Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Matrimonio: Istituzione superata o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

A che serve il matrimonio?
    L'amore eterno non esiste, quindi sarebbe solo un legame di reciproca sopportazione
    Il valore che aveva un tempo, sia sociale che religioso, non esiste più.
    Avvengono più divorzi che matrimoni in un giorno e il marito è costretto pure a passare gli alimenti...
    Personalmente, a questo punto, credo che convenga molto più alla donna che all'uomo...

Comment

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
      Sono assolutamente favorevole al matrimonio soltanto che prima di sposarci dovremmo pensarci di più......
      Nella società odierna ci sono troppi divorzi, è diventata quasi una moda anche (secondo me) per colpa di cattivi esempi.
      Come la vita dei personaggi famosi (che ad alcuni interessa più della propria vita) piena di divorzi e contro-divorzi che finiscono sulle pagine di ogni giornale.
      Ma anche a causa di cose più frivole come le "telenoveline" americane che condizionano un minimo i giovani.

Questa società sta collassando.
      Sono d'accordo.
      Piero Scamarcio, bussi alla porta delle percezione.

Comment

Originariamente Scritto da Vegeta il Principe Visualizza Messaggio
        A che serve il matrimonio?
        L'amore eterno non esiste, quindi sarebbe solo un legame di reciproca sopportazione
        Il valore che aveva un tempo, sia sociale che religioso, non esiste più.
        Avvengono più divorzi che matrimoni in un giorno e il marito è costretto pure a passare gli alimenti...
        Personalmente, a questo punto, credo che convenga molto più alla donna che all'uomo...
        Chi ti dice che l'amore eterno non esiste? C'è chi afferma che esiste eccome, e coppie sposate da più di 30 anni ne sono la prova vivente! Le basi del matrimonio si fondano sulla condivisione, perciò, in termini di convenienza, aspetterei a dire che il matrimonio "conviene" più alla donna che all'uomo.
        E' vero, oggi come oggi avvengono più divorzi che matrimoni e ormai i valori sociali e religiosi del matrimonio sono andati persi o distorti nel tempo. Ma questo non ci deve scoraggiare: come ho scritto prima, bisogna crederci per davvero nel matrimonio affinchè funzioni.
        Fai di me la tua geisha, fai di me la tua umile serva

Comment

Originariamente Scritto da Bulma_91 Visualizza Messaggio
          Chi ti dice che l'amore eterno non esiste? C'è chi afferma che esiste eccome, e coppie sposate da più di 30 anni ne sono la prova vivente!
          ma infatti si sta parlando delle coppie che si sposano al giorno d'oggi non quelle di 30 anni fa.
          Oggi la gente vede il matrimonio come una forzatura, basti pensare a coppie che covivono per 10 anni e poi divorziano dopo neanche un anno di matrimonio...

Comment

Ma l'amore non può cambiare nel tempo. Comunque, il fatto che molti dei valori su cui si basava la nostra società oggi siano cambiati, ha una valenza importante in tutta questa faccenda..
            Fai di me la tua geisha, fai di me la tua umile serva

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
              Poi comunque c'é gente che si sposa a 20 anni perché ha un'idea irreale di cosa vuol dire essere sposato, anche questi matrimoni partono malissimo.
              Beh, ma di fatto chi decide di sposarsi lo fa pensando che l'unione coniugale duri il più a lungo possibile, direi per l'eternità.... e questo indipendentemente dall'età dei coniugi... allora anche questo è irrealismo, no? Il pensare che l'amore duri per sempre, che la passione tra due persone non si affievolisca mai ecc.
              Allora devo pensare che il matrimonio in sè è irreale e innaturale
              E poi è comunque un discorso difficilmente interpretabile generalmente, occorrerebbe rivedere tutti i casi uno per uno singolarmente.

Chi ti dice che l'amore eterno non esiste? C'è chi afferma che esiste eccome, e coppie sposate da più di 30 anni ne sono la prova vivente!
              Perchè quelle copie vivono per inerzia, e perchè sussiste ancora un sentimento di profondo rispetto e affetto reciproco, ma mica amore nel senso di passione.

Ma l'amore non può cambiare nel tempo.
              Mai letto nulla di più irrealistico.
              O forse è meglio se ti fai raccontare qualche vicenda dai tanti divorziati e fidanzatini ormai separati perchè l'amore appunto tra di loro era bello che finito?

Super Perfect Cell, il tuo post manco lo commento perchè, oltre a non essere farina del tuo sacco, ma questo era ovvio, continua a non essere inerente all'argomento del topic, sia il tuo primo intervento, che quello che hai copia-incollato...
              HANNO DETTO:
              cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Super Perfect Cell, il tuo post manco lo commento perchè, oltre a non essere farina del tuo sacco, ma questo era ovvio, continua a non essere inerente all'argomento del topic, sia il tuo primo intervento, che quello che hai copia-incollato...
                Sai quanto mi fregano i tuoi commenti
                poichè l'italiano non è una delle tue prerogative ti illumino su cosa ribattevo: ho affermato che il Matrimonio non è una istituzione superata perchè è il vincolo che suggella la nascita di una Famiglia, e la Famiglia è l'elemento portante della nostra civiltà e va tutelata contro le aberrazioni prodotte da certe concezioni politiche. Tutto quì!
                Per il resto quoto interamente con Freecell
                "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
                  Oggi vorrei chiedervi la vostra domanda su una delle istituzioni più antiche dell'uomo: il matrimonio.
                  Secondo molti oggi il matrimonio non é più adatto alla società moderna, e c'é chi attualmente preferisce di gran lunga la convivenza.
                  D'altra parte negli ultimi 30 anni il numero di divorzi é cresciuto in molti paesi anche quelli dove l'istituzione della famiglia era forte e solida, quindi molti oggi si chiedono davvero se il matrimonio non sia ormai un'istituzione superata nel 2007.
                  Voi che ne pensate, il rapporto a vita tra due persone può ancora funzionare?
                  Penso assolutamente di si, ma per ora nn sn nell'ordine di idee di sposarmi, assolutamente. Jeff, mai pensato di laurearti in scienze politike? andresti a fare l'ospite di marzullo!

Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
                  Sai quanto mi fregano i tuoi commenti
                  poichè l'italiano non è una delle tue prerogative ti illumino su cosa ribattevo: ho affermato che il Matrimonio non è una istituzione superata perchè è il vincolo che suggella la nascita di una Famiglia, e la Famiglia è l'elemento portante della nostra civiltà e va tutelata contro le aberrazioni prodotte da certe concezioni politiche. Tutto quì!
                  Per il resto quoto interamente con Freecell
                  Questa invece di ki era?

Comment

Io sono pro matrimonio... Se si è sicuri di amare una persona non si dovrebbero avere problemi ad annunciare l'unione anche ufficialmente. Questo comporta l'assunzione di certe responsabilità che forse spaventano le giovani coppie del 2007... Non c'è niente di male nella convivenza, ma trovo un po'squallida la necessità di dover "testare" il proprio partner nella vita sotto lo stesso tetto, mi pare un po'una mancanza di fiducia nell'altro! Mah, dipende da persona a persona, ma sono convinta che il matrimonio possa funzionare benissimo anche nel 21°secolo.
                    sigpic
                    "(...) Ogni dolore nasconde una gioia e ogni fine un principio (...)"

Comment

[QUOTE=Vale92;1143932]Penso assolutamente di si, ma per ora nn sn nell'ordine di idee di sposarmi, assolutamente. Jeff, mai pensato di laurearti in scienze politike? andresti a fare l'ospite di marzullo!
                      [QUOTE]

Quello credo che a 15 anni sia naturale, comunque devo dire che non mi era mai passato per la testa di laurearmi anche perché credo che certi temi vadano oltre l'intelligenza media di chi guarda la Tv, su questo Forum ne parlo sempre con piacere ma se mi laureassi e andassi in Tv il massimo a cui potrei aspirare sarebbe di partecipare a qualche squallido Talk show magari di quelli condotti dalla D'Eusanio (si chiama cosi giusto?) e devo dire che non ci tengo

Ps Siccome non guardo molto la Tv, mi potreste gentilmente spiegare chi é questo Marzullo visto che lo nominano di continuo
                      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

secondo me il matrimonio è una cosa giusta, anche se i miei sn separati.

Comment

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
                          Beh, ma di fatto chi decide di sposarsi lo fa pensando che l'unione coniugale duri il più a lungo possibile, direi per l'eternità.... e questo indipendentemente dall'età dei coniugi... allora anche questo è irrealismo, no? Il pensare che l'amore duri per sempre, che la passione tra due persone non si affievolisca mai ecc.
                          Allora devo pensare che il matrimonio in sè è irreale e innaturale
                          E poi è comunque un discorso difficilmente interpretabile generalmente, occorrerebbe rivedere tutti i casi uno per uno singolarmente.

Perchè quelle copie vivono per inerzia, e perchè sussiste ancora un sentimento di profondo rispetto e affetto reciproco, ma mica amore nel senso di passione.

Quello che intendevo é che le coppie più giovani di rado hanno una visione realistica del matrimonio, di rado sanno quanto é difficile arrivare a fine mese, di quanto le differenze di carattere possono essere divisive quando due stanno sotto lo stesso tetto, chi si sposa senza tenere conto di queste cose spesso poi ha una doccia fredda e visto che di rado c'é la maturità per affrontare i problemi si pensa subito a come porre fine all'unione.
                          Sul secondo intervento ti dò ragione, ma al contrario tuo la ritengo una cosa positiva, é naturale che il sentimento che due provano nel tempo si evolva, dalla passione degli inizi si passa a un sentimento più "consapevole", per me il profondo rispetto e l'affetto reciproco non sono cose da sminuire anzi sono cose che possono rendere solido un matrimonio, ma non sono cose automatiche, cioé non basta il tempo per far si che due si rispettino e provino affetto l'uno per l'altro.
                          Non credo che si possano conciliare con il concetto di "inerzia" di cui parlavi, un conto é sopportarsi, un'altro rispettarsi.

Comment

Ps Siccome non guardo molto la Tv, mi potreste gentilmente spiegare chi é questo Marzullo visto che lo nominano di continuo
                            E' questo idiota qui (nn ke tu sei idiota), conduce prog serali di politika (molto spesso).

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza Messaggio
                              E' questo idiota qui (nn ke tu sei idiota), conduce prog serali di politika (molto spesso).

Spoiler:

Ma io non faccio politica, più che altro parlo di argomenti di società e di attualità, qui l'unico che fà politica é Super Perfect Cell

Comment

Ma io non faccio politica, più che altro parlo di argomenti di società e di attualità, qui l'unico che fà politica é Super Perfect Cell
                                è un coglionazzo che tirano per il culo tutti, sopratutto i progammi calcistici...

Comment

Working...
                                X