Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Epoca romana sopravvalutata?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggio
    Ma le vite sfruttate da roma erano umane.
    Gli schiavi pubblici erano trattati come bestie,in condizioni peggiori dei gulag.
    Inoltre alcuni imperatori (vedi Diocleziano) perseguitavano ebrei e cristiani.
    Inoltre Roma,nella sua vena espansionistica distrusse altre culture indoeuropee,come i galli(celti) cui furono negate la loro religione(druidismo).
    Comunque dobbiamo molto alla civiltà romana,ma non dobbiamo osannarla eccessivamente.
    Gli schiavi erano prigionieri di guerra o cittadini ridotti al lastrico dai debiti quindi data l'epoca storica non ci vedo nessuna anomalia. Gli ebrei e i cristiani ( che erano considerati una semplice setta ebraica) venivano perseguitati per il semplice fatto che si rifiutavano di adorare l'imperatore e la triade capitolina insieme al loro Dio, a roma erano frequentissime le religioni diverse da quella romana e tutte erano accettate dallo stato perchè ammettevano nel culto la triade capitolina.Ai celti non furono negati i loro costumi e i loro culti ma semplicemente la romanizzazione fu così forte che all'inizio gli dei si fusero e poi acccettarono quelli romani, per un principe celtico era un'onore poter insegnare il latino, lingua dei vincitori, alla sua tribù perciò dopo qualche tempo la loro cultura originaria sparì. Cartagine e la sua cultura fu proprio cancellata e di sale furono cosparse le sue rovine affinchè non ci crescesse neanche più l'erba dato che si era scontrata e aveva minacciato seriamente Roma. I romani in definitiva erano abbastanza transigenti riguardo le altre culture ma la spinta della romanizazzione pian pian le cancellava, la grecia che ha resistito a questa sorta di globalizzazione poichè vedevano i romani come barbari invasori infatti il greco si parla anche ai nostri giorni come il basco.
    Dire che l'epoca romana è stata sopravvalutata per me è come una bestemmia sopratutto guardando l'alto medioevo.
    Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris

    Comment


    • #17
      E poi, basta paragonare la civiltà romana con quella barbara per capire quanto fossero sviluppati per l'età in cui vivevano.
      sigpic

      Comment

      Working...
      X