Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Romantici o Illuministi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Romantici o Illuministi?

Probabilmente molti di voi hanno letto e/o studiato qualcosa sui due grandi movimenti che hanno caratterizzato la storia europea tra Settecento e Ottocento: Illuminismo e Romanticismo.
    Quale dei due rispecchia maggiormente la vostra personalità? Quale vi affascina maggiormente? Ovvero, la vostra personalità si centra prettamente sull'uso della ragione (illuminismo) o sull'uso del sentimento (romanticismo)?
    Ragione o sentimento?
    Io personalmente mi reputo un "illuminista romantico", da un lato ho caratteristiche proprie del Romanticismo come il titanismo, il soggettivismo, la passionalità dell'anima, il sentimento patriottico, la libertà da tutti gli artifici letterari. Dall'altra pongo i classici come un modello di perfezione, un modello da imitare.
    A voi la parola
    Last edited by †Evil Darkness†; 14 November 2007, 23:37.
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Mah direi più romantico, anche se cerco di agire con la ragione.
    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
      Probabilmente molti di voi hanno letto e/o studiato qualcosa sui due grandi movimenti che hanno caratterizzato la storia europea tra Settecento e Ottocento: Illuminismo e Romanticismo.
      Quale dei due rispecchia maggiormente la vostra personalità? Quale vi affascina maggiormente? Ovvero, la vostra personalità si centra prettamente sull'uso della ragione (illuminismo) o sull'uso del sentimento (romanticismo)?
      Ragione o sentimento?
      Io personalmente mi reputo un "illuminista romantico", da un lato ho caratteristiche proprie del Romanticismo come il titanismo, il soggettivismo, la passionalità dell'anima, il sentimento patriottico, la libertà da tutti gli artifici letterari. Dall'altra pongo i classici come un modello di perfezione, un modello da imitare.
      A voi la parola
      Decisamente illuminista, anche se il lato romantico della vita ha senz'altro il suo fascino, topic interessante, perché non inserisci anche un sondaggio?
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Sono illuminista pura!^_^
        Il romanticismo lo accetto solo nella parte artistica di me....
        Ma nella vita di tutti i giorni sono per l'uso perpetuo ed indeclinabile della ragione.
        L'unica cosa che non accetto, è il modello classico da seguire.
        Pur essendo splendidi, rimangono fatti da altri.
        Come disse Poliziano, se si scrive come un'altro autore, non si riuscirà mai ad imitarne perfettamente il suo stile, rendendo la propria opera come una copia riuscita male, e riducendo l'artista ad essere come una scimmia che imita senza sapere perchè....
        Sono per l'originalità totale del pensiero.

Rosseau rulez!
        sigpic Ti amo!Junior, "Piccolo" mio!
        Vuoi sapere la nostra storia?Leggi qui!^^

Comment

Assolutamente illuminista,anche se non nego che il romantisicmo sia anch'esso molto importante.In ogni cosa che faccio cerco sempre di essere il più razionale possibile.
          sigpic

My wounds cry for the grave My soul cries for deliverance Will i be denied Christ
          Tourniquet
          My suicide

Comment

beh, lo streben mi ha sempre affascinato: la ricerca costante dell infinito è una mia caratteristica.una lotta contro il tempo, una sete che non si placera mai...

io mi posso definire pre-romantico. come un romantico, pongo il sentimento e quindi la psiche prima di ogni altra cosa. la ragione da sola non basta.
            poi l individualismo: è una caratteristica che mi accompagna. il vivere ai margini della societa , individualita del sogetto...

poi da creativo, non posso che trovarmi negli ideali romantici, che danno grandissima liberta creativa, l' unica vera fonte dell' arte. l' illuminismo pone l' arte come ''utile'',interessata ai messagg di tipo sociale, ma io condivido quanto sostiene il romanticismo: l' arte è un esperienza individuale,irrazionale,unica. l' illuminismo è piu limitato.

poi il sublime: uno stato d' animo acceso, un sentimento tragico che nasce dall esistere, che nasce dalle emozioni forti e dalla solitudine. una parola che racchiude uno stato d' animo indiscrevibile, che un ulliminista non è in grado di provare...

poi lo sensucht: la nostalgia, la malinconia....la tristezza per il passato...2 caratteristiche romantiche che mi si addicono...la constante ricerac del futuro, ma al tempo stesso la nostalgia del passato...

il romanticismo si pone delle tematiche molto profonde, che meriterebbero un appropiato aprofondimento, in quanto ogni suo aspetto è sogettiva...
            mentre l' illuminismo ha delle basi oggettive, ossia ricerca la verita, la realta, il romanticismo è un movimento piu percettivo...lo si puo adattare ad ogni persona in maniera differente...propio perche è legata ai sensi...

il romanticismo mi ha sempre affascinato, e mi ha catturato...il prosi delle problematiche essistenziali nella societa di oggi è molto difficile e raro, e quindi trovo piu appropiato questo movimento all illuminismo al tempo di oggi... un introspezione della nostra mente ci farebbe riflettere motlo, ed inizieremmo a porci domande e a guardare la vita da un punto di vista piu profondo e meno superficiale...

certo l' illuminismo non lo butto, molte sue sfacettature le trovo interessanti, come ad esempio quella di porre l' uomo al centro dell universo o il giusnaturalismo e il contrattualismo, che trovo introducano la societa di quell epoca a quella moderna...il cosmopolitismo pure è una caratteristica del illuminismo, ma va contro gli ideali romantici: il dover condividere e convivere con altre persone....beh, è anti-romantico...

quindi in conclusione dico: io mi definisco romantico, in quanto reputo la psicologia e il tempo, alla base della nostra esistenza.

comuqnue potevi mettere anche il neoclassicismo, un altro movimento che ha qualche carattere simile all' illuminismo, e che era molto sentito all' epoca del pre-romanticismo e dell illuminismo. anche il neoclassicismo ha molte idee di base aprezabili, ma non di certo paragonabili a quelle romantiche ...
            Last edited by ghonnen; 15 November 2007, 00:21.
            sigpic

Comment

Già un topic interessante, perchè non aprivi un sindaggio?
              Comunque, io sono illuminista, uso molto la ragione, anche se in alcuni momenti agisco da un perfetto romantico
              sigpic

Comment

penso di essere un mix di entrambi anche se cerco di essere sempre razionale.
                l'uso della ragione, soprattutto in certi campi, è importantissimo.
                anche il romanticismo ci vuole, questo si, ma non in tutti i frangenti e non eccessivamente, qualsiasi cosa si faccia, per quanto ci si faccia trasportare da sentimenti e passioni bisogna sempre usare la ragione ed evitare magari di illudersi.
                l'essere romantici, per quanto sia bello, la maggior parte delle volte porta solo delusioni.
                "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

Comment

La ragione da sola non basta a cosa? °_°'

E' indiscutibilmente l'unica cosa necessaria, il resto è futile ed errato. Non sono né romantico né illuminista, sono scemo.
                  Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Io mi ritrovo più nell'illuniminismo, perchè mi piace risolvere le cose da soli, indipendentemente e con il proprio cervello,raguionando, e credo che quasi ogni cosa può essere risolta, però alcuni ideali romantici mi rispecchiano assai...

sigpic

Comment

di + sono illuminista
                      All Right!!!!!!!!!!!

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                        perché non inserisci anche un sondaggio?
                        Ottima idea, ma penso di non poterlo più fare chiederò ad un moderatore
                        "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

uso la ragione quasi sempre a volte perdo molto tempo a ragionare
                          non mi faccio mai guidare dai sentimenti in questo modo mantengo anche la mia individualità
                          anche quando mi arrabbio raggiono e so quando fermarmi
                          so anche che questo post è un po' confusionario
                          non so descrivere meglio la situazione...
                          See the ice in which we craft our souls

Comment

Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
                            Ragione o sentimento?
                            A voi la parola
                            Rispetto la tua domanda, ma la trovo alquanto strana: ti spiego meglio.
                            Non ho lettto tutte le pagine del topic, ma sono convinto che abbiano risposto quasi tutti "bisogna ragionare, ma anche essere romantici". Purtroppo, dico purtroppo perché questo rende la discussione meno interessante, non c'è nessun "estremista".
                            E poi interpretare il romaticismo solo come "sentimento" è un semplicismo troppo duro, ma capisco che non è che ci possiamo mettere a fare discussioni del tipo "in Italia è mai esistito il romanticismo" o robe simile.
                            Per quanto riguarda me, la società mi costringe ad essere un illuminista moderato al romanticismo, ma io sono addirittura pre-romantico.
                            il romanticismo è imbevuto di sentimento nazionale e di nità, a me estraneo, non mi piace la "nazione", sono un solista, io, anche se campo a spese della nazione, ma questo mi è stato imposto dall'alto.
                            Sono insomma un pre-romantico, che vede in tutto ciò che è "freddo" la morte termica delle cose.
                            Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

I sentimenti prima di tutto, la ragione segue... Romantica al 110%
                              I want be free... I WILL BE free!
                              sigpic
                              Cuore di Metallo Capitolo IX, Gohan

Comment

Working...
                              X