Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Contro il mito di Che Guevara

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
    La fonte da cui ho estratto il brano che ha introdotto la discussione su Che Guevara è "Il libro nero del comunismo" pag. 608-609-610 (ho omesso alcune parti poco significative).
    Quello lo so, non ci vuole molto a trovare una citazione.
    Sta di fatto che a mio modo di vedere le parole non proprie andrebbero evidenziate.
    Tra l'altro se per caso dovesse essere riportato tutto il famigerato testamento spirituale (che non dico sia inventato ma per lo meno andrebbe contestualizzato) fammi un fischio che vado a dargli una lettura appena posso.

Detto questo siamo sicuri che sia più importante il Che Guevara uomo del Che Guevara simbolo?
    Possiamo davvero svalutare ciò che ha significato la rivoluzione francese in nome dell'odio e mostrato in quegli anni (pensiamo solo alle molteplici esecuzioni capitali)?

So che sembra un discorso di pura convenienza ma chi inneggia a Che Guevara non lo fa considerando il che guevara uomo ma il che guevara simbolo rivoluzionario di libertà.

E questo per rispondere soprattutto a obiezioni come quella di Andrew.

Comment

Oddio non ne sapevo iente di questo. Non posso commentare, non sono documentato al riguardo. Se le cose stanno come dici tu bhe...ci sarebbe ben poco da dire. Mi crolla un pò un mito. Anche se non sono comunista
      Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

Senza voler con questo giustificare gli atti di violenza commessi da quest'uomo, vorrei ora porre una domanda: quale figura oggi ricordata per eventi rivoluzionari non è macchiata del sangue di innocenti? Dobbiamo renderci conto che la storia non è fatta di santi e, soprattutto, quasi mai è fatta dai santi. E' sbagliato portare un uomo a vessillo di una causa credendo che sia candido come la neve, tuttavia non è sbagliato portarne avanti il simbolo, se si crede che il fine per cui ha agito è giusto. Non condivido i metodi del che, questo è sicuro, nè ne condivido appieno gli ideali. Tuttavia non posso biasimare chi ne ricorda la figura, chi lo pone a simbolo, senza biasimare al contempo qualunque movimento che celebri un'altra persona. Se volete un eroe, dovete andarlo a cercare nei trafiletti, in prima pagina non ne vedrete mai uno.
        Last edited by Majin Broly; 02 February 2008, 13:32.

Comment

Detto questo siamo sicuri che sia più importante il Che Guevara uomo del Che Guevara simbolo?
          Possiamo davvero svalutare ciò che ha significato la rivoluzione francese in nome dell'odio e mostrato in quegli anni (pensiamo solo alle molteplici esecuzioni capitali)?
          Tuttavia non posso biasimare chi ne ricorda la figura, chi lo pone a simbolo, senza biasimare al contempo qualunque movimento che celebri un altra persona. Se volete un eroe, dovete andarlo a cercare nei trafiletti, in prima pagina non ne vedrete mai uno.
          Le considerazioni fatte sono sostanzialmente corrette, ma a mio parere almeno in questo caso non reggono per due punti:

1) Coma ben dimostra lo scrittore Alvaro Vargas Llosa, il mito di Che Guevara, ovverro i motivi per cui Guevara è cotanto ammirato, non hanno riscontro con la realtà effettiva.

2) La domanda posta da Broly "quale figura oggi ricordata per eventi rivoluzionari non è macchiata del sangue di innocenti?" e sintetizzata da un altro utente con "il fine giustifica i mezzi" potrebbe finire per rivalutare anche altri leaders rivoluzionari: un Mao, un Hitler o un Lenin.
          "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Che Guevara è un guerrigliero e come tale non può essere un simbolo pacifista,più che altro si può dire che ha contribuito a sostituire una dittatura con un'altra,quale sia la migliore nn lo so,ma comunque penso che non siano molto diverse le dittature di Castro e Batista

Comment

Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
              Questa proprio non l'ho capita, probabilmente se argomentassi i tuoi post invece che dire frasi insensate solo per incrementare il post counter, faresti un favore a molti utenti.
              c'è davvero poco da capire, se vuoi ti faccio una parafrasi del post, evidentemente non capisci chi parla per sinonimi.

ps. guarda la mia data di iscrizione, ti renderai conto che incrementare il PC non mi riguarda minimamente

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
              E questo per rispondere soprattutto a obiezioni come quella di Andrew.
              Ghandi è un'icona del pacifismo, perchè non viene messo su una bandiera?
              CB non fare il comunistone, il pacifismo è solo l'ultimo modo (appiglio?) dei rossi di opporsi al blocco statunitense
              Last edited by Andrew; 02 February 2008, 00:33.
              sigpic
              Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
              perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
                vallo a spiegare a chi in parate pacifiste fa sventolare bandiere rosse con falci varie e l'effige di quel pirla
                c'è davvero poco da capire, se vuoi ti faccio una parafrasi del post, evidentemente non capisci chi parla per sinonimi.

ps. guarda la mia data di iscrizione, ti renderai conto che incrementare il PC non mi riguarda minimamente

Ghandi è un'icona del pacifismo, perchè non viene messo su una bandiera?
                CB non fare il comunistone, il pacifismo è solo l'ultimo modo (appiglio?) dei rossi di opporsi al blocco statunitense
                Dunque secondo te pirla è sinonimo di Che Guevara, dato che questo è ciò che hai scritto nel tuo post, tra l'altro senza neanche degnarti di argomentare. Aspetto impaziente una spiegazione sensata che giustifichi quanto hai detto. Se non ti sei ancora accorto, hai scritto che dovrei guardare la tua data d'iscrizione per rendermi conto del fatto che il tuo post precedente non aveva il solo scopo di aumentare il post counter, ma ciò è errato, in quanto dovrei guardare il tuo numero di post.
                sigpic

Comment

sono iscritto dal 2002 e ho una media di 2.12 post/giornata, credevo fosse implicito che significasse questo.
                  lo considero pirla solamente per il fatto che dalle sue azioni sono nate dittature comuniste e non ha certo portato vantaggi alla sua gente.
                  Ora spiegami tu perchè NON sarebbe pirla
                  sigpic
                  perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Perché la sua faccia è sulle magliette.
                    sigpic
                    Non dirò cose del tipo "addio, compagni".
                    Io vado, gentaglia!

Comment

Originariamente Scritto da Light92 Visualizza Messaggio
                      Perché la sua faccia è sulle magliette.
                      ciao deval master come và?
                      bello usare un fake quando si è bannati per sempre
                      Last edited by domy_ct46; 02 February 2008, 17:47.
                      (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
                      http://i43.tinypic.com/e98402.png
                      http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

Comment

Originariamente Scritto da domy_ct46 Visualizza Messaggio
                        ciao deval master come và?
                        bello usare un fake quando si è bannati per sempre
                        Senti, utente domy_ct46, non so perché tu mi dia addosso frequentemente dandomi del fake, ma il fatto è che tu più continui, più mi istighi a cantarla a un moderatore. E' solo questione di averne voglia.
                        Hai capito l'antifona?
                        Spero di essermi spiegato. Au revoir.
                        Fine OT.
                        sigpic
                        Non dirò cose del tipo "addio, compagni".
                        Io vado, gentaglia!

Comment

Originariamente Scritto da Light92 Visualizza Messaggio
                          Senti, utente domy_ct46, non so perché tu mi dia addosso frequentemente dandomi del fake, ma il fatto è che tu più continui, più mi istighi a cantarla a un moderatore. E' solo questione di averne voglia.
                          Hai capito l'antifona?
                          Spero di essermi spiegato. Au revoir.
                          Fine OT.
                          io non ce l'ho con te,voglio dire che quando deval era bannato tu postavi,invece quando gli era finito il ban deval postava e tu no,e ora è il contrario,se un mod dice che non sei deval master e nemmeno un fake non te lo dirò più,e poi all'inizio tu mi hai stuzzicato in un topic
                          (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
                          http://i43.tinypic.com/e98402.png
                          http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

Comment

sono iscritto dal 2002 e ho una media di 2.12 post/giornata, credevo fosse implicito che significasse questo.
                            lo considero pirla solamente per il fatto che dalle sue azioni sono nate dittature comuniste e non ha certo portato vantaggi alla sua gente.
                            Ora spiegami tu perchè NON sarebbe pirla
                            Perchè ha comunque cercato di cambiare in meglio una situazione difficile, invece che lasciare tutto come era, cioè non certo eccellente.
                            sigpic

Comment

Anche Hitler cercò di cambiar ein meglio le cose nella disastrosa germania post WWI, e le cambiò, ma di certo non in meglio
                              sigpic

Comment

Anche Hitler cercò di cambiar ein meglio le cose nella disastrosa germania post WWI, e le cambiò, ma di certo non in meglio
                                C'è differenza fra cambiare o tentare di cambiare le cose in meglio per tanti paesi senza danneggiarne nessuno e elevare il proprio stato al di sopra delle altre nazioni.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X