Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coscienza morale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Coscienza morale

Una donna è malata di cancro e un solo farmacista vende l'unica medicina in grado di salvarla, medicina che, però, è molto cara.
    Il marito della donna riesce a raccogliere solo metà del denaro necessario; si rivolge allora al farmacista, spiegando che la moglie sta per morire e chiedendo di avere uno sconto o di poter dare i soldi mancanti in seguito. La risposta, però, è negativa.
    Il pover'uomo, disperato, decide quindi di rubare la medicina. Fa bene o male, e perchè?
    54
    Giusto
    0%
    46
    Sbagliato
    0%
    8

Diamine, fa più che bene. Non mi va di perdere mia moglie solo perchè è vietato rubare.

Comment

fa bene,poteva farsi fare dare i soldi in seguito
      All Right!!!!!!!!!!!

Comment

beh,non si deve rubare però questo è come un omicidio volontario,la lascia morire,
        (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
        http://i43.tinypic.com/e98402.png
        http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

Comment

Originariamente Scritto da domy_ct46 Visualizza Messaggio
          beh,non si deve rubare però questo è come un omicidio volontario,la lascia morire,
          Non direi: la causa prima della morte di sua moglie non è lui, ma la malattia. Che a lui possano venire successivamente i sensi di colpa è un'altra cosa.

Comment

Rubare è sempre sbagliato, anche in un caso come questo ... non credo che alla moglie faccia piacere sapere, una volta saalva, che il marito rischia la galera per aver compiuto un furto. Però, non mi trovo nella situazione, forse anche io ruberei. Voto sbagliato.
            Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
              Non direi: la causa prima della morte di sua moglie non è lui, ma la malattia. Che a lui possano venire successivamente i sensi di colpa è un'altra cosa.
              però non fa il suo mestiere cioè il medico,lascia morire un paziente,non ci bastava la metà dei soldi?
              (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
              http://i43.tinypic.com/e98402.png
              http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

Comment

Fa bene, xkè se si ama davvero una persona, si è disposti a fare di tutto per lei, specie se è in pericolo.

Comment

Il farmacista non poteva fare altrimenti. E' il suo lavoro, e deve essere pagato per farlo.
                  Il marito non poteva fare altrimenti. La moglie sarebbe morta, ha fatto bene.
                  Alla fine è andato tutto bene, no?
                  Tranne per il farmacista che non è stato pagato, per il marito che è stato arrestato, e per la moglie alla quale molto probabilmente non è arrivata la medicina rubata dal marito, perchè confiscata prima.
                  Don't act like I never told ya...

Comment

Quanto vale una vita di una persona?
                    sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Premettendo il fatto che il titolo è molto ambiguo(ma si può presupporre che per coscienza te intenda la capacità di distinguere bene e male), il caso è per se al limite dell’ anormale e dell’ impossibile, il fatto che una malattia(che a noi non viene specificata quale e il tempo che impiega a consumarsi) e una medicina( anche qua, ci viene detto solo il fatto che sia ad un prezzo alto, e quindi non sappiamo se sarà necessario un uso di più volte, e quindi che rubarne una non basti) per non dire del fatto che non ci siano altre scappatoie, come prestiti oppure coletta tra famigliari…

Detto questo, bisogna anche dire che la nostra morale è data dal super-Io, e quindi, come tale, tenderebbe ad entrare in conflitto con le nostre altre istanze.

Il bisogno, ossia la necessità di curare la moglie, e la morale, e quindi il sentire che compiere un azione è illecito.
                      Quale delle 2 ha il sopravento?
                      Tutto dipende dallo stato mentale e psichico del soggetto nel determinato contesto, ecco perché mi pare una domanda stupida: porsi dei bivi senza poter dare una risposta giusta, e quindi delle volte tendere a rispondere per falso moralismo, quando nel momento da te designato, la reazione potrebbe essere diversa…

Sinceramente io trovo illecito rubare, e come tale non bisogna farlo…poi, il fatto che si tratti di una medicina sia costosa, vuol dire che sarebbe un appropriazione illecita di non poco conto, e che potrebbe dare delle serie conseguenze alla farmacia.

Ergo, se si vive in una società e la si accetta, se ne accettano anche le regole, e se queste prevedono che devi seguire una linea di principi, è d’ obbligo che non se ne infranga… non solo perché si arreca danno alla società, ma anche al fatto che si sarebbe anche ipocriti con se stessi.

In conclusione, è reato rubare, non importano le circostanze
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
                        Diamine, fa più che bene. Non mi va di perdere mia moglie solo perchè è vietato rubare.
                        Fa bene, per lo stesso motivo
                        VINCITORE DEL TORNEO DI ARTI MENTALI E DEL TORNEO DI YU-GI-OH CARD MAKER DI DBA!!!!
                        sigpic

Comment

fa benissimo...

Comment

Per salvere la moglie poteva benissimo rubarla,il farmacista e senza morale e senza cuore lasciando morire una donna per del denaro mancante.

Comment

Dall'alto del mio ego però sono sicuro che tenderei a mettere in primo piano le mie esigenze personali piuttosto che la società nonostante rubare sia sbagliato
                              Se io fossi l'uomo che tiene alla sua moglie,ruberei senza rimorso.Questo non significa che io non sia dalla parte del torto,ma a me importerebbe poco nulla.

Il farmacista lo ritengo completamente neutrale.
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

Comment

Working...
                              X