Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hiroshima: Massacro giustificabile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Hiroshima: Massacro giustificabile?

Diverso tempo fa lessi un intervista a Paul Tibbets, per chi non sapesse di chi stiamo parlando è l'uomo che il 6 Agosto 1945 sganciò la prima bomba atomica su Hiroshima uccidendo in un secondo 100.000 persone.
    Paul non provava rimorsi di coscienza, aveva solo fatto il suo dovere, si era in guerra e anzi rincarava la dose dicendo che se gli avessero chiesto di lanciare un atomica su Hanoi durante la guerra in Vietnam lui lo avrebbe fatto senza esitare.
    Se si esclude Paul però anche sull'avvenimento ci sono diverse correnti di pensiero, la prima lo identifica come un orrendo crimine contro l'umanità, oltretutto inutile visto che il Giappone ormai era alla frutta, c'è chi invece pur rimanendo sconcertato dal bombardamento lo ritiene un male necessario per piegare i giapponesi visto che questi ad Okinawa e a Iwo Jima avevano chiaramente dimostrato di non volere arrendersi, e infine c'è chi lo considera un normale atto di guerra e dice che i giapponesi se la sono cercata.
    Di recente i bombardamenti israeliani a Gaza hanno sollevato uno sconcerto simile suscitando reazioni unanimi di sdegno.
    Voi che ne pensate? Se il nemico inizia una guerra si è liberi di fare ciò che si vuole per vincerla o cè comunque un limite da rispettare? Le vittime di Hiroshima sono davvero state stroncate ingiustamente o gli Usa sono stati giustificati ad attuare un fatto simile?
    17
    Sì, i giapponesi hanno iniziato la guerra ed era l'unico modo per piegari
    0%
    1
    E' stato orrendo, ma non lo definirei un crimine, era una guerra non un gioco
    0%
    4
    No, perchè ormai la guerra stava finendo, se ne poteva fare a meno
    0%
    0
    No, perchè un massacro del genere è sbagliato a prescindere
    0%
    11
    Altro...
    0%
    1
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
    Diverso tempo fa lessi un intervista a Paul Tibbets, per chi non sapesse di chi stiamo parlando è l'uomo che il 6 Agosto 1945 sganciò la prima bomba atomica su Hiroshima uccidendo in un secondo 100.000 persone.
    Paul non provava rimorsi di coscienza, aveva solo fatto il suo dovere, si era in guerra e anzi rincarava la dose dicendo che se gli avessero chiesto di lanciare un atomica su Hanoi durante la guerra in Vietnam lui lo avrebbe fatto senza esitare.
    Se si esclude Paul però anche sull'avvenimento ci sono diverse correnti di pensiero, la prima lo identifica come un orrendo crimine contro l'umanità, oltretutto inutile visto che il Giappone ormai era alla frutta, c'è chi invece pur rimanendo sconcertato dal bombardamento lo ritiene un male necessario per piegare i giapponesi visto che questi ad Okinawa e a Iwo Jima avevano chiaramente dimostrato di non volere arrendersi, e infine c'è chi lo considera un normale atto di guerra e dice che i giapponesi se la sono cercata.
    Di recente i bombardamenti israeliani a Gaza hanno sollevato uno sconcerto simile suscitando reazioni unanimi di sdegno.
    Voi che ne pensate? Se il nemico inizia una guerra si è liberi di fare ciò che si vuole per vincerla o cè comunque un limite da rispettare? Le vittime di Hiroshima sono davvero state stroncate ingiustamente o gli Usa sono stati giustificati ad attuare un fatto simile?
    La guerra è guerra, se il Giappone non si doveva arrendere è stato un fatto giustificabile, in un contesto come quello.

Comment

Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
      La guerra è guerra, se il Giappone non si doveva arrendere è stato un fatto giustificabile, in un contesto come quello.
      Esistono anche i crimini di guerra però, come usare armi al plutonio(in kosovo) o bombe al fosforo(a Gaza) che lasciano effetti anche per mesi o anni. Sembra un paradosso ma esistono anche regole in guerra.
      Per me hanno sbagliato a sganciare l'atomica in giappone, forse perchè non conoscevano a pieno le terribili conseguenze..
      Last edited by vultur; 29 March 2009, 13:31.
      Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
        Esistono anche i crimini di guerra però, come usare armi al plutonio o bombe al fosforo che lasciano effetti anche per mesi o anni.
        Sì, ma ai tempi non esistevano ancora. Erano solo stati messi al bando i gas velenosi. Penso eh, se sto dicendo cazzate correggetemi.

Comment

La dovevano pur provà 'sta bomba poverini...
          Nessuna ragione militare.

Spero solo che in realtà gli americani non avessero ben chiaro quali sarebbero state e quanto a lungo sarebbero durate le conseguenze.
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
            La dovevano pur provà 'sta bomba poverini...
            Che gli importava, non la buttavano in america.
            Spoiler:

Comment

nella guerra vince il più forte

Comment

Sono assolutamente contrario,ma non solo all'atomica,penso che qualsiasi guerra(e per guerra intendo tutti questi massacri,del passato,del presente e spero non del futuro)vada evitata.Si dovrebbe cercare la pace universale,non delle battaglie che peggiorano la situazione.Se tutti vorrano prevalere sugli altri,credo che non resterà niente dopo.
                Ecco una citazione:
                "Non so con cosa verrà combattuta la terza guerra mondiale,ma la quarta avrà pietre e bastoni come arsenale."
                sigpic

Comment

nessun massacro non può essere giustificato.anche se questo massacro ha evitato un prolungarsi della guerra nel pacifico.
                  sono nuovamente momentaneamente in lutto per la vittoria dell'inter

Comment

nessun massacro è bello eppure ci sono i massacri quindi...

Comment

Originariamente Scritto da Boia deh Visualizza Messaggio
                      nessun massacro è bello eppure ci sono i massacri quindi...
                      Ma che ragionamento è?Allora ti posso dire ad esempio...nessuno stupro è bello però ci sono e quindi è tutto normale...
                      sigpic

Comment

Io ho votato altro... francamente credo che senza l'atomica ci sarebbero stati ugualmente tantissimi morti, forse molti di più. Ma questo non la giustifica: con l'atomica su Hiroshima si è creato un precedente terrificante che ha spazzato via un intera città. Orrore allo stato puro e non più semplicemente terribile guerra. Da Hiroshima è uscita sconfitta un po tutta l'umanità, non solo il giappone. Nagasaki poi è stato il colpo di grazia definitivo...

Comment

Scelgo la Quarta
                          Yo.

Comment

Originariamente Scritto da Shadow Trunks Visualizza Messaggio
                            Ma che ragionamento è?Allora ti posso dire ad esempio...nessuno stupro è bello però ci sono e quindi è tutto normale...
                            no penso tu abbia frainteso... non ho detto che me ne frega.. quello ke volevo dire io è non li vogliamo ma ci sono purtroppo perchè c'è chi li fa e se si potesse sarebbe bello evitare stupri o massacri tutto qui

Comment

Originariamente Scritto da Boia deh Visualizza Messaggio
                              no penso tu abbia frainteso... non ho detto che me ne frega.. quello ke volevo dire io è non li vogliamo ma ci sono purtroppo perchè c'è chi li fa e se si potesse sarebbe bello evitare stupri o massacri tutto qui
                              E cosa ci sarebbe di diverso da quello che ha scritto Shadow Trunks?
                              Myanimelist.net
                              Lastfm.it

Comment

Working...
                              X