io dico che sarebbe bello se il clone conservi la memoria dell'individuo base, così se uno muore può ritornare in vita dopo poco!! scherzi a parte, io sono contrario all'etica, si può fare tutto quello che si vuole con la genetice e x cazzo di idealismi non si può fare. Io userei un clone come banca d'organi, almeno non ho tolto la vita ad un essere "originale" ma solo al mio clone..
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Clonazione Umana e non. Altro problema etico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Deval MasterSe vi ricordate qualche anno fa, morì la "leggendaria" pecora Dolly, il primo animale clonato vivente, che aveva come unico difetto una vita molto più corta. Si ebbe il caso di clonazione di animale riuscita. Lessi diverse volte su varie riviste che un uomo aveva dato, in seguito, le sue cellule per essere clonato. Clonazione umana. Lessi inoltre che era balzata l'ipotesi della clonazione di Cristo, tramite le bende intrise di antico sangue che erano state apposte sulla faccia di Gesù dopo che morì. Clonazione di Dio, Cristo, Gesù, come lo volete chiamare chiamatelo. Per cui, siete favorevoli o contrari alla clonazione? Io contrario. Mi piacerebbe poco avere in casa un altro me stesso. Diciamo che la mia vita verrebbe divisa in due, o perlomeno sono contrario per uno scopo banale, come per vedersi in faccia, va. Per esempio se dovessi curarmi da una malattia, usare il mio clone per salvarmi la vita sarebbe utilissimo. Certo la leverei a lui, ma in linea di massima lo farei. Per cui, per motivi non vitali, sono a sfavore. Voi?
Favorevole solo alla clonazione animale, clonare un essere umano non é la stessa cosa perché noi abbiamo una personalità, una consapevolezza di noi stessi che per me farebbero sorgere dei paradossi difficili da risolvere in caso di clonazione, la clonazione di Gesù poi é una boiata immensa perché molto probabilmente il sangue su quelle bende non é il suo
Riguardo alle "qualità morali" del clone, beh quelle al 90% credo dipenderebbero dall'ambiente in cui cresce, un clone di Adolf Hitler cresciuto in una famiglia modello molto probabilmente sarebbe pacifico e innoquo, alcune caratteristiche del carattere potrebbero essere innate ma credo siano pocheLast edited by Jeff Buckley '85; 29 September 2007, 14:06."Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."
I sette principi del Bushido
Comment
-
Utilissimo appunto per gli organi....
Anche se comunque si sta creando una vita.
Per quanto riguarda il discorso di Gesù, non sò quanto possano essere fondate tali supposizioni...e anche se fosse si ricreerebbe un Gesù Uomo, e non un semidio.But I can't do this all on my own
No, I know, I'm no Superman
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioFisicamente si, e soltanto fisicamente. Non è attestato che avrà personalità affine all'individuo originale.
Comment
-
Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza MessaggioForse vivendo in luoghi o situazioni simili alla sua vita precedente si potrebbero attivare dei meccanismi che farebbero tornare a galla la sua verà personalità... quella dell'individuo base intendo...
Comunque potrebbe benissimo accadere, anche se è molto difficile che venga ricrecato un essere perfettamente uguale..But I can't do this all on my own
No, I know, I'm no Superman
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Setzer Visualizza MessaggioI miei ne hanno già abbastanza di me, figuriamoci due
Comunque potrebbe benissimo accadere, anche se è molto difficile che venga ricrecato un essere perfettamente uguale..
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioTi sei contraddetto enormemente. Se un mio clone non avesse le mie stesse qualità morali, ne deriverebbe che l'utilità di clonare Einstein o Gesù Cristo, sarebbe solo quella di guardarli in faccia, perche sarebbero semplicissimi esseri umani creati in laboratorio. Che si possa impiantare la propria memoria in un clone è un'assurdità unica. In pratica un bambino appena nato saprebbe già parlare, camminare e tutto ciò che era in grado di fare al momento della morte del vero essere. Ne deriva che saprebbe per esempio la data di una morte che gli sembra sua ma non lo è per esempio. Poi non c'è modo assoluto di ricavare dal sangue La memoria e le capacità intellettive del possessore di quel sangue.
Un tuo clone avrà il tuo aspetto fisico, ma non quello morale.
L'utilità di clonare Cristo, è quella di mostrare al mondo le potenzialità sovrannaturali di cui era davvero in possesso, che non c'entrano con la moralità.
L'utilità di clonare Einstein sarà quella di vedere in che modo sarà capace di agire nei nostri tempi, e se sarà in grado di regalare all'uomo nuove scoperte, grazie anche ai nuovi mezzi tecnologici.
Il fatto della memoria l'hai inventato tu, dato che io non l'ho neanche menzionata.
Comment
-
Questo argomento può spaziare enormemente tra molte cose.
Quello che mi chiedo io, è
"Un umano creato in laboratorio, e allevato come una cavia, e senza stimoli esterni, può venir considerato ancora un umano pensante e consapevole?"
Certo, nel nostro corredo genetico sono registrate moltissime informazioni, credo ci siano anche le memorie, i gusti, le nostre fobie, le nostre passioni, ma impiantandoli in un clone potremmo tornare alla vita? La cosa teoricamente non la vedo fattibile,secondo i concetti metafisici l'anima è unica e non si può riprodurre, quindi sarebbe più probabile che creando un clone umano, potremmo avere un esser del tutto uguale a noi, ma diverso nel piano psicologico.
Tornando al discorso iniziale," L'umano cresciuto come bestia da laboratorio può esser ancora umano?", personalmente credo che se un essere umano non riceva stimoli adeguati dalla nascita,sia destinato a crescere seguendo solo l'istinto animale insito nella profondità dei nostri geni,comportandosi appunto come una bestia.
Vi sono stati alcuni casi di umani cresciuti fuori dalla società che si comportavano come bestie selvatiche, quindi gli scienziati potrebbero dire:
"Questo clone debito al ricambio di organi è stato allevato appositamente in un ambiente privo di stimoli umani, quindi il suo comportamento e la sua mente è del tutto animale, ergo quindi andrebbe considerato come un qualsiasi altro animale clonato finora, dato che non è capace di comprendere l'etica, la religione, e le regole sociali"
La cosa tuttavia andrebbe contro l'etica morale e sociale, secondo i miei pareri.
Sì, le bestie umane per la maggior parte dei casi sono rimaste tali, eppure ci sono stati 2-3 casi dove l'uomo scimmia, o l'uomo lupo in questione,pur avendo passato la sua infanzia insieme a delle bestie selvatiche, sia riuscito a tornare "umano", imparando a comprendere il linguaggio umano e anche a scrivere e parlare.
Quindi non basterebbe usare la scusante dell'uomo "non umano" per creare dei cloni con lo scopo di usarne gli organi dopo averli uccisi.
Ma se dopo tutto gli scienziati sono stati in grado di ottenere il consenso per la creazione di Embrioni chimera, che per molti è un esperimento illegale e contro ogni principio morale, credo che potrebbero un giorno trovare una scusante per ottenere il consenso di creare umani in laboratorio, e usarli come ricambio, quindi trattandoli non meglio di un maiale.(che viene utilizzato anche al giorno d'oggi per ottenere le valvole cardiache per i trapianti su uomo)
Personalmente sono contraria alla clonazione umana, e anche in parte a quella animale.
Comment
-
Ancora non si sa nemmeno se la clonazione(umana) è possibile.
Ci possono essere un casino di complicazioni, come sono capitate con gli animali, anche peggio.
E poi, io non capisco come si possa creare dal nulla un essere dotato, fra l'altro, di anima.
In pratica, la clonazione(con successo) sarebbe un affronto clamoroso a millenni di religione(la nostra e quasi tutte le altre), la quale afferma, che anima e corpo non sono la stessa cosa(non che a me importi poi molto eh)!!!
Fino alle caratteristiche fisiche ci siamo, ma se poi viene fuori uno zombie(naturalmente non quello di Resident Evil)??
Di una cosa sono sicuro, se la clonazione umana divenisse possibile, l'uomo la sfrutterebbe sicuramente in guerra!!
Io sarei favorevole, solo ai possibili vantaggi che potrebbe portare in campo medico, NON SCIENTIFICO(usare esseri clonati come cavie per esperimenti di ogni genere sarebbe disumano), MEDICO!!!"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"
Comment
-
GT, i tuoi esempi non sono del tutto inerenti alla questione.
Lo sfruttamento, e l'incattivimento dell'uomo è un problema che ci ritroviamo a dover affrontare dal tempo degli antichi Egizi, se non prima.
Tutt'oggi si pongono queste tematiche all'ordine del giorno, come lo sfruttamento minorile, e non mi sembra il caso di tagliare le gambe alla scienza e ai continui sviluppi che essa opera per migliorare la vita di noi tutti.
Com'è lecito che sia, anch'io sono contrario a queste forme di maltrattamento, ma come si è sempre fatto, non penso che gli scienziati sacrifino vite umane per un organo.
Ora magari la pensi così perchè la genetica deve ancora svilupparsi e continuare ad evolversi nei suoi studi, ricorrendo quindi alle famose cavie da laboratorio, ma credo, e spero, che in un futuro non troppo lontano, quando davvero dovremmo porci il problema della clonazione umana, che la scienza non sfrutti l'uomo per conoscere, bensì sfrutti la conoscenza per l'uomo.
Comment
-
se èx il progresso della medicina va bene x tutti...Spoiler:il clan di giocatori online ps3.unitevi (se avete la ps3) http://www.clanrtf.mastertopforum.com/index.php
Comment
Comment