Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fascimo ed antisemitismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    ...CONTINUAZIONE...

    Spoiler:
    CAPO III
    DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
    Art. 18
    Per il periodo di tre mesi dalla entrata in vigore del presente decreto, è data facoltà al Ministro per l'interno, sentita l'Amministrazione interessata, di dispensare, in casi speciali, dal divieto di cui all'art. 3, gli impiegati che intendono contrarre matrimonio con persona straniera di razza ariana.
    Art. 19
    Ai fini dell'applicazione dell'art. 9, tutti coloro che si trovano nelle condizioni di cui all'art. 8, devono farne denunzia all'ufficio di stato civile del Comune di residenza, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
    Coloro che non adempiono a tale obbligo entro il termine prescritto o forniscono dati inesatti o incompleti sono puniti con l'arresto fino ad un mese e con l'ammenda fino a lire tremila.
    Art. 20
    I dipendenti degli Enti indicati nell'art. 13, che appartengono alla razza ebraica, saranno dispensati dal servizio nei termini di tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
    Art. 21
    I dipendenti dello Stato in pianta stabile, dispensati dal servizio a norma dell'art. 20, sono ammessi a far valere il diritto al trattamento di quiescenza loro spettante a termini di legge.
    In deroga alle vigenti disposizioni, a coloro che non hanno maturato il periodo di tempo prescritto è concesso il trattamento minimo di pensione se hanno compiuto almeno dieci anni di servizio; negli altri casi è concessa una indennità pari a tanti dodicesimi dell'ultimo stipendio quanti sono gli anni di servizio compiuti.
    Art. 22
    Le disposizioni di cui all'art. 21 sono estese, in quanto applicabili, agli Enti indicati alle lettere b), c), d), e), f), g), h), dell'art. 13.
    Gli Enti nei cui confronti non sono applicabili le disposizioni dell'art. 21, liquideranno, ai dipendenti dispensati dal servizio, gli assegni o le indennità previsti dai propri ordinamenti o dalle norme che regolano il rapporto di impiego per i casi di dispensa o licenziamento per motivi estranei alla volontà dei dipendenti.
    Art. 23
    Le concessioni di cittadinanza italiana comunque fatte ad ebrei stranieri posteriormente al 1º gennaio 1919 si intendono ad ogni effetto revocate.
    Art. 24
    Gli ebrei stranieri e quelli nei cui confronti si applica l'art. 23, i quali abbiano iniziato il loro soggiorno nel Regno, in Libia, e nei Possedimenti dell'Egeo posteriormente al 1º gennaio 1919, debbono lasciare il territorio del Regno, della Libia e dei Possedimenti dell'Egeo entro il 12 marzo 1939-XVII.
    Coloro che non avranno ottemperato a tale obbligo entro il termine suddetto saranno puniti con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire 5000 e saranno espulsi a norma dell'art. 150 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con R. decreto 18 giugno 1931-IX, n. 773.
    Art. 25
    La disposizione dell'art. 24 non si applica agli ebrei di nazionalità straniera i quali, anteriormente al 1º ottobre 1938-XVI:
    a) abbiano compiuto il 65º anno di età;
    b) abbiano contratto matrimonio con persone di cittadinanza italiana.
    Ai fini dell'applicazione del presente articolo, gli interessati dovranno far pervenire documentata istanza al Ministero dell'interno entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
    Art. 26
    Le questioni relative all'applicazione del presente decreto saranno risolte, caso per caso, dal Ministro per l'interno, sentiti i Ministri eventualmente interessati, e previo parere di una Commissione da lui nominata.
    Il provvedimento non è soggetto ad alcun gravame, sia in via amministrativa, sia in via giurisdizionale.
    Art. 27
    Nulla è innovato per quanto riguarda il pubblico esercizio del culto e la attività delle comunità israelitiche, secondo le leggi vigenti, salvo le modificazioni eventualmente necessarie per coordinare tali leggi con le disposizioni del presente decreto.
    Art. 28
    E' abrogata ogni disposizione contraria o, comunque, incompatibile con quelle del presente decreto.
    Art. 29
    Il Governo del Re è autorizzato ad emanare le norme necessarie per l'attuazione del presente decreto.
    Il presente decreto sarà presentato al Parlamento per la sua conversione in legge.
    Il DUCE, Ministro per l'interno, proponente, è autorizzato a presentare il relativo disegno di legge.
    Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
    Dato a Roma, addì 17 novembre 1938- XVII
    VITTORIO EMANUELE
    Mussolini - Ciano - Solmi - Di Revel - Lantini
    Visto, il Guardasigilli: Solmi.
    Registrato alla Corte dei conti, addì 18 novembre 1938- XVII.
    Atti del Governo, registro 403, foglio 76. – Mancini.


    Hai ragionissima.Ti lascio al tuo lavoro di copia-incollatore.
    Saluti carissimo.
    Ti lascio nella tua ignoranza!
    Un tantino in più di rispetto verso chi ha perso qualche ora a spulciarsi i giganteschi volumi di storici quali Renzo De Felice. Un tantino, giusto per i pomeriggi sprecati per elaborare questo discorso
    saluti.
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio



      Ti lascio nella tua ignoranza!
      Un tantino in più di rispetto verso chi ha perso qualche ora a spulciarsi i giganteschi volumi di storici quali Renzo De Felice. Un tantino, giusto per i pomeriggi sprecati per elaborare questo discorso
      saluti.
      Ignoranza? Ma non penso proprio.

      Tu ti stai dimostrando molto suscettibile e poco tendente al dialogo senza offendere.

      Mi dispiace che questi posts verranno cancellati, o forse no.

      Ti lascio.
      Don't act like I never told ya...

      Comment


      • #18
        Le leggi del '38 furono, come leggendo si può dedurre, leggi di discriminazione politica, non razziale! Non si legge nessun tratto del razzismo biologico che potrebbe far venire in mente nazismo e simili. Queste sono leggi ciniche. Servivano a Mussolini col duplice scopo di intraprendere una via antisemita per avere voce in capitolo con la Germania e fare un gesto a lei compiacente e allo stesso tempo cercare di renderle il meno possibile incoerenti con il fascismo-pensiero, che appunto non è un pensiero dottrinariamente razzista. E renderle anche "originali", rispetto al nazismo.
        Nell'articolo 8 si legge chi è considerato di Razza Ebraica. C'è incoerenza con la concezione biologica di razza e con la stessa concezione ebraica di razza! L'ebraismo considera la razza ebraica per discendenza di MADRE! Ovvero è ebreo SOLO chi è di MADRE ebrea! Il che vuol dire che il regime discriminava anche non ebrei, bastava che fossero educati all'ebraismo, avendo comunque un genitore ebreo!! E qui c'è una sorta di legame col fascismo-pensiero. Qui si fa una discriminazione, per così dire, ETICA. Ovvero, come sancito dal documento del Gran Consiglio che anticipa le leggi ("Il Gran Consiglio del Fascismo ricorda che l'ebraismo mondiale - specie dopo l'abolizione della massoneria - e' stato l'animatore dell'antifascismo in tutti i campi e che l'ebraismo estero o italiano fuoruscito e' stato - in taluni periodi culminanti come nel 1924-25 e durante la guerra etiopica unanimemente ostile al Fascismo. L'immigrazione di elementi stranieri - accentuatasi fortemente dal 1933 in poi - ha peggiorato lo stato d'animo degli ebrei italiani, nei confronti del Regime, non accettato sinceramente, poiché antitetico a quella che e' la psicologia, la politica, l'internazionalismo d'Israele. ..."), si fa una plitica contro l'etica ebraica, che si voleva pretestuosamente come ostile all'italianità e alla identità nazionale. Infatti alla fine dell'articolo si legge: ". Non é considerato di razza ebraica colui che e' nato da genitori di nazionalita' italiana, di cui uno solo di razza ebraica, che, alla data del 1° ottobre 1938-XVI, apparteneva a religioni diversa da quella ebraica. ". Questa è bella. Come si fa a dire che non è di razza ebraica chi è stato considerato dalla legge stessa di razza ebraica (vedi comma precedente), basta che sia di altra religione all'emanazione della legge? Razzisticamente, l'appartenenza ad altro credo può eliminare l'appartenenza ad una razza??? Erano le "vie di scampo".
        Passiamo alla seconda "via di scampo": Articolo 10 comma A. Gli ebrei erano esentati dal partecipare alle guerre nazionali. C'erano tanti italiani non ebrei che forse avrebbero preferito esserlo per imboscarsi!
        In ogni caso questo articolo ha messo al sicuro gli ebrei. Gli ha evitato di venire a contatto con i governi che li sterminavano, non era solo la Germania. Ricordo, tra l'altro, che lo sterminio nazista iniziò tra il 41 e il 42! L'articolo 10 prosegue decretando cosa non è concesso ai cittadini di razza ebraica: possedere beni e proprietà oltre un certo "tot", lavorare in enti statali, nelle assicurazioni (13h), avere alle loro dipendenze non ebrei (12).
        Questa è una LIMITAZIONE di diritti. Non una ELIMINAZIONE. Questo non rende la legge meno condannabile. La questione è di principio, nessuno nega. Ma la rende per quello che è! Non è una legge persecutoria sterminatrice devastatrice della comunità ebraica. E' meno aberrante rispetto a quanto detto! E non mirava affatto alla consegna degli ebrei ai nazisti! Dove sta scritto? Anche quando vennero precettati per il lavoro. Lavoravano in Italia! ALMENO FINO ALLA DRITTATA DI BADOGLIO E COMPAGNIA!
        Passiamo alle terza e più eclatante "via di scampo": Articoli 14,15 e 16. Grazie a questi articoli si sono istituite le "Commissioni per l'accertamento della razza", che avevano il potere di "arianizzare" un ebreo! Una volta di più, e definitivamente, crolla il movente RAZZISTA di cui si accusano le leggi! Come è possibile definire un ebreo, anche rientrante nella casistica di cui all'articolo 8, non più tale! Nonostante lo sia RAZZIALMENTE! E' naturalmente e razzialmente impossibile! Non per il legislatore! Chi è un cittadino italiano BENEMERITO, chi è un fascista di provata fede, chi è un decorato o un benemerito in guerra, chi ha ALTRE eccezionali benemerenze, NON E' PIU' EBREO!
        Un ebreo RAZZIALMENTE tale non è più ebreo!!!!!! Questo fu ciò che concesse a Mussolini ed il suo governo di togliere dalle mani dei tedeschi moltissimi ebrei internazionali, dichiarandoli prima di pertinenza italiana, inventandosi fantomatiche parentele, poi decretando la loro "non appartenenza alla razza"!!!!
        Il Governo Fascista se fu colpevole di aver emesso le leggi, fu ENCOMIABILE per aver provveduto alla salvezza degli ebrei d'Europa e d'Africa, nelle zone di sua pertinenza ed anche oltre.


        Questo, a giudizio dello storico, muta l'analisi d'assieme della persecuzione fascista introducendo elementi nuovi sia sul rapporto tra l'Italia e il fascismo sia su quello tra il fascismo e il nazismo.
        Nazismo e fascismo sono due ideologie totalmente diverse

        Lo stesso vale per Liliana Picciotto che nell'aggiornamento del 'Libro delle Memoria' (Mursia) oltre a riscrivere le cifre della deportazione aggiunge nuove conoscenze al meccanismo della persecuzione.
        Innanzitutto le cifre: secondo la ricercatrice gli arrestati e deportati in Italia furono 6807; gli arrestati e morti in Italia, 322; gli arrestati e scampati in Italia, 451. Esclusi quelli morti in Italia, gli uccisi nella Shoah sono 5791.
        A questi vanno aggiunte 950 persone che non si è riusciti a identificare e che quindi non sono classificabili.
        Ma ci sono novità anche sul meccanismo della persecuzione.
        Liliana Picciotto è convinta sulla base delle circolari che i nazisti inviavano sempre più spesso alle autorità italiane che tra i due ministeri degli Interni ci fosse un accordo preciso: gli italiani avrebbero pensato alle ricerche domiciliari, agli arresti e alla traduzione nei campi di transito; i tedeschi, alla deportazione nei campi di sterminio.
        «Manca il documento- precisa - ma i sospetti sono oramai quasi realtà».
        Il secondo elemento è costituito dal fatto che finora si era pensato che la razzia nel Ghetto di Roma il 16 ottobre del 1943 fosse stato il via, drammatico e eclatante, scelto dai nazisti per far capire al governo italiano e al Papa quali fossero le intenzioni tedesche.
        «Dai documenti risulta invece che i tedeschi avevano scelto di cominciare dal sud Italia: solo l'insurrezione popolare del primo ottobre, liberando Napoli, salvò gli ebrei del capoluogo campano».
        La tesi di Liliana Picciotto e Sarfatti, oltre a cozzare con la documentazione da me riportata, suffragano a causa della mancanza di documentazione, ed essi ne sono consapevoli.
        Una tesi priva di documentazione è tutto fuorchè una verità storica (io le chiamo “tesi arbitrarie”).
        Afferma Picciotto: <<Manca il documento ma i sospetti sono oramai quasi realt&#224;>>.
        Afferma sarfatti: <<Nessuno ha sinora reperito n&#233; un verbale di accordo tra le massime autori&#224; della RSI e del Terzo Reich, n&#233; una disposizione scritta di Mussolini o Buffarini Guidi convalidante questa ricostruzione>>. Mi pare abbastanza eloquente come affermazione
        La tesi &#232; smentita anche dal professore israeliano Meir Michaelis in una relazione allo Yad-Vashem (il monumento all’Olocausto situato a Gerusalemme) che riassume la storia e la posizione del fascismo rispetto alla questione “razziale”.
        Il documento rispecchia in larga parte la posizione storica di parecchi studiosi di provenienza ebraica del calibro di Hannah Arendt, Zeev Sternhell, Leon Poliakov, Geoge Mosse, etc.
        "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

        Comment


        • #19
          Sul fatto che poi ci fossero parecchi Ebrei nel movimento fascista, mi sembra che lo abbiamo detto entrambi, appunto per questo e anche per tutta una serie di documentazioni in netto contrasto tra di loro (come quelle postate da me e da te), appare pi&#249; "oscura" e soggetta a discussione storiografica la svolta razzista del fascismo (che attenzione Spc, non parte in coincidenza delle leggi raziali, ma ufficialmente comincia dal 33, quando parte del movimento comincia ad esporre in maniera diretta le proprie tesi a riguardo) e il comportamento ambiguo di alcuni nomi eccellenti del fascismo, Mussolini in primis.
          Eh no grave errore storico!
          Abbiamo detto che il motivo principale dell’introduzione delle leggi razziali fu soprattutto la necessit&#224; di allearsi col Governo tedesco. Ma non fu l’unico!
          Determinanti furono: l’atteggiamento ostile dell’ebraismo mondiale nei confronti della guerra d’Etiopia (una dichiarazione di re Vittorio Emanuele III fatta a Italo Balbo nel 1938 che chiedeva al re se si stesse preparando campagna razziale:<<Senta Balbo, io ho la consuetudine di non metter mai carne al fuoco prima del tempo ma per questa storia ho prevenuto Mussolini e gli ho detto un paio di volte "Presidente, gli ebrei sono un vespaio, non mettiamoci le mani dentro". Lui mi ha dato ragione ed &#232; andato pi&#249; in l&#224;: li ha fatti entrare in Italia a frotte. Non le dico le lagnanze dei nostri professionisti e uomini d'affari. E Mussolini zitto, li tollera. Ora per&#242; li vuole cacciare perch&#233; durante la guerra d'Etiopia gli ebrei in America, in Inghilterra e in Francia si sono schierati contro di noi con un'acredine da non dire. Lei, Balbo, lo conosce meglio di me: &#232; vendicativo, se l'&#232; legato al dito questo atteggiamento ostile. Ed &#232; geloso che l'antisemitismo dei tedeschi sia piaciuto tanto alle Nazioni arabe del Levante mediterraneo>>).
          La lotta contro lo spirito internazionalista ebraico in opposizione allo spirito fascista dell’italiano nuovo temprato da Mussolini, il prestigio dei colonizzatori italiani in Africa.
          Certo per&#242; che questi elementi non sarebbero approdati di per s&#233; ad una “svolta razziale” se il contesto europeo non fosse stato quello descritto precedentemente da me.
          Dire che cominci&#242; nel 1933 non ha alcun fondamento, anzi non &#232; conciliabile con le dichiarazioni di Mussolini, col fatto che Mussolini apr&#236; le frontiere agli ebrei perseguitati da Hitler in Germania (“Il duce si prodig&#242; per favorire il transito e concedere asilo agli ebrei che, perseguitati dal nazismo, abbandonavano la Germania. Ne accolse duemila e si adoper&#242; per sburocratizzare i trasferimenti monetari. Fond&#242; per loro diverse scuole agricole, e impiant&#242; un istituto marinaro a Civitavecchia per i marinai ebrei di diciotto nazioni, compresi naturalmente i profughi dalla Germania”. fonte: “Mussolini”, di Antonio Spinosa, pag 338), e con le tesi accreditate dagli storici pi&#249; autorevoli.
          Che poi nel fascismo c’erano casi singoli di antisemiti non ha nulla a che vedere con le linee generali del movimento. Afferma De Felice: <<Quanto poi all’accusa di non aver capito che il fascismo non fu razzista sin dal principio, mi pare che i fatti parlino chiaro. Da un lato ci sono i tanti ebrei che furono fascisti e i molti che furono vicini a Mussolini, da un altro lato ci sono i pochi, e per anni scarsamente influenti, esponenti antisemiti del regime […] sono posizioni, quelle antisemite, che fino alle leggi del 1938 non ebbero significativa cittadinanza nella cultura e nella politica fascista. Il fascismo, anzi, cerc&#242; di servirsi degli ebrei per estendere la propria influenza nel Mediterraneo e creare difficolt&#224; agli inglesi. Al massimo, le idee antisemite, ebbero una circolazione “giornalistica” che riecheggiava – anche questo non va dimenticato – motivi pi&#249; vicini all’antisemitismo francese che a quello tedesco>>.

          Adesso, carissimo Kaioshin, pongo io a te alcune domande: le demorazie occidentali (che invece sapevano benissimo della soluzione finale tramite le intercettazioni) cosa fecero per ajutare gli ebrei? Cosa fecero pi&#249; di quanto Mussolini non fece? Perch&#233; non bombardarono i binari che portavano ad Auschiwitz anzich&#233; limitarsi a fotografarli? E il Papa che fece? Perch&#233; nessuno parl&#242; o accus&#242;?
          "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

          Comment


          • #20
            il 1&#176; settembre il governo di mussolini vara i primi provvedimenti antisemiti; sono espulsi gli ebrei stranieri e viene tolta la cittadinanza a tutti gli ebrei che l hanno ottenuta dopo il 18.gli ebrei sono espulzi dall insegnamentio in qualsiesi ordine di scuola e non possono frequentare le scuole pubbliche secondarie,nelle scuole elementari sono istituite classi separate.
            qualche mese pi&#249; avanti un decreto governativo vieta i matrimoni misti fra gli italiani di ''razza ariana'' e gli ebrei.
            le tappe della discriminazione razziale seguono le tappe della politica nazista. c' e soltanto una lacuna nell identificazione del fascismo con il nazismo, i campi di concentramento, ma sara colmata quando i fascisti collaboreranno attivamente con nazisti nella deportazione verso la strada senza ritorno, i campi di sterminio...

            ora, non so bene se te sappia cosa voglia dire anti semitismo, ma le leggi barate da mussulini in quegli anni sono del tutto antisemite. puoi copia incollarmi quello che vuoi, puoi anche farmi mille giri di parole, ma cio non toglie che il fascismo ha contribuito alla persecuzione antisemita insieme ai nazisti. il fine non giustifica i mezzi, e puo aver avuto tutti i suoi motivi mussolini, pero ha barato delle leggi raziali, con le quali faceva grave discriminazione su una ''razza'' da lui ritenuta inferiore...

            il fascismo &#232; riconosciuto nella storia come dittatura che collaboro insieme ai nazisti alla persecuzione degli ebrei. puoi pensarla come vuoi, ma i fatti sono quelli...
            sigpic

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
              il 1° settembre il governo di mussolini vara i primi provvedimenti antisemiti; sono espulsi gli ebrei stranieri e viene tolta la cittadinanza a tutti gli ebrei che l hanno ottenuta dopo il 18.gli ebrei sono espulzi dall insegnamentio in qualsiesi ordine di scuola e non possono frequentare le scuole pubbliche secondarie,nelle scuole elementari sono istituite classi separate.
              qualche mese più avanti un decreto governativo vieta i matrimoni misti fra gli italiani di ''razza ariana'' e gli ebrei.
              le tappe della discriminazione razziale seguono le tappe della politica nazista. c' e soltanto una lacuna nell identificazione del fascismo con il nazismo, i campi di concentramento, ma sara colmata quando i fascisti collaboreranno attivamente con nazisti nella deportazione verso la strada senza ritorno, i campi di sterminio...

              ora, non so bene se te sappia cosa voglia dire anti semitismo, ma le leggi barate da mussulini in quegli anni sono del tutto antisemite. puoi copia incollarmi quello che vuoi, puoi anche farmi mille giri di parole, ma cio non toglie che il fascismo ha contribuito alla persecuzione antisemita insieme ai nazisti. il fine non giustifica i mezzi, e puo aver avuto tutti i suoi motivi mussolini, pero ha barato delle leggi raziali, con le quali faceva grave discriminazione su una ''razza'' da lui ritenuta inferiore...

              il fascismo è riconosciuto nella storia come dittatura che collaboro insieme ai nazisti alla persecuzione degli ebrei. puoi pensarla come vuoi, ma i fatti sono quelli...
              Se lo dice uno storico come Lei non mi permetto assolutamente di contraddirLa.
              Il Suo grande genio è riuscito a risolvere una delle pagine più controverse della storia d'Italia, mi dica Eccellentissimo storico, quali Muse le furono d'ispirazione?
              "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
                Se lo dice uno storico come Lei non mi permetto assolutamente di contraddirLa.
                e fai bene ...


                Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
                Il Suo grande genio
                non ho bsogno dei suoi riconoscimenti, sono consapevole delle mie doti ...

                Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
                &#232; riuscito a risolvere una delle pagine pi&#249; controverse della storia d'Italia, mi dica Eccellentissimo storico, quali Muse le furono d'ispirazione?
                i dati dei fatti e la limpidit&#224; mentale , non offuscata da un senso di patriottismo fascista radicale. e un analisi da un punto di vista neutro, senza sentirmi coinvolto ideologicamente, mi permettono di avere una visione piu ampia e di non continuare ad avere idee che vanno contro l evidenza dei fatti...

                i fatti sono da te reperibili su qualsiesi libro di storia o enciclopedia, dove vengono riportati come sono realmente...quelle che te dici sono solo interpretazioni, che a me non toccano minimamente, e che non mi fanno cambiare idea ...
                sigpic

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da ghonnen ssj5 Visualizza Messaggio
                  e fai bene ...




                  non ho bsogno dei suoi riconoscimenti, sono consapevole delle mie doti ...



                  i dati dei fatti e la limpidità mentale , non offuscata da un senso di patriottismo fascista radicale. e un analisi da un punto di vista neutro, senza sentirmi coinvolto ideologicamente, mi permettono di avere una visione piu ampia e di non continuare ad avere idee che vanno contro l evidenza dei fatti...

                  i fatti sono da te reperibili su qualsiesi libro di storia o enciclopedia, dove vengono riportati come sono realmente...quelle che te dici sono solo interpretazioni, che a me non toccano minimamente, e che non mi fanno cambiare idea ...

                  Cresci, studia e poi ne riparliamo
                  "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

                  Comment


                  • #24
                    mi cadono le palle.

                    scusate.
                    nell'ultimo Oscar DBA= miglior utente intenditore di musica e miglior utente Allupato xD

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
                      Cresci, studia e poi ne riparliamo
                      pensa,informati e non ne riparliamo piu ...

                      e io ti invito ad aprire almeno un libro di storia ...

                      e con libro di storia intendo uno ''vero''...non un libro in cui vengono scritte le interpretazioni di qualcuno ...
                      sigpic

                      Comment


                      • #26
                        dare dell'ignorante a evil darkness mi sembra una cosa affrettata.
                        mi aggiungo anche io a discutere non appena trovo tempo.
                        signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                        Comment


                        • #27
                          trovami dove ho dato dell ignorante a evil darknex....mi sono limitato a risponderli in uguale modo nel quale lui si &#232; rivolto a me...

                          ho solo invitato ad aprire un libro di storia e di andarsi a leggere le leggi raziali e il capitolo che parla sul fascismo...e di vedere cosa riporta un libro che non pende da un lato politico... lui prende varie fonti, ma tutte proveniente da un solo lato...allora per fare un analisi che non cada nel banale, l ho pregato di leggere qualcosa che si limita a dare dei dati senza cercare di dare anche interpretazioni. a me bastano i fatti, che sono riportati su ogni testo che parla sul fascismo...

                          anzi faro anche il favore di postarli...trovati su wikipedia ...
                          Spoiler:
                          Dopo l'8 settembre i nazisti avviarono in Italia l'opera di rastrellamento e deportazione degli ebrei nei campi di sterminio, uno dei quali si trovava vicino Trieste, nella Risiera di San Sabba. A Roma la deportazione cominci&#242; il 16 ottobre, quando le SS rastrellarono pi&#249; di mille ebrei (dopo che il comandante Kappler aveva estorto dalla comunit&#224; ebraica romana un cospicuo riscatto in oro, con la fraudolenta promessa di sottrarla alla deportazione).

                          I fascisti della Repubblica sociale collaborarono attivamente alla deportazione in tre modi:

                          il 30 novembre 1943 decretarono l'arresto degli ebrei di tutte le nazionalit&#224;, il loro internamento in campi di prigionia e il sequestro (poi tramutato in confisca) di tutti i loro beni (Ordine di polizia n. 5 del Ministero dell'Interno della Repubblica sociale italiana);
                          istituirono una rete di campi di internamento per gli ebrei arrestati, il pi&#249; importante dei quali fu il campo nazionale di Fossoli di Carpi in provincia di Modena, allestito nel dicembre 1943 e trasferito a Bolzano nell'agosto 1944;
                          a partire dal 5 febbraio 1944 i fascisti italiani consegnarono ai tedeschi gli ebrei arrestati e confinati a Fossoli. I convogli partiti da Fossoli finirono a Bergen Belsen e Auschwitz, dove gli scampati furono solo poche centinaia.



                          e per chi non conoscesse il termine anti semita:

                          Con la parola antisemitismo si indicano i pregiudizi e gli atteggiamenti persecutori nei confronti degli ebrei

                          questi sono i dati reali...poi le interpretazioni che si fnno su questi sono solo punti di vista che io sono libero di non condividere(visto che viviamo nel 2007)......
                          Last edited by ghonnen; 08 November 2007, 20:06.
                          sigpic

                          Comment


                          • #28
                            naturalmente non ti sto aggredendo, sto solo dicendo che quelle non sono interpretazioni ma considerazioni basati su documenti autentici.
                            se non ricordo male io e te avevamo fatto una discussione dove abbiamo detto che la storia la fanno in maggioranza i vincitori, quindi non mi fiderei tanto dei libri di storia
                            signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
                              naturalmente non ti sto aggredendo, sto solo dicendo che quelle non sono interpretazioni ma considerazioni basati su documenti autentici.
                              se non ricordo male io e te avevamo fatto una discussione dove abbiamo detto che la storia la fanno in maggioranza i vincitori, quindi non mi fiderei tanto dei libri di storia
                              Ti puoi fidare tanto quanto i libri dei perdenti

                              sigpic

                              Comment


                              • #30
                                vedi che non sono l'unico a dire cosi
                                signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

                                Comment

                                Working...
                                X