Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colpevole?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Colpevole?

Un uomo sta guidando in un'allegra cittadina. Vede in lontananza uno scuolabus fermo, così rallenta a 25 km/h per sicurezza. Tuttavia, proprio mentre sta per passare oltre lo scuolabus, una bambina di 6 anni esce di corsa da dietro il mezzo, finendo sotto l'auto dell'uomo. Nonostante la bassa velocità, l'impatto è più che sufficiente ad uccidere la piccola.
    Questi casi sono tristemente comuni in tutti i paesi civilizzati, e, nella quasi totalità delle volte, colui che guida il mezzo viene pesantemente sanzionato, con ritiro della patente e, a volte, forte risarcimento dei danni alla famiglia della vittima. Ora, vi chiedo, è giusto colpevolizzare l'uomo dell'esempio, o qualunque altra persona che si trovi in una situazione analoga?

Se la bambina si è buttata sotto direi di no.
    Anche se è vero che nei pressi delle scuole bisognerebbe prestare più attenzione proprio per questo motivo, e nell'eventualità fermarsi. (ok, magari la teoria il 13 marzo la passo! )
    Comunque molti automobilisti prendono delle sanzoni ingiuste. Ad esempio, se un ciclista cade accidentalmente addosso ad un auto e dice che l'auto l'ha fatto cadere, l'autista si prende una multa anche se ha ragione!
    sigpic

Comment

Tutti mi danno del crudele e del sadico quando lo facico, ma purtroppo se le cose stanno così la colpa è veramente della bambina, che evidentemente non ha guardato bene prima di attraversare, non è detto che tutti gli automobilisti abbiano i riflessi prontissimi per frenare.
      no, assolutamente non è colpevole. Sono i bambini educati male.
      Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

non ha detto che è nelle vicinanze di una scuola! io dico che la colpa è dell'autista del bus. che dovrebbe prestare + attenzione ai bambini che sono sotto la sua responsabilità!!
        Mh.

Comment

la colpa non è assolutamente dell'automobilista a mio parere che anzi, ha anche rallentato alla vista dell'autobus, è colpa dell'autista dell'autobus che non ha prestato attenzione a dove e come scendesse la bambina e della bambina stessa che non ha controllato che la strada fosse libera prima di scendere.

Comment

Io comunque non credo che il guidatore potesse superare lo scuolabus.
            Siamo in una cittadina e quindi a rigor di logica in striscia continua, avrebbe quindi dovuto restare fermo dietro al bus in attesa della ripartenza del mezzo.
            E nel caso volesse proprio superarlo avrebbe dovuto farlo a passo d'uomo.

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
              Tutti mi danno del crudele e del sadico quando lo facico, ma purtroppo se le cose stanno così la colpa è veramente della bambina, che evidentemente non ha guardato bene prima di attraversare, non è detto che tutti gli automobilisti abbiano i riflessi prontissimi per frenare.
              no, assolutamente non è colpevole. Sono i bambini educati male.
              hai perfettamente ragione.
              sigpic

Slipknot the best!W SLIPKNOT!

Comment

Originariamente Scritto da sOn_DaFNe Visualizza Messaggio
                non ha detto che è nelle vicinanze di una scuola! io dico che la colpa è dell'autista del bus. che dovrebbe prestare + attenzione ai bambini che sono sotto la sua responsabilità!!
                No no, l'autista non c'entra niente! Lui non può scendere dall'autobus e fare attraversare ai bambini la strada! XD
                Forse sarebbe bene non cercare di superare gli autobus mentre sono fermi... si sa che ci sono questi rischi.
                sigpic

Comment

la situazione dell'autobus però non è descritta nel particolare, potrebbe essere fermo per qualsiasi motivo, magari per un guasto, e la bimba potrebbe essere scesa!!in quel caso sarebbe colpa dell'autista del bus, ma nel caso la bimba fosse scesa per andarsene a casa, la colpa ricade su di lei!
                  o no?
                  Mh.

Comment

Beh... prima di tutto la bambina doveva stare un po' più attenta, anke xkè nn si attraversa mai la strada sia davanti ke dietro l'autobus.
                    Se l'automobilista l'ha investita accidentalmente, allora nn ne ha colpa.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                      Io comunque non credo che il guidatore potesse superare lo scuolabus.
                      Siamo in una cittadina e quindi a rigor di logica in striscia continua, avrebbe quindi dovuto restare fermo dietro al bus in attesa della ripartenza del mezzo.
                      E nel caso volesse proprio superarlo avrebbe dovuto farlo a passo d'uomo.
                      Solitamente nelle città ci sono delle apposite zone di fermata per gli autubus, delimitate da strisce gialle o arancioni, fatte appositamente per garantire la circolazione dei veicoli durante le soste degli autubus, altrimenti si avrebbe un intasamento delle strade se, ogni volta che un autubus si ferma, si creasse una coda. Mi sembrava implicito che lo scuolabus, fermandosi, non occupasse la carreggiata, così da non costituire motivo per un sorpasso vero e proprio. Il caso è equivalente a quello del passare affianco ad una macchina parcheggiata, di certo non viene considerato un sorpasso

Comment

bè per me la colpa è tristemente della bambina.....che non ha guardato...distrattamente

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                          Solitamente nelle città ci sono delle apposite zone di fermata per gli autubus, delimitate da strisce gialle o arancioni, fatte appositamente per garantire la circolazione dei veicoli durante le soste degli autubus, altrimenti si avrebbe un intasamento delle strade se, ogni volta che un autubus si ferma, si creasse una coda. Mi sembrava implicito che lo scuolabus, fermandosi, non occupasse la carreggiata, così da non costituire motivo per un sorpasso vero e proprio. Il caso è equivalente a quello del passare affianco ad una macchina parcheggiata, di certo non viene considerato un sorpasso
                          Le strisce sicuro che servano a quello?
                          Secondo me sono messe per evitare che qualcuno parcheggi in quella zona.

A parte questo se lo scuolabus non occupava completamente la carreggiata e c'era spazio per un sorpasso (termine che si usa anche in ogni caso) non c'è motivo per dare la colpa al conducente, considerando anche che il codice della strada (che sono andato a riguardarmi) dice testualmente
                          E' vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                            Un uomo sta guidando in un'allegra cittadina. Vede in lontananza uno scuolabus fermo, così rallenta a 25 km/h per sicurezza. Tuttavia, proprio mentre sta per passare oltre lo scuolabus, una bambina di 6 anni esce di corsa da dietro il mezzo, finendo sotto l'auto dell'uomo. Nonostante la bassa velocità, l'impatto è più che sufficiente ad uccidere la piccola.
                            Questi casi sono tristemente comuni in tutti i paesi civilizzati, e, nella quasi totalità delle volte, colui che guida il mezzo viene pesantemente sanzionato, con ritiro della patente e, a volte, forte risarcimento dei danni alla famiglia della vittima. Ora, vi chiedo, è giusto colpevolizzare l'uomo dell'esempio, o qualunque altra persona che si trovi in una situazione analoga?
                            Ovviamente sì. Quando un autobus funge da scuolabus ed è fermo vuol dire che ha accesso tutte e 4 le frecce, percui gli automobilisti dovrebbero fermarsi a loro volta dietro l'autobus.
                            I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Working...
                            X