Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Cattedrale Di San Basilio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• La Cattedrale Di San Basilio

E' la cattedrale ortodossa presente nel mio avatar.
    Io la adoro,specialmente per i suoi caratteri orientali.
    Poichè molti la scambiano per una moschea vorrei conoscere bene il suo stile architettonico.
    Scriviamo su di essa le nostre opinioni e postiamo altre chiese o monumenti che più vi piacciono.
    (possiamo anche parlare del cremlino e altre chiese di mosca)

San Basilio, mh... C'è anche qui a Venezia la chiesa di San Basilio, c'è persino la fermata del battello che si chiama così.
    Non è esattamene simile al tuo avatar.

Comment

Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
      San Basilio, mh... C'è anche qui a Venezia la chiesa di San Basilio, c'è persino la fermata del battello che si chiama così.
      Non è esattamene simile al avatar.
      poichè non si trova nella meravigliosa venezia ma a mosca.
      di fatto venezia e mosca sono due città molto simili poichè si rifanno entrambe alla tradizione bizantina.

Comment

Più che un luogo di culto a me pare un circo, tutti questi colori e cupole pompose mi sembrano del tutto inappropriate per una chiesa.
        Per le chiese cristiane l'architettura migliore credo che sia quella gotica, quei soffitti immensi e quei finestroni illuminati da tantissimi colori hanno un che di divino.
        Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris

Comment

è uguale a una in turchia

Comment

Originariamente Scritto da PM² Visualizza Messaggio
            Più che un luogo di culto a me pare un circo, tutti questi colori e cupole pompose mi sembrano del tutto inappropriate per una chiesa.
            Per le chiese cristiane l'architettura migliore credo che sia quella gotica, quei soffitti immensi e quei finestroni illuminati da tantissimi colori hanno un che di divino.
            vi sono molti modi per adorare gli idoli della nostra immaginazione.
            Il bello della religione è la costruzione di bellissime cattedrali tutte diverse fra loro (la religione fu molto importante in passato ma ormai è superata e inutile).
            Comunque devo ammettere che il gotico è uno stile bellissimo.

Comment

Stalin?
              Ops, scusa se so leggere il cirillico.

Bella cattedrale.
              Purtroppo non l'avevo mai vista prima, ma ho rimediato subito.
              sigpic

Comment

Oddio scambiarla con una moschea mi pare esagerato... in ogni caso mi piace come stile, è molto colorato e allegro... sebrano palline di gelato ^___^

sigpic
                Heartbreakers and lifetakers.
                Semper Fi

Comment

io adoro lo stile orientale di mosca.
                  Quella cattedrale è bellissima perchè è appunto un'unione tra lo stile ortodosso-bizantino e mussulmano.
                  Vorrei scrivervi una composizione letteraria.
                  Questa chiesa sembra esplodere di creatività e di colori con le sue cupole dalla punta dorata.

Comment

L' ho vista dal vivo ed è davvero uno delle costruzioni più affascinanti che abbia mai visto...la piazza rossa è un luogo affascinante che immerge all' interno di un mondo magico(da lontano la Basilica appare molto più bella, sopratutto accanto ai vari monumenti della piazza rossa)di una cultura monolitica quale è quella russa.
                    Però mi piacque di più il Gum.
                    Comunque, anche il centro di San Pietroburgo mi ha affascinato e mi ha lasciato di stucco...anzi, direi che la sua basilica mi è piaciuta molto di più.
                    Ho anche avuto la fortuna di visitare mosca sotto la neve, che è uno spettacolo molto maggiore.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                      L' ho vista dal vivo ed è davvero uno delle costruzioni più affascinanti che abbia mai visto...la piazza rossa è un luogo affascinante che immerge all' interno di un mondo magico(da lontano la Basilica appare molto più bella, sopratutto accanto ai vari monumenti della piazza rossa)di una cultura monolitica quale è quella russa.
                      Però mi piacque di più il Gum.
                      Comunque, anche il centro di San Pietroburgo mi ha affascinato e mi ha lasciato di stucco...anzi, direi che la sua basilica mi è piaciuta molto di più.
                      Ho anche avuto la fortuna di visitare mosca sotto la neve, che è uno spettacolo molto maggiore.
                      sei stato in russia!
                      Mio dio(si fa per dire) è il mio sogno.
                      Di solito temo di essere linciato dicendo "san basilio è la mia cattedrale preferita" affermandolo rischio di essere attacato poichè sarebbe un insulto ai numerosi monumenti italiani.
                      Invece io preferisco quella cattedrale addirittura a san pietro(roma).
                      A mio parere san basilio ha uno stile inedito in tutta europa:
                      1non è simmetrica ma estremamente irregolare e creativa.
                      2 è estremamente colorata.
                      3 non è classicista e non dipende dal rinascimento italiano.

Comment

Originariamente Scritto da Сталин Visualizza Messaggio
                        sei stato in russia!
                        Mio dio(si fa per dire) è il mio sogno.
                        Di solito temo di essere linciato dicendo "san basilio è la mia cattedrale preferita" affermandolo rischio di essere attacato poichè sarebbe un insulto ai numerosi monumenti italiani.
                        Invece io preferisco quella cattedrale addirittura a san pietro(roma).
                        A mio parere san basilio ha uno stile inedito in tutta europa:
                        1non è simmetrica ma estremamente irregolare e creativa.
                        2 è estremamente colorata.
                        3 non è classicista e non dipende dal rinascimento italiano.
                        Si, ci son stato ma direi che un bel po di anni fa, quando ci voleva ancora il permesso del governo per visitare la capitale(sempre che la cosa sia cambiata, presumo che ormai si possa girare abbastanza liberamente).
                        Dici bene, quella chiesa è unica, proprio perchè risale all' epoca del primo Zar Ivan, quando la Russia non aveva una vera e propria identità culturale, ma era un insieme di culture che convivevano sullo stesso suolo... ed è proprio per questo insieme che quella chiesa è cosi unica,è il simbolo di Mosca,ma anche la base su cui poi poggerà l' identità Russa che troverà soto la guida dei vari Zar, che si, sono stati una manna, ma che hanno coniato la nazione che è ora... da quella Basilica è nata l' architettura tipica dei paesaggi russi, che sono davvero fiabeschi e suggestivi.
                        La Cattedrale di San Basilio è coloratissima, e poco a poco, quando ti avvicini e noti i mattoni con un rosso cosi acceso che la colorano, beh...è proprio un bel monumento.

San Pietro invece è una chiesa sterile, esattamente come tutti i monumenti degli stati uniti che si rifanno all' architettura classica... anzi...ora che ci penso, quando sono stato a Disneyworld c' era l' anniversario dei 25 anni, e c' era il palazzo di topolino che mi ricordava la catedrale di Mosca.:
                        Spoiler:

Ecco, la cattedrale di San Basilio sembra fatta di caramelle e di dolci!!
                        sigpic

Comment

Mi piacerebbe assai visitare Mosca.

Troverei difficile comunque scambiarla per una moschea, il richiamo ad alcune forme orientali è evidente ma mi sembra altrettanto evidente la struttura di tutt'altro tipo.
                          Qualcossa mi dice che comunque in foto non rende come dal vivo.
                          sigpic

Comment

A me piacerebbe molto di più visitare San Pietroburgo: dicono sia una città stupenda.

However, le costruzioni religiose sono una delle eredità delle grandi religioni monoteistiche davvero apprezzabili.

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                              Si, ci son stato ma direi che un bel po di anni fa, quando ci voleva ancora il permesso del governo per visitare la capitale(sempre che la cosa sia cambiata, presumo che ormai si possa girare abbastanza liberamente).
                              Dici bene, quella chiesa è unica, proprio perchè risale all' epoca del primo Zar Ivan, quando la Russia non aveva una vera e propria identità culturale, ma era un insieme di culture che convivevano sullo stesso suolo... ed è proprio per questo insieme che quella chiesa è cosi unica,è il simbolo di Mosca,ma anche la base su cui poi poggerà l' identità Russa che troverà soto la guida dei vari Zar, che si, sono stati una manna, ma che hanno coniato la nazione che è ora... da quella Basilica è nata l' architettura tipica dei paesaggi russi, che sono davvero fiabeschi e suggestivi.
                              La Cattedrale di San Basilio è coloratissima, e poco a poco, quando ti avvicini e noti i mattoni con un rosso cosi acceso che la colorano, beh...è proprio un bel monumento.

San Pietro invece è una chiesa sterile, esattamente come tutti i monumenti degli stati uniti che si rifanno all' architettura classica... anzi...ora che ci penso, quando sono stato a Disneyworld c' era l' anniversario dei 25 anni, e c' era il palazzo di topolino che mi ricordava la catedrale di Mosca.:
                              Spoiler:

Ecco, la cattedrale di San Basilio sembra fatta di caramelle e di dolci!!
                              interessante la tua idea della russia dei primi zar come un'unione di culture non ancora unite dall'etnia slava.
                              A mio parere come dici tu la cattedrale vuole mischiare due culture diverse per rappresentare un elemento di coesione tra le diverse etnie dell'impero,
                              un'unione tra la cultura dell'autocrazia bizantina e del dispotismo asiatico.
                              Ricordiamo che fu costruita per commemorare la vittoria sul khanato di kazan (che ha ancora oggi un bellissimo cremlino),ed è appunto stata costruita per unire le religioni dell'impero e i suoi popoli sotto lo za che trova la sua massima espressione in san basilio,perfetta sintesi tra l'oriente l'occidente.
                              Lo zar il khan e il basileus due culture diverse rappresentate da san basilio.

Disney land non mi piace e l'unico anniversario che festeggio è quello della rivoluzione d'ottobre.
                              Ti do assolutamente ragione su san pietro.

Comment

Working...
                              X