Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Impero

cos'è a vostro parere un impero?
    Quale definizione usereste per questo termine.
    E' un entità politico\territoriale particolarmente estetesa e militarizzata?
    Quanti esempi si possono trovare nella storia?
    Agiscono secondo schemi logici e complessi,che possono essere classificati?
    Postate citazioni (popolari e quant'altro) per trovare una definizione.
    vuoi sapere quale leccornia preferisco
    Spoiler:
    budella!

"sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

Originariamente Scritto da Urmos
    L'impero non quel gruppo che serve a uccidere, ma quello che serve a lottare per i propri ideali.
    affascinante,intrigante.
    Ma non credo di aver ben compreso.

Comunque la tua frase mi ha ricordato la rivoluzione d'ottobre.

Cosa pensate dell'autocrazia zarista?
    Spoiler:
    budella!

Comment

Originariamente Scritto da Urmos
      Alquanto interessante.
      Mi ricorda vagamente quest'aforismo: Noi ------- per grazia di Dio, Imperatore ed Autocrate di tutte le Russie, di Mosca, Kiev, Vladimir, Novgorod, Zar di Kazan, Zar di Astrakhan, Zar di Polonia, Zar di Siberia, Zar del Chersoneso Taurico, Zar di Georgia, Signore di Pskov, Granduca di Smolensk, Lituania, Volinia, Podolia e Finlandia, principe di Estonia, Livonia, Curlandia e Semigalia, Samogitia, Bielostock, Carelia, Tver, Jugra, Perm, Kirov, Bulgaria (Volga) e altri territori, Signore e GranDuca di Novgorod, Černigov; sovrano di Rjazan', Polotsk, Rostov, Jaroslav, Bielozero, Udoria, Odboria, Kondia, Vitebsk, Mstilav e di tutti i territori del nord; Sovrano di Iveria, Kartalinia e delle terre di Kabardinia e dei territori Armeni – sovrano ereditario e Signore della Circassia e principe delle montagne e altro; Signore del Turkestan, erede di Norvegia, duca di Schleswig-Holstein, Stormarn, Ditmarsch, Oldenburg, e così via, così via, così via.
      Sono i titoli dello zar,un aforismo deve essere il riassunto di una riflessione in un unica frase.
      Comunque è molto orecchiabile da sentire.
      Spoiler:
      budella!

Comment

Salve Urmos. Be', essere appassionati di filosofia non vuol dire venerare ogni autore: ad esempio io aborro gli scolastici.

Impero: estensione geo-politica o economica di un'unica entità su più nazioni o settori.

Comment

l'impero è la pura potenza di una città
          Killzone 2 - Resident Evil 5 - Grand Theft Auto IV - Unreal Tournament III (in vendita) - InFAMOUS - Assassin's Creed
          Prossimo Acquisto: Assassin's Creed II - Modern Warfare 2

Comment

ma tu apri questi topic quando devi essere interrogato in storia?? ma che te frega! vai sull'enciclopedia e cerca impero e te lo leggi! ma basta con sti topic dal contenuto essenzialmente inutile!

Comment

Originariamente Scritto da crilin's power Visualizza Messaggio
              ma tu apri questi topic quando devi essere interrogato in storia?? ma che te frega! vai sull'enciclopedia e cerca impero e te lo leggi! ma basta con sti topic dal contenuto essenzialmente inutile!
              è una discussione filosofica\geo politica\artistico\culinaria.
              Ognuno posta un proprio pensiero e si discute.

Io credo che un impero sia essensialmente un'entità territoriale che comprenda territori formati da un insieme eterogeneo di popoli e che riesca ad essere il collante tra le varie etnie,grazie ad un forte potere centrale, che, detenga il monopolio della forza militare.

ma ovviasmente possono esistere vari tipi di imperi.
              Credo che il concetto di impero non sia mai del tutto scomparso.
              Durante la guerra fredda i due blocchi rifiutavano la definizione di "impero",
              ma, ad esempio la russia odierna possiede un grande potere politico sulla csi.

Discuteremo su come il concetto di "Impero" si sia evoluto nel corso della storia.
              Spoiler:
              budella!

Comment

mandove culinaria?

Comment

Per me l'impero inteso come stato è di solito un regno di elevate dimensioni che esercita una grande egemonia negli altri paesi (come fanno gli stati uniti che a mio parere si può definire impero anche se è una repubblica). L'impero ha la particolarità di non poter mai essere vicino geograficamente (nell'antichità) o contemporaneo (nell'età moderna) ad un altro senza entrarci in conflitto, come recita la celebrerrima frase " Non ci possono essere due soli nello stesso cielo" infatti anche l'URSS e gli USA le due potenze egemoni della metà del 900 non hanno potuto convivere.
                  Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris

Comment

Working...
                  X