Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Al confronto Fede è un eversivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Al confronto Fede è un eversivo

    L'ANALISI / Dalla Rai a Mediaset: così un caso diventa "fantasma"
    Nelle edizioni di sabato una vera pietra tombale seppellisce l'inchiesta di Bari
    Silenzi, omissioni, mezze notizie
    il Patrizia-gate cancellato dai tg
    Il Tg1 di Minzolini ha evitato di collegare Berlusconi alla D'Addario
    Solo "feste a Palazzo Grazioli", aggiungendo: "Potrebbe trattarsi di millanterie"
    di SEBASTIANO MESSINA


    E'davvero possibile insabbiare uno scandalo che domina le prime pagine dei quotidiani nazionali, è al centro di un'inchiesta giudiziaria ed è finito immediatamente nei titoli della stampa internazionale? Sì, è possibile. In questa Italia dove il presidente del Consiglio ha anche l'ultima parola sulle nomine dei direttori di cinque dei sei maggiori telegiornali, ormai non c'è più bisogno di contestare i fatti, i sospetti e le accuse: basta nasconderli, e oplà, la notizia non c'è più.

    Quei quindici milioni di italiani che ogni sera si affidano ai telegiornali per sapere quello che è successo in Italia e nel mondo, quell'80 per cento di telespettatori che non leggono i giornali - dunque non leggeranno neanche questo articolo - e hanno la tv come unica fonte d'informazione, non hanno la più pallida idea di quello che è successo la settimana scorsa.

    Già, cos'è successo? Proviamo a mettere in ordine i fatti, e confrontiamoli con quello che il Tg1 e il Tg5 hanno riferito ai loro fiduciosi telespettatori.
    Mercoledì 17. Il "Corriere della Sera" pubblica in prima pagina un'intervista a una signora di Bari, Patrizia D'Addario, che racconta di essere stata pagata 2000 euro per partecipare a due feste a Palazzo Grazioli (residenza romana di Silvio Berlusconi), e dichiara di avere le prove di aver passato una notte in compagnia del presidente del Consiglio. E poiché chi l'ha pagata è un imprenditore della sanità, oggetto a Bari di un'inchiesta per presunte tangenti, il magistrato ipotizza un reato preciso: "induzione alla prostituzione". Su Berlusconi, dunque, aleggia il bruciante sospetto di essersi intrattenuto con una donna pagata per fare sesso con lui.

    All'ora di pranzo, accendiamo il televisore. Il Tg5 delle 13, riferendo di "presunte irregolarità negli appalti della sanità privata", dà la notizia con queste parole: "Uno degli imprenditori si vantava di essere stato invitato a partecipare con delle ragazze a feste a Palazzo Grazioli". E vabbè, pensa il telespettatore, che male c'è a vantarsene? Dopodiché il cronista riferisce di "indagini per induzione alla prostituzione", ma evita accuratamente di dire chi avrebbe indotto chi, e soprattutto con chi la donna sarebbe stata indotta a prostituirsi. Mezz'ora dopo, il Tg1 entra in argomento con le parole di Berlusconi, che un conduttore compunto scandisce con tono severo: "Ancora una volta si riempiono i giornali di spazzatura e di falsità". E mentre uno si domanda di cosa stia parlando, il conduttore precisa: "Si parla di feste con la partecipazione di alcune ragazze". Tutto qui? Sì, tutto qui.

    Il telespettatore non capisce come mai Berlusconi sia così infuriato, ma aspetta l'ora di cena per saperne di più. Attesa vana, perché i due telegiornali ripetono le formule criptiche dell'ora di pranzo: "Si parla di feste...". Il Tg1, preoccupato di aver detto già troppo, aggiunge premuroso: "Tutto da verificare: potrebbe trattarsi di millanterie o altro". Dopodiché entrambi i tg rivelano che la faccenda ha un risvolto politico. Che non riguarda però il premier, ma D'Alema: colpevole di aver ipotizzato "una scossa" capace di destabilizzare il governo. Invece di spiegarci il nuovo "caso Berlusconi", dunque, entrambi apparecchiano un inesistente "caso D'Alema" sul quale concentrano la dose quotidiana di dichiarazioni in politichese stretto.

    Giovedì 18 i magistrati di Bari interrogano cinque ragazze, i giornali inglesi titolano sulle "donne pagate alle feste di Berlusconi", ma il Tg1 delle 20 riesce a confondere ancora di più le idee al suo pubblico, spiegando che si indaga "sul presunto ingaggio di ragazze per avvicinare i potenti". Quali ragazze, e soprattutto quali potenti, non si sa. Il Tg5 della sera, invece, fa finalmente il nome di Patrizia D'Addario, e anche quello dell'imprenditore coinvolto, Gianpaolo Tarantini, spiegando che quest'ultimo potrebbe aver "tentato di ingraziarsi persone influenti". Il telespettatore immagina che queste "persone influenti" siano gli stessi "potenti" evocati dal Tg1, ma non gli viene dato neanche un indizio per capire chi siano.

    Venerdì 19 Gianpaolo Tarantini - l'imprenditore indagato per "induzione alla prostituzione" - dà all'Ansa la sua versione dei fatti, l'opposizione chiede al premier di riferire in Parlamento e il quotidiano dei vescovi, "Avvenire", lo invita apertamente a discolparsi: "Occorre un chiarimento con l'opinione pubblica". Le notizie non mancano, ma il Tg1 di Minzolini comincia con un Berlusconi furioso: "Le trame giudiziarie e gli attacchi mediatici non mi butteranno giù!". Il nostro telespettatore è sempre più curioso di capire cosa diavolo stia succedendo, ma deve accontentarsi di quello che gli passa il convento di Mimun, ovvero il Tg5 delle 20: "Il premier ha commentato così le voci che per vari rivoli sono emerse in questi giorni". Quali voci? E dove sono emerse? Certo non al Tg5 (e neppure al Tg1).

    Sabato 20 una delle ragazze coinvolte, Barbara Montereale, racconta a "Repubblica" cosa accadeva nelle feste di Palazzo Grazioli ("Tutte lo chiamavano papi"), mentre si apprende che dalle registrazioni consegnate da Patrizia D'Addario ai magistrati si sentirebbe la voce di Berlusconi che dice: "Vai ad aspettarmi nel letto grande". Con questi tasselli il puzzle è quasi completo, e infatti l'indomani i giornali stranieri racconteranno la storia con dovizia di particolari. Per il Tg1 e il Tg5, invece, il caso è chiuso. Non un titolo, non un servizio, non una parola. Una pietra tombale ha seppellito l'inchiesta di Bari, i sospetti dei magistrati, l'imbarazzo del premier e le domande dell'opposizione.

    Cosa sia successo nelle misteriosissime feste di Palazzo Grazioli, il telespettatore italiano non è riuscito a saperlo. E forse non lo saprà mai, se aspetterà che glielo rivelino i tg di Berlusconia.

    Fonte(La Repubblica,quella che bondi definisce un affronto alla democrazia)

  • #2
    OMG esistono le bottane!!!111!!111!!!!
    OMG esistono i clienti delle bottane!!!11!!!!

    Ma vah...

    Scommetto che più di due terzi dei maschi di questo forum ci è andato o ha pensato di farlo.

    Il tutto senza nulla togliere all'essere Berlusconi, ma sinceramente di tutte le miriadi di faccende sulle quali si potrebbe attaccare, MOLTO più interessanti, questa proprio mi sembra la più tristanzuola ed americanosa.
    Mi vien quasi da pensare che vengan portate avanti queste baggianate dell'inglese e delle bagasce proprio per evitare che si pensi ad altro.
    Last edited by Kabu; 22 June 2009, 16:10.
    sigpic

    Comment


    • #3
      Spero non sia questa la previsione di D'alema,mi sembra un Papi bis ed è ormai assodato che l' elettorato del PDL non vede e lo giustifica se si tromba qualcuna in cambio di qualche poltrona, ma anzi, accusano la sinistra di fare ''disinformazione''
      Comunque ho visto solo il TG5 di Mercoledì ed hanno detto solo fuffa.
      E poi si nega che ci sia il conflitto d' interessi...

      Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
      Scommetto che più di due terzi dei maschi di questo forum ci è andato o ha pensato di farlo.
      Che commento disgustoso.
      Della serie ''gli imbecilli parlano sempre a vambera''... Pretendo che tu ritiri questa infamia inappropriata per un forum composto quasi ed esclusivamente da utenti giovani,ancora minorenni.
      sigpic

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
        OMG esistono le bottane!!!111!!111!!!!
        OMG esistono i clienti delle bottane!!!11!!!!

        Ma vah...

        Scommetto che più di due terzi dei maschi di questo forum ci è andato o ha pensato di farlo.

        Il tutto senza nulla togliere all'essere Berlusconi, ma sinceramente di tutte le miriadi di faccende sulle quali si potrebbe attaccare, MOLTO più interessanti, questa proprio mi sembra la più tristanzuola ed americanosa.
        Mi vien quasi da pensare che vengan portate avanti queste baggianate dell'inglese e delle bagasce proprio per evitare che si pensi ad altro.
        Eh,ma siamo italiani.
        Il fatto che ora ci si indigni(giustamente tralaltro perchè qui si tratta da un premier che diventa ricattabile da chiunque abbia parlato con sta signorine)per questa faccenda e non per il conflitto di interessi,i rapporti con la mafia mostrati da dellutri,l'acquisto di mondadori tramite corruzione del giudice da parte di previti,ecc.. dimostra un pò quali sono le priorità in questo paese.


        A proprosito
        http://www.beppegrillo.it/2009/06/pu....html#comments
        Last edited by ; 22 June 2009, 20:10.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio


          Che commento disgustoso.
          Della serie ''gli imbecilli parlano sempre a vambera''... Pretendo che tu ritiri questa infamia inappropriata per un forum composto quasi ed esclusivamente da utenti giovani,ancora minorenni.
          A dire il vero la fascia d'età nella quale in media ci si pensa è decisamente sotto la maggiore età. E far finta che il problema non sussista non rende il fatto nullo nè tantomeno disgustoso da dirsi. O.O
          Se la prostituzione è un fenomeno così esteso e remunerativo non è colpa solo di Berlusconi e dei suoi ministri.

          E comunque occhio a dove poggi il ditino quando attacchi a vanVera il Mod brutto e cattivo.
          Last edited by Kabu; 22 June 2009, 20:56.
          sigpic

          Comment


          • #6
            Clinton s'è dovuto dimettere per un pompino, magari abbiamo fortuna anche noi.

            sigpic
            Heartbreakers and lifetakers.
            Semper Fi

            Comment


            • #7
              Ma scusa che menghia dici... non se li è fatti puliti puliti i suoi 8 anni Clinton?
              sigpic

              Comment


              • #8
                Boh io mi ricordavo che si dimise, ma posso sbagliare

                sigpic
                Heartbreakers and lifetakers.
                Semper Fi

                Comment


                • #9
                  Diciamo che questa ci mancava nelle lunga fedina penale pulita di berlusconi.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                    A dire il vero la fascia d'età nella quale in media ci si pensa è decisamente sotto la maggiore età. E far finta che il problema non sussista non rende il fatto nullo nè tantomeno disgustoso da dirsi. O.O
                    Se la prostituzione è un fenomeno così esteso e remunerativo non è colpa solo di Berlusconi e dei suoi ministri.
                    Mi sembra che tu abbia ''scommesso'' che 2/3 dell' utenza vada a prostitute o che abbia tentato di organizzarsi...mi pare un idea disgustosa.
                    E comunque stai facendo un bel minestrone di psicanalisi.
                    Libido maschile durante la fase genitale non equivale ad andare a prostitute, ed il tuo è un pensiero ignorante sullo sviluppo psicosessuale dei ragazzi.
                    Tra l' altro non mi pare che la prostituzione viva della clientela minorenne, anzi.

                    E comunque occhio a dove poggi il ditino quando attacchi a vanVera il Mod brutto e cattivo.
                    Io sono l' ultima persona a cui sbattere in faccia gli errori ortografici.
                    Non sono di madrelingua italiana, non ho intenzione di lavorarci con questa lingua, e sono consapevole dei miei limiti grammaticali.

                    Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
                    Boh io mi ricordavo che si dimise, ma posso sbagliare
                    L' unico modo per eliminare un presidente USA è quello di assoldare qualcuno che gli spari, o scoprirlo a spiare l' opposizione.
                    Non si dimettono per aver fatto una guerra alla ricerca di armi di distruzioni di massa invisibile, o per scoparsi la segretaria in segreto.
                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                      Mi sembra che tu abbia ''scommesso'' che 2/3 dell' utenza vada a prostitute o che abbia tentato di organizzarsi...mi pare un idea disgustosa.
                      E comunque stai facendo un bel minestrone di psicanalisi.
                      Libido maschile durante la fase genitale non equivale ad andare a prostitute, ed il tuo è un pensiero ignorante sullo sviluppo psicosessuale dei ragazzi.
                      Tra l' altro non mi pare che la prostituzione viva della clientela minorenne, anzi.
                      Piccoli clienti crescono, infatti.
                      Diciamo che il mio era un exit poll, dato che in realtà non conosco nessuno di voi e per quel che ne so potreste essere tutti dei ferventi amanti dell'igiene. Ma osavo presumere che questo fosse scontato...
                      La sostanza del discorso resta la medesima: scandalizzarsi per una cosa del genere è ipocrita, visto quanto largamente risulta diffuso il fenomeno nel nostro bel paese. E ribadisco che somiglia a mio avviso molto più ad uno specchietto per le allodole che ad uno scandalo sommerso.



                      Io sono l' ultima persona a cui sbattere in faccia gli errori ortografici.
                      Non sono di madrelingua italiana, non ho intenzione di lavorarci con questa lingua, e sono consapevole dei miei limiti grammaticali.
                      Non è un errore grammaticale, è un errore di battitura. So che non sei italiano e comunque lo troverei irrilevante visto che sembri conoscere la nostra bella lingua molto meglio della media nostrana.
                      Mi sono permessa di sottolineartelo solo perchè spesso gli errori di battitura sono indice di una gran fretta di comunciare quello che si sta scrivendo (in questo caso il tuo sdegno ed il tuo disgusto per il Mod )

                      Detto questo possiamo continuare a discutere di psicologia adolescenziale in pvt se vuoi, ma non ammorbiamo più l'utenza.(notare il plurale).

                      @Vik hai cannato mi spiace.
                      sigpic

                      Comment


                      • #12
                        che bella kabul...

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                          Piccoli clienti crescono, infatti.
                          Diciamo che il mio era un exit poll, dato che in realtà non conosco nessuno di voi e per quel che ne so potreste essere tutti dei ferventi amanti dell'igiene. Ma osavo presumere che questo fosse scontato...
                          La sostanza del discorso resta la medesima: scandalizzarsi per una cosa del genere è ipocrita, visto quanto largamente risulta diffuso il fenomeno nel nostro bel paese. E ribadisco che somiglia a mio avviso molto più ad uno specchietto per le allodole che ad uno scandalo sommerso.

                          Invece è un raggionamento insensato...e poi ci si lamenta se gli uomini partono con il pregiudizio dell' infedeltà del sesso femminile nei confronti di quello maschile.
                          Ed è uno scandalo eccome, visto che la gente che è candidata al parlamento la si propone con quel criterio...e non è un caso isolato...basti vedere il ministro delle pari opportunità o dell' istruzione per capire in che maniera si sono fatti strada... e quella gente dovrebbe esercitare la sovranità popolare? Gente ignorante, mafiosi come dell' Utri? E (come dice Grillo) qualche ''zoccola''? No grazie.
                          Troppo marciume, e troppa oligarchia e puttanocrazia(per il piacere di Сталин), quando in democrazia dovrebbe esserci la meritocrazia, dove le cariche istituzionali le ricoprono persone competenti.
                          E non porci arrapati e donnine pronte a svendersi...ma come si è già capiti, l' elettorato italiano non si sdegna nemmeno per questo... mafia no, massoneria no, tornaconto personale no, prostituzione no...ditemi cosa deve fare quel robo al governo per perdere consensi e suscitare lo sdegno popolare???


                          Non è un errore grammaticale, è un errore di battitura. So che non sei italiano e comunque lo troverei irrilevante visto che sembri conoscere la nostra bella lingua molto meglio della media nostrana.
                          Mi sono permessa di sottolineartelo solo perchè spesso gli errori di battitura sono indice di una gran fretta di comunciare quello che si sta scrivendo (in questo caso il tuo sdegno ed il tuo disgusto per il Mod )

                          Detto questo possiamo continuare a discutere di psicologia adolescenziale in pvt se vuoi, ma non ammorbiamo più l'utenza.(notare il plurale).
                          A dir la verità sono italiano per diritto di Ius Sanguinis, l' ordinamento che tutela la salvaguardia dell' etnia italiana sul territorio mondiale, altrimenti non potrei nemmeno votare, no?
                          Ma non sono madrelingua italiano, perchè i primi due anni di elementari (quelli che nella scuola italiana servono solo ed esclusivamente per alfabettizzare i bambini) l' ho fatta in un collegio statunitense in un paese all' estero, dove s' impartiva l' alfabetizzazione dello spagnolo e dell' inglese, e quindi farò sempre errori tra v e b(visto che nello spagnolo la V non esiste quasi per niente), accenti(visto che nemmeno nello spagnolo esistono) e gli e li(anche questi non esistono).
                          E quello è un errore di grammatica, non di battitura, visto che quell' espressione l' ho sempre usata oralmente.
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Сталин Visualizza Messaggio
                            che bella kabul...
                            Decisamente...peccato per il controllo USA.
                            Dalla padella alla brace.
                            sigpic

                            Comment

                            Working...
                            X