Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiesa Cattolica: Cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
    2-mi sbaglio o per caso un tempo esisteva il partito della democrazia cristiana?
    poi il faTTo che lo stato sia laico non significa che la chiesa non debba dire la sua questa è una democrazia!
    Guarda che la democrazia cristiana rispondeva al segretario del partito e non al papa?
    Mi pare normale che ci siano i partiti di orientamento cattolico, questo però non implica che l'istituzione chiamata chiesa cattolica debba fare politica.

    Sono due cose diverse.

    Comment


    • #62
      Stop con i discorsi sui fatti del passato, un organismo secolare che sussiste da millenni non può essere giudicato in questa maniera, allora potremmo accusare Sarkozy perchè la Francia nel 1600 aveva un potere assoluto dittatoriale.
      La Chiesa è infallibile in materia dottrinale, i peccatori sono ovunque e sarebbe ipocrisia negare che ci siano anche nella Chiesa.
      Ma nella Chiesa sanno di esserlo.
      Crociate, Inquisizione, soliti discorsi quando la gente non si accorge del lavoro dei veri cristiani, dei veri missionari, dei veri parroci di campagna che hanno tanto aiutato la gente. Guardando in proporzione Inquisizione e Crociate (che non andrebbero assolutamete valutate come parametro sia perchè un certo Giovanni Paolo II ha chiesto scusa per determinati errori - coraggio incredibile - sia perchè a questo punto bisognerebbe valutare ogni governo per ciò che faceva nei millenni passati, il che è identico se si considera che la Chiesa è l'unica istituzione secolare), e tutto ciò che han fatto i ministranti della Fede nel Medioevo e oltre, bene, la Chiesa è ampiamente in positivo. Quanto poteva fare l'ha fatto e lo fa nel presente, possibile ci sia ancora gente che grida alla corruzione dei prelati, ai cardinali magnamagna, quando sono le persone più vituperate dalla collettività odierna, e che devono sacrificare la vita contro tutti solo per delle righe di un libro?

      Dimenticavo, dobbiamo portare in galera la Merkel, perchè Hitler mandava allo sterminio gli ebrei. Già, valutare in base al passato un'istituzione già profondamente rinnovata nel presente e valutarla nel presente è davvero una cosa coerente.

      Ci sono passato anche io dalle righe sopra, fortunatamente ne sono uscito leggendo, scoprendo, meditando. Spero che ci possiate uscire, ma di certo non voglio esortarvi a farlo facendovi vedere un bel documentario sui preti pedofili del sudamerica, nè un bel documentario sul ruolo di un sacerdote che dà tutta la propria vita al servizio di una parrocchia di una città in cui non è mai stato e guadagna solo derisione e derisione. Conoscere veramente certe persone fa capire cosa è la Chiesa, quella vera, fatta da persone uniche. In fondo, spero che viviate liberi, non costretti nè indotti.
      Viva il Papa, Viva Cristo. Viva la Chiesa. Lo urlo al mondo che sente senza ascoltare.
      Last edited by GohaN90; 07 July 2007, 01:23.
      Pascere oportet ovis...

      ..Deductum dicere carmen

      Comment


      • #63
        Comunque sono esempi errati.

        La Merkel mica è nazista, perché dovrebbe pagare colpe non sue, le colpe del partito nazista le hanno pagate in parte i cittadini che hanno avallato il regime e in parte tutti i membri del partito.

        Ma prendiamo il caso dell'italia.
        Forse esiste ancora il partito fascista?
        Forse i Savoia non sono stati esiliati per decine di anni?

        La chiesa, istituzione immutata da millenni NON HA PAGATO NULLA, 0, nada.
        Ha giusto riconosciuto di essere nel torto quando tanto non gliene importava più niente a nessuno.
        Io non ritengo affatto che sia in positivo, poi ognuno è anche libero di pensarla come vuole, non ci sono verità oggettive nel riconoscimento dei meriti e dei demeriti.

        Ma poi dove lo vedi che la chiesa fa quanto può fare?
        Ci rendiamo conto che lo stato ha versato nel 2006 930 milioni di € solo con il meccanismo dell'8 per mille?
        Ci rendiamo anche conto che nonostante ci siano altre forme di finanziamento, nonostante le donazioni spontanee dei credenti e nonostante le loro pubblicità solo un 10% circa di quei soldi vanno a chi ne avrebbe davvero bisogno?
        Un'istituzione che si mangia miliardi di € per non si sa quale motivo a prescindere per me non fa affatto del bene.
        Se nel mondo invece di dare i soldi alla chiesa cattolica li avessimo dati ad associazione umanitarie (e quelle sì che spesso fanno di tutto, a volte anche contro i propri interessi personali) in Africa ora starebbero di sicuro meglio, e nessun africano avrebbe mai avuto conversioni di comodo verso il cristianesimo.
        Una volta si esportava la religione con le armi, ora lo si fa con i soldi.

        Poi mi piace che definisci i sacerdoti come le persone più vituperate della società moderna, già, poverini, vedo infatti i parroci delle parrocchie della zona costantemente tormentati e contestati, sempre lì a fare una vita grama e senza soddisfazioni...
        Certo, è indubbio che ci siano anche sacerdoti che svolgono il loro compito in zone in cui la religione cristiana non è vista di buon occhio ma sei pronto a sostenere che sono la maggior parte?

        Comunque sì, è scandaloso che qualcuno gridi alla corruzione degli alti prelati, infatti Paul Marcinkus non è mai esistito, così come la IOR, giusto?
        E non si sta certo parlando di chissà quanti anni fa...

        Viva il Papa, Viva Cristo. Viva la Chiesa. Lo urlo al mondo che sente senza ascoltare.
        Hai mai pensato che il mondo potrebbe anche ascoltare se ci raccontassi quanto è splendida e bella la chiesa e le persone che ne fanno parte?
        Se io voglio dire quanto è figo qualcosa ne parlo bene, non smonto i discorsi di chi ne parla male, e quando succede il contrario mi viene sempre il dubbio che non ci sia niente da raccontare di positivo.
        Visto che però che dici di aver avuto esperienze positive raccontacele, di certo mi sembra una direzione più interessante di quella attuale.

        Comment


        • #64
          ecco la storia di welby http://it.wikipedia.org/wiki/Piergiorgio_Welby
          a mio parere sono d'accordo con la chiesa perchè, a prescindere dal fatto che la vita è un dono e non va buttato via solo perchè non ti piace piu( e questo non è poco),uccidersi sarebbe come una vile resa davanti alle dificoltà(anche gravi)della vita.
          e non dirmi che non posso comprendere quello che prova il povero welby perche lo posso anche capire che non voleva piu andare avanti pero il governo deve fare cio che giusto non quello che è comodo.
          quando welby chiese di morire o non era piu fiducioso a DIO o non era per nulla credente.
          la cosa giusta pero dipende dal punto di vista di altre persone(come te o me) io ho giustificato la mia posizione.
          è vero che la chiesa ha istituito le crociate ma come ti ho cia detto che non lo ha fatto solo per motivi religiosi ma soprattito politici e non poco importanti.
          quando parlavo di prove mi riferivo a quando hai detto che la chiesa è ancora corrotta (e la storia dei preti pedofili non è una prova) e lo era fin dall'inizio.

          per quanto riguarda chibi goku so bene a chi rispondeva il partito.
          ho solo fatto un esempio su come la chiesa e amici sono intervenuti piu di una volta nella politica senza che si alzassero proteste

          ah!non credo che potrò continuare il dibattito perche me ne vado in vacanza
          Last edited by spartan; 07 July 2007, 13:02.
          signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
            a mio parere sono d'accordo con la chiesa perchè, a prescindere dal fatto che la vita è un dono e non va buttato via solo perchè non ti piace piu( e questo non è poco),uccidersi sarebbe come una vile resa davanti alle dificoltà(anche gravi)della vita.

            e non dirmi che non posso comprendere quello che prova il povero welby

            la cosa giusta pero dipende dal punto di vista di altre persone(come te o me) io ho giustificato la mia posizione.

            La falla nel ragionamento stà nel fatto che tu ritieni che sia la Chiesa a decidere quando é il caso che un malato lotti contro la sua malattia o meno, e per me é una colossale baggianata, ogni persona ha il diritto di prendere le SUE decisioni che riguardano la SUA salute e nessun Papa può arrogarsi il diritto di scegliere.
            Sono d'accordo con la Chiesa sull'aborto perché si tratta a tutti gli effetti di un omicidio e spesso i motivi per cui viene attuato sono davvero squallidi, ma non é la stessa cosa per l'eutanasia...spesso a chiederla sono persone che non hanno speranze di migliorare e che vengono tenuti in vita fino all'ultimo anche contro la propria volontà e questo é intollerabile, c'é gente che é morta per far si che la libertà di scelta di ognuno fosse rispettata e tu ora mi vieni a dire che un Papa qualunque ha il diritto di dirmi che devo fare con la mia vita?
            A questo punto ti faccio una domanda insidiosa (e può rispondere benissimo chiunque legga questo messaggio): se la vita é così sacra perché la Chiesa non si impegna ad esempio contro il fumo? Forse perché é facile e comodo inveire contro un malato paralizzato mentre farlo contro multinazionali miliardarie non conviene?
            Sulla seconda frase invece ti dico proprio quello, tu NON PUOI capire e nemmeno io posso farlo, quando sarai paralizzato 10 anni in un letto, intubato ovunque e non riuscirai a dormire per il dolore allora vedrai che cambi idea e ti posso assicurare che sarebbe così, pretendi di giudicare una persona che ha vissuto un orrore che tu non puoi neanche lontanamente immaginare? Che arroganza!
            Che dire sulla terza frase? Hai ragione se si parla di scelte nazionali o globali che cambiano la vita a migliaia di persone ma le scelte personali sono e rimangono tali, posso considerare la tua opinione ma non hai alcun diritto di impormela, questo sai come si chiama? FASCISMO! E la Chiesa nel caso di Welby ha dimostrato di essere proprio un'associazione di questo tipo e anche Chibi Goku l'ha definita così quindi non sono l'unico a pensarla così.

            Ps Per me puoi rispondere quando vuoi, buone vacanze comunque

            Per Gohan 90

            Se il tuo ragionamento sui fatti passati filasse allora dovremmo rilasciare Provenzano non credi? Dopotutto gli omicidi li ha commessi 50 anni fà non possiamo mica imputarglieli ora...magari é pure cambiato e non é più come prima non trovi?...
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

            I sette principi del Bushido

            Comment


            • #66
              Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
              Viva il Papa, Viva Cristo. Viva la Chiesa. Lo urlo al mondo che sente senza ascoltare.
              folgorato sulla via di damasco
              beato te...

              Comment

              Working...
              X