Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMANDA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• DOMANDA

Qualcuno mi saprebbe dire come funziona qua in Italia?

A) Maggiore è la domanda, maggiore è il prezzo per guadagnarci ancora di più, minore è la domanda, minore è il prezzo per cercare di vendere.

B) Maggiore è la domanda, minore è il prezzo per spingere a comprare ancora di più, minore è la domanda, maggiore è il prezzo per cercare di non rimetterci.

Grazie?
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Credo la a). Ma nn ci capisco molto di ste robe......

Comment

di primo impatto direi B, ma riflettendoci un po' si capisce che nemmeno la A è da scartare...
      quindi in sostanza, c'è chi usa la strategia di mercato A, chi la B... :P

Comment

ognuno ha la sua tecnica per vendere non credi.
        $*#&! First the Airship, then the Rocket, and now, the Tiny Bronco. Shinra
        took outer space away from me and now you want to take the sky away from me too!?

Comment

la risposta esatta è la A FIDATI!!!
          se il prezzo è minore l' 80% della gente considera la merce scadente! idea!! se la merce ha ingranato e va di moda si abbassa un pò il prezzo e la gente comprerà subito innamorata dei tuoi prodotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

Sicuramente la A......Quando una merce non viene + comprata la si svende non si aumenta il prezzo!!!!!! Nel modo B noi compreremmo la coca cola ad 1 centesimo!!!!!!

Comment

Ho aperto questo topic perchè ieri avevo acquistato un cd dei Blur, 10,90 € e avevo notato come costasse molto meno di altri cd che sono spazzautra.... l'età del cd non conta perchè uno dei Radiohead, del 1993, mi era costato 20 €, mentre questo è del 1997....

Doh!
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

contesto apertamente quelli che dicono esclusivamente A e porto un esempio, ovviamente nel campo in cui sono più ferrato:
                i manga che vengono distribuiti solo nelle fumetterie hanno aspettative di vendita più basse e il loro prezzo è quindi più alto rispetto a quelli che vengono distribuiti anche nelle edicole...

Comment

La risposta giusta è A, ma bisogna ragionare all'interno dello stesso prodotto o dello stesso servizio. Credo che l'esempio più chiarificatore sia quello degli alberghi:

In bassa stagione quando la domanda è bassa, i prezzi sono bassissimi
                  In alta stagione quando c'è il tutto esaurito, i prezzi vanno alle stelle.

I prodotti e i servizi di nicchia (esclusi quelli di Natalino Balasso :P), hanno prezzi molto elevati soprattutto per ragioni produttive, ma anche perché in questo caso, essendo la domanda molto alta, rispetto alla produzione scarsa, i prezzi salgono.
                  sigpic

Comment

Umh, secondo me non bisogna ragionare in termini di prezzo ma di guadagno.
                    Io per produrre tot prodotti spendo 2 milioni (di euro ovviamente).
                    Ne produco 10.000
                    Ora posso farli pagare 120€ l'uno, vendendoli tutti e guadagnando 200.000€ o posso alzare il prezzo, magari a 150€, rischiando però di vendere meno.
                    Alla fine è il guadagno che conta, se so che la gente compra lo stesso il mio prodotto aumento il prezzo, se la gente non lo compra sono costretto a ridurlo o a rivolgerli ad un mercato di nicchia, tenendo il prezzo alto ma, magari, diminuendo la produttività.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                      Umh, secondo me non bisogna ragionare in termini di prezzo ma di guadagno.
                      Io per produrre tot prodotti spendo 2 milioni (di euro ovviamente).
                      Ne produco 10.000
                      Ora posso farli pagare 120€ l'uno, vendendoli tutti e guadagnando 200.000€ .
                      Gna non saresti un ottimo imprenditore, anche perché invece di guadagnare 200mila € ne perderesti 800mila :P

Cmq in questo genere di ragionamenti il prezzo di vendita è stabilito dal mercato, non è imposto dal produttore.
                      sigpic

Comment

Ops, pensavo di aver scritto 1 milione
                        Comunque è stabilito dal mercato fino ad un certo punto.
                        Per ogni prodotto ci sono sempre varie fasce.
                        Fascia economica, fascia normale e fascia di qualità.
                        Per quasi tutti i prodotti (auto, generi alimentari, alberghi ecc ecc).
                        Ovviamente puoi comunque fare ottimi prodotti e farli pagare poco per aumentare le vendite (e magari alzare il prezzo dopo, piano piano) o fare prodotti scadenti e farli pagare tanto, sperando che qualche fesso li compri

Comment

Working...
                        X