Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iliade.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Iliade.

Proemio

Cantami, o diva, del Pelide Achille,
    l'ira funesta che infiniti addusse
    lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco
    generose travolse alme d'eroi,
    e di cani e d'augelli orrido pasto
    lor salme abbandonò (così di Giove
    l'alto consiglio s'adempìa), da quando
    primamente disgiunse aspra contesa
    il re de' prodi Atride e il divo Achille.

In questo topic vorrei parlare di uno dei più grandi poemi pervenuti a noi dal mondo greco, l'Iliade. Prima di tutto dobbiamo dire la causa di questa guerra che durerà circa dieci anni. In pratica, tutto ha inizio dalla relazione tra Elena, sposa di Menelao, figlio di Atreo e fratello di Agamennone, e Paride, figlio di Priamo, sovrano della città di Troia. Un bel giorno Paride decide di portarsi a Troia la dolce Elena e scoprendo ciò, Menelao s'infuria come una bestia e decide di dicchiarare guerra ai Troiani, perchè di certo non è uno che si fa prendere per il culo da un ragazzino. Insieme al fratello e alla loro ingente truppa partono alla volta di Troia, pronti per dare inizio a una delle guerre più devastanti di tutti i tempi.
    E' un libro che tratta vari argomenti, quale l'ospitalità, in cui possiamo vedere un esempio quando Glauco e Diomede s'incontrano, e capendo che molto tempo fa gli uni furono ospiti degli altri, si scambiarono le armi. Parla anche dell'onore, della gloria, dell'orgoglio e del destino, cui il Fato ne è padrone.
    Importantissimi sono gli Dei, che hanno un ruolo significativo durante lo svolgere delle azioni. E' doveroso citare il padre degli uomini e degli dei, Zeus, figlio di Crono, fratello di Era, Ade e Poseidone. Molti sono gli dei che ospitano l'Olimpo: Apollo, Hermes, Ares, Atena, Afrodite, Efesto e molti altri.
    L'iliade si apre con la contesa tra Achille e l'Atride Agamennone, che costretto a concedere la "schiava" Criseide a Crise decide di prendersi quella di Achille, Briseide. Erronea fu la sua decisione perchè dopo quel gesto, il figlio di Peleo, discendente di Eaco, decide di non combattere più, sottraendo alla battaglia anche i Mirmidoni, il suo piccolo "esercito". Achille torna in battaglia dopo la morte di Patroclo, suo cugino, maggiore d'età, ucciso per mano di Apollo, di Euforbo e di Ettore. Quando ritorna, Achille fa strage e uccide il più forte tra i teucri: Ettore.
    Nell'Iliade sono presenti molti atti di codardia, anche da parte dei grandi guerrieri quali Ettore. Non tutto appare come nel film, dove Ettore è il valoroso guerriero che affronta gli svariati pericoli che gli si parano dinanzi durante la battaglia. Ettore, come descritto nel poema, è un forte guerriero ma non osa sfidare chi è più forte di lui e spesso, mentre Achille combatteva, non osava allontanarsi dalle porte Scee, cioè i portoni di Troia. Ettore però da il massimo di sè durante l'assalto alle navi, dove guidato da Zeus e incitato da Apollo fa strage di guerrieri e semina il panico, riuscendo persino a dare fuoco ad una nave. Ad aiutare i troiani vi sono i Lici e i Dardani, il loro prezioso aiuto contribuirà molto all'assalto alle navi.
    Ci sono anche molti atti di coraggio, Diomede riesce persino a ferire due Dei, Afrodite e Ares, il Dio della guerra. Altro atto di estremo coraggio è quello di Aiace Telamone che protegge il corpo di Patroclo dai Troiani.
    Insomma, è un poema meraviglioso.

Potrei scrivere ancora molto, ma lascio i commenti a voi.
    Last edited by Pedro92; 04 November 2007, 02:43.

Superba. Peccato aver letto poco e niente, ma, da quel tanto che ebbi occasione di poter studiare, è un'opera fantastica. Leggendario il proemio. Chi non si ricorda di questa quasi filastrocca? "Cantami, o Diva, del Pelide Achille, l'ira funesta che infiniti addusse...", bellissima.

Comment

Se devo dire la mia la trovo alquanto noiosa,spicca di piu' l'Odissea che lascia di gran lunga piu' spazio al surreale e alla fantasia.

Comment

Orripilante. Questo è ciò che studiamo, invece di pensare a materie più produttive ed utili.
        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Preferisco l'Odissea.
          Nell'Iliade ci sono troppe battaglie, dopo un po' scocciano.
          Invece nell'Odissea non sai cosa può succedere dopo, è più vicina ai romanzi fantasy dei giorni nostri, è più fiQa

Comment

a me piacciono molto i poemi epici,l'illiade è il mio preferito!^^
            Last edited by Shinichi™; 04 November 2007, 11:54.

Comment

Dopo averla sviscerata per anni in lingua originale, posso dirti che è una buona lettura, ma alla lunga stancante. Le analisi scolastiche arrivano a fartela quasi odiare, e da una parte è un peccato. La trama non è sicuramente avvincente (ormai, per quanto si volgia, è un canovaccio datato), ma leggendola con cognizione del tempo in cui è stata scritta è piacevole. Odioso è invece analizzare ogni minima figura retorica fino ad impararsi il verso greco a memoria

Comment

molto bella l iliade. mi piacciono anche l odissea e l eneide(che piu o meno sono collegati tra di loro queste 3 opere)...

l unica cosa che non mi piace è la presentazione della storia: a me non piace leggere i poemi. le reinterpretazioni moderne le preferisco a quelle vecchi, che essendo gia un po datate, il linguaggio che usano è sbagliato per raccontare i fatti di una guerra. va beh...comuqnue la storia in se è molto bella, e non è un caso che tutt ora sia d' ispiazione per libri,racconti,film ecc ecc......
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
                  L'Iliade e l'Odissea sicuramente sì, l'Eneide c'entra ben poco
                  l iliade è alla base dell odissea e dell eneide, visto che l odissea fa riferimenti alla guerra d troia(in quanto ulisse parte per il viaggio di ritorno dalla guerra di troia) e l eneide racconta le vicende di enea(eroe troiano) che fugge dala sua terra...tra l altro nell eneide vengono narrati i fatti del cavallo di troia e della guerra di troia nel 2° libro. a me pare invece che siano in alqun modo collegato visto che tutti e tre fanno riferimenti sempre alla stessa guerra e tutti e tre in qualche modo sono legai alla guerra di troia ...
                  sigpic

Comment

L'Eneide c'entra, ma è stato scritto da Virgilio, e non da Omero.
                    L'Iliade può apparire stupida e inutile ad un occhio non attento. Quando la studiavo a scuola, era noiosa e stancante, ma dopo aver letto tutto il libro in prosa mi resi conto che è un libro che nasconde significati grandissimi che vivino ancora nel nostro mondo.
                    Non si può giudicare il libro dallo studio in classe, perchè si studia la parte in poesia in cui si capisce ben poco e non si studiano le parti più interessanti.
                    Tra un po devo cominciare a leggere l'Odissea, e credo che mi piacerà molto.

Trovo sia stupido studiare i poemi epici in maniera tanto approfondita. Sono letture tutto sommato piacevoli, ma analizzarne ogni anfratto e sfumatura nel minimo dettaglio è oltremodo inutile.
                    Concordo, alla fin fine diventa noioso. Leggerla e basta è molto meglio.

Comment

Ma da quando in qua un libro che segue un filo storico/narrativo simile ad un altro libro è basato sull'altro libro?
                      Non vorrei sbagliarmi ma si fa riferimento ad Enea nell'Iliade
                      Verso la fine gli viene consegnata la Spada Di Troia,quindi c'è un filo di collegamento tra di loro,no?

Comunque ho lettucchiato l'Illiade,letto più piacevolmente l'Odissea

Comment

Se anni fa non mi avessero costretto a parafrasarne anche le virgole, oggi potrei anche non definirla soporifera.
                        Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Ma da quando in qua un libro che segue un filo storico/narrativo simile ad un altro libro è basato sull'altro libro?
                          Forse lui intendeva dire che Virgilio ha preso spunto dall'opera di Omero per scrivere l'Eneide, perchè credo che senza l'Iliade, l'Eneide non sarebbe stata scritta.

Comment

non è che è simile, ma ben si raccontano lo stesso fatto...come te ben saprai ulisse non è realmente esistito, ma su di lui e sulla sua idea del cavallo di legno, vengono fatti riferimenti nell Eneide. il racconto di enea è quello dell iliade, e mi pare quindi ovvio che L' Eneide è collegato all iliade. l eneide racconta i fatti di Enea(guerirero troiano) dopo la guerra di troia, e virgilio per la sua opera si basa su quella di omero, facendo chiari accenni all iliade. non a caso nel 2° libro enea racconta la guerra di troia secondo l Iliade ...
                            sigpic

Comment

è una storia molto avvicente e da certi punti di vista è ancora attuale,ovviamente studiandola in classe si arriva ad odiarla,sn daccordo con chi dice che è meglio l'odissea più ricca di colpi di scena e con una certa dose di humour,invece l'eneide nn mi piace per niente,mi sembra solo un poema celebrativo fatto ricopiando gli altri due

Comment

Working...
                              X