Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elettronica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Elettronica

Bene, dato che la maggior parte delle persone che conosco, e che stanno in questo forum, ascoltano metal o simili, cerco fuitori dell'elettronica come me.

In quanto a generi io spazio, dall'Hardcore all'Electro, e devo dire che ormai è da quasi tre anni che ascolto musica elettronica. Sia chiaro, NON sono un truzzo (odio le persone che stereotipano le persone in base al tipo di musica), ne tantomeno ascolto questa musica perché è "di moda" (Fatto che fra l'altro non vale assolutamente per tutti i generi, l'elettronica è un universo, chi considera tutto house e dice "musica truzza" è come uno che mangia la crosta di una torta e dice che non gli piace) ma semplicemente perché è la musica che più mi piace, avendo provato generi dal Metal al Punk, e essendomi stabilizzato proprio su questa bella musica.

Propongo ora una panoramica dei miei artisti preferiti, catalogati in generi (con allegata pagina di descrizione del genere by Wiki) e con un esempio per ogni genere:

Dance
    - Basshunter
    - Pulsedriver
    - Groove Coverage
    - Cascada
    - Dj E-Maxx
    - Dj Splash
    - Brooklyn Bounce
    - Baracuda

Ex: Dj E-Maxx - Make You Move

Trance (Uno dei miei generi preferiti)
    - Tiesto (Miglior Dj del mondo, artista anche della colonna sonora ufficiale delle Olimpiadi di Pechino 2008)
    - ATB (In eterna lotta con Tiesto per il primato del miglior Dj Mondiale)
    - Armin Van Buuren
    - Paul Oakenfold
    - Accuface
    - Barthezz
    - Kai Tracid
    - Safri Duo

Ex: Tiesto - Ten Seconds Before Sunrise

Hardcore (Pesante, ascoltate solo se siete già un po' dentro l'elettronica)
    - Angerfist
    - Hard creation
    - Rotterdam Terror Corps
    - Day-Mar
    - Dj Isaac
    - Crucifer
    - Dj Eternal
    - FrazzBass
    - Komprex

Ex: Angerfist - Yes

HardStyle
    - Headhunterz
    - Showtek
    - Donkey Rollers
    - Zanza Labs
    - Speedwave
    - Deepack
    - Blutonium Boys
    - Noisecontrollers
    - The Masochist

Ex: Headhunterz - The Sacrifice

Questi sono i quattro generi principali che ascolto di più, gli altri, li ascolto, ma in percentuale bassisima rispetto a questi quattro. A voi.

Fare una lista di elettronica senza i kraftwerk è come fare una lista di niubbi e non mettere Ema. .-.
    Madre de dios, es el Pollo Diablo!

Comment

Originariamente Scritto da Marcos92 Visualizza Messaggio
      Fare una lista di elettronica senza i kraftwerk è come fare una lista di niubbi e non mettere Ema. .-.
      I Kraftwerk non rientrano nei guppi da me più ascoltati, avendoli scoperti una settimana fa.
      E il mio avatar si vede meglio del tuo. Gh

Comment

Originariamente Scritto da Marcos92 Visualizza Messaggio
        Ecco ._.
        Pienamente d'accordo, reputo quel gruppo fenomenale, mi fa impazzire ormai dalla tenera età di 8 anni o giù di lì *-*

Guren, cambia avatar, sei un plagioman
        The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
          Ecco ._.
          Pienamente d'accordo, reputo quel gruppo fenomenale, mi fa impazzire ormai dalla tenera età di 8 anni o giù di lì *-*

Guren, cambia avatar, sei un plagioman
          Neanche per idea. Il mio avatar è più bello. E poi io stimo Guy molto più che Marco

Comment

Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
            Ecco ._.
            Una ragazza che ama i Kraftwerk? Un'autentica rarità...

Comunque mi si deve specificare cosa si intende per elettronica, l'Ambient è inclusa? E il Synth-Pop ottantiano?
            Se sono inclusi allora a me piaciono molto gli Air gruppo istituzione dell'elettronica francese.
            apprezzo molto anche i Pet Shop Boys, e i Talk Talk sia nel primo che nel secondo periodo, anche i Simple Minds periodo New gold dream erano secondo me decisamente meritevoli, e ovviamente come non citare tra i classici il Bowie berlinese?
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
              Una ragazza che ama i Kraftwerk? Un'autentica rarità...

Comunque mi si deve specificare cosa si intende per elettronica, l'Ambient è inclusa? E il Synth-Pop ottantiano?
              Se sono inclusi allora a me piaciono molto gli Air gruppo istituzione dell'elettronica francese.
              apprezzo molto anche i Pet Shop Boys, e i Talk Talk sia nel primo che nel secondo periodo, anche i Simple Minds periodo New gold dream erano secondo me decisamente meritevoli, e ovviamente come non citare tra i classici il Bowie berlinese?
              Ma lol
              Sì, a casa possiedo tutta la loro discografia, in cd e anche sul pc *__*
              Li conosco da quando sono piccina, li mettevo sempre per dormire.
              Ho una conoscenza musicale piuttosto varia e abbondante, ecco cosa

Comunque, nel genere ambient, inserirei anche Brian Eno, i Quiet Sun (il cui unico album è quel capolavoro di Mainstream *-*), ma anche i Popol Vuh, che hanno prodotto più di un album, genere principalmente Ambient-soft-elettronico.

Uno spettacolo, insomma *___*

Originariamente Scritto da Blasfemia delle 18.37
              Neanche per idea. Il mio avatar è più bello. E poi io stimo Guy molto più che Marco
              Aaaahh [cit. by Madame Xima]
              Tu, eretico ò__ò

Cheppoi, fosse solo Guy
              The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

I generi citati in quella lista, anche a giudicare dai comunque pochi nomi che conosco appartenenti alla lista suddetta, non mi piacciono per niente, l'ho sempre considerata come "roba di bassa macellazione", ovviamente senza voler offendere i gusti altrui, ci mancherebbe altro, ma l'impressione rimane.

Di tale genere io ho provato ad ascoltare i pilastri, magari una lista la faccio successivamente, ma a parte qualcosa di Ambient e eccezioni di gruppi "titolati", non mi dice granchè, cosa che peraltro non mi consente di comprendere appieno l'importanza di questo genere. Quindi opto in generale per lavori aventi solo alcune influenze di elettronica.

Ora come ora, tanto per citare un nome diverso dal solito, mi verrebbe da dire i REVOLUTION VOID, gruppo relativamente nuovo, esponenti del "Breakbeat Jazz" e che tutt'ora rappresentano l'unico gruppo musicale in tale ambito di cui son riuscito a godermi gli album senza mandare avanti velocemente la riproduzione o saltandola a piè pari in alcuni punti

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                  I generi citati in quella lista, anche a giudicare dai comunque pochi nomi che conosco appartenenti alla lista suddetta, non mi piacciono per niente, l'ho sempre considerata come "roba di bassa macellazione", ovviamente senza voler offendere i gusti altrui, ci mancherebbe altro, ma l'impressione rimane.

Di tale genere io ho provato ad ascoltare i pilastri, magari una lista la faccio successivamente, ma a parte qualcosa di Ambient e eccezioni di gruppi "titolati", non mi dice granchè, cosa che peraltro non mi consente di comprendere appieno l'importanza di questo genere. Quindi opto in generale per lavori aventi solo alcune influenze di elettronica.

Ora come ora, tanto per citare un nome diverso dal solito, mi verrebbe da dire i REVOLUTION VOID, gruppo relativamente nuovo, esponenti del "Breakbeat Jazz" e che tutt'ora rappresentano l'unico gruppo musicale in tale ambito di cui son riuscito a godermi gli album senza mandare avanti velocemente la riproduzione o saltandola a piè pari in alcuni punti
                  I gusti sono gusti. Che non ti possa piacere lo accetto, ma perché "roba di bassa macellazione"? Aspetto una tua spiegazione.

La musica ambient piace anche a me, ma quando la sento mi rimane come una sensazione di "vuoto" come se mancassero delle parti di musica, che devo subito compensare con l'ascolto di una canzone "completa". La musica elettronica più simile all'ambient e alla musica strumentale che ascolto è senza dubbio la trance di ATB, incredibilmente speciale, in quanto al primo ascolto si fatica a distinguerla da una canzone strumentale.

Ascolto anche Acid Jazz, e devo dire che mi piace, nonostante preferisca il jazz strumentale, esponenti come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Miles Davis, e comunque altri artisti jazz incredibilmente grandi.

Comment

Originariamente Scritto da Guren. Visualizza Messaggio
                    Evitiamo di andare sempre sempre sempre sempre ot per cortesia.
                    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Linko un pezzo della canzone FTS degli Showtek, canzone stupenda, in cui viene espresso in maniera molto completa tutta la filosofia che seguo.

Fuck The System - Showtek

Comment

Ma si parla di musica elettronica contaminata col Jazz e nessuno cita quel capolavoro di Spirit of Eden dei Talk Talk, se vi piace l'incrocio tra Ambient e Jazz ascoltatelo, non è immediato ma vi prenderà...

Comment

Nessuno cita i Daft Punk, i Chemical Brothers e i Justice?
                          Eresia.

Comment

Volendo potremo espanderci anche a Squarepusher, Venetian Snares, Amon Tobin.
                            Un gruppo che mi sento di consigliare a tutti gli hard & heavy fans sono gli Atari Teenage Riot, che probabilmente incarnano tutto ciò che loro aborriscono in musica. :P

Prima che qualcuno inizi a menzionarlo, poi, il trip hop non è un "genere dell'elettronica". E' un calderone a sè, dove si riuniscono gruppi diversi fra loro ma accomunati da una stessa cultura musicale e matrici stilistiche simili, che fanno capo a sonorità dall'hip hop (soprattutto), dalla psichedelia, dai bassi dub e anche dall'elettronica... e dal mondo rock/pop, a seconda dei casi.
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
                              Prima che qualcuno inizi a menzionarlo, poi, il trip hop non è un "genere dell'elettronica". E' un calderone a sè, dove si riuniscono gruppi diversi fra loro ma accomunati da una stessa cultura musicale e matrici stilistiche simili, che fanno capo a sonorità dall'hip hop (soprattutto), dalla psichedelia, dai bassi dub e anche dall'elettronica... e dal mondo rock/pop, a seconda dei casi.
                              Ehila, era tempo che non ti si vedeva
                              Comunque il trip hop non sarà un genere prettamente elettronico ma alcuni gruppi come per esempio i Portishead possono essere tranquillamente citati in questo thread, dico citati e non consigliati perchè per quanto lo ascolti Dummy è uno degli album che mi piace meno tra quelli che ho ascoltato

Comment

Working...
                              X