Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Gli uomini vissuti in antichità praticavano anche il culto dello scarabeo stercorario. Seguendo il tuo esempio, dovremmo essere ciecamente fedeli nella divinità di quest'insetto. Perchè diamine non siamo in una cappella di fango e sterco a pregare per il Divino Scarabeo, allora?
Hai notato come nel mio post abbia scritto "è un esempio un pò banale"
Ho utilizato gli uomini primitivi perchè sono stati i primi che mi sono venuti in mente.
(Sono tornato dalle vacanze quindi ciao a tutti! )
Ho letto l' intera discussione...
Vedo che molte persone considerano Dio solo una risposta a per esempio: "Come è nato l' Universo?"; lo considerno solo da questopunto di vista quindi è facile smontarlo proponendo tutte le teorie scientifiche che si vuole....
Ma il fatto sta che Dio non è solo questo...
Il mito della creazione di Adamo ed Eva non è successo realmente, è successo "simbolicamente": le cose e i concetti che contiene non vogliono dimostrare scienetificamente come è nato l' uomo ma vogliono dare delle "dritte" per la vita.
Mi spiego meglio: consideriamo l' episodio della mela, Adamo ed Eva la mangiano acquistano "consapevolezza e conoscienza", si accorgono di essere nudi e se ne vergognano---> si vole far capire che chi vive nella semplicità e nella povertà è più felice dei chi è ricco e sapiente, questo concetto è sostenuto da San Francesco e lo dimostrano anche fatti storici come l' incontro di Colombo con gli indigeni amerindi (scrisse nel suo diario che erano felici, condividevano tutto con il prossimo, si aiutavano a vicenda e non erano corrrotti dal denaro).Dio non è qualcuno che da risposte o che compie miracoli...può essere anche questo ma la sua essenza è un altra.
Dio vuole dare una via da seguire all' uomo: una via che porta all' amore ed alla fratellanza universale che tutti credenti o atei, bianchi o neri, uomini o donne possono(scelta loro) seguire...
Una via che porta ad essere altruisti, scacciare il materialismo, l' attaccamento ai beni terreni, l' odio fra uomo e uomo.
Una via che porta a guardare i pregi nell' altro invece che i difetti, a osservare non cosa ha fatto di male un movimento religioso, una corrente politica un popolo...ma cosa ha fatto di BENE.
Sono stati gli uomini che alcune vlole hanno la religione per i propri scopi, per violenze, conquiste, denaro e potere, proprio ciò che la religione NEGA.
Se un papa, un religioso si è comportato male è colpa sua non della religione o di Dio, ma SUA, non seguiva in realtà quella via "divina" che diceva di seguire...
"Divina" perchè Dio è il massimo di tutte le virtù e noi dobbiamo cercare di assomigliargli sia che per alcuni questo fosse un ente divino sia che per altri fosse solo il concetto di "essere un buon cittadino dell' universo".
Ci sono un sacco di cose inspiegabili (es. sindone) riguardanti il signore, e molti eventi come i miracoli di Cristo di cui non si hanno prove, non so cosa pensare, aspetterò un segno...
Finalmente una topic così!!!! Ora posso illustrare le mie teorie sulla non-esistenza di dio:
1 Se ci pensate satana punisce quelli ke sulla terra nn rispettano la legge di dio ma in un passo della bibbia gesù caccia via satana e gli dice di nn tormentarlo ecc. però se satana fa ciò ke ho detto prima mica gli fa un favore a dio?
2 A mio parere la bibbia è stata scritta da un uomo importante ke voleva una religione tutta per lui (un pò km maometto ke si sveglia al mattino con una religione fresca fresca) così si è inventato ke in un tempo passato era esistito gesù (in modo ke nessuno dicesse "io allora ero vivo e gesù nn c'era") quindi ha scritto insieme ai suoi amici una storia fantasiosa e a furia di far girare la voce è diventata realtà. Infatti la bibbia e il vangelo contengono alcuni punti in disaccordo con le teorie moderne, km il sole ke gira attorno alla terra (nn potevano sapere il contrario xkè il primo a scoprirlo è stato galileo galilei) e ke la moglie di abramo ebbe un figlio a 90 anni e passa (nn conoscevano la menopausa xkè il primo a studiare il corpo umano dall'interno è stato leonardo da vinci). La nuova religione ebbe molto successo xkè proponeva un nuovo modo di vedere le cose, diverso dalle altre, il cosidetto "porgi l'altra guancia".
Ok, commentate pure, di teorie ne ho altre ma nn me le ricordo ciao!
1 Se ci pensate satana punisce quelli ke sulla terra nn rispettano la legge di dio ma in un passo della bibbia gesù caccia via satana e gli dice di nn tormentarlo ecc. però se satana fa ciò ke ho detto prima mica gli fa un favore a dio?
Fà quello che fà perchè vuole Dio altrimenti non lo farebbe, e poi pochisimi vanno all' inferno...
nessuno può pretendere di capire i disegni divini.
2 A mio parere la bibbia è stata scritta da un uomo importante ke voleva una religione tutta per lui (un pò km maometto ke si sveglia al mattino con una religione fresca fresca) così si è inventato ke in un tempo passato era esistito gesù (in modo ke nessuno dicesse "io allora ero vivo e gesù nn c'era") quindi ha scritto insieme ai suoi amici una storia fantasiosa e a furia di far girare la voce è diventata realtà. Infatti la bibbia e il vangelo contengono alcuni punti in disaccordo con le teorie moderne, km il sole ke gira attorno alla terra (nn potevano sapere il contrario xkè il primo a scoprirlo è stato galileo galilei) e ke la moglie di abramo ebbe un figlio a 90 anni e passa (nn conoscevano la menopausa xkè il primo a studiare il corpo umano dall'interno è stato leonardo da vinci). La nuova religione ebbe molto successo xkè proponeva un nuovo modo di vedere le cose, diverso dalle altre, il cosidetto "porgi l'altra guancia".
Si, e secondo te l' inventiva di un gruppo di amici ha "sconfitto" l' Impero Romano che controllava tutto l' occidente, ha resistito per migliaia di anni fino ad oggi e continua ad essere discussa da generazioni, e generazioni e generazioni: non credi che sia qualcosa di più?...secondo me non sta in piedi.
inoltre leggi il mio post precedente (pagina prima): ho gia spiegato che la Bibbia non serve per dare una dimostrazione scientifica e razionale.
Preannuncio subito che questo topic non vuole essere una critica a nessuno; l'ho aperto in primis perché attraverso una fase della mia vita di crisi, e poi perché mi sembra interessante discuterne con voi;
Allora, io sono stato educato fin da piccolo al cristianesimo, battesimato, costretto a fare comunione e cresima. Poi, arriva una fase della crescita che con lo studio e con lo sviluppo delle capacità intellettive ti fa porgere delle domande. Ora, sono in crisi, perché non mi sento più così tanto cattolico... e ho provato a studiare gli altri credi religiosi, perché il cattolicesimo si sa è pieno di tradizioni e di magagne...mi sono quindi accorto che il mio dubbio è Dio;
secondo voi, quali sono i motivi per crederci, e quali per non crederci?
Io penso;
Motivo per crederci : ??? (non lo so...)
motivo per NON crederci: come posso credere in un Dio che ha infuso in ogni essere vivente la guerra? (animali che per nutrirsi uccidono altri animali, uomini avari che si uccidono per qualche soldo...)
come posso credere in un Dio che ha infuso in ogni essere vivente la guerra? (animali che per nutrirsi uccidono altri animali, uomini avari che si uccidono per qualche soldo...) esattamente sono daccordo con te per questo io non credo in nessun dio io vivo la mia vita senza aver paura di bestemmiare o di dire quel che mi passa per la testa inoltre penso che quelli che credono in un dio onnipotente e onniscente abbiano veramente bisogno di crederci io che non ne ho bisogno non ci credo...
di motivi per crederci non ci sono... ci sono milioni di dubbi da gesù a tante altre cose...
per non crederci beh la parole evoluzione collega tutto la scienza è ciò che ci ha creato... che ha creato un mondo di guerre di animali che uccidono altri animali ognuno pensa alla propria sopravvivenza
"Tu sei il padrone della Morte, perché il vero padrone non cerca di fuggirla.
Egli accetta il fatto di dover morire, ed è consapevole che ci sono cose,
molto, molto peggiori al mondo che cessare di vivere"
come posso credere in un Dio che ha infuso in ogni essere vivente la guerra? (animali che per nutrirsi uccidono altri animali, uomini avari che si uccidono per qualche soldo...) esattamente sono daccordo con te per questo io non credo in nessun dio io vivo la mia vita senza aver paura di bestemmiare o di dire quel che mi passa per la testa inoltre penso che quelli che credono in un dio onnipotente e onniscente abbiano veramente bisogno di crederci io che non ne ho bisogno non ci credo...
di motivi per crederci non ci sono... ci sono milioni di dubbi da gesù a tante altre cose...
per non crederci beh la parole evoluzione collega tutto la scienza è ciò che ci ha creato... che ha creato un mondo di guerre di animali che uccidono altri animali ognuno pensa alla propria sopravvivenza
Dio ha infuso? Guarda che Dio ci ha dato la massima libertà, come ho già detto, se un uomo o un animale la utilizza per far del male ai propri simili è soltanto colpa sua! (e come al solito i miei post non li legge mai nessuno )
Non possiamo capire il disegno divino, non possiamo capire Dio, non possiamo conoscere ed entrare in contatto con Dio, non possiamo vedere Dio, non possiamo confutarne l'esistenza: come potrebbe esistere? Dio è inutile, non possiamo sapere niente di lui e non potremmo mai vedere qualcosa di lui in una sua opera, perché non ce lo permette.
Quanto al resto, essere credenti è ben più divertente: una bestemmia che abbia un bersaglio valido è appagante come poche altre cose.
Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Dio ha infuso? Guarda che Dio ci ha dato la massima libertà, come ho già detto, se un uomo o un animale la utilizza per far del male ai propri simili è soltanto colpa sua! (e come al solito i miei post non li legge mai nessuno )
Sì, ma scusami un momento. Allora questo "inimitabile" Dio è assolutamente inutile E' solo un'invenzione della mente umana che inizialmente è servita a rispondere a domande cui l'uomo non seppe dar risposta, ma poi è stata la "scusa" per lo scoppio di guerre su guerre, spesso di religione (vedi Palestina ed Israele, che ancora dopo 2000 anni si scannano per cosa?!**).
Quindi? E' logico che nessuno può affermare che Dio esista o no, ma personalmente e per molte altre persone non vi è un essere onnipotente in grado di dettare i comportamenti che noi esseri umani dobbiamo tenere, nè di compiere miracoli, nè di aver messo incinta una donna senza averla penetrata (vedi la storiella della "vergine" Maria).
**Ah, sapete perchè Israele e Palestina si scannano tutt'ora? Semplice, perchè noi coglioni invece di fottercene altamente di ciò che succede in quei posti, mandiamo in continuazione aiuti umanitari, sia beni alimentari, che vestiti che soldati. E allora, direte voi? Anche questo molto facile da comprendere.. Non è brutto accettare questi aiuti, quindi la guerra è solo una buona via per ottenere ciò che più loro fa comodo.
The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.
Non possiamo capire il disegno divino, non possiamo capire Dio, non possiamo conoscere ed entrare in contatto con Dio, non possiamo vedere Dio, non possiamo confutarne l'esistenza: come potrebbe esistere? Dio è inutile, non possiamo sapere niente di lui e non potremmo mai vedere qualcosa di lui in una sua opera, perché non ce lo permette.
Non è inutile anche se non esistesse non sarebbe inutile comunque...
Ripeto:
Finalmente una topic così!!!! Ora posso illustrare le mie teorie sulla non-esistenza di dio:
Ok, commentate pure, di teorie ne ho altre ma nn me le ricordo ciao!
1-Il primo punto è espresso malissimo, tanto che difficilmente si comprende cosa tu stia cercando di dire. Comunque, rispetto a questa, il fatto che ieri mi si sia bruciata la cena è una prova più valida della non esistenza di dio. Tenatare di usare L'esistenza o l'azione di satana par negare il dio cristiano equivale implicitamente ad affermarlo. Per il cristiano satana è un tentatore che, non potendo colpire la divinità per vendicarsi, essendo essa troppo potente, usa per i suoi scopi le anime umane, sottraendole con sotterfugi alla guida di dio. Certo, il discorso del diavolo sta poco in piedi, dato che il passo di giobbe esplica che il diavolo, senza permesso divino, non può agire, e al contempo dio dovrebbe garantire il libero arbitrio, tuttavia su questi argomenti si possono dimostrare delle contraddizioni interne alla dottrina, non certo la fallacità dell'esistenza del divino.
2-Ancora poni l'accento sulla dottrina e non sul divino. Il cristianesimo è un culto che deve essere nato comunque da un evento (il gesù storico non è certo al 100%, tuttavia potrebbe essere una valida spiegazione). Che sia vera o meno l'ipotesi che poni (senza trattarlo supportarla con argomentazioni o dimostrazioni), ciò non negherebbe di nuovo l'esistenza di dio. Sto cercando di farti capire come i tuoi due punti siano in realtà dei deboli attacchi alla dottrina (il secondo più pesante per l'argomento, in quanto negherebbe direttamente la divinità di gesù, ma decisamente più scarno per l'ipotesi in sè, e non alla figura divina.
Dio è uno che ha fatto miracoli e perciò bisogna crederci..
Decisamente un motivo superficiale per avere fede. La chiesa stessa molte volte rimane scettica sui miracoli, in quanto sa benissimo che, se per caso la scienza li spiegasse, affonderebbe la dottrina. Ecco il motivo per cui la chiesa in realtà fonda molto poco di se stessa sui miracoli (esclusi quelli che sicuramente non possono ormai essere invalidati, come i vari prodigi attribuiti a gesù. Il miracolo è un evento che, per alcuni motivi, non si riesce a spiegare. Vorrei porre un esempio di miracoli nella storia: fulmine, eruzione vulcanica, eclisse. Come si può notare, si tratta di fenomeni naturale via via più complessi da spiegare, la cui natura divina è via via scemata con i secoli. Occorre anche dire che il miracolo, andando avanti con gli anni, è diventato sempre più facile da falsificare. Infine, il più delle volte, sì tratta di eventi che hanno avuto luogo di fronte a un solo o pochi testimoni nell'arco di breve tempo. Un qualsiasi scienziato direbbe che si tratta di un fenomeno da studiare, e la chiesa stessa spesso si pone su questa posizione. Molti miracoli vengono canonizzati per via della pressione dei fedeli più che per convinzione stessa della chiesa, e ci sono parecchi miracoli riconosciuti dai fedeli ma non dalla chiesa. E' dunque un argomento piuttosto fallace sui cui basare la propria fede.
Comment