Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libera informazione: dove andremo a finire?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Libera informazione: dove andremo a finire?

Bene bene bene.. Vediamo di far rivivere un pò questo povero forum..

Prendendo come esempio comune a tutti il dibattio che ultimamenta ha interessato e diviso l'Italia: le magiche gesta di Lina del GF e l'ordine dei medici.

Ora, facendo il punto della situazione, la ragazza sostiene che non è giusto fare di una questione privata un caso pubblico. Che sia giusto o no, di certo non spetta a me deciderlo, ma vorrei chierire una situazione: per quanto lei possa sentirsi in colpa o per quanto tenti di passare per vittima della situazione, in realtà non si tratta di una questione privata. Nel momento stesso in cui ha deciso di partecipare al Grande Fratello e ha deciso di mettere se stessa in una situazione in cui tutto diviene di domionio pubblico, nulla di sè ha più avuto valenza "privata". E' necessario innanzi tutto rendersi conto di questo.

Secondo poi, molti affermano che ci troviamo in un paese bigotto ed è soprattutto per questo che in questo momento ci troviamo di fronte ad un caso mediatico. Ma chi fa di certi fatti un caso mediatico? Chi ha la facoltà e la volontà di rendere pubblico questo fatto? Ovviamente i giornalisti. Questa strana categoria ha deciso di occuparsi, a volte anche in modo poco professionale e soggettivo, di fatti che, sì interessano l'opinione pubblica, ma non al punto di renderli talmente ripetitivi da diventare quasi una nuova "fiction", tristi episodi di una telenovela di cui poter discutere la sera a tavola o fuori con gli amici. Eh sì, la televisione ha influenzato anche il modo di fare notizia.

Dato ciò, la domanda che vi rivolgo è: secondo voi, è giusto questo nuovo metodo d'informazione? E' giusto renderci partecipi di fatti che, in realtà, non ci riguardano? E' giusta questa nuova libera e poco limitata informazione?

Vi lascio alle vostre riflessioni, infine, citando DeSade e la sua spietata verità: "Lo spettatore è come la mosca su di un cadavere"
    Fai di me la tua geisha, fai di me la tua umile serva

Non è giusto, ma fa guadagnare soldi a chi ci gioca sù, sei del '91 no?
    16/17 non ti sono bastati per capire che giustizia e mondo sono come slayer e gospel?

[cit]Questo mondo è marcio...[ Riuk & Kira ep 1 Death note]
    Madre de dios, es el Pollo Diablo!

Comment

C'è un confine molto labile però tra informazione libera o limitata. Purtroppo non è semplice lasciar collimare entrambe le cose.

Se la regolamentassimo, quelle poche cose che sappiamo ci verrebbero nascoste, e non credi che siano troppe le cose da cui veniamo messi all'oscuro?

Comment

ma chi è quello che ha ideato il grande fratello????senza questa porcheria vivremmo in un mondo decisamente migliore...
        hai il coraggio di aprire lo spoiler?
        Spoiler:
        sei coraggioso,eh? allora clicca il link

sigpic

Comment

Ci sono moooolte altre cose peggio di quell'immondità di Grande Fratello ._.

Che schifo -__-

Comment

Oh! che bel topic. *o*
            Senza nulla togliere al topic sul maxibon dell'onorevole ghonnen.

IMHO se diventi famoso hai delle responsabilità nei confronti dei tuoi telespettatori, mi spiego meglio: se accetti di apparire in televisione sei consapevole che la tua persona verrà giudicata da tutti, quindi non puoi prima sghignazzare dei ragazzi (si fa per dire) del Grande Fratello, deriderli e poi pentirti - e neanche tanto - sapendo di aver fatto un errore.

Il fatto è che comunque le persone non ragionano, non agiscono di testa loro e non si decidono ad ammettere che il loro mondo è quello che gli propone la televisione, quindi quasi tutti sono condizionati da essa, specialmente in Italia ma non solo, un anime stesso può proporti idee sbagliate; il fatto è solo che si segue la moda, la verità è questa.

E' giusto rendere pubbliche notizie sui "V.I.P.", se sono Very Important People un motivo ci sarà, no? la differenza sta che uno scienziato per quanto bravo verrà riportato per alcuni suoi lavori o sarà coperto dall'ombra di altri ed invece una velina che la da a tutto il reame di Mediaset&Calcioworld è costantemente citata, anche dopo essersi dimessa, dato che quella è un'icona, lo scienziato è solo un lavoratore; almeno per quanto riguarda la mentalità di chi programma le registrazioni televisive sì ma non escludo che è un concetto che sta bene anche a tutti gli altri.

Io Diventerò Qualcuno (cit. titolo di una canzone di CapaRezza nell'album Le Dimensioni Del Mio Caos (2008)).

Comment

Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggio
              ma chi è quello che ha ideato il grande fratello????senza questa porcheria vivremmo in un mondo decisamente migliore...

Quoto
              sigpic

Comment

Cerchiamo di non perdere il filo del discorso. Non è del grande fratello che volevo parlare, ho soltanto presto un esempio che potesse essere comune a tutti!

Comment

Solo perchè ha scritto "pò" al posto di "po' " scommetto ._.
                  Comunque io proteggo il diritto di informazione, ma non di cazzata.
                  I programmi che trattano le cose da te citati sono fonte di ipocrisia e irrazionalità, cacca ergo.

Comment

Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggio
                    Ah, paisà! Ti faccio presente che 7 milioni di telespettatori l'hanno guardato! Tutti lo rinnegano ma le cifre cantano! Un po' come il governo Berlusconi, tutti lo odiano ma tutti lo votano!Chissà perchè?
                    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                      Ah, paisà! Ti faccio presente che 7 milioni di telespettatori l'hanno guardato! Tutti lo rinnegano ma le cifre cantano! Un po' come il governo Berlusconi, tutti lo odiano ma tutti lo votano!Chissà perchè?
                      Potevi scegliere un esempio un po' più pertinente, comunque.

Comment

tra tutti quesi io non c'ero...
                        hai il coraggio di aprire lo spoiler?
                        Spoiler:
                        sei coraggioso,eh? allora clicca il link

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                          Potevi scegliere un esempio un po' più pertinente, comunque.
                          Scusa la mia "flebilissima" ignoranza...mi puoi citare tu un esempio...cosi' capisco di quale pertinenza parli!Se ti riferisci al fatto che gli italiani spiano i reality per impicciarsi dei fatti degli altri e poi negano spudoratamente e come nel gioco del soldato dicono....no, io non c'ero, io non l'ho visto, io non son stato, non è pertinente al discorso, questo? I giornalisti conoscono bene il loro mestiere e la minima cosa che può dare scandalo la sbattono ai quattro venti!e' cosi' che aumenta l'audience! Se tutte le cose andassero bene...tipo famiglia Mulino Bianco...come si venderebbero i giornali?Io dò ragione ai giornalisti: dal momento esatto che una persona si espone al pubblico la sua vita privata e' annullata,ormai è in "pasto" al pubblico! Se questa dr. Lina ci teneva alla sua vita privata, non dico che non doveva partecipare al reality, ma poteva starsene alla larga da certe "tentazioni" e se lo ha fatto per "trasporto" son cavoli suoi....! Deve accettare le conseguenze e magari se ha vergogna ritirarsi a pregare in Tibet, per pentirsi di quello che ha fatto! Con quel Roberto, poi, che non meritava nulla!Idiota e menefreghista com'era!
                          Last edited by jenny56; 23 May 2008, 17:42.

Comment

Scusa la mia "flebilissima" ignoranza...mi puoi citare tu un esempio...cosi' capisco di quale pertinenza parli!Se ti riferisci al fatto che gli italiani spiano i reality per impicciarsi dei fatti degli altri e poi negano spudoratamente e come nel gioco del soldato dicono....no, io non c'ero, io non l'ho visto, io non son stato, non è pertinente al discorso, questo? I giornalisti conoscono bene il loro mestiere e la minima cosa che può dare scandalo la sbattono ai quattro venti!e' cosi' che aumenta l'audience! Se tutte le cose andassero bene...tipo famiglia Mulino Bianco...come si venderebbero i giornali?Io dò ragione ai giornalisti: dal momento esatto che una persona si espone al pubblico la sua vita privata e' annullata,ormai è in "pasto" al pubblico! Se questa dr. Lina ci teneva alla sua vita privata, non dico che non doveva partecipare al reality, ma poteva starsene alla larga da certe "tentazioni" e se lo ha fatto per "trasporto" son cavoli suoi....! Deve accettare le conseguenze e magari se ha vergogna ritirarsi a pregare in Tibet, per pentirsi di quello che ha fatto! Con quel Roberto, poi, che non meritava nulla!Idiota e menefreghista com'era!
                            Cliccami.

Comment

Ciao, Davyl! Chissà perchè ti scambio sempre per una ragazza! Si', forse hai ragione! Da quanto ho capito dalla tua wikipedia...ci sono brogli nelle elezioni e forse anche per i reality...ma io non ci credo, sui reality...Gli ascolti sono...reali! Sulla politica ho i miei dubbi! Secondo te?

Comment

Working...
                              X