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DOMANDA

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  • DOMANDA

    Qualcuno mi saprebbe dire come funziona qua in Italia?

    A) Maggiore è la domanda, maggiore è il prezzo per guadagnarci ancora di più, minore è la domanda, minore è il prezzo per cercare di vendere.

    B) Maggiore è la domanda, minore è il prezzo per spingere a comprare ancora di più, minore è la domanda, maggiore è il prezzo per cercare di non rimetterci.

    Grazie?
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

  • #2
    Credo la a). Ma nn ci capisco molto di ste robe......

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    • #3
      di primo impatto direi B, ma riflettendoci un po' si capisce che nemmeno la A è da scartare...
      quindi in sostanza, c'è chi usa la strategia di mercato A, chi la B... :P

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      • #4
        ognuno ha la sua tecnica per vendere non credi.
        $*#&! First the Airship, then the Rocket, and now, the Tiny Bronco. Shinra
        took outer space away from me and now you want to take the sky away from me too!?

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        • #5
          la risposta esatta è la A FIDATI!!!
          se il prezzo è minore l' 80% della gente considera la merce scadente! idea!! se la merce ha ingranato e va di moda si abbassa un pò il prezzo e la gente comprerà subito innamorata dei tuoi prodotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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          • #6
            Sicuramente la A......Quando una merce non viene + comprata la si svende non si aumenta il prezzo!!!!!! Nel modo B noi compreremmo la coca cola ad 1 centesimo!!!!!!

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            • #7
              Ho aperto questo topic perchè ieri avevo acquistato un cd dei Blur, 10,90 € e avevo notato come costasse molto meno di altri cd che sono spazzautra.... l'età del cd non conta perchè uno dei Radiohead, del 1993, mi era costato 20 €, mentre questo è del 1997....

              Doh!
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

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              • #8
                contesto apertamente quelli che dicono esclusivamente A e porto un esempio, ovviamente nel campo in cui sono più ferrato:
                i manga che vengono distribuiti solo nelle fumetterie hanno aspettative di vendita più basse e il loro prezzo è quindi più alto rispetto a quelli che vengono distribuiti anche nelle edicole...

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                • #9
                  La risposta giusta è A, ma bisogna ragionare all'interno dello stesso prodotto o dello stesso servizio. Credo che l'esempio più chiarificatore sia quello degli alberghi:

                  In bassa stagione quando la domanda è bassa, i prezzi sono bassissimi
                  In alta stagione quando c'è il tutto esaurito, i prezzi vanno alle stelle.

                  I prodotti e i servizi di nicchia (esclusi quelli di Natalino Balasso :P), hanno prezzi molto elevati soprattutto per ragioni produttive, ma anche perché in questo caso, essendo la domanda molto alta, rispetto alla produzione scarsa, i prezzi salgono.
                  sigpic

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                  • #10
                    Umh, secondo me non bisogna ragionare in termini di prezzo ma di guadagno.
                    Io per produrre tot prodotti spendo 2 milioni (di euro ovviamente).
                    Ne produco 10.000
                    Ora posso farli pagare 120€ l'uno, vendendoli tutti e guadagnando 200.000€ o posso alzare il prezzo, magari a 150€, rischiando però di vendere meno.
                    Alla fine è il guadagno che conta, se so che la gente compra lo stesso il mio prodotto aumento il prezzo, se la gente non lo compra sono costretto a ridurlo o a rivolgerli ad un mercato di nicchia, tenendo il prezzo alto ma, magari, diminuendo la produttività.

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                    • #11
                      Originariamente Scritto da Chibi Goku
                      Umh, secondo me non bisogna ragionare in termini di prezzo ma di guadagno.
                      Io per produrre tot prodotti spendo 2 milioni (di euro ovviamente).
                      Ne produco 10.000
                      Ora posso farli pagare 120€ l'uno, vendendoli tutti e guadagnando 200.000€ .
                      Gna non saresti un ottimo imprenditore, anche perché invece di guadagnare 200mila € ne perderesti 800mila :P

                      Cmq in questo genere di ragionamenti il prezzo di vendita è stabilito dal mercato, non è imposto dal produttore.
                      sigpic

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                      • #12
                        Ops, pensavo di aver scritto 1 milione
                        Comunque è stabilito dal mercato fino ad un certo punto.
                        Per ogni prodotto ci sono sempre varie fasce.
                        Fascia economica, fascia normale e fascia di qualità.
                        Per quasi tutti i prodotti (auto, generi alimentari, alberghi ecc ecc).
                        Ovviamente puoi comunque fare ottimi prodotti e farli pagare poco per aumentare le vendite (e magari alzare il prezzo dopo, piano piano) o fare prodotti scadenti e farli pagare tanto, sperando che qualche fesso li compri

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