Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
E' un lavoro titanico, sicuramente indimenticabile, che lascia il segno nella storia del cinema e negli appassionati di Tolkien... anche se il libro e' decisamente tutto di un altro pianeta e, superfluo dirlo, molto meglio.
Spezzo una lancia in favore della trilogia ( e in particolar modo sul ritorno del re ), molti criticano la scelta fatta di estraniare alcuni contenuti o di cuttarli per poi inserire nella extended... personalmente ritengo che questa trilogia si debba vedere interamente e solo nell'Extended, quello e' il vero film, non quello che ho visto una settimana fa al cinema; ma, oltre a questo, non mi pare abbiano tagliato cose molto importanti ai fini della storia ( tranne la storia dei tumuli ).
Una cosa che non mi e' piaciuta e' quella di inventarsi dei pezzi che non esistevano ( mannari nelle Due Torri o gli elfi da rivendell che aiutano Rohan al fosso di Helm ), quello e' stato un colpo basso per me, non mi e' piaciuto per niente.
Il terzo e' un film ben fatto; non me la sento di dire che riproduce perfettamente le sensazioni che mi ha dato il libro perche' non e' vero, quella e' un'opera veramente titanica e impossibile da utilizzarla alla lettera in un film...
Nel film non ho certo sentito la paura prima dello scontro a Minas Tirith mentre Pipino fa amicizia con la guardia della Torre, non mi sono stracciato le balle con Bombadillo per ore , non mi sono immaginato le battutine del nanetto barbuto ridotto a macchietta, eccetera eccetera.
Diciamo che nel terzo libro ho percepito epicita' x10 rispetto a quella che ho visto nel film ( anche se la cavalcata di Gandalf a Minas Tirith mi ha fatto veramente tremare ), e, se devo essere sincero, il libro mi ha dato il quadruplo delle emozioni che mi ha dato il film e l'ho trovato mooolto, mooolto piu' consistente. Ovviamente molti personaggi nel libro sono di un altro pianeta rispetto a quelli del film ( si' certo, Ghimli e Legolas su tutti, ma anche Aragorn l'ho trovato di tutta un'altra pasta, Mortensen fa fatica ad entrarmi nella capoccia come Aragorn al contrario di McKellen che lo trovo perfetto per il vegliardo ).
Aggiungo inoltre che nel film non mi sono immaginato le musiche dei Blind Guardian o di altra power band che ascoltavo mentre leggevo il Silmarillon ( NIME accoppiato alla lettura stessa del Silma e' una goduria incredibol ) o mentre leggevo LOTR.
Per la questione coltellino svizzero dell'ovesturia / nazgul dopato:
sinceramente me l'aspettavo una cosa del genere, non hanno inserito il pezzo degli spettri nel primo film ( e giustamente direi io, anche se mo sto coltellino esce fuori completamente dal nulla ) e non hanno cercato minimamente una soluzione al problema... e' una delle poche note stonate della trilogia per questo mi trovo a disprezzare la scelta di peterone di non provare nemmeno a tappare il buco.
in definitiva sono soddisfatto di quanto ho visto finora, certo, potevano fare decisamente meglio, ma il risultato ( anche se mi ha leggermente deluso rispetto alle mie aspettative ) e' buono.
Ho applaudito alla fine del film - nonostante non finisse mai e mi han tirato via una delle parti + belle del libro con saruman e vermilinguo ;_; ), per le musiche stupende ( anche se Howard praticamente usa la stessa melodia leggermente modificata in tutti e tre i film, vabbeh, il risultato non mi e' comunque dispiaciuto )...e.. non ho nient'altro da aggiungere.
Ah si', una cosa c'e', aspetto il film del Silmarillon a 'sto punto
In definitiva:
La compagnia dell'anello: 8
Le due torri: 7
Il ritorno del re: 7++ ( voto indeciso, aspetterei di vedere l'extended per dare giudizio definitivo )
ancora sermone polpettone scusatemi prometto di non farlo piu'
Io andrò a rivederlo domani (ossia oggi ...sabato) visto che la prima volta che l'ho visto (sabato scorso) non ho potuto gustarlo a dovere perché in sala hanno fatto un casino.... con battute, commenti, applausi e fischi di apprezzamento DURANTE la proiezione....e quel che peggio il tutto proveniva da "adulti" e non da bambini!
I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -
Mah, io ho trovato il film molto emozionante, realizzato in maniera stupenda. Ed è anche migliore dei primi due capitoli. E nell’extended ci sarà praticamente un altro film.
Rispetto al libro si poteva fare di più soprattutto per i personaggi, estremizzati in alcuni lati del carattere come Gimli una macchietta, Denethor un pazzo, Legolas il figo, mentre invece è stata indispensabile l’eliminazione di una serie di vicende che annoiano soltanto lo spettatore che guarda un film lungo 3 ore, che poi è anche il motivo principale della modifica di altre vicende, ad esempio nelle Due Torri si sono inventati Faramir che cerca di strappare l’anello di Frodo per rendere più incisiva l’incontro (chi si sarebbe sorbito le 50 pagine di dialoghi del libro?). Bisogna anche tenere conto che il libro lo si legge minimo in qualche giorno, la trilogia al cinema dura 9 ore.
E cmq come disse uno “il migliore regista è il nostro cervello”
I voti che do sono:
FOTR: 8,5
TTT: 7,5
ROTK: 9
Per la questione coltellino svizzero dell'ovesturia / nazgul dopato:
sinceramente me l'aspettavo una cosa del genere, non hanno inserito il pezzo degli spettri nel primo film ( e giustamente direi io, anche se mo sto coltellino esce fuori completamente dal nulla ) e non hanno cercato minimamente una soluzione al problema... e' una delle poche note stonate della trilogia per questo mi trovo a disprezzare la scelta di peterone di non provare nemmeno a tappare il buco.
Aspettiamo l’extended… comunque nell’ext di FOTR si vede Galadriel che dona dei pugnali Noldorin a Merry e Pipino, probabilmente quei pugnali saranno la causa della sconfitta del Negromante…
Ah si', una cosa c'e', aspetto il film del Silmarillon a 'sto punto
UN FILM SUL SILMARILLION?
Troppo lungo, non basterebbe una trilogia. Soltanto i capitoli con Beren e Luthien, e con Turin richiederebbero un film a parte ciascuna. Meglio un film su “L’Hobbit”, almeno quello Tolkien lo ha finito e si presta pure meglio
bè cmq sto topic è già stato fatto sul forum film..
e allora non mi pare che il frm film sia un frm di dba
[ ovviamente leggeri spoiler ]
i pugnali che galadriel regala in fellowship nell'extended vengono regalati anche nel libro e dubito c'entrino qualcosa, dubito anche che nell'extended di rotk sia fatta chiarezza, merry nel film mentre e' con Eowyn e sfodera la lama dice "non e' cosi' pericolosa, non e' nemmeno affilata", subito dopo corre dal fabbro a farla affilare ( Eowyn: "non ucciderai molti orchi con una lama smussata" ), dubito che Galadriel dia una lama smussata alla Compagnia. Tra l'altro non mi pare sia un pugnale, ma una spada corta
ciemmecu vedremo
scherzavo sul film del silmarillon, ovvio che e' impossibile da trasporre :P
d'altronde gira voce che ci siano molte probabilita' di una miniserie tv o di un film de Lo Hobbit, ci sono solo problemi di copyright, vabbeh vedremo pure questo
lo hobbit ( o La riconquista del Tesoro ) racconta tutta la storia di Bilbo e la sua avventura ( del suo viaggio insieme alla compagnia in cui era presente lo stesso Gandalf ) alle montagne... ne Lo Hobbit e' spiegato anche esattamente come Bilbo trovo' l'anello da Gollum
hai presente il libro che Bilbo scrive all'inizio di lotr? quel libro e' praticamente Lo Hobbit.
Non so, è che sono le uniche armi particolari che ricevono Merry e Pipino... e Jackson ha talmente tanto materiale che potrebbe rivoltare la storia come un calzino... nell'extented molto probabilmente ci sarà la Bocca di Sauron, ma al cinema non si è visto neanche nella scena in cui doveva essere presente e niente sembrava prevedere la sua presenza nell'ext...
Beh, nella battaglia finale prima del combattimento c'è un momento in cui avrebbe dovuto apparire la bocca di Sauron, se no quella mini-ambasciata che è andata sotto alle mura del castello che caspio ci è andata a fare?
Comunque leggetevi i cambiamenti qui: http://www.fantasymagazine.it/notizie.php/808
Per quanto riguarda il film, bah, delusione, mi aspettavo molto di più.
Troppi aspetti importanti sono stati imho tralasciati a favore di particolari molto meno importanti (tipo scene american style che proprio non c'entravano niente).
I combattimenti poi non mi hanno convinto molto, bah, ho trovato 10 volte più epico le due torri con la battaglia al fosso di helm.
Insomma, secondo me il ritorno del re avrebbe dovuto rendere mooooolto di più.
Per quanto riguarda i personaggi sono d'accordo sul fatto che siano stati cambiati e forse un po' troppo estremizzati.
na cagata.
il libri di talkien e di herbert sono impossibili da render al cinema.
l'immensita' deiu loro mondi sono troppe per concentrarle in 3 film di 3 ore.
il libri(specilmente il simmalirion)sono geniali. e poi come ha detto chibi troppe cpse son o tralasciate e date per scontate.
questi film non sa da fare
avete notato che ho arnold per avatar.io non me ne ero mai accorto.
forza chibi voglio che mi trovi gli errori grammaticali)e che non siano le maiuscole
Comment