REGOLAMENTO
Questo regolamento va a sostituire il precedente, al fine di ampliarlo, approfondirlo e in generale di rinnovarlo, a causa di un avvenuto cambio dell'utenza e del nostro stile moderativo.
Qualora ce ne fosse bisogno, vi ricordiamo che un forum, qualsiasi argomento esso tratti, è una comunità virtuale, in cui ci si scambiano pareri nel massimo interesse e rispetto per l'opinione altrui, trovando anche le occasioni di divertirsi costruttivamente. E' capitato più volte che le discussioni si trasformassero in uno scenario di guerra in cui gli utenti si sfidano fra di loro con l'intento di avere ragione l'uno sull'altro, utilizzando le scuse più inutili e arrivando anche agli insulti. Chiaramente questo è un comportamento da evitare.
Quindi, al fine di garantire una pacifica convivenza, è necessario introdurre alcune regole che vanno sempre rispettate.
REGOLE PRINCIPALI:
Per prima cosa, un po' di divieti.
-) E'assolutamente vietato insultare altri utenti, a prescindere dal motivo che ha portato a tale insulto.
Sono permesse frecciatine ironiche o sarcastiche, ma sempre nel rispetto degli altri e al solo scopo di farsi 4 risate.
Qualora la cosa cominciasse a diventare troppo frequente e/o fatta con cattiveria il moderatore di turno può arrogarsi il diritto di intervenire
-) E' assolutamente vietato esprimersi in maniera volgare con parolacce, bestemmie e quant'altro. Siamo tutti esseri umani e ogni tanto una parola fuori posto può scappare, ma qualora dovesse diventare un'abitudine scatterà una sanzione.
-) E' vietato fare Spam, ovvero pubblicizzare un proprio dominio sul forum.
-) Agli utenti bannati è OVVIAMENTE vietata la reiscrizione, il ban infatti comporta l'abbandono del forum per un certo numero di giorni, reiscrivendosi rendete inutile la sanzione.
Per questo se un utente bannato posterà ripetutamente da un qualsiasi altro account ci vedremo costretti a chiedere il ban di quell'account.
-) E' vietato parlare di download illegali e/o di programmi inerenti ad esso, ed è vietato ogni discorso che fomenti la pirateria.
-) E' vietato postare materiale pornografico
TOPIC VIETATI:
Un topic verrà cancellato quando:
-) Ritenuto inutile ( legasi: topic passatempo, ecc... )
-) Clone rispetto ad un altro topic aperto non più di 3 mesi prima
-) Fatto con l'intento di protesta
-) Conterrà spam o flame
-) Scaduto nell'OT ( Off Topic)
-) Verranno chiusi i topic "uovo di Pasqua" che si prefiggono l'obbiettivo di contenere tutti gli elementi di un determinato genere ( Per esempio i topic su " se cercate una canzone scrivete qui..", ecc.. )! Perchè crediamo che questi topic risulteranno di difficile consultazione ( oltre nel riempirsi quasi immediatamente di OT e flame vario), pertanto totalmente inutili. I topic "uovo di Pasqua" vanno bene ad esempio per le foto, il mercatino e pochi altri argomenti, farne tantissimi vuol dire incasinare solo il postaggio e falcidiare una marea di possibili topic interessanti.
-) Nel caso di abuso di post non argomentativi il moderatore si riserva in diritto di intervenire nel modo che più ritiene opportuno
Ricordiamo inoltre che nei topic qualche messaggio di Off Topic è sempre consentito, nessuno è qui per fare il cane da guardia, ma quando la cosa diventa esagerata il Moderatore può scegliere di cancellare i Post OT.
SANZIONI e CARTELLINI:
I cartellini servono per richiamare o sanzionare gli utenti.
Ogni utente ha una patente virtuale di 10 punti. Al momento della sazione vengono tolti dei punti per un certo periodo di tempo dalla suddetta patente. Se si prendono troppe sanzioni contemporaneamente si rischia il ban temporaneo.
Se l'utente non prende cartellini rossi la patente continuerà ad avere durante la permanenza dell'utente sul forum 10 punti.
Se l'utente A prende un cartellino, il mod può scegliere tra le seguenti opzioni:
[Copia a scopo dimostrativo]
Scelta una di queste, il mod può decidere se dare un cartellino giallo (avvertire soltanto), e in tal caso non vengono sottratti punti, o di dare un cartellino ROSSO, in tal caso i punti sulla patente dell'utente vengono scalati.
Ogni cartellino ha una sua durata ben precisa, cartellini diversi implicano sottrazioni di punti diverse e tempi di scadenza diversi. Una volta scaduto il cartellino, i punti ritornano all'utente.
Se la somma dei cartellini ROSSI toglie tutti i punti disponibili dell'utente allora scatta il BAN TEMPORANEO dell'utente, che potrà tornare a postare una volta che riavrà i suoi punti (quindi quando i cartellini sono scaduti).
Vi comunichiamo che gli admin di GS e dei forum Host possono bannare direttamente senza aspettare l'accumulo dei cartellini
Qualora un utente infrangesse le regole il comportamento standard del moderatore è il seguente.
1) prima un richiamo all'utente, magari si tratta di un utente presente da poco che non conosce bene le regole ed in generale non è giusto punire un utente al primo errore
2) Qualora la cosa si dovesse ripetere si ricorre al cartellino giallo, come abbiamo già detto è una sanzione di poco conto e che non implica praticamente nulla, ma compare comunque nel profilo dell'utente in questione come un precedente.
3) Se l'utente dovesse perseverare nel suo comportamento scorretto, oppure compiere un'infrazione grave fin da subito (tanto per capirci, se un utente appena arrivato comincia ad insultare gli altri o spamma continuamente) si procede al cartellino rosso
I cartellini rossi si applicano sui singoli post, quindi ogni qualvolta un utente facesse un post irregolare, su tale post verrà applicato un cartellino, a seconda dell'infrazione compiuta.
I cartellini però possono essere applicati anche direttamente sul profilo dell'utente da sanzionare.
Di solito non vengono applicate sanzioni su infrazioni compiute via PM in caso di diverbi fra 2 o più utenti, ma vi sono casi eccezionali, a discrezione del Mod, in cui si può contravvenire a questa regola
VARIE ed EVENTUALI:
Vi sono poi determinate regole dettate dal buonsenso:
-)Evitare di postare soltanto per aumentare il proprio post counter, ovvero l'indicatore del numero di messaggi posto sotto l'avatar
-)Cercare di argomentare in più occasioni possibili i propri post. Capite anche voi che trovarsi davanti una miridade di post in cui sono presenti solo quote e monofaccina diventa anche snervante
-)Evitare di accanirsi su un utente per il suo modo di scrivere oppure fare i puntigliosi su cose come le abbreviazioni e gli errori grammaticali nei posts, o almeno evitate di farlo sempre notare.
-)Evitare di rinfacciare ad altri utenti gli errori del passato o comportamenti ritenuti poco edificanti, a meno che non si tratti di un atto di goliardia
-)Evitare di fare ripetuti scambi di post in cui si parla di questioni personali, per questo esistono i PM.
-Non esistono topic riservati ad una determinata categoria dell'utenza, ogni utente può postare dove vuole.
-)E' ovvio poi che l'apertura di un topic da parte di un utente non può implicare pretese da parte del suddetto. Tale utente non può quindi richiedere la chiusura del topic o avanzare richieste del tipo "Smettila di postare nel mio topic", "Questo è il mio topic" et simila.
-)E' vietato copiare e/o scimmiottare qualsiasi avatar o firma degli utenti
-)Vi ricordiamo inoltre di utilizzare la funzione cerca del forum prima di aprire un topic.
Se ritenete di aver subito un torto da parte dello staff moderativo, evitate di aprire dei topic di protesta, la maggior parte delle volte gli utenti vanno lì solo per flammare o per piunare, piuttosto mandate noi un PM riguardante la questione, vedremo di darvi le dovute spiegazioni e se sarà il caso allargheremo il discorso a tutta l'utenza
Inoltre è ovvio che anche noi abbiamo i nostri impegni e non possiamo monitorare tutto il forum 24 ore su 24. Qualora vediate un'infrazione delle regole, non abbiate paura di segnalarcela, vedremo di intervenire il prima possibile.
Si rimanda poi alle FAQ:
http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=71969
FINE
Un piccolo appunto:
ora il regolamento ci sembra chiarissimo, le regole sono già abbastanza flessibili di loro, quindi non vi lamentate se il regolamento d'ora in poi verrà applicato alla lettera e non più "interpretato" a piacere dell'utenza, come avveniva in qualche caso; non chiedeteci di fare sconti.
Bene, è tutto. Per il resto, vi rinnoviamo l'augurio di buona permanenza e buon divertimento sui forum DBA.
Moderatori DBA.
Questo regolamento va a sostituire il precedente, al fine di ampliarlo, approfondirlo e in generale di rinnovarlo, a causa di un avvenuto cambio dell'utenza e del nostro stile moderativo.
Qualora ce ne fosse bisogno, vi ricordiamo che un forum, qualsiasi argomento esso tratti, è una comunità virtuale, in cui ci si scambiano pareri nel massimo interesse e rispetto per l'opinione altrui, trovando anche le occasioni di divertirsi costruttivamente. E' capitato più volte che le discussioni si trasformassero in uno scenario di guerra in cui gli utenti si sfidano fra di loro con l'intento di avere ragione l'uno sull'altro, utilizzando le scuse più inutili e arrivando anche agli insulti. Chiaramente questo è un comportamento da evitare.
Quindi, al fine di garantire una pacifica convivenza, è necessario introdurre alcune regole che vanno sempre rispettate.
REGOLE PRINCIPALI:
Per prima cosa, un po' di divieti.
-) E'assolutamente vietato insultare altri utenti, a prescindere dal motivo che ha portato a tale insulto.
Sono permesse frecciatine ironiche o sarcastiche, ma sempre nel rispetto degli altri e al solo scopo di farsi 4 risate.
Qualora la cosa cominciasse a diventare troppo frequente e/o fatta con cattiveria il moderatore di turno può arrogarsi il diritto di intervenire
-) E' assolutamente vietato esprimersi in maniera volgare con parolacce, bestemmie e quant'altro. Siamo tutti esseri umani e ogni tanto una parola fuori posto può scappare, ma qualora dovesse diventare un'abitudine scatterà una sanzione.
-) E' vietato fare Spam, ovvero pubblicizzare un proprio dominio sul forum.
-) Agli utenti bannati è OVVIAMENTE vietata la reiscrizione, il ban infatti comporta l'abbandono del forum per un certo numero di giorni, reiscrivendosi rendete inutile la sanzione.
Per questo se un utente bannato posterà ripetutamente da un qualsiasi altro account ci vedremo costretti a chiedere il ban di quell'account.
-) E' vietato parlare di download illegali e/o di programmi inerenti ad esso, ed è vietato ogni discorso che fomenti la pirateria.
-) E' vietato postare materiale pornografico
TOPIC VIETATI:
Un topic verrà cancellato quando:
-) Ritenuto inutile ( legasi: topic passatempo, ecc... )
-) Clone rispetto ad un altro topic aperto non più di 3 mesi prima
-) Fatto con l'intento di protesta
-) Conterrà spam o flame
-) Scaduto nell'OT ( Off Topic)
-) Verranno chiusi i topic "uovo di Pasqua" che si prefiggono l'obbiettivo di contenere tutti gli elementi di un determinato genere ( Per esempio i topic su " se cercate una canzone scrivete qui..", ecc.. )! Perchè crediamo che questi topic risulteranno di difficile consultazione ( oltre nel riempirsi quasi immediatamente di OT e flame vario), pertanto totalmente inutili. I topic "uovo di Pasqua" vanno bene ad esempio per le foto, il mercatino e pochi altri argomenti, farne tantissimi vuol dire incasinare solo il postaggio e falcidiare una marea di possibili topic interessanti.
-) Nel caso di abuso di post non argomentativi il moderatore si riserva in diritto di intervenire nel modo che più ritiene opportuno
Ricordiamo inoltre che nei topic qualche messaggio di Off Topic è sempre consentito, nessuno è qui per fare il cane da guardia, ma quando la cosa diventa esagerata il Moderatore può scegliere di cancellare i Post OT.
SANZIONI e CARTELLINI:
I cartellini servono per richiamare o sanzionare gli utenti.
Ogni utente ha una patente virtuale di 10 punti. Al momento della sazione vengono tolti dei punti per un certo periodo di tempo dalla suddetta patente. Se si prendono troppe sanzioni contemporaneamente si rischia il ban temporaneo.
Se l'utente non prende cartellini rossi la patente continuerà ad avere durante la permanenza dell'utente sul forum 10 punti.
Se l'utente A prende un cartellino, il mod può scegliere tra le seguenti opzioni:
[Copia a scopo dimostrativo]
Scelta una di queste, il mod può decidere se dare un cartellino giallo (avvertire soltanto), e in tal caso non vengono sottratti punti, o di dare un cartellino ROSSO, in tal caso i punti sulla patente dell'utente vengono scalati.
Ogni cartellino ha una sua durata ben precisa, cartellini diversi implicano sottrazioni di punti diverse e tempi di scadenza diversi. Una volta scaduto il cartellino, i punti ritornano all'utente.
Se la somma dei cartellini ROSSI toglie tutti i punti disponibili dell'utente allora scatta il BAN TEMPORANEO dell'utente, che potrà tornare a postare una volta che riavrà i suoi punti (quindi quando i cartellini sono scaduti).
Vi comunichiamo che gli admin di GS e dei forum Host possono bannare direttamente senza aspettare l'accumulo dei cartellini
Qualora un utente infrangesse le regole il comportamento standard del moderatore è il seguente.
1) prima un richiamo all'utente, magari si tratta di un utente presente da poco che non conosce bene le regole ed in generale non è giusto punire un utente al primo errore
2) Qualora la cosa si dovesse ripetere si ricorre al cartellino giallo, come abbiamo già detto è una sanzione di poco conto e che non implica praticamente nulla, ma compare comunque nel profilo dell'utente in questione come un precedente.
3) Se l'utente dovesse perseverare nel suo comportamento scorretto, oppure compiere un'infrazione grave fin da subito (tanto per capirci, se un utente appena arrivato comincia ad insultare gli altri o spamma continuamente) si procede al cartellino rosso
I cartellini rossi si applicano sui singoli post, quindi ogni qualvolta un utente facesse un post irregolare, su tale post verrà applicato un cartellino, a seconda dell'infrazione compiuta.
I cartellini però possono essere applicati anche direttamente sul profilo dell'utente da sanzionare.
Di solito non vengono applicate sanzioni su infrazioni compiute via PM in caso di diverbi fra 2 o più utenti, ma vi sono casi eccezionali, a discrezione del Mod, in cui si può contravvenire a questa regola
VARIE ed EVENTUALI:
Vi sono poi determinate regole dettate dal buonsenso:
-)Evitare di postare soltanto per aumentare il proprio post counter, ovvero l'indicatore del numero di messaggi posto sotto l'avatar
-)Cercare di argomentare in più occasioni possibili i propri post. Capite anche voi che trovarsi davanti una miridade di post in cui sono presenti solo quote e monofaccina diventa anche snervante
-)Evitare di accanirsi su un utente per il suo modo di scrivere oppure fare i puntigliosi su cose come le abbreviazioni e gli errori grammaticali nei posts, o almeno evitate di farlo sempre notare.
-)Evitare di rinfacciare ad altri utenti gli errori del passato o comportamenti ritenuti poco edificanti, a meno che non si tratti di un atto di goliardia
-)Evitare di fare ripetuti scambi di post in cui si parla di questioni personali, per questo esistono i PM.
-Non esistono topic riservati ad una determinata categoria dell'utenza, ogni utente può postare dove vuole.
-)E' ovvio poi che l'apertura di un topic da parte di un utente non può implicare pretese da parte del suddetto. Tale utente non può quindi richiedere la chiusura del topic o avanzare richieste del tipo "Smettila di postare nel mio topic", "Questo è il mio topic" et simila.
-)E' vietato copiare e/o scimmiottare qualsiasi avatar o firma degli utenti
-)Vi ricordiamo inoltre di utilizzare la funzione cerca del forum prima di aprire un topic.
Se ritenete di aver subito un torto da parte dello staff moderativo, evitate di aprire dei topic di protesta, la maggior parte delle volte gli utenti vanno lì solo per flammare o per piunare, piuttosto mandate noi un PM riguardante la questione, vedremo di darvi le dovute spiegazioni e se sarà il caso allargheremo il discorso a tutta l'utenza
Inoltre è ovvio che anche noi abbiamo i nostri impegni e non possiamo monitorare tutto il forum 24 ore su 24. Qualora vediate un'infrazione delle regole, non abbiate paura di segnalarcela, vedremo di intervenire il prima possibile.
Si rimanda poi alle FAQ:
http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=71969
FINE
Un piccolo appunto:
ora il regolamento ci sembra chiarissimo, le regole sono già abbastanza flessibili di loro, quindi non vi lamentate se il regolamento d'ora in poi verrà applicato alla lettera e non più "interpretato" a piacere dell'utenza, come avveniva in qualche caso; non chiedeteci di fare sconti.
Bene, è tutto. Per il resto, vi rinnoviamo l'augurio di buona permanenza e buon divertimento sui forum DBA.
Moderatori DBA.
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