Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sei evoluzionista o creazionista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sei evoluzionista o creazionista

Fino a due secoli fa circa questa domanda sarebbe stata scontata, all'epoca tutti erano creazionisti, credevano cioè che la vita sulla Terra fosse frutto di un intelligenza superiore identificata con Dio, poi nel 1859 Charles Darwin scrisse il libro "L'origine della specie" e niente è stato più come prima, oggi l'evoluzione è la spiegazione più accreditata sia dalla comunità scientifica che dalla gente.
    La teoria dell'evoluzione prevede che a originare la vita siano state reazioni chimiche avvenute sulla terra miliardi di anni fà e che alla biodiversità odierna si è arrivati tramite una continua selezione degli individui che meglio di altri riuscivano ad adattarsi all'ambiente.
    La versione fornita dalle religioni tradizionali invece è diversa, la vita è frutto di un intelligenza superiore, riguardo all'evoluzionismo i creazionisti si dividono in tre categorie, i più radicali affermano che il racconto della genesi è da prendere alla lettera e che sia la terra che l'uomo hanno 6000 anni circa, i più moderati invece accettano le scoperte scientifiche riguardanti l'età della terra e dell'universo ma sostengono comunque che tutto sia stato creato da dio e contestano l'evoluzione e infine ci sono i creazionisti che indicano in dio la causa scatenante e che lasciano all'evoluzione tutto il resto.
    Voi che idea avete riguardo l'origine della vita? Siete evoluzionisti o creazionisti?
    35
    Evoluzionista e ateo
    0%
    12
    Evoluzionista ma non nego categoricamente che non esista qualcosa
    0%
    7
    Credo in entrambi, Dio è stato la causa e l'evoluzione ha fatto il resto
    0%
    10
    Creazionista ma la terra e l'universo hanno più di 6.000 anni
    0%
    3
    Creazionista e credo alla lettera in ciò che viene detto dalle religioni
    0%
    0
    Credo di non poter stabilire la verità in questo caso...
    0%
    3
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Evoluzionista e ateo.

Comment

Credo in entrambi.
      sigpic

Comment

Ho scelto l'ultima.
        Yo.

Comment

non si puo sapere la verità in quanto non eravamo li qnd è successo. E cmq ne la scienza ne la religione è sicura delle ipotesi fatte.
          "Abbraccia i tuoi sogni. E ricorda: per essere un eroe devi avere sogni e onore"

Comment

Signore e signori, utenti veterani e niubbi, benvenuti al nostro nuovo appuntamento con Jeff "uomo poll" Buckley!

Ovviamente fra le due scelgo l'evoluzionismo.

Però spendo qualche parola per abbattere alcuni luoghi comuni:

- il concetto di evoluzione esisteva già da prima di Darwin (addirittura v'erano già alcuni abbozzi simili nel periodo greco-romano), lui propose il modello più convincente con l'origine della specie, la selezione naturale e l'adattamento degli esseri viventi, mentre fosse stato per Lamarck oggi un culturista avrebbe figli già palestrati.
            - Darwin non si limitò solamente all'ambito dell'evoluzione, spaziò anche in molti altri campi.
            - in realtà la teoria dell'evoluzione non esclude assolutamente che ci sia una qualche entità superiore che abbia deciso le regole fisiche dell'universo per giungere a tali risultati e ottenere tal nascita ed evoluzione della vita (poi vabbè, ci sono anche quelli che pensano che i fossili siano stati creati da Dio per "metterci alla prova" e che la Terra abbia 6000 e rotti anni d'esistenza, ma questi son mentecatti su cui non spreco attenzione).
            Last edited by Connacht; 11 March 2009, 22:33.
            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
              Signore e signori, utenti veterani e niubbi, benvenuti al nostro nuovo appuntamento con Jeff "uomo poll" Buckley!
              In effetti era un pò che non postavo con uno di questi thread culturali, però mi raccomando non mi immaginatemi con la faccia di Cecchi Paone, preferisco Alberto Angela

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
              - in realtà la teoria dell'evoluzione non esclude assolutamente che ci sia una qualche entità superiore che abbia deciso le regole fisiche dell'universo per giungere a tali risultati e ottenere tal nascita ed evoluzione della vita
              Infatti Darwin non era ateo a quanto ne so, dopo la morte è stato addirittura sepolto in chiesa (cosa che ha poi generato notevoli polemiche postume) in realtà se non erro lui nel libro ammetteva la possibilità che un intelligenza superiore avesse dato origine alla vita e che l'evoluzione avesse fatto il resto, ho messo le cose in contrapposizione perchè di solito gli evoluzionisti odierni hanno nel fatto di essere atei un pre-requisito, insomma, difficilmente si trova un evoluzionista credente

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
                e infine ci sono i creazionisti che indicano in dio la causa scatenante e che lasciano all'evoluzione tutto il resto.

Io sono di questo parere.

Comment

Perchè, ci sono ancora quelli che credono al Creazionismo?

Comment

Non sono ne creazionista ne evoluzionista.
                    io penso che noi siamo soltanto degli animali come gli altri che hanno subito un'evoluzione e quest'ultima porterà alla stessa fine.
                    Nell'universo niente si può spiegare.
                    Jester è tornato.. sigpic

Comment

Originariamente Scritto da naruto33 Visualizza Messaggio
                      io penso che noi siamo soltanto degli animali come gli altri che hanno subito un'evoluzione e quest'ultima porterà alla stessa fine.
                      Allora sei evoluzionista

Comment

Evoluzionista e non credente, trovo semplicemente stupida la creazione in sè, così come l'esistenza di Dio, ma vabbè, è un altro discorso.

Comment

Nessun ateo può provare che Dio non esiste.
                          Ho votato la seconda: evoluzionista, ma non nego categoricamente che esista qualcosa (nel sondaggio c'è scritto "nego che non esiste", ma va beh ).
                          L'evoluzione c'è stata, e continua ancora. Però non potremo mai sapere se c'è qualcosa di distaccato dalla nostra dimensione, fuori dal tempo e dallo spazio, che ha voluto tutto questo. Ma a noi non importa saperlo, in quanto la nostra vita non cambierebbe. Gli esseri viventi ci sono, nascono, si riproducono, muoiono, che siano il frutto di un'evoluzione voluta o non voluta.
                          sigpic

Comment

Essendo agnostico ho votato la seconda. Spero vivamente che non ci sia ancora qualcuno che creda alla favoletta di adamo ed eva...
                            Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Ho scelto la terza opzioneU_U
                              Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              Perchè, ci sono ancora quelli che credono al Creazionismo?
                              Si
                              sigpic

Comment

Working...
                              X