Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Situazione in Tibet

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    In Iran vige lo Stato integralista? Bene, la religione in molte società è impossibile da dissociare allo Stato, dunque che diritto abbiamo noi di violare queste società? Detto che gli iraniani sono soddisfatti della situazione
    La questione dell'Iran però è differente, a nessuno importa se lì c'è l'integralismo (anche se credici Swen anche lì ormai è solo una facciata) ma il fatto che ha ambizioni nucleari e non perde occasione per manifestare il suo odio anti-israeliano, è quello il nocciolo della questione, sono comunque convinto che intervenendo militarmente si creerebbe un'altro Iraq.
    Non ha senso esportare la democrazia perchè come dici tu questa è frutto di un certo backgroud culturale che lì manca ma questo non dà il diritto ad un paese di costituire un pericolo per gli altri

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    In Cina infatti nessuno si pone il problema dei diritti.
    Il problema è che il Tibet non è cinese, i Tibetani sono culturalmente e storicamente una cosa completamente diversa dai Cinesi e penso che con le giustificazioni che i Cinesi adottano per legalizzare quest'invasione noi Italiani potremo rivendicare i territori che vanno dalla Gran Bretagna all'Iraq, dopo tutto un tempo appartenevano ai Romani
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
      La questione dell'Iran però è differente, a nessuno importa se lì c'è l'integralismo (anche se credici Swen anche lì ormai è solo una facciata) ma il fatto che ha ambizioni nucleari e non perde occasione per manifestare il suo odio anti-israeliano, è quello il nocciolo della questione, sono comunque convinto che intervenendo militarmente si creerebbe un'altro Iraq.
      Difatti non credo nemmeno io che i diritti umani siano il vero motore che spingono gli USA a richiamare così tanto l'attenzione sull'Iran (e questo non vale solo sull'Iran, ormai i diritti umani vengono strumentalizzati ovunque), tuttavia non credo nemmeno che la ragione reale sia la cosidetta "bomba atomica", sia perchè Israele sa benissimo difendersi da solo (la bomba atomica ce l'ha anche lui, insieme ad altri ordigni in certi casi ben più efficaci), sia perchè quello che fa veramente gola agli Americani è la posizione strategica al centro dell'area del Medio Oriente dell'Iran e la sua politica pro-islam e anti-americana, che in quelle lande è sicuramente molto efficace, anche se istiga sicuramente fenomeni terroristici e derive fanatiche (non che queste non siano dopotutto sempre gli obbiettivi degli Iraniani).
      In ogni caso una soluzione diplomatica della questione credo che possa essere sufficiente in questo caso, poi la storia ci dirà cosa succederà effettivamente (anche se credo che quello di Ahmadinejad sia in gran parte un bluff).

Non ha senso esportare la democrazia perchè come dici tu questa è frutto di un certo backgroud culturale che lì manca ma questo non dà il diritto ad un paese di costituire un pericolo per gli altri
      Beh, però se poniamo questo ragionamento, allora qualunque Paese che minacciasse un'azione bellicosa verso un altro, allora si dovrebbe intervenire perchè rappresenta un pericolo per il Paese aggredito, cosa inattuabile e nemmeno tanto auspicabile (la guerra fa parte degli istinti umani, inutile illudersi). Vero è che la prospettiva di una guerra nucleare ha ben altra portata, ma un intervento così diretto e massiccio ha sempre degli interessi secondari e non trascurabili.

Il problema è che il Tibet non è cinese, i Tibetani sono culturalmente e storicamente una cosa completamente diversa dai Cinesi e penso che con le giustificazioni che i Cinesi adottano per legalizzare quest'invasione noi Italiani potremo rivendicare i territori che vanno dalla Gran Bretagna all'Iraq, dopo tutto un tempo appartenevano ai Romani
      Così come gli interessi sul Tibet li ha anche l'India... dopotutto quel territorio è strategicamente chiave (così come poteva essere la Polonia negli interessi di Germania e Russia fino a 60 anni fa), semplicemente non è una semplice questione di rivendicazione territoriale, ma di controllo politico del continente asiatico, e il Tibet non è che una pedina di questa strategia.
      HANNO DETTO:
      cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Il boicottaggio è sicuramente l'opzione da scegliere.Prima ammazzano i monaci e poi gli si dovrebbe fare festa partecipando alle Olimpiadi?
        sigpic
        La mia FF: http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=73552 ,postato 20°capitolo
        "Cugino di Fusion 12!"

Comment

Mi stupisco di persone che ritenevo intelligenti ed anticonformiste siano ancora così legate ai giochi olimpici come tradizione. Non inviare gli atleti in quel posto farebbe scendere la reputazione della Cina a sotto 0.
          E fidatevi, a quei (lasciatemi passare il termine) porci del governo cinese interessa di più che delle persone gareggino per pezzi di metallo piuttosto che un popolo stia bene.
          Ci sono cose più importanti della tradizione ecc. ecc.
          Pensate alla gente che muore, non alle gare in TV, non ora.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
            No, dovevano sgozzarli e farci del sanguinaccio.

Tralasciando lo stato pontificio (che invece è esistito per buona parte del medioevo) avresti anche ragione.

un conto è la teocrazia un altro è la monarchia divinizzata.
            l'egitto aveva una una teocrazia, la persia una monarchia divinizzata.

comunque all'inizia ho avuta una reazione molto acida, ma appena porterai delle prove di ciò che hai affermato sarò felice di ascoltarti.

comunque concordo sul punto che ha precisato bucley
            Last edited by spartan; 02 April 2008, 19:49.
            signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

Comment

Io nn saprei proprio cosa scegliere...
              Ma sn d'accordo sul fatto ke la cina nn merita di ospitare le olimpiadi con tutto il putiferio ke sta succedendo...
              Il tibet merita l'indipendenza xkè lì i cinesi sn invasori e nn se ne vogliono proprio andare! nn accettano proprio la CULTURA dei tibetani, in quanto questi ultimi hanno credenze religiose mentre i cinesi sn per lo più un popolo ateo...
              sti invasori nn hanno ancora capito (come detto da Swen) il concetto DIRITTI... bisogna rispettare gli altri anke se la pensano in modo diverso da noi... oltretutto la cina è una dittatura e infatti questo governo impedisce alla gente di esporre i propri pensieri, tra l'altro le leggi sn assurde e insensate (per il problema del sovrappopolamento è stata fatta la legge di un unico figlio e l'aborto selettivo contro le donne)...
              tornando alle olimpiadi, i tibetani hanno il diritto, come tutti di partecipare alle olimpiadi!
              Beh... tutto questo nn mi è nuovo, visto ke in questi anni si parla solo di guerra e distruzione... ci sn tante situazioni come queste... come le guerre civili in africa, la rivolta dei monaci buddisti in myanmar, la situazione tra india e pakistan, la guerra in iraq e tante altre cose ancora... sn inorridita da tutto questo e dalla direzione ke sta prendendo il mondo... completa incivilità... conta solo la superiorità sugli altri... per quanto tempo ancora, noi umani avremo intenzione di continuare in questo modo?

Comment

Working...
              X