Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante cose sapete sul Giappone?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da *Rilissimo* Visualizza Messaggio
    mi spiace sò più sulla Germania e sull'Italia xD... x motivi di politica xD cmq, devo dire che il giapponesi che sono in giappone sono MOLTO meglio di questi in Italia... non sò perchè, bò, sarà l'aria Italiana xD
    In Italia è più facile che tu veda dei Cinesi.

Comment

T'ha fregato
      So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
      Even me..
      and even you.

Comment

Non vedo perchè alcuni manga/anime non possano mostrare un immagine verititera e attendibile dell'universo giapponese: d'altra parte i mangaka scrivono e diseganno ciò che la realtà in cui vivono presenta loro.

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
          Io direi che hai posto male la domanda di prima.
          Anxi, il topic è mal impostato... sveli poco a poco l' argomento di cui vuoi parlare...
          Tu hai chiesto molto genericamente sul Giappone... è ovvio che le persone ti rispondano sulla tradizione, sulle caratteristiche del paese... credo che tutti sappiano che in Giappone cè il piu' elevato tasso di suicidi , anche di massa, cosi come sanno che negli states molti giovani imbraccino fucili e facciano stragi....ma questa è una minoranza, che per quanto grave e radicata possa essere, non influenza certo il preconcetto che un esterno ha del luogo(se ti chiedessi degli states? Mi diresti subito delle problematiche in assicurazione sanitaria? oppure mi parleresti di quanto è bello NY?).
          Comunque all' epoca elaborai una mia teoria personale sul perchè ci siano cosi tanti suicidi,e sul disadattamento sociale che in molti manifestano, e ricercando, trovai anche che le metodologie usate sono molto differenti rispetto a quelle che si possono vedere in altri paesi.
          Perchè, se in Italia uno si suicida, commette un gesto solitario, come a sfuggire dal mondo nel totale anonimato, in Giappone è un vero e proprio evento sociale...grazie ad internet sono nati forum, community, ritrovi di persone il cui scopo è quello di suicidarsi...
          Secondo me questo accade, a livello di sociologia (impossibile scendere a quello analitico, visto che in Giappone si parla di clan, sette, comunità, e non di singoli)è che l' individuo nasce in un posto freddo (non climaticamente) in cui si trova un livello di omologazione allucinante, in cui le aspettative per un buon futuro non sono altissime, in un luogo isolato(quasi autarchico), e con pochissimo spazio a disposizione (150 milioni di abitanti su un isola grande quanto l' Italia)...beh... nascono i fenomeni sociali che fanno della malinconia, della depressione il loro culto.
          Avvicinarsi alle sette, per differenziarsi , per staccrsi... l' unione di gurppo e le regole... beh, credo porprio che questo determini nell' individuo un senso di angoscia, di soffocamento.
          Questo comunque non è un problema solo del Giappone... in tutto il mondo ci sono variabili oppure si riscontrano gli stessi disagi con modalità molto simili.
          Le sette sataniche che ci sono in Italia (e io abito nella città delle famose ''bestie di satana'') non sono altro che problematiche molto simili a quelle in Giappone.
          Ogni paese ha la sua cultura, e questo influenza le modalità di evoluzione di una problematica, ma rimane comunque un problema a livello umano, e non solo Giapponese.
          Non a caso Wundt era Tedesco.
          brugherio?
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Rama Visualizza Messaggio
            In Italia è più facile che tu veda dei Cinesi.
            e vb xD sò tutti uguali xD
            Killzone 2 - Resident Evil 5 - Grand Theft Auto IV - Unreal Tournament III (in vendita) - InFAMOUS - Assassin's Creed
            Prossimo Acquisto: Assassin's Creed II - Modern Warfare 2

Comment

Io del Giappone non so nulla, e quel Paese non mi ha mai interessato particolarmente; almeno finora non sono a conoscenza di nessun motivo per cui dovrei aver voglia di conoscere o visitare il Giappone più di altre terre (mi interessano più i Paesi del Nord ad esempio), e gli anime e i manga di certo non mi hanno mai fatto cambiare idea
              A me piace viaggiare, quindi non escludo che prima o poi lo visiterò, ma il movente sarà semplicemente quello di voler conoscere luoghi, culture e persone diversi dalle nostre, nulla di più
              Oltretutto bella scoperta il fatto che non si può conoscere bene un luogo finché non l'hai visitato Che poi non è manco corretto perché più che visitarlo bisognerebbe viverci stabilmente per un bel po'

Comment

allora chi nn sa nulla può solo leggere e non occupare spazio nel hread per favore? grazie
                allora vi metto subito in difficoltà.. cosa sapete sulle mutande dei giapponesi?
                e il my avatar nn lo tocco.
                Ps a volte è vero qualcosa c'e ma in un manga è più la fantasia che tutto il resto
                Come e immenso il numero delle stelle è difficile amare. Ma se il tuo amore va ad una stella sola di lassù...

Comment

Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
                  Ps a volte è vero qualcosa c'e ma in un manga è più la fantasia che tutto il resto
                  Dipende sempre e comunque dal tipo di manga. Ovvio che in Bleach ci sono più elementi fantasiosi che (ad esempio) in GTO (nel quale ci sono tantissimi riferimenti alla cultura giapponese). E' vero che i manga non contengono ogni singola informazione sul Giappone ma, esattamente come alcuni libri, permettono comunque di acquisire alcune nozioni sul paese.
                  Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

allora chi nn sa nulla può solo leggere e non occupare spazio nel hread per favore? grazie
                    allora vi metto subito in difficoltà.. cosa sapete sulle mutande dei giapponesi?
                    Ho letto che le giapponesi, quando hanno bisogno di soldi e non hanno lavoro (magari perché sono minorenni), si recano in certi negozi e vendono le proprie mutande. Non ho mai sentito altro a riguardo.

Comment

Il solo fatto che siano scritti da Giapponesi rende i manga un tramite della loro cultura...
                      Noi siamo italiani in tutto quello che facciamo, anche senza volerlo essere, e lo stesso vale per un mangaka giapponese.
                      In realtà la nostra generazione se ne accorge fino ad un certo punto, perchè è stata abituata fin da piccola a vedere in televisione prodotti Giapponesi, e finiamo per associare certi aspetti semplicemente alla sfera del fantastico, senza renderci conto che in realtà provengono dalla cultura orientale.

Un sempio tra i più banali e lapalissiani: ma queste onde di energia, chakra, ki e compagnia, di cui si servono i vari eroi dei nostri fumetti jappo, da dove credete che arrivino?
                      Sono frutto della fantasia sfrenata degli autori o sono piuttosto la trasposizione fantastica delle loro credenze e tradizioni?
                      Ovviamente è la seconda. Il KI (che poi non è nient'altro che il nome dato all'energia "interna" del corpo umano) è un concetto del taoismo e del neoconfucianesimo, che si ritrova anche in ambito filosofico ed è alla base delle arti marziali orientali.
                      Nessuno si è alzato un mattino ed ha inventato le onde energetiche.
                      E lo stesso vale per molti altri usi, costumi ed abiti rappresentati nei fumetti che leggiamo.

Io ad esempio sto leggendo con interesse estremo un fumetto storico della Fujimi Shoryo ambientato a Firenze (la mia citt&#224 nel rinascimento! Ed è interessante non tanto perchè conosco anche cose della mia città che non sapevo (il fumetto è storicamente molto preciso, la signorina è stata in italia molto tempo per scriverlo) ma perchè attraverso il modo in cui lei descrive usi, costumi e personaggi dell'epoca, io vedo come loro vedono noi. Entro nel modo giapponese di vedere gli occidentali.

Tutto sta sempre nel come si affronta un'opera, cercando di comprenderne la matrice oppure limitandosi a leggerla come opera di fantasia.
                      Si può capire molto di un popolo anche leggendo il suo prodotto più fantasioso.

PS Ce li abbiamo anche noi gli hikikikomori comunque, non mi pare un'esclusiva dei Giapponesi...
                      Noi invece di hikikikomori li chiamiamo NERD, tutto qui...
                      Non è un fenomeno Giapponese, è solo il nome Giapponese di un fenomeno mondiale. In compenso questo etichettare ogni comportamento umano, inserendolo in una categoria che deve rispecchiare tutta una serie ben precisa di caratteristiche, è tipico della cultura giapponese, e rispecchia in pieno la rigidità estrema della loro società.
                      Last edited by Kabu; 02 February 2009, 13:29.
                      sigpic

Comment

Ma tu sei qui solo per rompere?
                        So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
                        Even me..
                        and even you.

Comment

Ma tu sai cos'è un forum? LOL

Sveglia.

Comment

Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                            Ma tu sai cos'è un forum? LOL

Sveglia.

secondo me non lo sa
                            Last.fm
                            Rockstadium

Comment

Working...
                            X