Annuncio

Collapse
No announcement yet.

disegno..........................

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• disegno..........................

allora ho comperato i retini proprio ieri il punto e che non sò come usarli e non sò a cosa servono qualcuno di voi mi può spiegare? grazie!poi vorrei proporre un gioco che ho visto su un'altro forum,il gico si chiama banna e sbanna,in pratica dovete bannare quello che stà sopra di voi per qualche ragione assurda!buon divertimento!

Come non sai a cosa servono? XD
    Se sono i retini colorati che penso io, devi ritagliarli della forma consona (aiutati con una matita per segnare la traccia, sennò non sai come tagliare) e li attacchi sui disegni di modo che vengano colorati.
    sigpic
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

I retini manuali !?!?!?
      Ma sei impazzito? Sono costosi, non hanno una vasta gamma, sono molto più lunghi nelle tempistiche di applicazione, ci vuole una grande manualità(purtroppo, prima di prendere confidenza con lo strumento, ne dovrai sprecare di fogli), nello scannerizzarlo il retino si sfasa, oltre alla spesa per il retino dovrai usare fogli F4 per non rovinarli con il taglierino.

Comunque, se proprio sei masochista:

Prima di tutto ritaglia il foglio del retino, e prendi un rettangolo grande quanto l' area da coprire...
      Poi, come per l' albun di figurine, stacchi ed applichi il retino sul disegno.
      Ora devi prendere un taglierino, e riccalcare con morbidezza i bordi della figura che conterrà il retino: in altre parole andrai ad eliminare il retino in eccesso.
      Infine, con delicatezza, stacchi poco a poco il retino in eccesso dal foglio, e ualà! Ecco il tuo retino.
      Attento: sbaglia a fare una delle fasi, e rischi di rimetterci dal retino, all' intero disegno: e ciò è grave, visto che il retino manuale si aggiunge dopo le campiture di nero, e questo vuol dire che sulla tavola ci hai già lasciato ore di lavoro...sarebbe un peccato rovinare un disegno proprio all' ultimo.
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever Visualizza Messaggio
        Come non sai a cosa servono? XD
        Se sono i retini colorati che penso io, devi ritagliarli della forma consona (aiutati con una matita per segnare la traccia, sennò non sai come tagliare) e li attacchi sui disegni di modo che vengano colorati.
        allora i retini non sono quelli colorati ,sono quelli bianchi a me sembrava che i retini servissero per poter creare le vignette con le linee drite e giuste :bhu:
        :sob:e allora le vignette come e che si fanno diritti e giuste?

Comment

Se non vuoi rischiare di rovinare l'originale scannerizza e stampa il disegno su un altro foglio. Solitamente per le tavole a fumetti si fa così, anche per sprecare meno retino possibile visto che le tavole originali sono spesso piuttosto grandi.
          In ogni caso credo che i retini manuali li usino solo i jappo maniacali ormai...
          Peccato, perchè un bel retino sovrapposto e grattato a dovere non vale 100 retinature a computer, ma ti costa un sacco di tempo in più.

Le vignette dritte e giuste si fanno con la riga....
          Se vuoi puoi anche comprare dei fogli già riquadrati in azzurro (l'azzurro non viene percepito poi in fase di stampa) per riprendere le linee esterne, ma per le suddivisioni all'interno del foglio devi comunque cavartela da solo, anche perchè sei te che scegli dimensione e forma di ogni vignetta.
          Last edited by Kabu; 07 July 2009, 23:10.
          sigpic

Comment

banno goku chibi s.s.l 5 perchè.... perchè si è messo a disegnare dentro lo stadio di barcellona con i canguri che giocavano a pallone e dei gay nudi che correvano a casaccio sulla pista....
            Gianluca Puttezzò

Comment

be grazie a tutti per l'aiuto ehm..volevo sapere perciò i retini che ho acquistato a qualcosa servono giusto?in pratica per creare un manga (senza uso di computer)devo prendere foglio bianco,righello tracciare le vignette ,illustrare il personaggio nelle vignette,e poi retinare il tutto,giusto?a proposito il manga in questione che devo creare ha già una storia che ho scritto io quà vi metto il riassunto perchè così la possiate leggere:

molto tempo fà nel giappone meridionale in un bosco,viveva una normale famigliola ,il padre era a tagliare la legna insieme ai suoi due figli ,e la madre era col figlio piccolo di nome jak in casa(jak è il protagonista)allora cadde dal cielo un uovo d'oro cadendo sulla terra fece esplosioni gigantesche,il figlioletto più piccolo riuscì a salvarsi e di colpo da quell'uovo usci una figura che se ne ando.il figlioletto piccolo mangio 5 pezzi di quell'uovo grande d'oro che era rimasto e di colpo al piccolo jak crebbela barba e e i capelli che diventarono verdi,poi a poco a poco usci da quella foresta ed entro in una citta,la citta dei fiori là fù adottato da un 5 monaci buddhisti che gli insegnarono a volare,combattere,restare calmo,veloce,lealtà.dopo 15 anni quella strana figura che era uscita da quell'uovo d'oro non era altro che una strega di nome nortea che voleva distruggere jak perchè aveva mangiato il suo uovo,jak però sconfisse la strega e la strega spiegò che la loro razza e pacifica,lei ti voleva eliminare solamente perchè gli avevi preso l'uovo,così nortea diventò buona e spiegò a jak che lui dopo aver mangiato quell'uovo ha dei poteri sulle galassie e jak incominciò a scoprire questo suo potere e creò degli attacchi tutti suoi come:
              [1]:galaxy :apre nelle mani una galassia piccola e la scaglia al nemico.
              [2]ugno galattico:con un pugno lancia in aria il nemico e apre una galassia e poi fà risucchiare il nemico da essa.
              FINE.
              jak livello combattivo:64.000.000

Comment

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                Se non vuoi rischiare di rovinare l'originale scannerizza e stampa il disegno su un altro foglio. Solitamente per le tavole a fumetti si fa così, anche per sprecare meno retino possibile visto che le tavole sono spesso piuttosto grandi.
                In ogni caso credo che i retini manuali li usino solo i jappo maniacali ormai...
                Peccato, perchè un bel retino sovrapposto e grattato a dovere non vale 100 retinature a computer, ma ti costa un sacco di tempo in più.

Sia gli autori italiani, che i giapponesi, applicano i retini sugli originali...anzi, direi che gli autori italiani applicaVANO. =_=
                Ti basta andare ad una fiera del fumetto per poter osservare da vicino le tavole originali e vedere che i retini sono effettivamente applicati sulle tavole originali.
                I giapponesi usano fogli con squadrature 18x27, ed in italia è abbastanza in voga il 21x29,7...non mi pare cosi ''gigantesca'' come misura per non usare i retini manuali.
                E i retini manuali li usano ancora i giapponesi ed i francesi, e non direi che un retino sfumato manualmente con il taglierino vale meno di uno applicato al pc...il primo risulta e risulterà sempre più omogeneo..questo però se si parla di lavoro professionale, dove ci sono i mezzi apposta...mentre se si parla di ''lavoro fai da te'', i retini manuali sono inutili e spendiosi.

Originariamente Scritto da goku chibi s.s.l. 5 Visualizza Messaggio
                be grazie a tutti per l'aiuto ehm..volevo sapere perciò i retini che ho acquistato a qualcosa servono giusto?in pratica per creare un manga (senza uso di computer)devo prendere foglio bianco,righello tracciare le vignette ,illustrare il personaggio nelle vignette,e poi retinare il tutto,giusto?a proposito il manga in questione che devo creare ha già una storia che ho scritto io quà vi metto il riassunto perchè così la possiate leggere:

molto tempo fà nel giappone meridionale in un bosco,viveva una normale famigliola ,il padre era a tagliare la legna insieme ai suoi due figli ,e la madre era col figlio piccolo di nome jak in casa(jak è il protagonista)allora cadde dal cielo un uovo d'oro cadendo sulla terra fece esplosioni gigantesche,il figlioletto più piccolo riuscì a salvarsi e di colpo da quell'uovo usci una figura che se ne ando.il figlioletto piccolo mangio 5 pezzi di quell'uovo grande d'oro che era rimasto e di colpo al piccolo jak crebbela barba e e i capelli che diventarono verdi,poi a poco a poco usci da quella foresta ed entro in una citta,la citta dei fiori là fù adottato da un 5 monaci buddhisti che gli insegnarono a volare,combattere,restare calmo,veloce,lealtà.dopo 15 anni quella strana figura che era uscita da quell'uovo d'oro non era altro che una strega di nome nortea che voleva distruggere jak perchè aveva mangiato il suo uovo,jak però sconfisse la strega e la strega spiegò che la loro razza e pacifica,lei ti voleva eliminare solamente perchè gli avevi preso l'uovo,così nortea diventò buona e spiegò a jak che lui dopo aver mangiato quell'uovo ha dei poteri sulle galassie e jak incominciò a scoprire questo suo potere e creò degli attacchi tutti suoi come:
                [1]:galaxy :apre nelle mani una galassia piccola e la scaglia al nemico.
                [2]ugno galattico:con un pugno lancia in aria il nemico e apre una galassia e poi fà risucchiare il nemico da essa.
                FINE.
                jak livello combattivo:64.000.000
                Il retino serve solo per ''colorare'' di grigio un area del disegno.
                Non serve per disegnare, o per creare un manga.
                Quindi olio di gomito e disegna tutto, il retino è un optional aggiuntivo, non la base del manga.

Per quanto riguarda la storia:
                Giappone...periodo? Serve per una collocazione temporale e per informarti su abitudini, usi, costumi ecc ecc... dell' epoca cosi da creare l' ambientazione...senza, direi che si fanno lavori spiccioli.
                Un altra cosa: sorvolando sulle premesse alquanto discutibili...come pensi che vada avanti la storia? Ci vuole uno scopo su cui far evolvere il personaggio o gli avvenimenti...con il limitarsi a ''inventare mosse'', non fai una storia, ma tante belle illustrazioni in sequenza.... fossi in te la rivedrei un attimo, magari con un po più di pazienza e senza essere precipitoso.
                sigpic

Comment

la storia è solo un riassunto

Comment

Se vuoi buttare un po' di soldi in materiale trash per 'fare manga' guardati 'sto sito.
                    Ha materiali non male a prezzi decenti. Ma i retini restano comunque una spesa proibitiva per storie lunghe...

http://www.mangaeden.eu/

Sottoscrivo i commenti di ghonnen sulla storia. DB c'è già, inutile aggiungere varianti su tema senza ossatura. Cerca di focalizzare una sequenza di eventi più che di trasformazioni.
                    sigpic

Comment

Rimane il fatto che manca una vera e propria storia.

Anzi, ne scrivo una io per farti capire:

Gino veniva rimproverato dalla mamma perchè passava le giornate invece che a fare i compiti, a fissare fuori dalla finestra.
                      (inizio)
                      Un giorno gino vide passare in cielo un cane blu: impossibile, stava volando!
                      (svolta)
                      Gino si mette all' inseguimento del cane: monta in sella alla sua bici e pedala a tutta velocità in direzione del cane volante.
                      (avvenimento)
                      Gino , però prende in pieno una buca e cade a terra sbucciandosi le ginocchia
                      (svolta)
                      Gino torna a casa e la mamma lo rimprovera perchè era uscito invece di fare i suoi compiti, cosi viene messo in punizione.
                      (premessa finale)
                      Gino va in camera sua dove trova il cane blu che faceva i suoi compiti: appena si accorge che Gino è nella stanza, il cane gli fa l' occhiolino e vola via dalla finestra.
                      (Conclusione)

Questa è una storia stupida che mi sono appena inventato...la trama è tonta, però è una storia, che bene o male un senso ce l' ha, proprio perchè costruita come dovrebbe essere costruita una storia.
                      La tua storia risponde solo ai primi due punti della mia, manca il resto...devi riempirla, altrimenti non ha un senso logico.
                      Manca il finale, lo scopo...cioè...perchè Jak inventa delle mosse? Almeno in Dragonball il motivo è la sconfitta di un cattivo, ossia l' antagonista.
                      sigpic

Comment

...Ma perchè prima di iniziare con il retino-mammaguardaquantosofigo non ti studi un po' di anatomia e migliori un BEL po' nel disegno??!
                        Nolite te bastardes carborundorum

MY GALLERY

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                          Rimane il fatto che manca una vera e propria storia.

Anzi, ne scrivo una io per farti capire:

Gino veniva rimproverato dalla mamma perchè passava le giornate invece che a fare i compiti, a fissare fuori dalla finestra.
                          (inizio)
                          Un giorno gino vide passare in cielo un cane blu: impossibile, stava volando!
                          (svolta)
                          Gino si mette all' inseguimento del cane: monta in sella alla sua bici e pedala a tutta velocità in direzione del cane volante.
                          (avvenimento)
                          Gino , però prende in pieno una buca e cade a terra sbucciandosi le ginocchia
                          (svolta)
                          Gino torna a casa e la mamma lo rimprovera perchè era uscito invece di fare i suoi compiti, cosi viene messo in punizione.
                          (premessa finale)
                          Gino va in camera sua dove trova il cane blu che faceva i suoi compiti: appena si accorge che Gino è nella stanza, il cane gli fa l' occhiolino e vola via dalla finestra.
                          (Conclusione)

Questa è una storia stupida che mi sono appena inventato...la trama è tonta, però è una storia, che bene o male un senso ce l' ha, proprio perchè costruita come dovrebbe essere costruita una storia.
                          La tua storia risponde solo ai primi due punti della mia, manca il resto...devi riempirla, altrimenti non ha un senso logico.
                          Manca il finale, lo scopo...cioè...perchè Jak inventa delle mosse? Almeno in Dragonball il motivo è la sconfitta di un cattivo, ossia l' antagonista.
                          allora dopo di nortea infatti jak scopre che suo fratello e suo padre e l'altro suo fratello si sono salvati e scopre che anche che i suoi fratelli sono forti come lui per aver mangiato quell'uovo,dopo un tempo arriva il capitano dei venti,che vuole conquistare tutti i 7 venti del mondo ma jak e comp.glielo impediranno,una volta nato il primo figlio di jak,jak si riposa con sua moglie ma il figlio nato però si allenava perchè un giorno voleva governare la terra ed infine jak non riuscendo a purificarlo lo deve per forza uccidere,poi col suo ultimo nemico invece si deve per forza far ringiovanire suo padre perchè suo padre ringiovanito ha una forza strepitosa così suo padre elimina il nemico,dopo 4 anni nasce la figlia di jak tuviala e 2 dopo suo figlio kazumi e per ora la terra è in pace.se volete che vi narri meglio la storia la potrei scrivere a capitoli.

Comment

Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
                            ...Ma perchè prima di iniziare con il retino-mammaguardaquantosofigo non ti studi un po' di anatomia e migliori un BEL po' nel disegno??!
                            perchè secondo te sbaglio qualcosa nel disegno???a proposito perchè non passa qualcuno dalla mia galleria di fan art???e poi se i manga non si colorano con i retini con che cosa si colorano,nel senso non di colorarli ma per esempio fare il nero di un paio di capelli????come si usa photoshop cs4 per colorare,l'ho scaricato ma non sò come fare''

Comment

Per il nero dei contorni ripassi a china, i retini servono per colorare, al computer devi scanerizzare il disegno, aprirlo con photoshop e colorare le varie parti settando il pennello su "moltiplica" questo per una colorazione omogenea, ma ovviamente devi fare le ombre perchè la colorazione risulti soddisfaciente.

Originariamente Scritto da goku chibi s.s.l. 5 Visualizza Messaggio
                              la potrei scrivere a capitoli.
                              Ecco, questa non è una cattiva idea XD
                              Postala a capitoli e magari con un italiano corrente e senza dimenticare per la via la punteggiatura, così sicuramente ti sapremo dare dei consigli migliori rispetto a se posti un riassunto scritto male
                              Last edited by Shira; 08 July 2009, 18:12.
                              sigpic
                              ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Working...
                              X