extraterrestri a parte in qst mondo l'unica cosa di cui noi umani dobbiamo aver paura è dei calci rotanti dell'onnipotente CHUCK NORRIS!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
extraterrestri
Collapse
X
-
Che fine ha fatto PGV?
Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza MessaggioQuando hai fatto questa scoperta?
Rspondendo al topic, la maggioranza degli scienziati è d'accordo nel ritenere lo sviluppo della vita terrestre un fenomeno talmente complesso e anomalo da risultare difficilmente riproducibile nella stessa maniera su altri corpi celesti. Infatti, nonostante la sostanziale uniformità della distribuzione degli elementi chimici principali del cosmo (carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno...), esistono moltissimi fattori (gravità, pressione atmosferica...) in grado di orientare in maniera molto diversa l'evoluzione biologica, pur partendo da condizioni iniziali simili. Un alieno, se esistesse, sarebbe molto diverso da noi, almeno per quanto riguarda l'aspetto esteriore. E se anche fosse dotato di organi di senso somiglianti ai nostri, percepirebbe in modo differente la realtà e agirebbe sulla realtà in maniera diversa.
Fra gli scienziati una teoria difficile da smuovere è quella dell'evoluzione convergente, cioè, come direbbe Piero Angela, "a problemi simili risposte simili". In natura, la selezione naturale e l'evoluzione non operano a casaccio (non mi riferisco alla comparsa casuale di mutazioni e alterazioni).
In presenza di fattori ambientali analoghi, quindi, è perfettamente lecito supporre che diverse specie viventi sviluppino aspetto ed organi quanto meno somiglianti.
La stessa enorme, vastissima, incommensurabile storia della vita sulla Terra è ricca di esempi del genere, così come è anche pienissima in vari ecosistemi di forme che sembrano uscite da film di fantascienza - ragion per cui non c'è bisogno di aspettarsi dallo spazio chissà quali forme.
Per esempio, non vedo difficile immaginare una razza aliena progredita somigliante all'uomo nella struttura complessiva (o creature simili a pesci e molluschi in un pianeta acquatico, o creature volanti con membrane o simil-penne per ali ecc.) essendo una forma biologicamente vincente per questo tipo di evoluzione.
Poi, ovviamente, essendo l'universo infinitamente vasto e il numero di galassie, soli, sistemi planetari, pianeti, pianeti abitabili e di conseguenza potenziali forme di vita anch'esso tanto enorme, ci si può ugualmente aspettare di non aver ancora visto tutto.
P.S. sia ben chiaro che per me i vari ufologi, complottisti, "eletti" e palle varie sono un gregge di bacucchi.Last edited by Connacht; 26 October 2008, 20:41.
Comment
-
Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!!Io sono un alieno,ma la fonetica della nostra lingua è troppo diversa,ma ho un traduttore universale.
(scherzo )
Comment
-
Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza MessaggioIo sono un alieno,ma la fonetica della nostra lingua è troppo diversa,ma ho un traduttore universale.
Comment
-
Beh, secondo me esistono. E' impossibile che in tutto l'universo, non ci sia un pianeta adatto ad una qualsiasi forma di vita, non credete? Potrebbero essere completamente diversi da noi... chi lo sa, forse fra 200 anni si verrà a scoprire qualcosa. Sapete, a me queste cose affascinano. :-)
Comment
-
Originariamente Scritto da Riccardo Visualizza MessaggioE' impossibile che in tutto l'universo, non ci sia un pianeta adatto ad una qualsiasi forma di vita, non credete?
Potrebbero essere completamente diversi da noi...
Comment
-
Beh, mi sa strano che siamo gli unici pirla in tutto questo immenso universo... 0_0 Secondo me qulcun altro c'è... ma.. potrebbe essere simile a noi.. Io no ci credo a tutte quelle robe dei grey e cavolate varie.. Però.. sì, secondo me.. non siamo soli!!
Comment
-
Originariamente Scritto da Guren. Visualizza MessaggioL'universo è così grande che è scientificamente impossibile che noi siamo gli unici.
Comment
-
Originariamente Scritto da kakashi94 Visualizza MessaggioCome già ripetuto in questo topic la parola impossibile non è adatta. Per quanto possa sembrare strano che nell'universo siamo solo noi c'è pur sempre una possibilità che sia così.
Comment
-
Non è affatto impossibile. La biologia, la chimica e la fisica planetaria ci danno ragioni per sostenere che la vita sia un fenomeno dall'assurda rarità. In pratica, facendo qualche calcolo, noi stessi abbiamo così poche possibilità di esistere che dovremmo stupirci ogni colta che usciamo di casa.
Per come la vedo io, una simile serie di coincidenze cosmiche, ambientali e chimiche è difficilmente ripetibile, anche su scala universale. Poi, naturalmente, non sono nessuno per negare a priori che una simile csualità possa aver avuto luogo su di un altro mondo.
Comment
-
Mi vedo costretto a quotare Guren.
Già attenendosi alla teoria universale, c'è una probabilità pressocché nulla di essere soli in questo spazio confinato. Certo, nella Via Lattea saremo anche gli unici, ma tra le vastissime e infinite galassie intorno alla Via Lattea sicuramente vivranno degli esseri, simili a noi o meno. Poi, dando corda alla teoria del multiverso, la possibilità nulla scende ulteriormente. Insomma, we're not alone in this fuckin' universe!
Comment
-
Il multiverso è, al giorno d'oggi, niente più di una teoria indimostrabile. Affascinante, basata su calcoli, ma nulla più di una spesulazione teorica. E in ogni caso, esulerebbe da questo discorso. La taoria della rarità della terra e l'equazione di drake (per citare i due opposti punti di vista sulla questione) si fondano sui parametri del nostro universo. Se vogliamo considerare un eventuale multiverso, possiamo mandare a gambe all'aria ogni teoria esistente, poichè le nostre conoscenze fisiche, biologiche e chimiche verrebbero meno. Trovo dunque errato inserire nel discorso un simile concetto.
Comment
-
Originariamente Scritto da Guren. Visualizza MessaggioL'universo è così grande che è scientificamente impossibile che noi siamo gli unici.
Io vi ripeto che è assolutamente irrazionale, a meno di essere onniscenti e avere il dono della conoscenza universale assoluta, utilizzare termini come "impossibile" o "sicuro" riferendosi all'esistenza o alla non esistenza di altre forme di vita nell'universo (per quanto io stesso se mi si ponesse la domanda con solamente sì e no come opzioni di risposta senza aggiunte, risponderei di sì. Una credenza del genere, senza evidenza sperimentale, senza prove, è praticamente dogmatismo.
Ma che oh, cosa costa notare la differenza fra un fatto improbabile (anche di molto) ed uno impossibile?
Inoltre è abbastanza arbitrario dire pure, al contrario, che la vita sia estremamente rara, per rispondere a Majin Broly. Bisognerebbe quanto meno visitare un bel po' di posti nell'universo prima di notare se qualcosa vi è presente in quantità o no, ma non mi pare che molti siano andati a controllare.
Senza contare che, nonostante tutte queste "limitazioni" che incombono sullo sviluppo stesso della vita, essa sia presente già sulla Terra stessa in condizioni ambientali assai estreme e proibitive - più di quanto pensiate.
La teoria del multiverso è decisamente eccessiva da prendere come indizio concreto per sostenere una delle tesi, in ogni caso.Last edited by Connacht; 30 October 2008, 00:06.
Comment
Comment