Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi fa impazzir questo frulla-a-(a)tò

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Mi fa impazzir questo frulla-a-(a)tò



    Cosa ne pensate della nobile arte dell'oratoria? Ritenete che sia nobile? Ritenete che sia un'arte, per così dire? Più semplicemente, ritenete?


    EDIT: mi scuso se non ho articolato molto il post di apertura, ma sto gustando un ottimo frappè. Mi riservo di replicare in modo più esaustivo quando il topic avrà raggiunto un livello adeguato.
    Last edited by Garrincha; 07 May 2008, 00:30.
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

  • #2
    Tutti i grandi oratori furono all'inizio pessimi parlatori. (Ralph Waldo Emerson)

    Comunque non me ne intendo molto, so solo che è un'arte del parlare che veniva praticata in Grecia e Roma antica, ma credo sia un'arte nobile.
    sigpic

    Comment


    • #3
      Quelli erano capaci di credere che i discorsi forumistici sono arte.
      Pfui.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio
        Quelli erano capaci di credere che i discorsi forumistici sono arte.
        Pfui.
        io ritengo arte ciò che dici.

        Seriamente, credo che l'arte oratoria fosse una figata (si esatto una figata), in un tempo in cui le opinioni erano rispettate e la gente non ti contraddiceva se non aveva valide argomentazioni. Credo che la sua "nobiltà" dipenda dall'argomento trattato, perché si può benissimo essere in grado di fare un discorso concreto, ma dev'essere anche un discorso su qualcosa di veramente giusto e interessante, in quel caso si, la ritengo nobile. E' un'arte? Secondo me si, non tutti ne erano/sono in grado, quindi la ritengo anche una cosa un po' "artistica" diciamo. Per l'ultima domanda: si ritengo ...che frullato è?
        Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

        Comment


        • #5
          Più che arte direi mestiere... molto utili le tecniche mnemoniche usate dagli oratori, il mio prof al liceo organizzò un corso pomeridiano a tema in cui ci insegnava a ricordare attraverso la tecnica dei loci, delle stanze e con la conversione fonetica... devo dire che a volte alcuni suggerimenti (soprattutto per numeri, formule e date) si sono rivelati molto utili
          sigpic

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza Messaggio
            Per l'ultima domanda: si ritengo ...che frullato è?
            Credo sia il frullato che ti solletica il palato. (canzone di merda, a parer mio)

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Pibpo Visualizza Messaggio
              Credo sia il frullato che ti solletica il palato. (canzone di merda, a parer mio)
              Allora potevi anche evitare di citarla, rendendomi triste e sconvolgendomi
              Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio


                Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                Cosa ne pensate della nobile arte dell'oratoria? Ritenete che sia nobile? Ritenete che sia un'arte, per così dire? Più semplicemente, ritenete?
                No, ritegno.


                Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                EDIT: mi scuso se non ho articolato molto il post di apertura, ma sto gustando un ottimo frappè. Mi riservo di replicare in modo più esaustivo quando il topic avrà raggiunto un livello adeguato.
                EDIT: mi scuso se non ho articolato molto il post , ma sto gustando un ottimo gelato. Mi riservo di replicare in modo più esaustivo quando il topic avrà raggiunto un livello adeguato.
                Last edited by ghonnen; 07 May 2008, 19:38.
                sigpic

                Comment


                • #9
                  L'oratoria è una grande arte finchè non si scende nell'eristica.

                  Comment


                  • #10
                    "Shamalaya" [cit.]
                    Secondo me è un'arte e per questo quoto Marlon Brando del Deserto

                    Comment

                    Working...
                    X