Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Indovinelli logici [ex "2 domande..."]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Baby Bra Visualizza Messaggio
    ora, essendo che se guardi l'unica bibita compatibile con gialla è acqua(rimane solo quella),
    Non ho capito come hai escluso la verde.
    L'uomo che fuma Blends può essere sia il blu (la gialla può benissimo bere acqua e avere un gatto) sia il verde (la bianca può benissimo bere acqua e avere un gatto), qual è l'indizio che esclude matematicamente la verde?

Originariamente Scritto da Lu Visualizza Messaggio
    In realtà è logicissimo, ci sono delle precise regole da rispettare, se vai per tentativi non puoi trovare la soluzione, a meno che tu non abbia moltissimo culo, ci sono dei passaggi da rispettare, alcuni anche molto attentamente (si fa per dire) ma assolutamente la soluzione deve seguire un preocesso che implica attenzione, altrimenti si sbaglia.
    Ma và? Discutevamo appunto se esiste un momento in cui si è obbligati a fare un tentativo. Nel mio post sopra ho evidenziato un punto in cui secondo me c'era per forza da fare un tentativo, e se a quel punto ad esempio tenti "cane-svedese nella bianca" risolvi in un minuto.

Se ci atteniamo alla soluzione rigida (quella ad esclusione, poco logica a mio parere) la risposta è il tedesco, ma in realtà il pesce potrebbero averlo tutti, perchè non c'è nulla che faccia pensare il contrario
    "possiedono ognuno un animale diverso"
    ergo se c'è un pesce lo può possedere solo ed unicamente il tedesco.
    MyAnimeList
    Last.fm

Comment

Originariamente Scritto da StepTb Visualizza Messaggio
      Non ho capito come hai escluso la verde.
      L'uomo che fuma Blends può essere sia il blu (la gialla può benissimo bere acqua e avere un gatto) sia il verde (la bianca può benissimo bere acqua e avere un gatto), qual è l'indizio che esclude matematicamente la verde?

Allora, acqua va a giallo perchè nella verde bevono già caffè
      L'hai scritto tu stesso...
      sigpic

Comment

"possiedono ognuno un animale diverso"
        ergo se c'è un pesce lo può possedere solo ed unicamente il tedesco.
        infatti ho editato
        quella frase l'ho letta stamattina
        cioè, l'ho letta ieri, ma stamattina l'avevo rimossa e ho rivisto il tutto senza considerarla, infatti mi pareva strano...è la vecchiaia

Ma và? Discutevamo appunto se esiste un momento in cui si è obbligati a fare un tentativo. Nel mio post sopra ho evidenziato un punto in cui secondo me c'era per forza da fare un tentativo, e se a quel punto ad esempio tenti "cane-svedese nella bianca" risolvi in un minuto.
        ma non deve essere risolto a tentativi, è semplicissimo e regolarissimo, precisavo, non te n'cazzà
        Last edited by Lu; 08 August 2007, 12:38.
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Baby Bra Visualizza Messaggio
          Allora, acqua va a giallo perchè nella verde bevono già caffè
          L'hai scritto tu stesso...
          -.- Intendevo dire come hai escluso che la verde fumasse Blends, ovvero come hai escluso che la bianca non bevesse acqua.
          La gialla può bere acqua e avere un gatto quindi la blu può fumare Blends.
          Ma anche la bianca può bere acqua e avere un gatto quindi anche la verde può fumare Blends.

infatti ho editato
          quella frase l'ho letta stamattina
          D'accordo

ma non deve essere risolto a tentativi, è semplicissimo e regolarissimo,
          Dimmi allora arrivati a questo punto come prosegui in modo matematico. Può esserci il modo ma non lo trovo. Cioé, se tutti gli indizi rimanenti danno più di una possibilità come prosegui in modo esatto senza fare nessun tentativo?
          Last edited by StepTb; 08 August 2007, 12:44.
          MyAnimeList
          Last.fm

Comment

-.- Intendevo dire come hai escluso che la verde fumasse Blends, ovvero come hai escluso che la bianca non bevesse acqua.
            La gialla può bere acqua e avere un gatto quindi la blu può fumare Blends.
            Ma anche la bianca può bere acqua e avere un gatto quindi anche la verde può fumare Blends.

Scusa, effettivamente non era spiegato benissimo nella spiegazione!
            io sono partita dal presupposto che, se noti, caffè e latte sono già sistemati,rimangono quindi, come bevande birra, tea e acqua.
            Tea, come suggerito sotto, è del danese, quindi, non può bere tea nella gialla, perchè lì ci abita già il norvegese.Ok?Perfetto.andiamo avanti.

3. Il danese beve tea

Rimane la birra.Il suggerimento dice:

12. L'uomo che fuma Blu Master beve birra.

Ora, anche se non sappiamo ki è ke fuma Blu Master, possiamo escludere con certezza la gialla, casa del norvegese, pechè lui si fuma già Dunhill.
            Infine, vediamo che l'unica bibita rimasta è l'acqua, ed è l'UNICA esattamente compatibile con la casetta gialla.Dopodichè vai avanti come prima.
            sigpic

Comment

Dimmi allora arrivati a questo punto come prosegui in modo matematico. Può esserci il modo ma non lo trovo. Cioé, se tutti gli indizi rimanenti danno più di una possibilità come prosegui in modo esatto senza fare nessun tentativo?
              ok

il procedimento è simile a quello che usi per stabilire la posizione della casa verde, un po' più complesso, stabilisci logicamente cosa sia possibile fare considerando inizialmente solo 3 opzioni delle rimanti, io personalmente ho preso in considerazione il danese che beve il tea, lo svedese che possiede il cane e il tedesco che fuma le prince, ma credo si possa fare anche in altri modi.
              Non è per tentativi, diciamo che c'è una sola combinazione che non neghi le altre, e dato che ognuna delle opzioni che ho citato ha solo 2 possibilità di essere risolta, si considerano prima le possibili opzioni, poi prendendo quelle restanti ( per esempio il tipo che beve birra e che fuma blu master) si arriva subito alla soluzione in modo logico, bisogna ragionarci semplicemente un po' di più che nella prima parte, tutto porta ad un ' unica soluzione che non contraddica le altre.
              Last edited by Lu; 08 August 2007, 14:39.
              sigpic

Comment

@Baby Bra: Ho capito; escludendo tè e birra dalla gialla, poi sia se le metti in blu che in bianca lasci sempre fuori l'acqua.
                @Lu: troppo tardi

Cmq intendevo solo dire che a quel punto c'era un bivio, cioé che qualsiasi dato prendevi dovevi pensare "SE poniamo questo qui", mentre prima la certezza era proprio immediata. Era tutta lì la questione, ovvio che poi la combinazione giusta è una sola.
                Last edited by StepTb; 08 August 2007, 14:53.
                MyAnimeList
                Last.fm

Comment

Ragazzi... ho letto alcuni post e... sono impazzito...! Quando avrò tempo cercherò di farli pure io...

Comment

Tanto ormai dei primi due abbiamo detto tutto.
                    Fai quello del Cb
                    MyAnimeList
                    Last.fm

Comment

Che tra l'altro non ho capito.Non il procedimento, non ho capito come funziona l'indovinello.Non è ke qualcuno potrebbe rispiegarlo?
                      sigpic

Comment

Il mostro mette un cappello, bianco o nero senza limitazioni, in testa a 10 persone.
                        Le persone vengono messe in fila in modo che ognuno veda solo chi ha davanti (e quindi solo i loro cappelli, e non il proprio o quello di chi sta dietro).
                        Il mostro chiede ad ognuno di che colore è il cappello che ha in testa, partendo dall'ultimo della fila (quello che davanti vede 9 cappelli). Se sbaglia lo uccide, se indovina passa a chiedere al successivo.

I 10 si riuniscono e trovano una soluzione che risparmi la vita con certezza a 9 di loro e al 50% a tutti e 10, qual è?
                        MyAnimeList
                        Last.fm

Comment

io una soluzione l'avrei trovata, però è una cagata e mi vergogno
                          sigpic

Comment

Grazie StepTb, ora ho capito meglio(Ma sono anc'ora in alto mare)

xLu...dai, spara!Mica ti uccidiamo...(6 sempre meglio di me ke non ho ancora manco 1 idea)
                            sigpic

Comment

La mia soluzione come ho detto è PD (chi ha pensato la stessa cosa ci arriverà, gli altri non credo)
                              Poi non ho fatto la prova matematica (e chi c'ha voglia) ma se funge con un po' di prove sarà giusta credo. Non spoilero per non rovinare il giuoco.
                              MyAnimeList
                              Last.fm

Comment

il fatto è che questo non mi sembra un indovinello matematico, o cumunque pertinente a qualche calcolo, (apparte la probabilità dell'ultimo pirla della fila) ma magari sono io che sono scema e non ci sono arrivata, cosa molto probabile

comunque l'unica cosa certa è che l'ultimo deve per forza di cose andare a culo, ma nel suo andare a culo deve dare elementi a chi è davanti a lui, per esempio potrebbe tanto per cominciare buttarsi dicendo lo stesso colore del tipo che ha davanti, salvando così a lui la vita al 100%, il nono quindo dovrebbe ripetere il colore cercando di dare elementi all'8°, ovviamente senza dare al mostro l'occasione di capire che si tratta di un trucchetto

Io sarò scema ma avrei fatto così, allora il decimo dice bianco, ciò significa che il 9 è bianco, ma se per esempio l'8 è nero... il nove per salvarsi la vita dovrà comunque dire bianco, ma allo stesso tempo dovrà dare elementi all' 8 ... come?

QUI INIZIA LO SVARIONE DEL DOPO PRANZO
                                non si possono usare trucchetti visibili, io la giocherei sulla modulazione della voce...ossia, nel caso in cui la persona davanti a me avesse il cappello del mio stesso colore darei la mia risposta in modo certo e affermativo, nel caso in cui il colore fosse diverso userei un tono interrogativo (così l'altro capisce che deve dire esattamente l'opposto) e via dicendo di persona in persona ognuno userà un tono avvermativo o interrogativo in base al colore del cappello di chi ha davanti...

ovviamente è una minchiata ma è la prima roba che mi è venuta in mente che può assicurare la salvezza dei primi 9
                                si sono scema
                                Last edited by Lu; 08 August 2007, 16:17.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X