Ciao, volevo chiedervi se sapete spiegare brevemente la sintesi delle proteine, sul mio libro dove appunto mi sto informando su questo argomento, questo tema viene trattato in modo al quanto banale. Dice solo in quante fasi si divide questo processo, inizio, allungamento e terminazione e viene spiegato molto male il resto. Sapreste farmi un accenno per chiarirmi le idee per favore? Grazie.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
La sintesi delle proteine
Collapse
X
-
Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Mah, in situazioni del genere è meglio spulciare un po' google, di solito già le prime 2 pagine di risultati per avere chiarimenti su un argomento qualsiasi vanno più che bene, anche perché difficilmente troverai qualche anima pia nel forum che ti spieghi per filo e per segno e in maniera comprensibile le cose. A meno che non si opta per il metodo Yahoo Answers, ovvero copia e incolla e spacciare la cosa per propria
Comment
-
Fondamentalmente tutto parte dal dna. Gli amminoacidi vendono codificati da triplette di nucleotidi. Queste triplette vengono copiate dall'RNA usando come stampo un'elica di DNA (non credo ti serva l'elenco degli enzimi che si occupano delle varie lisi e catalisi di reazione). Ora, il modello differisce a seconda del fatto che parliamo di procarioti o eucarioti. Nei procarioti infatti l'RNA trascritto è già pronto per essere tradotto dai ribosomi, organelli cellulari composti da due subunità provvisti di siti appositi attraverso cui l'acido ribonucleico passa e le sue triplette vengono riconosciute. Nel frattempo, dall'altra subunità dell'enzima fuoriesce la proteina, la quale, una volta finita la traduzione, sarà appunto la sequenza degli amminoacidi codificati dal gene specifico per quella proteina. Considerando che la proteina dovrà poi assumere varie strutture (secondaria e terziaria, quaternaria se composta da più catene peptidiche), si può avere il caso in cui tali stutture si formano già durante la traduzione, con la catena che si spiralizza e si ripiega per poi assumere la forma tridimensionale tipica della struttura terziaria (per ovvie ragioni, la struttura quaternaria non può formarsi durante la traduzione, essendo la "fusione" di più peptidi). Negli eucarioti la differenza fondamentale (perchè in realtà sarebbero parecchie, ma penso che questa possa essere sufficiente) sta nel DNA e nell'intervallo tra trascrizione e traduzione. Infatti il DNA eucariotico presenta delle zone interne al gene che però non codificano per la proteina, e sono dunque inutili al prodotto finale (svolgono per lo più azione di controllo sugli errori di trascrizione). Si definiscono introni le sequenze non codificanti, mentre esoni quelle codificanti. Dato che nell'RNA viene trascritto tutto il gene, va da sè che la catena dell'acido nucleico deve subire dei tagli nelle zone degli introni, prima di poter essere tradotta. Si ha dunque lo splicing degli introni ad opera di appositi enzimi, che renderanno in questo modo l'RNA codificabile. Il resto della procedura può essere ritenuta analoga a quella che avviene nei procarioti.
Se tale spiegazione fosse troppo semplicistica, chiedi pure, e sarò più esaustivo ed approfondito.
Comment
-
Originariamente Scritto da Viktør Visualizza MessaggioIn sintesi le proteine fanno bene, ma senga esagerare.
Comment
-
Originariamente Scritto da Guren Visualizza MessaggioHo letto questo post di fretta, e ho chiuso la pagina. Poi mi sono detto "Che cazzo c'era scritto?" e allora l'ho riaperta e ho riletto. Ci ho messo un buon dieci secondi a capire, dopodiché mi è venuta una voglia incontrollabile di rompere qualcosa.
Succede.
Comment
-
-
Originariamente Scritto da Guren Visualizza MessaggioDragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
-
Originariamente Scritto da Radium Visualizza MessaggioChi sarebbe 'sto qua?
Comment
Comment