Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Quest'enigma l'ho pensato traendo spunto dall'ultimo teorema di Fermat (per chi vuole c'è Wiki), che è stato dimostrato solo nel '93 e che ha afflitto la matematica per 350 anni. Quest'enigmino (la soluzione è davvero semplice) è strutturato così:
x^3 + y^3 = z^3
(^3 = elevato al cubo)
Trovare dei numeri interi che vanno sostituiti alle incognite per ottenere un cubo perfetto.
Vi assicuro che è una stupidaggine, non ci sono formuloni etc, è tanto per passare il tempo xD
Ma questo è solo l'enigma di partenza: chi lo risolve, ne ponga un altro, meglio se di carattere matematico: vedremo chi ne risolverà di più.
balubba mica c'è scritto positivi qui! Mica son veggente!
Dai, dì questa fantomatica soluzione. Voglio proprio vedere se è facile come dici tu. Di numeri interi positivi proprio non ne ho trovati, al massimo irrazionali positivi, di quelli ce ne sono quanti ne vuoi.
Veramente Andrew Wiles ha risolto il teorema, ma applicando metodologie matematiche incomprensibili perfino alla maggior parte degli studiosi del settore, senza ignorare il fatto che il pluripremiato matematico ha impiegato 20 anni della sua vita, di cui oltre 10 di studio specifico, alla risoluzione del teorema. Il caso specifico di n=3 è stato trattato da eulero, e comunque tale dimostrazione implica concetti quali la discesa infinita e i numeri complessi.
Sono dunque curioso di vedere questa elementare risoluzione.
Comment