Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Indovinelli logici [ex "2 domande..."]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Indovinelli logici [ex "2 domande..."]

nn sapevo cosa fare e ho apert sto' topic:un test d'intelligenza, se piacciono ne postero' altri!

se azzekkate questo...!

Il colore del cappello

In un castello ci sono 3 prigionieri: il primo vede benissimo, il secondo vede con un occhio solo e il terzo è cieco. Il re un bel giorno decide di liberare uno dei prigionieri, a deciderlo non sarà lui ma saranno stesso i prigionieri. In un sacco ci sono 5 cappelli: 2 neri e 3 bianchi; ad ogni prigioniero viene fatto indossare un cappello, chi riuscirà a dire di che colore è il suo cappello sarà libero. Il primo, che vede con tutte e due gli occhi, guardando i suoi due compagni risponde di non sapere il colore del suo cappello; il secondo, che vede solo con un occhio, guardando i suoi compagni afferma anche lui di non saperlo; l’ultimo prigioniero, il cieco, dice che dalle risposte che hanno dato i suoi compagni sa di che colore è il suo cappello. Il cieco è l’unico che viene liberato dopo aver detto il colore del cappello che indossava.

Ora tu dovrai dirmi di che colore era il suo cappello e perché.
    last.fm*music is healing force

Francesca ti ha fottuto, ma posta sn belli
    sigpic
    Non dirò cose del tipo "addio, compagni".
    Io vado, gentaglia!

Comment

Siiiiiiiiii postane altri ti prego!
      Francesca hai tutta la mia ammirazione, mi sono fatta pure gli schemini ma non ho capito nulla...
      Invece arrivi tu e m'illumini d'immenso!
      sigpic

Comment

io non ci sarei arrivato...
        comunque postane altri che sono belli
        fratellino di broly08!!"fratello" di sOn_DaFNe ammiratore della_ principessa_dei_sayan!!amico inseperabile di BiBi! Tiki tvb...sei sympa... vivi ssj è la mia nuova amica.. Niko_Man nn fa ridere..

Comment

Secondo una leggenda metropolitana, Albert Einstein scrisse questo enigma all'inizio del ventesimo secolo e disse che il 98% della popolazione non sarebbe riuscito a risolverlo. Non ci sono scherzi è solo questione di logica.

In una strada ci sono 5 case pitturate con 5 colori diversi.
          In ogni casa vive una persona di una diversa nazionalità.
          I 5 proprietari bevono bevande differenti, fumano una diversa marca di sigarette e possiedono ognuno un animale diverso.

La domanda è:
          chi possiede il pesce?

Usate questi dati per scoprirlo

1. L'inglese vive in una casa rossa
          2. Lo svedese possiede un cane
          3. Il danese beve tea
          4. La casa verde è a sinistra di quella bianca
          5. Il proprietario della casa verde beve caffè
          6. La persona che fuma Pall Mall possiede un uccello
          7. Il proprietario della casa gialla fuma Dunhill
          8. L'uomo che vive nella casa in centro beve latte
          9. Il norvegese vive nella prima casa
          10. L'uomo che fuma Blends vive vicino a quello che ha un gatto
          11. L'uomo che possiede un cavallo vive vicino a quello che fuma Dunhill
          12. L'uomo che fuma Blu Master beve birra
          13. Il tedesco fuma Prince
          14. Il norvegese vive vicino a una casa blu
          15. L'uomo che fuma Blends ha un vicino che beve acqua

Nella mia scuola di circa 500 studenti solo io, un mio compagno, 2 di Terza e 1 di quinta.

Io ci misi 47 minuti, mentre gli altri intorno ai 30 minuti.

Comment

Secondo me non ha soluzioni.
            Ci sono troppe combinazioni possibili.
            Se tutti e 3 avessero il cappello bianco come farebbe uno a rispondere?
            Non potendo vedere il proprio ognuno potrebbe pensare di avere il cappello nero in testa, infatti gli altri non potrebbero rispondere né se ce l'avesse nero né se ce l'avesse bianco.

Edit: CAZZATA (ecco cosa si ottiene ragionando senza fare prove concrete)
            Ma la risposta di Francy è errata comunque (il cieco ha per forza un cappello bianco).
            Perché.
            Andiamo per ipotesi.
            i 3 hanno 2 neri e un bianco.
            Se li hanno B e C il prigioniero A può indovinare => da scartare
            Se li hanno A e C il B può indovinare => da scartare
            Se li hanno A e B A non può dire nulla, B nemmeno (per quanto ne sa A potrebbe essere rimasto indeciso sia che vedesse un bianco e un nero sia che vedesse un nero).
            Risultato finale, l'unica possibilità che si arrivi a C senza indovinare è che il cappello sia bianco.
            Altra ipotesi.
            2 bianchi e un nero.
            A ha il nero, A vede 2 bianchi e non può indovinare, B vede 1 nero e un bianco ma non può indovinare nemmeno lui, C ha il bianco.
            B ha il nero, A vede un bianco e un nero e non può indovinare, B vede due bianchi ma non sa se sono tutti e 3 bianchi o lui lo ha nero, C ha il bianco.
            C ha il nero, A ne vede uno bianco e uno nero e non può indovinare, B vede che C ha il nero quindi può capire che lui non ha il nero e quindi può indovinare.
            Anche qui se A e B non riescono ad indovinare C ha il cappello bianco.
            Altra ipotesi.
            Se li hanno tutti e 3 bianchi nessuno tra A e B può dire niente ma questo implica comunque che il C abbia bianco.
            Ovvero se A e B non rispondono C ha bianco.

Ne avevo invece letto uno interessante su newton.
            Lo riporto con parole mie

In un'isola ci sono 10 persone, su quest'isola arriva un mostro che minaccia di mangiare tutti, vuole però essere generoso e concede ai 10 una possibilità, il giorno successivo metterà su ognuno un cappello, bianco o nero senza alcuna limitazione e li metterà in fila in modo tale che l'ultimo possa vedere i cappelli di tutti tranne il suo e via così, inizierà quindi chiedendo all'ultimo il colore del suo cappello e così via fino al primo, chi risponderà giusto si salverà, gli altri saranno mangiati.
            Le persone potranno dire solo "bianco" o "nero" e se il mostro si accorgerà dell'uso di qualche trucco li mangerà tutti.
            I 10 si incontrano e cercano di escogitare un sistema per minimizzare le morti.
            Qual è il sistema che garantisce il più alto tasso di sopravvivenza?

Per aiutarvi vi dico che il sistema corretto non prevede la morte di più di una persona (ovviamente l'ultimo della fila che, in ogni caso, non può aver ricevuto nessun indizio e quindi avrà con qualsiasi sistema il 50% di possibilità di morire).

Originariamente Scritto da Gotenks_SSJ3 Visualizza Messaggio
            Nella mia scuola di circa 500 studenti solo io, un mio compagno, 2 di Terza e 1 di quinta.

Preoccupante (per gli altri), in uno dei primi anni delle superiori lo avevo risolto in, mi pare, una ventina di minuti anche se in realtà più che con i metodi scientifici l'avevo risolto con un po' di tentativi, se erano sbagliati tornavo indietro, alla fine dopo un po' ho trovato quello giusto.
            Last edited by Chibi Goku; 08 August 2007, 07:03.

Comment

Ahhhhhhhhh!Ho il cervello fuso, ci provo domani!
              ps potete mettere le soluzioni sotto spoiler?
              Last edited by Baby Bra; 08 August 2007, 00:04.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                Secondo me non ha soluzioni.
                Ci sono troppe combinazioni possibili.
                Se tutti e 3 avessero il cappello bianco come farebbe uno a rispondere?
                Non potendo vedere il proprio ognuno potrebbe pensare di avere il cappello nero in testa, infatti gli altri non potrebbero rispondere né se ce l'avesse nero né se ce l'avesse bianco.

Ne avevo invece letto uno interessante su newton.
                Lo riporto con parole mie

In un'isola ci sono 10 persone, su quest'isola arriva un mostro che minaccia di mangiare tutti, vuole però essere generoso e concede ai 10 una possibilità, il giorno successivo metterà su ognuno un cappello, bianco o nero senza alcuna limitazione e li metterà in fila in modo tale che l'ultimo possa vedere i cappelli di tutti tranne il suo e via così, inizierà quindi chiedendo all'ultimo il colore del suo cappello e così via fino al primo, chi risponderà giusto si salverà, gli altri saranno mangiati.
                Le persone potranno dire solo "bianco" o "nero" e se il mostro si accorgerà dell'uso di qualche trucco li mangerà tutti.
                I 10 si incontrano e cercano di escogitare un sistema per minimizzare le morti.
                Qual è il sistema che garantisce il più alto tasso di sopravvivenza?

Per aiutarvi vi dico che il sistema corretto non prevede la morte di più di una persona (ovviamente l'ultimo della fila che, in ogni caso, non può aver ricevuto nessun indizio e quindi avrà con qualsiasi sistema il 50% di possibilità di morire).

Preoccupante (per gli altri), in uno dei primi anni delle superiori lo avevo risolto in, mi pare, una ventina di minuti anche se in realtà più che con i metodi scientifici l'avevo risolto con un po' di tentativi, se erano sbagliati tornavo indietro, alla fine dopo un po' ho trovato quello giusto.
                quoto per il primo enigma.
                Per quello di Newton ci devo pensare.

Comment

il tedesco

ciao e buonanotte
                  sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Gotenks_SSJ3 Visualizza Messaggio

Ci ho messo 10 minuti -.-'
                    E cmq non è completamente logico, con la logica riesci a trovare matematicamente solo il colore delle varie case e qualche altro dato, poi almeno un tentativo a caso devi farlo.

Quello di Cb è intrippante perché praticamente non ha dati. Cmq credo di aver trovato la soluzione (o una soluzione), ho fatto 3-4 prove e funzionava, quindi in teoria è esatta. Non la dico per non dare soddisfazioni ai niubbi, dico solo al Cb PD
                    Last edited by StepTb; 08 August 2007, 07:28.
                    MyAnimeList
                    Last.fm

Comment

Originariamente Scritto da StepTb Visualizza Messaggio
                      E cmq non è completamente logico, con la logica riesci a trovare matematicamente solo il colore delle varie case e qualche altro dato, poi almeno un tentativo a caso devi farlo.
                      Non è vero, puoi arrivarci a caso, ma c'è anche un modo completamente logico che ti permetto di avere tutti i dati.
                      Quoto con Lu, è il tedesco!(40 minuti.Sono 1 po' lenta...)
                      X quello di Chibi Goku ci proverò più tardi.
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Baby Bra Visualizza Messaggio
                        Non è vero, puoi arrivarci a caso, ma c'è anche un modo completamente logico che ti permetto di avere tutti i dati.
                        Non mi sembra.
                        Dai dati riesci a sapere in modo esatto: 1-gialla-norvegese-dunhill, 2-blu-cavallo, 3-rossa-uk-latte, 4-verde-caffè, 5-bianca.
                        Poi i restanti dati potrebbero tutti appartenere a più di una casa: tedesco-prince può essere casa blu, verde o bianca; svedese-cane può essere verde o bianca; blumaster-birra può essere blu o bianca; blends-vicinochebeveacqua può essere blu o verde; danese-tè può essere blu o bianca; pallmall-uccello può essere rossa, verde o bianca. Per forza bisogna fare un tentativo e proseguire vedendo se regge.
                        MyAnimeList
                        Last.fm

Comment

Non mi sembra.
                          Dai dati riesci a sapere in modo esatto: 1-gialla-norvegese-dunhill, 2-blu-cavallo, 3-rossa-uk-latte, 4-verde-caffè, 5-bianca.
                          Poi i restanti dati potrebbero tutti appartenere a più di una casa: tedesco-prince può essere casa blu, verde o bianca; svedese-cane può essere verde o bianca; blumaster-birra può essere blu o bianca; blends-vicinochebeveacqua può essere blu o verde; danese-tè può essere blu o bianca; pallmall-uccello può essere rossa, verde o bianca. Per forza bisogna fare un tentativo e proseguire vedendo se regge.
                          no no...ti scrivo tutto il ragionamento, ma ci vorrà 1 po'...
                          sigpic

Comment

In realtà è logicissimo, ci sono delle precise regole da rispettare, se vai per tentativi non puoi trovare la soluzione, a meno che tu non abbia moltissimo culo, ci sono dei passaggi da rispettare, alcuni anche molto attentamente (si fa per dire) ma assolutamente la soluzione deve seguire un preocesso che implica attenzione, altrimenti si sbaglia.

EDIT: avevo scritto una cazzata, come al solito sono una rincoglionita
                            Last edited by Lu; 08 August 2007, 11:39.
                            sigpic

Comment

Ecco a voi!

dunque...fino a dove sei tu tutto a posto...ma ragioniamo!
                              Tu giustamente hai tolto gli indizi 1-4-5-7-8-9-11-14 in modo corretto.
                              Prendiamo il sugg.numero 2

lo svedese possono essere(Svedese e cane)essere nella verde o nella bianca, xkè nelle altre ci sono già cavallo, uk, e norvegese.

3. Il danese beve tea

questo significa che possono essere(Danese e tea) o nella bianca o nella blu, xkè nelle altre ci sn già caffè latte e norvegese

possono essere in tutte tranne blu(Già cavallo) e gialla (Dunhill)

tutti tranne gialla e blu(Dunhill e cavallo)

no gialla rossa e verde(Dunhill latte caffè )

no gialla rossa

15. L'uomo che fuma Blends ha un vicino che beve acqua

no gialla il fumo, no rossa verde x bibita

ora, essendo che se guardi l'unica bibita compatibile con gialla è acqua(rimane solo quella), di conseguenza (Punto 15) blu fuma blends(Ha solo quel vicino!)
                              prendiamo ora il 12

adesso che abbiamo tolto la blu(Xkè fuma altro- blends) non può che essere bianca(quindi birra anche)
                              quindi il tea e il danese non posso che essere in blu xkè...

3. Il danese beve tea

Quindi il tedesco e princa sono nella verde(Altri tutti non compatibili)- 13 suggerimento

svedese rimane che mettiamo nella bianca assieme al cane 2 sugg

poi, di conseguenza rimane solo pal mal x la rossa quindi a lui cip cip-6

dopo, punto 10 ci dice che il vicino che ha 1 gatto è gialla

poi

2.Lo svedese possiede un cane
                              3.Ciò significa che il pesce è del tedesco.

Mi scuso per la grammatica e l'ortografia peno, correggerò dopo!
                              sigpic

Comment

Working...
                              X