Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scandalo neve

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Scandalo neve

Ormai si avvicina l'inverno e presto si riprenderà a sciare... ma se non arriva la neve? La tecnologia ha risposto anche a questa domanda e grazie a dei speciali cannoni, i fiocchi di neve volteggiano in aria anche senza particolari condizioni atmosferiche.
    Ma ogni cosa ha un prezzo e quanta acqua ci vuole per creare la neve artificiale? Ben 200 LITRI per una cannonata!!
    Ora, centinaia di persone muoiono ogni giorno per mancanza di acqua e noi ci permettiamo di sprecarne 200 litri al colpo per avere un po' di svago sulla neve (che più che neve è ghiaccio) con tutte quelle persone che darebbero un rene per averne almeno un bicchiere??
    Last edited by Dyana; 02 December 2007, 22:44.
    I want be free... I WILL BE free!
    sigpic
    Cuore di Metallo Capitolo IX, Gohan

Eh sai, per divertirsi non si è mai badato a spese.

Scusa la mia risposta scarna, ma vedo poca possibilità di argomentazione in questo topic, in quanto sei andata troppo nello specifico. Parlare degli sprechi di acqua in generale sarebbe già più un argomento adatto ad un topic.
    sigpic
    "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
    per posti paesi popoli in pace provenienze..."

Comment

Senti.. io sono un purista delle candide nevicate invernali, della settimana bianca in Trentino, del panettone nella baita a mezzanotte.. NON ESSERE PESSIMISTA!!! A parte che con o senza sparaneve quell'acqua non arriverebbe comunque a molti bisognosi!! Tieni conto che senza piste tutti gli impianti da sci andrebbero in bancarotta e anche quell'economia cadrebbe in disgrazia. Da una parte o l'altra qualcuno ci rimette sempre.. E sinceramente a me sciare piace un sacco!!!
      Last edited by Pennaz91; 02 December 2007, 22:51.
      sigpic

Per guardare uno dei miei cartoni animati clicca QUI!
      Per accedere alla galleria dei miei disegni clicca QUI!

Comment

beh in sicilia si parla dell'opposto...
        Dove nasce l'universo, li c'è vita, solo li

Comment

Originariamente Scritto da Bardock 91 Visualizza Messaggio
          Eh sai, per divertirsi non si è mai badato a spese.

Scusa la mia risposta scarna, ma vedo poca possibilità di argomentazione in questo topic, in quanto sei andata troppo nello specifico. Parlare degli sprechi di acqua in generale sarebbe già più un argomento adatto ad un topic.
          Era solo per far sapere uno dei tanti, enormi sprechi che il mondo occidentale compie senza tener minimamente conto dei bisogni di altri popoli che hanno bisogno di aiuti...
          I want be free... I WILL BE free!
          sigpic
          Cuore di Metallo Capitolo IX, Gohan

Comment

lo sai vero che non deve essere per forza essere acqua potabile quella usata?...
            sigpic

Comment

Lo sai, vero, che "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"? Lo sai che il problema del terzo mondo non è l'acqua, ma il fatto che il mondo sviluppato ne approfitti?
              Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Devo dire che Garrincha mi abbia rubato il post.
                Nulla da aggiungere.
                sigpic
                "Senno eh? Non ricordo di aver mai avuto una cosa del genere"
                - Zaraki Kenpachi, Capitano dell'11a Brigata -

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                  Lo sai, vero, che "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"? Lo sai che il problema del terzo mondo non è l'acqua, ma il fatto che il mondo sviluppato ne approfitti?
                  Quoto.
                  sono i paesi sviluppati che sfruttano le risorse di quelli sottosviluppati.

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                    Lo sai che il problema del terzo mondo non è l'acqua, ma il fatto che il mondo sviluppato ne approfitti?
                    Bè, d'altra parte il monopolio dell'acqua potabile è uno dei sistemi utilizzati dal mondo sviluppato per mantenere lo status quo.

Detto questo io rifletterei su una cosa, sicuramente è uno spreco di acqua (potabile? non lo so, se prendono l'acqua da una falda o da una sorgente in cui non è sufficientemente pulita per me non c'è nessuno scandalo) ma c'è anche chi vive e porta a casa la pagnotta grazie al turismo sciistico invernale.
                    Dite voi ai figli di queste persone che i loro genitori non avranno lavoro perché sprecare l'acqua è male?
                    L'altra opportunità è invece coprire le annate senza neve grazie a fondi statali e anche qui chi è che va a dire ai cittadini che dovranno pagare più tasse perché altrimenti i lavoratori della stagione invernale si ritroveranno disoccupati e senza adeguati ammortizzatori sociale?

Umh, forse varrebbe la pena di discutere più seriamente il problema.

Comment

Originariamente Scritto da Dyana Visualizza Messaggio
                      Ormai si avvicina l'inverno e presto si riprenderà a sciare... ma se non arriva la neve? La tecnologia ha risposto anche a questa domanda e grazie a dei speciali cannoni, i fiocchi di neve volteggiano in aria anche senza particolari condizioni atmosferiche.
                      Ma ogni cosa ha un prezzo e quanta acqua ci vuole per creare la neve artificiale? Ben 200 LITRI per una cannonata!!
                      Ora, centinaia di persone muoiono ogni giorno per mancanza di acqua e noi ci permettiamo di sprecarne 200 litri al colpo per avere un po' di svago sulla neve (che più che neve è ghiaccio) con tutte quelle persone che darebbero un rene per averne almeno un bicchiere??

Già, perchè se non usassero l'acqua per la neve artificiale la porterebbero in Africa...
                      Tanto non cambia nulla, sia che fanno sta neve sia se non la fanno.

Comment

Mah, egoisticamente direi "buono a sapersi"! La neve artificiale ormai è indispensabile, solo sui ghiacciai si può sperare di sciare sulla neve naturale tutto l'inverno. Non vedo perchè non usare l'acqua nei luoghi in cui non manca... La mia regione andrebbe in rovina senza l'acqua, abbiamo un sacco di centrali idroelettriche! Per questo non credo faccia differenza creare un po'di neve! Nelle località di montagna in genere l'acqua è abbondante, quindi in proporzione non è un grande spreco... Non è che l'acqua utilizzata per creare la neve artificiale sarebbe spedita ai paesi in cui si soffre la sete! O__o Inoltre non viene utilizzata acqua potabile, o almeno è raro. Non mi sembra il caso di fare tutto questo allarmismo, piuttosto mi sembra assurdo creare le piste da sci nel deserto! QUELLO è uno spreco d'acqua.
                        sigpic
                        "(...) Ogni dolore nasconde una gioia e ogni fine un principio (...)"

Comment

Io vorrei tanto imparare a sciare (invece che sgobbare a scuola!)... solo ke adesso non ne ho l'opportunità...
                          Comunque devo dire che in certi casi, la popolazione dei paesi industrializzati è veramente sprecona...

Comment

Più che pensare a come sparare l'acqua dai cannoni artificiali io direi di pensare a come NON AVERNE BISOGNO...a come ricercare fonti alternative,abbandonando le tecnologie che inquinano e creano l'effetto serra,mutando la stagioni...20 anni fa a dicembre nevicava..e anche tanto..come mi hanno sempre detto i miei parenti...ora gli animali migrano prima,i fiori e i frutti maturano e sbocciano 2 mesi prima del previsto,ma nessuno sembra preoccuparsene,siamo noi che stiamo sconvolgendo quello che prima andava a meraviglia da milioni di anni...quindi se proprio dobbiamo parlare di sprechi dell'acqua (collegabilissimo anche all'effetto serra del resto)..io direi di trovare il modo di non sconvolgere ulteriormente l'ambiente..

Comment

Mica la sapevo questa cosa!!
                              Incredibile,200 litri d'acqua spesi solo per far divertire un paio di persone,assurdo....

Comment

Working...
                              X