Fin dai tempi remoti l'uomo ha sempre avuto bisogno di credere che esista qualcosa di superiore a lui alla quale affidarsi quando si è in difficoltà o dare la colpa quando si sbatte contro i propri limiti. E anche per dare risposte laddove le domande sono troppe.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motivo per credere, Motivo per non credere
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da moon knight Visualizza MessaggioSi,ma come si è creato l'universo?La risposta per ora si chiama Dio,poi si vedra...
Per te si chiama dio,lettera minuscola appositamente messa,per me è un semplice mistero,ma escludo con tutta la sicurezza del mondo,l'esistenza del divino.sigpic† I'm not an hero, never was, never will be... †
Comment
-
Originariamente Scritto da moon knight Visualizza MessaggioSi,ma come si è creato l'universo?La risposta per ora si chiama Dio,poi si vedra...
Per me e per gli scienziati si chiama Big Bang e tutto ciò che ne segue.
Eggià, sono una sostenitrice della teoria evoluzionistica di Darwin *_*
Di certo non credo alla favoletta di due tizi con la foglia sui genitali che sgarrano la regola mangiando una cazzo di melaThe Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.
Comment
-
Originariamente Scritto da moon knightSi,ma come si è creato l'universo?La risposta per ora si chiama Dio,poi si vedra...
Infatti tu hai detto "per ora".
Eh, che bel credente.Don't act like I never told ya...
Comment
-
Se la religione è la risposta,allora deve rispondere a questa domanda:
Chi è quel rintronato che ha creato Dio?
Religione=Cazzata per gli allocchi
Spiegatemi una cosa,cioè perchè deve esistere un dio?,cos'è voi siete esseri inferiori che hanno bisogna della "mamma" per andare avanti?,cioè questo lo sanno pure i muri che dio non esiste,grazie alla religione esistono cose come il razzismo,vi ricordo che i neri erano considerati i figli di caino,quindi esseri inferiori e non degni di vita,quindi vennero trucidati,schiavizzati e cose simili....e per cosa?....per una stupidata mega colossale chiamata religione!
Vi porgo un altra domanda:
Perchè Gesù,Cristo o come cavolo si chiama non ha la pelle multi colore?,mi spiego,sappiamo tutti,o almeno è il cristo che vedo io sulle foto ecc che la sua pelle è bianca,ma guarda un pò che strana coincidenza,dov'è dovrebbe essere apparso questo fantomatico dio,tutti gli abitanti erano di carnagione bianca.
Se il vostro dio ha creato l'uomo a suo immagine e somiglianza,perchè esistono anche altre persone di colore nero ecc?(Non venitemi a sparare l'abbronzamento,perchè secondo la vostra "Sacra Bibbia" quel processo non esiste)
Inoltre come mai gli dei africani,indiani,azteci e quant'altro sono simili ad animali?
Ricrodatevi:
NON è stato il dio a creare l'uomo,ma è stato l'uomo a creare il dioLast edited by SuperLuis; 23 March 2008, 20:01.
Comment
-
Ma che bello,tre utenti a cui rispondere
Originariamente Scritto da Jacques de Molay Visualizza Messaggio† Leggendo questa frase mi è venuta una forte voglia di romperti la faccia.
Per te si chiama dio,lettera minuscola appositamente messa,per me è un semplice mistero,ma escludo con tutta la sicurezza del mondo,l'esistenza del divino.
2-Dio,Cristo o qualsivoglia entità spirituale è nata per rispondere alle domande che gli uomini,dai primitivi ad oggi,si sono poste.E' questo ciò che dico.
Originariamente Scritto da Penka Visualizza MessaggioNah, per TE ora si chiama Dio
Di certo non credo alla favoletta di due tizi con la foglia sui genitali che sgarrano la regola mangiando una cazzo di mela
Originariamente Scritto da The Mystic Visualizza MessaggioQuindi tu credi in Dio, solo perchè la Scienza non t'ha dato quella determinata risposta.
Infatti tu hai detto "per ora".
Eh, che bel credente.
Non credo in Dio(DIO o dio),parlo oggettivamente.Perchè esistiamo e come si è creato l'universo?Secondo voi perchè i cristiani credono in dio?Per trovare le risposte che la scienza non è riuscita a dare.
Comment
-
Originariamente Scritto da Penka Visualizza MessaggioNah, per TE ora si chiama Dio
Di certo non credo alla favoletta di due tizi con la foglia sui genitali che sgarrano la regola mangiando una cazzo di mela
Inoltre, io la pongo su un punto di vista simbolico, chi crederebbe mai al mito della creazione come verità sulla nascita del cosmo? Si tratta di vari elementi, ciascuno con il suo significato, che servono a rivelare i principi della religione...
Vedi Platone, egli stesso creava dei miti, ma non li narrava, nei suoi dialoghi, come realtà, ma come mezzo per aiutare gli uomini a comprendere la realtà delle idee(di cui io ultimamente non so cosa pensare)
Comment
-
io sono credente e crederò anke se tutto via via verrà smontato. Basta su queste storielle della creazione, si sa che sono tutte cazzate. Ma guardate nella storia di Gesù, chi di voi si farebbe uccidere per amore degli altri?? Io no di sicuro, specialmente per quattro tizi che nemmeno mi credono. E se Dio è amore, Gesù che ha dato una grande prova d'amore è sicuramente Dio, quindi capace di fare miracoli, camminare sull'acqua e RESUSCITARE. E' un po un ragionamento matematico, ma efficace. Quindi pensateci prima di fare i saputelli razionali e dire:" Dio non esiste perchè c'è il male". Il male c'è perchè Dio ha lasciato gli uomini liberi di schierarsi. Sia per il bene che per il male.
P.S. Non voglio insultare nessuno, ho solo esposto la mia opinione...What does the american girls look like to like to italian guys?
Be like you.. E' difficile dimenticarti bella bionda americana...
Comment
-
Io credo solamente in qualcosa di inspiegabile che creò l'universo.
Quando qualche scienzato troverà una teoria plausibile per spiegare l'origine del big bang smetterò di credere anche in quello.Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris
Comment
-
Originariamente Scritto da Jacques de Molay Visualizza Messaggio† Leggendo questa frase mi è venuta una forte voglia di romperti la faccia.
Per te si chiama dio,lettera minuscola appositamente messa,per me è un semplice mistero,ma escludo con tutta la sicurezza del mondo,l'esistenza del divino.
In fondo, si tratta solo di scelte, scegliere di credere o di non credere, ma non si può essere sicuri di nulla.
Comment
-
Originariamente Scritto da Vegeta's the best Visualizza Messaggioio sono credente e crederò anke se tutto via via verrà smontato. Basta su queste storielle della creazione, si sa che sono tutte cazzate. Ma guardate nella storia di Gesù, chi di voi si farebbe uccidere per amore degli altri?? Io no di sicuro, specialmente per quattro tizi che nemmeno mi credono. E se Dio è amore, Gesù che ha dato una grande prova d'amore è sicuramente Dio, quindi capace di fare miracoli, camminare sull'acqua e RESUSCITARE. E' un po un ragionamento matematico, ma efficace. Quindi pensateci prima di fare i saputelli razionali e dire:" Dio non esiste perchè c'è il male". Il male c'è perchè Dio ha lasciato gli uomini liberi di schierarsi. Sia per il bene che per il male.
P.S. Non voglio insultare nessuno, ho solo esposto la mia opinione...
2)Prima di dire che "Il male c'è perchè Dio ha lasciato gli uomini liberi di schierarsi. Sia per il bene che per il male.",ti ispondo: Che non è stato il "Dio" a lasciare liberi gli umani,ma bensì gli umani hanno fatto di testa loro,cioè chi credeva di essere il bene ha inventato un coso immaginario di nome "Gesù/Dio" e ha fatto il razzista con chi riteneva cattivo(Le si possono definire le progenitrici delle cazzate all'italiana)
Comment
-
Originariamente Scritto da SuperLuis Visualizza Messaggio1)Chi ti da la prova che Gesù sia esistito e che abbia fatto quei miracoli?...nessuno.....a meno che tu non abbia una macchina del tempo,perchè se è cosi me la dovresti prestare cosi posso impedire a mio nipote di rompermi il CD originale di MGS1
Comment
-
Originariamente Scritto da SuperLuis Visualizza Messaggio1)Chi ti da la prova che Gesù sia esistito e che abbia fatto quei miracoli?...nessuno.....a meno che tu non abbia una macchina del tempo,perchè se è cosi me la dovresti prestare cosi posso impedire a mio nipote di rompermi il CD originale di MGS1
Al di là di questo affascinante aneddoto, le prove storiche ci sono della sua esistenza, fidati, e non c'è solo il Vangelo...anche se, per i miracoli, ci dobbiamo fidare del Vangelo
Comment
-
Mi pareva che l'argomento del topic fosse quello di cercare di aiutare l'utente Gogeta_89 nella sua ricerca religiosa, non quello di elencare la propria fede o non fede ed esporre argomenti e tesi facendo ricadere la discussione nella solita diatriba ateo-cristiano o scienza-Bibbia, che è una semplificazione mostruosa della faccenda e in questo caso è pure OT.
Detto questo, rivolgendomi direttamente all'utente interessato: ti posso subito rassicurare dicendoti che non sei il primo che ha avuto di questi problemi "filosofici" e che non sarai nemmeno l'ultimo, l'età è quella per cui ci si pone problemi di fronte a tutto ed anche ragionamenti del genere sono caratteristici dell'adolescenza. Quello che ti consiglio di fare è di prendere una decisione che sia il più possibile tua ed indipendente, non farti suggestionare dalle prime frottole che senti e non prendere la questione troppo semplicisticamente come sarebbe facile fare: non è così e non lo sarà mai, vedrai che se ti andrà di approfondire meglio e di affrontare dei discorsi veramente taglienti e di leggere libri sull'argomento avrai abbastanza motivazioni per prendere la decisione più consona. Se seguirai questo itinerario, qualsiasi decisione raggiungerai sarà la migliore per te: Dio è un argomento talmente vasto ed articolato che esistono centinaia di buoni motivi per credere in lui (e altrettanti per non crederci, naturalmente), quindi non credo tu sarai in errore in nessun caso, anche perchè la discussione sull'argomento non si esaurisce mai, e io sarò naturalmente un tuo interlocutore se le occasioni si presenteranno.
Ti posso solo presentare la mia storia: io sono nato da una famiglia molto religiosa (non ho nessun parente ateo, anche se alcuni sono un po' sfiduciati verso la Chiesa), ho ricevuto tutti i sacramenti d'ordinanza in un'età in cui non potevo capire ed oppormi, poi nell'adolescenza ho passato un periodo di profonda riflessione sull'argomento e dopo un primissimo periodo mistico/religioso, poi sono passato ad'incertezza di fondo (agnosticismo) e ora sono più che mai ateo, anche se continuo ad avere amici anche profondamente religiosi, che mi hanno fatto capire che anche vivere un'esperienza religiosa ti può aiutare a ritrovare serenità e completezza nella tua vita.
Questo è comunque un argomento molto ampio su cui magari ora preferisco non dilungarmi, spero però che tu abbia capito il fondo del mio discorsoHANNO DETTO:
cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....
Comment
-
Originariamente Scritto da Swen Visualizza MessaggioMi pareva che l'argomento del topic fosse quello di cercare di aiutare l'utente Gogeta_89 nella sua ricerca religiosa, non quello di elencare la propria fede o non fede ed esporre argomenti e tesi facendo ricadere la discussione nella solita diatriba ateo-cristiano o scienza-Bibbia, che è una semplificazione mostruosa della faccenda e in questo caso è pure OT.
Detto questo, rivolgendomi direttamente all'utente interessato: ti posso subito rassicurare dicendoti che non sei il primo che ha avuto di questi problemi "filosofici" e che non sarai nemmeno l'ultimo, l'età è quella per cui ci si pone problemi di fronte a tutto ed anche ragionamenti del genere sono caratteristici dell'adolescenza. Quello che ti consiglio di fare è di prendere una decisione che sia il più possibile tua ed indipendente, non farti suggestionare dalle prime frottole che senti e non prendere la questione troppo semplicisticamente come sarebbe facile fare: non è così e non lo sarà mai, vedrai che se ti andrà di approfondire meglio e di affrontare dei discorsi veramente taglienti e di leggere libri sull'argomento avrai abbastanza motivazioni per prendere la decisione più consona. Se seguirai questo itinerario, qualsiasi decisione raggiungerai sarà la migliore per te: Dio è un argomento talmente vasto ed articolato che esistono centinaia di buoni motivi per credere in lui (e altrettanti per non crederci, naturalmente), quindi non credo tu sarai in errore in nessun caso, anche perchè la discussione sull'argomento non si esaurisce mai, e io sarò naturalmente un tuo interlocutore se le occasioni si presenteranno.
Ti posso solo presentare la mia storia: io sono nato da una famiglia molto religiosa (non ho nessun parente ateo, anche se alcuni sono un po' sfiduciati verso la Chiesa), ho ricevuto tutti i sacramenti d'ordinanza in un'età in cui non potevo capire ed oppormi, poi nell'adolescenza ho passato un periodo di profonda riflessione sull'argomento e dopo un primissimo periodo mistico/religioso, poi sono passato ad'incertezza di fondo (agnosticismo) e ora sono più che mai ateo, anche se continuo ad avere amici anche profondamente religiosi, che mi hanno fatto capire che anche vivere un'esperienza religiosa ti può aiutare a ritrovare serenità e completezza nella tua vita.
Questo è comunque un argomento molto ampio su cui magari ora preferisco non dilungarmi, spero però che tu abbia capito il fondo del mio discorso
La tua storia allora è molto simile alla mia, sono contento, vedo che puoi comprendermi a pieno ... e non ti preoccupare, sembri davvero un ottimo interlocutore, mi fa piacere avere un dialogo con te
Diciamo però che io ho passato nel giro di due mesi tre fasi; religiosa-agnostica-atea, e adesso ce ne sono altre due; sono indeciso fra il cambio di credo, oppure nuovamente l'ateismo... diciamo che gli studi mi hanno portato a questa crisi, e da una parte ne sono contento; così non si vede la vita sotto un unico punto di vista, oltre che uno stimolante ragionamento, che fa sempre bene, mai male.
Ti ringrazio molto, vorrà dire che cercherò ancora di più di approfondire gli studi ^^ se qualcun altro ha ancora consigli... si faccia sotto ehehClicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.
Comment
Comment