Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Protestiamo contro la distruzione della lingua italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Protestiamo contro la distruzione della lingua italiana

"L'italiano, come tutte le lingue, si evolve nel tempo.
    Questa evoluzione è spesso talmente lenta da apparire impercettibile e riguarda tanto il vocabolario quanto l'ortografia, tuttavia le moderne tecnologie – Internet e soprattutto gli SMS – hanno portato a una forma di scrittura alquanto insolita e sicuramente curiosa.

Il trigramma per viene trascritto x, anche all'interno di un'altra parola (xsona, esxienza); la parola sei, voce del verbo essere, viene trascritto 6; la particella ci diventa c (ci sei? si trasforma in c6?); la c dura diventa quasi invariabilmente k, sia quando per ottenere quel suono si renderebbe necessaria una h, sia quando la c da sola è sufficiente.
    Fin qui, nulla di strano: queste grafie trovano – in parte – una loro ragion d'essere nella fonologia della nostra lingua: in fin dei conti, casa e kasa si pronunciano allo stesso modo.

Ciononostante, negli ultimi anni si è avuta una vera e propria "corsa all'abbreviazione", la cui più celebre vittima è non, mutilata in un impronunciabile nn. Esistono comunque esempi ancora più emblematici, quali x' ("x apostrofo", o – per i matematici – "x primo") in luogo di perché.

Queste abbreviazioni estreme, però, sono utili soltanto nello stretto spazio dei 160 caratteri di un SMS; su Internet, dove raramente ci sono limiti, hanno come unica conseguenza quella di rendere complicata la lettura per chi non è avvezzo a tale grafia, oltre a far apparire l'autore del testo un po'... infantile.
    A dire il vero, oggigiorno scrivere in questo modo anche su un cellulare è perfino più complicato che scrivere normalmente: per scrivere con le abbreviazioni, il sistema di digitazione T9™ è molto più veloce delle abbreviazioni "manuali".

NoKappa, portando nel nome la lettera più abusata da queste abbreviazioni, mette a disposizione di tutti alcuni strumenti per ribadire al mondo che scrivere in italiano è più facile di quanto sembri."

http://www.nokappa.it

Per aderire al progetto basta mettere in firma uno di questi due banner: Mi raccomando, partecipate in tanti.

Last edited by Guren.; 03 November 2008, 00:19.

Bella iniziativa. Basta tutte queste abbreviazioni.
    Poiché sono un genio! [Cit.]

Comment

Originariamente Scritto da Catastrophic. Visualizza Messaggio
      Bella iniziativa. Basta tutte queste abbreviazioni.
      E però metti il banner in firma :'D

Comment

Mi piace molto come idea. Ma il banner me lo faccio io

Comment

Che cosa stupida.

Comment

Più che stupida.. inutile.
            Mh.

Comment

Sn d'akkordo.
              Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Vallo a dire a tutti i niubbi che le usano e che non leggeranno mai e poi mai un banner piccolissimo o questi topic minscoli, e anche se lo facessero non rinuncerebbero mai alla loro adorata " k " &sim.
                Piuttosto trovo giusto lamerarla questa gente, fargli capire che non si usano affinchè non si convincano che non vanno usate queste cose, come hanno fatto con me.
                Io le k l'ho usate solo per un giorno, il primo in chat (irc) me lo ricordo come se fosse ieri, mi lamerarono subito e mi fecero capie che se le usavo ero niubbo e i niubbi in quei canali non erano ben accettati.
                Comunque Lì si puo', c'è poca gente, ma su msn no purtroppo, c'è troppa gente. ._.
                Madre de dios, es el Pollo Diablo!

Comment

Originariamente Scritto da Marcos92 Visualizza Messaggio
                  Vallo a dire a tutti i niubbi che le usano e che non leggeranno mai e poi mai un banner piccolissimo o questi topic minscoli, e anche se lo facessero non rinuncerebbero mai alla loro adorata " k " &sim.
                  Piuttosto trovo giusto lamerarla questa gente, fargli capire che non si usano affinchè non si convincano che non vanno usate queste cose, come hanno fatto con me.
                  Io le k l'ho usate solo per un giorno, il primo in chat (irc) me lo ricordo come se fosse ieri, mi lamerarono subito e mi fecero capie che se le usavo ero niubbo e i niubbi in quei canali non erano ben accettati.
                  Comunque Lì si puo', c'è poca gente, ma su msn no purtroppo, c'è troppa gente. ._.
                  Bah, per me è utile. Se lo fanno tanti utenti, prima o poi lo leggeranno.

Comment

Macchè, sono topic triti e ritriti, oltre che inutili.
                    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
                      Macchè, sono topic triti e ritriti, oltre che inutili.
                      E perché?

Comment

Originariamente Scritto da Guren. Visualizza Messaggio
                        E perché?
                        Perchè se uno scrive con le abbreviazioni, continua a scrivere con le abbreviazioni.
                        A meno che qualcuno non gli dia una bella batosta.
                        Ma non è certo il caso di questi topic che, soprattutto, non si caga nessuno
                        The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Perchè si usano per owanare i bimbominkia.
                          Su questo Forum sono gia stati aperti Topic simili, poi non c'è motivo ora di aprirlo perchè nessuno su questo Forum usa le abbreviazioni, almeno per ora.

Comment

Originariamente Scritto da Rama Visualizza Messaggio
                            Che cosa stupida.
                            Pensa pure quello che vuoi.Io voglio bene all'italiano vero.Peccato che non posso mettere l'immagine per vari motivi.
                            N.B.:Quoto quello che c'è scritto sotto
                            Last edited by RashFaustinho; 03 November 2008, 16:07.

Comment

Eh, prendete esempio da Gohanthebest, lui è un nuovo arrivato eppure non deturpa la lingua italiana, bravo!
                              Secondo me però questi topic sono inutili non tanto per la causa, ma per il luogo.
                              Se metti un topic in un forum di Dragon Ball frequentato da, si e no, 10-15 persone al giorno, è ovvio che non otterremo un bel niente.

Comment

Working...
                              X