Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per espertoni di dos e win

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Per espertoni di dos e win

Ciao cicci.

Su un computer di casa mia ... dal nulla ... dopo essere stato 30000 volte usato correttamente e senza scaricare emulatori, compressori, file di sistema, aggiornamenti ecc... praticamente usato solo per far funzionare il Word ...

è successa una cosa strana:
    Avvio, appare la finestra di caricamento di windows 98 ... bum!

Appare un messaggio da dos ...

<< errore di accesso nell'unità C
    Annulla, Ignora, Riprova, Tralascia >>

Qualunque scelata risulta nulla.
    Il computer è letteralmente inutilizzabile ...
    Si fa presto a formattare ... ma ho due problemi:

1) Io ho win xp e non ancora riesco a capire come si fa il disco di ripristino, naturalmente sull'altro computer, che ha il 98, non si riesce ad accedere.

Volendo me lo potete fare voi e potete upparmi il contenuto da qualche parte.

2) Devo recuperare i Dati !
    Un computer che da due anni viene usato solo per word ... provate a pensare quanto può incavolarsi una persona se perde tutti i lavori ...

Se sapete come farlo ripartire senza formattare, ci appiccico un masterizzatore, salvo tutti i doc su cd e formatto per "sicurezza futura".
    Sennò ... inventate !

Thanks
    http://digilander.libero.it/bigdrill/bycb86.gif

Apri il chase e controlla se non ci sono guasti con i cavi. Può anche essere quello il problema.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Ho collegato l'hard disk al mio ... stesso risultato.

Comment

Forse si è danneggiato internamente l'hard disk. Se è così non credo ci sia molto da fare, se non cestinarlo....
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Allora... molto francamente credo che l'hard disk sia da buttare, però...

puoi fare un'ultima prova, magari sono danneggiati solo i settori di avvio, non so.
          Collega questo hard disk al tuo pc, al posto del CD-ROM magari, ma fai partire il tuo pc normalmente. utilizzando quindi XP.
          N.B. (anzi benissimo) se il tuo CD-ROM era settato come slave anche l'hard disk incriminato dev'essere settato come slave; stesso discorso nel caso in cui il CD-ROM fosse settato come master... anche l'hard disk dovrebbe avere lo stesso settaggio (e questo dovrebbe essere già settato come master).
          Non so quale sia il tuo livello di conoscenza hardware, ma lo specifco per sicurezza, il settaggio master/slave/cable select si cambia su un paio di ponticelli che stanno proprio accanto al flat dell'hard disk ed in genere c'è anche una figura sull'hard disk stesso che ti dice comeponticellare adeguatamente per il settaggio che serve a te!

Fatto questo avvia il tuo pc e, accedendo al bios, fai il rilevamento automatico degli hard disk (anche se, utilizzando WinXP, l'hard disk verrebbe visto comunque al pari di una periferica rimovibile... ma non si sa mai... e poi, procedendo così, faresti un ulteriore test: se l'hard disk non fosse rilevato dal bios, saresti sicuro di poterlo cestinare... ).

Dicevo... a questo punto il tuo pc parte e ti fiondi sulle risorse del computer... ed inizi a pregare in tutti gli idiomi conosciuti...

Se dell'hard disk incriminato è rimasto qualcosa potrai recuperarlo senza problemi salvandoti tutti i documenti sull'altro hard disk (poi magari te li masterizzi... fai un po' te...)

Fammi sapere eh...
          A girl and a fight and will be alright!

Comment

Mi spiace aver dovuto scomodare l'avvocato

Allora ... Sperando che non avvenga la distruzione dell'hard disk buono ... sai com'è, l'infezione si passa da occhio a occhio

Io conosco solo slave a master (select e cable non li avevo mai sentiti).
            Comunque, quando ho collegato l'hard disk sgranato al mio c'e' stato l'autorilevamento. Male che va gli faccio l'auto detection.

Di più non so fare.

Mo provo

-------------------------------------------------------------------------------------

Ok ... WOW !!! è andato tutto perfetto ...
            cioè ... all'inizio l'avevo collegato nel secondary slave ... non me lo vedeva manco con l'auto detection. (ricordi cosa hai scritto ? << se non fosse riconosciuto dal bios lo puoi cestinare >&gt Mi stavo per mettere a piangere, però ripensando a quella volta che l'avevo messo al posto del mio Hard disk per vedere se erano danneggiati i cavi, fu riconosciuto, quindi l'ho schiaffato sul secondary master ... ed è andato a posto. E va bo ! I dischi fissi non digeriscono gli slave.

Bene, adesso che ho fatto il primo passo, cioè recuperare i dati, passiamo ad evitare di buttarlo nel water

Proviamo con il formattone ... Siccome, nonostante è un anno che posseggo win xp, non ancora capisco come si fa il disco di ripristino, (con gli altri era tanto facile ) dovresti farmene uno ed upparlo da qualche parte ... volendo Lunedi puoi anche cancellarlo.

Thanks a risentirci.

(visto che sei così esperto mi sa che scroccherò un po delle tue conoscenze per risolvere un'altro dei misteri dell'universo xp ... Il masterizzatore ... HUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHHUUUHUHUH !!!!!!)

Comment

Per formattare se vuoi usare il disco di ripristino usa quello di windows 98, se no metti il cd di windows xp e formatti con quello
              sigpic

Comment

Dovendo rimettere Windows 98 non vedo dove sia il problema... usi un disco di ripristino del 98 che, mi pare di aver capito, hai già.

Però visti i problemi che hai avuto, ti consiglio di fare un paio di operazioni preliminari prima...
                (allora... riattacca l'hard disk sul pc dov'era prima)

avvia col disco di ripristino ed ignora l'installazione. Esegui fdisk /mbr
                (dura pochissimo) poi...
                fdisk
                e qui, seguendo le istruzioni a video, dovresti compiere le seguenti operazioni:
                1. attivare il supporto per hard disk di grandi dimensioni, se richiesto, ed utilizzare la fat32
                2. eliminare tutte le partizioni esistenti
                3. creare una partizione dos primaria (utilizzando tuttolo spazio disponibile)
                4. rendere la partizione avviabile, se non lo è già
                5. riavviare col disco di ripristino inserito e far partire l'installazione (È IMPORTANTISSIMO RIAVVIARE)

A questo punto la prima cosa da fare sarà formattare; onestamente non ricordo se l'installazione di Win98 ti dia la possibilità di formattare... eventualmente lo fai dal disco di ripristino stesso (format c: /u) rinunciando per la seconda volta all'installazione ^^" che farai al prossimo riavvio!

Fammi sapere eh...

Comment

Sì mi torna... a parte quel "fdisk /mbr". A cosa serve?
                  http://gamesurf.tiscali.it/forum/usernote.php?u=13 ultima pagina

Comment

Serve a "formattare" (non è il termine adatto ma se ne capisce il senso... forse sarebbe più appropriato ricostruire o ricreare o forse azzerare) il Master Boot Record (MBR).

Comment

Alt ... non ho a disposizione un disco di ripristino (nel senzo Floppy di ripristino) ... dovreste upparmelo da qualche parte

Comment

Ne ho uno in ufficio... domattina (cioè tra poche ore) te lo uppo da qualche parte!

Comment

Ok

Comment

Ecco qua il link... scompatti il file zip, ne copi il contenuto su un floppy ed esegui le istruzioni precedenti!
                            Ah... su questo floppy ci ho inserito anche il format... così non dovrai cercarlo in giro (sempre dopo il famoso riavvio che segue l'esecuzione di fdisk!!)...

http://win.dragonballarena.net/public/win98_boot.zip

E mantienimi sempre informato eh... ^^

Comment

MI sembra strano ... mi fa la stessa scritta che esce fuori quando avvi il computer e ti dimentichi un floppy dentro.

"Non system found ..."

Non mi consente di scrivere nulla, solo riavviare oppure estrarre il disco e farti apparire la classica scritta ... errore di accesso nell'unità C

Forse il contenuto che mi hai uppato ha qualche difettuccio

-------------------------------------------------------------------------------------

Intanto se vuoi farti 2 risate da un'occhiata all'altro mio topic su questo stesso forum.

Comment

Working...
                              X