Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parolacce:parole volgari o normali vocaboli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Parolacce:parole volgari o normali vocaboli?

PREMESSA:non vorrei che qui dentro circolassero parolacce o offese di ogni genere,quindi vi prego di non approfittarne per spammare e andare OT.

Ormai al giorno d'oggi quasi tutti i giovani usano le parolacce tra amici.
    Ma nella vita quotidiana le parolacce possono essere usate normalmente?Esse vengono nominate tranquillamente nei film,nei programmi,nei cartoni animati(vedi Griffin),e nella televisione in generale.Pure nel vocabolario si trovano termini come "cazzeggiare",che fino a qualche anno fa nei dizionari non si sognava di mettere nessuno.
    Voi che ne pensate?
    sigpic
    La mia FF: http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=73552 ,postato 20°capitolo
    "Cugino di Fusion 12!"

Beh i media in 4 anni sono cambiati in modo davvero considerevole.......c'è da considerare anke la nostra politica, ke dopo l'ultimo fattaccio, la caduta del governo, la reti televisive ne hanno approfittato, mandando servizzi giornalistici e altre cse (già citate) sempre piu volgari...
    pensa e ricorda sempre il passato.Se lo farai ci sarà SEMPRE qualcuno ke baderà al tuo futuro!

Comment

Originariamente Scritto da mrk Visualizza Messaggio
      PREMESSA:non vorrei che qui dentro circolassero parolacce o offese di ogni genere,quindi vi prego di non approfittarne per spammare e andare OT.

Ormai al giorno d'oggi quasi tutti i giovani usano le parolacce tra amici.
      Ma nella vita quotidiana le parolacce possono essere usate normalmente?Esse vengono nominate tranquillamente nei film,nei programmi,nei cartoni animati(vedi Griffin),e nella televisione in generale.Pure nel vocabolario si trovano termini come "cazzeggiare",che fino a qualche anno fa nei dizionari non si sognava di mettere nessuno.
      Voi che ne pensate?
      Ciao! Complimenti! Finalmente un topic interessante! Fattelo dire da un'adolescente che in questa societa' e' additata come "moralista" e che per questo motivo sono "quasi" bannata da questo forum! Io penso personalmente che si ricorre alla parolaccia, alle volte, le sento a raffica di mitragliatrice, proprio quando uno o una, non si sente accettata nella cosiddetta societa' e quindi "crede" che cosi' facendo TUTTI LA ASCOLTINO E MAGARI L'APPLAUDONO PER IL CORAGGIO DI DIRLE. Secondo me una persona intelligente (come me! )si puo' esprimere in altri modi...senza venir catalogato prete o suora! A me questi tizi mi sembrano immaturi come bambini che per attirare l'attenzione dicono cose brutte sperando di essere coccolati!Sembra che in giro senza parolacce non si vive...io sto benissimo senza e lo dimostrano i miei messaggi...leggeteli e capirete! Ciaooooo!!!
      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Originariamente Scritto da Geeshiru-kun [NoHd_LG] Visualizza Messaggio
        Beh i media in 4 anni sono cambiati in modo davvero considerevole.......c'è da considerare anke la nostra politica, ke dopo l'ultimo fattaccio, la caduta del governo, la reti televisive ne hanno approfittato, mandando servizzi giornalistici e altre cse (già citate) sempre piu volgari...
        Onestamente non vedo come il tuo post sia inerente all'argomento. Legare la caduta del governo all'inserimento sempre maggiore di vocaboli ritenuti volgari nel linguaggio comune non sta nè in celo nè in terra.

Tornando al topic, onestamente credo che nel linguaggio parlato e confidenziale termini come "cazzo", esclamazioni come "porca troia" siano ormai da considerarsi alla stregua degli altri vocaboli di uso colloquiale. Certo, non possono essere usati in determinate circostanze (quelle stesse circostanze in cui non sono graditi i termini dialettali), tuttavia ormai simili espressioni non fanno certo sì che chi le usa in quantità non eccessiva venga considerato volgare. Si tratta, a mio avviso, di semplice evoluzione del linguaggio. Certi termini esprimono bene stati di rabbia, indignazione o sorpresa, e dunque vengono usati al posto di altri, magari più forbiti ed educati, ma che rendono peggio l'idea. Non vedo nulla di male in uso contenuto di questi vocaboli, che fanno parte oramai a tutti gli effetti della nostra lingua. Un eroe di un film d'azione che dice "acciderbolina" invece di "porca puttana" sarebbe poco realiatico del resto, non trovi?

Comment

topic interessante......secondo me le parolacce nn si dovrebbero usare così facilmente cm si usa fare oggi...ammetto ke anke io a volte le dico ma nn ai livelli di persone ke basano i loro discorsi prpr su qst vocaboli...credo ke a volte si usino qnd non si ha nulla da dire...cmq di certo noi ragazzi non abbiamo un buon esempio dagli adulti!
          IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA

Comment

Parolacce? No, grazie!

Originariamente Scritto da Geeshiru-kun [NoHd_LG] Visualizza Messaggio
            E' vero, li ho sentiti parecchie volte, i signori politici...se loro dànno cattivo esempio...dove andremo a finire? Forse nelle scuole aggiungeranno una nuova materia...per chi non ne sa o non ne vuol sapere di essere "sboccata"?
            Spoiler:
            Bedda Matrix!

Comment

Tuttavia vorrei sapere la definizione di parolaccia. Esattamente come si riconosce una "parolaccia"? Quali sono i requisiti fondamentali che un termine deve avere per essere inserito nella lista dei vocaboli volgari?

Comment

evoluzione del linguaggio?

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                Onestamente non vedo come il tuo post sia inerente all'argomento. Legare la caduta del governo all'inserimento sempre maggiore di vocaboli ritenuti volgari nel linguaggio comune non sta nè in celo nè in terra.

Tornando al topic, onestamente credo che nel linguaggio parlato e confidenziale termini come "cazzo", esclamazioni come "porca troia" siano ormai da considerarsi alla stregua degli altri vocaboli di uso colloquiale. Certo, non possono essere usati in determinate circostanze (quelle stesse circostanze in cui non sono graditi i termini dialettali), tuttavia ormai simili espressioni non fanno certo sì che chi le usa in quantità non eccessiva venga considerato volgare. Si tratta, a mio avviso, di semplice evoluzione del linguaggio. Certi termini esprimono bene stati di rabbia, indignazione o sorpresa, e dunque vengono usati al posto di altri, magari più forbiti ed educati, ma che rendono peggio l'idea. Non vedo nulla di male in uso contenuto di questi vocaboli, che fanno parte oramai a tutti gli effetti della nostra lingua. Un eroe di un film d'azione che dice "acciderbolina" invece di "porca puttana" sarebbe poco realiatico del resto, non trovi?
                Io posso capire uno stato di rabbia, di impazienza,di dolore ...ma non posso capire la facilita' di parlare sporco ad ogni argomento! Una volta ho sentito sull'autobus dei discorsi fra ragazzi...NON C'ERA UNA FRASE senza riferimento alle parti anatomiche maschili o femminili...capite cosa intendo! Una cosa disgustosa!Poi si dice che con le abbreviazioni tipo sms si sta perdendo la lingua italiana...ah, beh...
                l'evoluzione del linguaggio sarebbe la PAROLACCIA?
                aLLORA SIAMO MESSI MALE, MOLTO MALE! SE QUESTA E' EVOLUZIONE ANDREMO A FINIRE A GRUGNITI COME L'UOMO DELLE CAVERNE!

Comment

Tuttavia vorrei sapere la definizione di parolaccia. Esattamente come si riconosce una "parolaccia"? Quali sono i requisiti fondamentali che un termine deve avere per essere inserito nella lista dei vocaboli volgari?
                  Ripropongo la mia domanda.

L'evoluzione della lingua italiana non è la parolaccia, bensì tali parole perdono la loro connotazione negativa e divengono dei semplici intercalare del linguaggio colloquiale. Anche perchè tali parole esprimono raramente, in una frase, il loro senso originale; non credo che ogni volta che una persona usa l'epressione "cazzo" implichi sempre che vuole parlare dell'organo genitale maschile. Si tratta di esclamazioni, che stanno ormai perdendo la volgarità che avevano in principio. E' successo in passato, continuerà a succedere.

Comment

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                    Io posso capire uno stato di rabbia, di impazienza,di dolore ...ma non posso capire la facilita' di parlare sporco ad ogni argomento! Una volta ho sentito sull'autobus dei discorsi fra ragazzi...NON C'ERA UNA FRASE senza riferimento alle parti anatomiche maschili o femminili...capite cosa intendo!
                    In effetti qua ha perfettamente ragione.
                    Nonostante io stesso abusi qualche volta di parolacce (e sì, talvolta anche di bestemmie), è anche vero che si stà diffondendo il pensiero, soprattutto fra i più giovani (da quanto ho visto io), che "più parolacce usi più sei fiqo".

Ripropongo la mia domanda.

L'evoluzione della lingua italiana non è la parolaccia, bensì tali parole perdono la loro connotazione negativa e divengono dei semplici intercalare del linguaggio colloquiale. Anche perchè tali parole esprimono raramente, in una frase, il loro senso originale; non credo che ogni volta che una persona usa l'epressione "cazzo" implichi sempre che vuole parlare dell'organo genitale maschile. Si tratta di esclamazioni, che stanno ormai perdendo la volgarità che avevano in principio. E' successo in passato, continuerà a succedere.
                    Ciò non toglie che sentire un ragazzo "Come cazzo hai fatto a fare quel cazzo di lavoro, cazzo?" dia notevolmente fastidio, sia che venga considerato con il significato originale sia che non venga considerato in tal modo.
                    Last edited by Cloud Strife; 22 March 2008, 17:25.

Comment

Io penso che la definizione parolaccia e' la bassa importanza che si da' alle nostre parti fisiche spiattellandole a tutto spiano alla minima occasione...non e' rispetto per il nostro corpo, o quello degli altri! Quindi e' una parolaccia! Un'esempio pratico...se uno e' tradito dal suo amore si dice C******! Se si dice a un toro, si sa...ma se si dice ad un uomo e' volgare!Se si vuol fare un complimento a una ragazza, non si dice mai bella fanciulla...no! Farebbe piangere!Meglio dire bella f*** o g*****. A me personalmente tutto cio' mi disgusta...Pensare al sesso va bene, ma condirlo in tutte le salse...e' troppo esagerato!

Comment

Dunque per te l'espressione "puttana vacca", non riferendosi a parti del corpo e non essendo riferiferita ad alcuno, ma venendo solo pronunciata come esclamazione, non sarebbe una parolaccia, giusto?

Comment

Dunque per te l'espressione "puttana vacca", non riferendosi a parti del corpo e non essendo riferiferita ad alcuno, ma venendo solo pronunciata come esclamazione, non sarebbe una parolaccia, giusto?
                          E invece si', mi dispiace dirlo, ma essendo sempre riferito a "quelle" che vendono il loro corpo,e quindi e' mancanza di rispetto, anche se non lo meriterebbero, ma sono esseri umani...percio' io intendo sia una parolaccia...preferisco "porco cane" che e' astruso!

Comment

beh m sembra un'affermazione del tutto sbagliata
                            pensa e ricorda sempre il passato.Se lo farai ci sarà SEMPRE qualcuno ke baderà al tuo futuro!

Comment

Prendiamo a desempio un termine come "merda". Da molti è considerato una parolaccia, eppure, stando alla tua definizione, essa non è una zona erotica, nè fa parte del nostro corpo. Inoltre vi sono altre parole ed espressione considerate come volgari che però non si rifanno ad ambiti corporei o sessuali. Dunque tali parole non dovrebbero essere definite parolacce?
                              Onestamente credo che appioppare ad un termine l'epiteto di parolaccia sia alquanto soggettivo e motivato dall'uso che se ne fa. Onestamente trovo peggiore l'espressione nano usata come offesa gratuita verso una persona bassa che non un "cazzo" esclamato per aver dimenticato il gas aperto, situazione in cui non si ravvisa alcun riferimento sessuale. Oltretutto, dato che, a tuo avviso, è "parolaccia" ogni termine che fa riferimento ad zona erogena, se io esclamassi "pene" invece di "cazzo", pene diverrebbe automaticamente una parolaccia. Come vedi, è difficile essere perentori nella definizione.

Comment

Working...
                              X