Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caffe, latte e zucchero.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Il raffreddamento avviene più velocemente se prima si mescola. Infatti un pò dell'energia si disperde sotto forma di calore (secondo principio della Termodinamica) e quindi è meno caldo. Quindi il latte impiegherebbe meno, teoricamente....

Comment

Agendo per vie fisiche io prenderei ad esempio l'esperienza di Joule (si possono fare altri esempi ma è quello più immediato che mi viene ora da dire), con la differenza che non si prende in esame la dimostrazione della veridicità della costante, ma solo la prima parte dell'esperimento, cioè la semplice descrizione del fenomeno. Il mescolamento dello zucchero provoca un innalzamento della temperatura del liquido nel recipiente, la quale sarà più incisiva prima dell'aggiunta del latte, in quanto vi è meno massa liquida. Secondo questo ragionamento, il caffè si raffredderà più rapidamente nel primo caso. La differenza fra i 2 casi però, ai fini pratici, penso sia irrisoria, quindi io su tutto questo ci metterei un bel CUT.

Suppongo infatti che la soluzione dell'indovinello prescinda da tutto questo (essendo un indovinello minchiata, o almeno così ha detto l'autore), quindi più o meno mi associo a quanto detto da EQUALIZER e RÖDNIK, almeno credo volessero dire quello; cioè, si parla semplicemente della tazza intesa come vuota, senza che vi sia il caffè dentro. E la tazza penso rimanga alla sua temperatura a prescindere dall'aggiunta del latte e del mescolamento, anche perché non viene detto se il latte fosse caldo o quant'altro.

Le opzioni sono 2:
      - Il quesito è malposto (volutamente)
      - Ho detto una cazzata

Si precisa inoltre che il far notare al sottoscritto la veridicità della seconda opzione potrebbe comportare il Ban.

Comment

boh... forse prima
        Yo.

Comment

Cazzo ci serve Bardack
          last.fm*music is healing force

Comment

Dopo le dovute richerche ho scoperto, che l'indovinello posto, fù una domanda d'ammissione all'università di Oxford.

Click.

Quindi tenetene conto.

Originariamente Scritto da white wolf jericho
            (essendo un indovinello minchiata, o almeno così ha detto l'autore)
            Discriminazione.
            jhkgcclk.jugyrtzuluklò--sq09a7yw7g8aiudl<bjk

Comment

Oh quando uno scrive una cosa del genere:

Originariamente Scritto da OKL Visualizza Messaggio
              Quando me l'hanno fatta ci sono rimasto di merda.
              si aspetta che la soluzione dell'indovinello sia banale, evidentemente l'ho sottovalutato, fatto sta che la soluzione ancora non l'hai data (qualora tu la sapessi)

Fatto sta che nel tag argomentativo di quella domanda c'è scritto Fisica, quindi spero di non esserci andato troppo lontanto
              Per il resto, penso sia più che giusto che in un esame di quel livello ci siano questi quesiti un po' alternativi, è giusto che lo studente dimostri di avere la spigliatezza mentale necessaria per adattare le sue conoscenze ad alcuni fenomeni apparentemente banali, è lo stesso metodo che ha cercato di farci utilizzare un mio professore delle superiori (proprio di fisica), e nelle situazioni in cui si presentano dei blocchi logici da superare, penso sia il metodo ideale.

Di certo, la domanda migliore è l'ultima di quelle poste nell'elenco dei quesiti del test di Oxford

Comment

Originariamente Scritto da Oxford
                Lei si definisce "figo"? - facoltà di filosofia, politica ed economia
                Assolutamente.

[...]
                WWJ, secondo te, ci prendono?

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                  WWJ, secondo te, ci prendono?
                  Sì, a calci nel sedere però

Comment

Ma questi son dettagli che non varrebbe la pena dire in giro

Comment

Working...
                    X