Originariamente Scritto da Meaningless
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Definizione di niubbo...
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Questa è la vera definizione dei Niubbi!Spoiler:Com'è bello essere Niubbi!
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Niubbo)
In ambito informatico, e in particolare nel gergo di Internet, il termine informale inglese newbie (letteralmente neofita o novellino) indica una persona inesperta di un certo contesto. Il termine (che viene usato anche in una grandissima quantità di varianti quali niubbo, gnubbo, newb, noob) è particolarmente usato nelle comunità virtuali in rete come forum, blog, newsgroup o applicazioni di social networking. Spesso ha una connotazione dispregiativa o derisoria, in quanto l'implicazione ovvia è che un "newbie" tenda a commettere errori, sia tecnici che di comportamento (violazioni della netiquette).
Il termine deriva dalla crasi delle parole inglesi new beginner. La pronuncia corretta è /n(i)ùbi/ come nel britannico ['/njuːbi/] e nell'americano ['/nuːbi/], anziché il più comune ma scorretto /niubài/.
Usi
Il termine newbie è generalmente usato in senso dispregiativo verso i nuovi utenti, i quali si fanno notare da quelli più anziani con domande ingenue o per il loro comportamento nel momento in cui non riescono ad integrarsi subito con la community, risultando goffi e in alcuni casi snervanti.
Per questo motivo, a causa della loro inesperienza, vengono talvolta accolti malignamente e poco delicatamente. Sono frequenti i casi in cui un newbie riesce ad integrarsi presto, viceversa in alcuni casi estremi può essere senza molta delicatezza ostracizzato se non indotto in malo modo ad abbandonare la comunità. I criteri per essere considerato un newbie sono molto vari; una persona può essere considerata un newbie in una comunità mentre rimane un membro di tutto rispetto in un'altra.
Talvolta alcuni degli utenti approfittano della naturale ignoranza dei newbie per sottolineare ogni loro minimo errore di qualsivoglia natura, dalla grammatica all'incoerenza con l'attualità o con le usanze tipiche della community. I newbie sono perciò oggetto di scherno da parte di altri utenti delle comunità, che credono così di dimostrare la loro superiorità. I newbie cadono spesso vittime di questi atteggiamenti affossandosi in un circolo vizioso, rispondendo alle azioni degradanti in maniera impropria.
A volte un'invasione massiccia di newbie può diventare insostenibile (ad esempio a causa delle stesse domande ricorrenti), pertanto nelle community si usa in genere stilare una lista di risposte domande frequenti (FAQ) e/o un regolamento da seguire per permettere ai newbie di domandare informazioni senza infastidire o andare "off topic". L'acronimo inglese RTFM (read the fucking manual, leggiti il fottuto manuale) è spesso una risposta acida alla quale un newbie si deve abituare.
In qualche maniera questa pratica di nonnismo cibernetico non è un vero e proprio atto di prepotenza, poiché se un nuovo utente è davvero in grado di integrarsi ed è portato caratterialmente ad adattarsi al clima di una determinata community, subirà poche o nessuna pratica denigratoria, per venire accolto ed anzi elogiato per il suo acume e il suo spirito.
Occorre precisare, infine, che il newbie non va confuso con l' utonto (contrazione di utente e tonto), in quanto, a differenza di questo, tende a essere più ricettivo ai suggerimenti ed è spesso in grado di metterli in pratica.
Cosa significa essere Noob?
Riportiamo adesso qui di seguito un articolo tratto da "Legend... tutto sul fantasy!" in cui viene spiegato dettagliatamente il comportamento del noob, come distinguerlo, e soprattutto come il noob si è "evoluto" nel tempo:
"Sono ormai più di 2 anni che mi diletto nell'universo dei giochi online e vi voglio parlare di un termine che si usa in gergo tra i giocatori (Io vi parlo in particolare dell'ambito di Warcraft 3 e della sua espansione, ma si può generalizzare a tutti i giochi online). Questo termine è di frequente uso nei canali di chat, in giro sui server, lo si può leggere mentre si fa una partita o lo si può usare come un'offesa. La parola in questione è Noob (N00B, No0b, NO0B, come dir si voglia, dato che il numero 0 ha quasi sostituito la lettera O nel gergo dei giovani giocatori).
Per prima cosa cercherò una traduzione alla parola. Noob è una parola di gergo "videoludico", non potrei attribuirla a nessuna lingua in particolare (la si sente da persone di diversa cultura e nazionalità ma la sua origine, a mio avviso, è la parola inglese (credo sia anche questa a sua volta un termine gergale di quella lingua, dato che non ne sono riuscito a trovare una traduzione) newbie. Questa rende l'idea di novellino o anche di iniziato, e quindi sarebbe normale intendere il "noob" come colui che ha appena intrapreso la sua "carriera" nell'ambito di un qualsivoglia videogioco online. Con il passare del tempo questa parola, o potremmo anche definirlo uno status sociale "virtuale", ha acquisito, per la massa di players, accezioni negative specificando sempre più il giocatore inetto, deficiente, scarso e privo di talento. A mio avviso di questa parola viene fatto un uso spropositato ed eccessivo, ed in particolar modo da quei giocatori (definiti whiners: letteralmente piagnucoloni, lagnoni) che dopo aver perso una partita tendono a schernire ed insultare il player vincente dandogli appunto del noob a volte anche del "Lucky NooB" ("noob fortunato").
Ora passerò a farvi alcuni esempi di discorsi e comportamenti (a cui mi è capitato assistere e/o partecipare) che potrei definire all'ordine del giorno in un qualsiasi canale di chat in giro per i server dell'intera rete (chi almeno per un poco ha giocato online può testimoniare che sono assolutamente attendibili) e che possono in parte farvi capire i comportamenti di questi soggetti.
Il noob perde solo perché gioca contro una razza a suo dire "non bilanciata". Non è difficile assistere a giocatori che discutono su una partita in cui uno di loro abbia perso contro una razza (non importa quale, ma di solito sono gli orchi o i non-morti) da lui reputata non bilanciata, dicendo che le ha provate tutte ma proprio non riesce a vincerci contro. Grida subito all'"imba race" (razza imbattibile) o anche da all'avversario del lamer (qui ci troviamo di fronte ad un altro termine che può essere definito status sociale della comunità dei videogiocatori, il lamer è colui che approfitta di situazioni o "bug" del gioco/programma per effettuare, nel nostro caso, strategie poco "ortodosse" e che vanno contro il buon senso comune, togliendo al gioco il presupposto di esistenza: il divertimento. Anche questa parola viene usata troppo e spesso e senza motivo) o dell'abuser (questo termine è molto simile al precedente, ma sta ad indicare un giocatore che abusa di una strategia particolarmente fastidiosa e/o facile da utilizzare e così facendo toglie il divertimento ai giocatori meno bravi, ma di solito è inutile contro giocatori di alto livello).
Il noob non perde mai una partita, sono tutte disconnessioni, errori di b.net, maphackers. Chiunque sia mai entrato in battle.net e guardato qualche profilo di giocatore avrà sicuramente notato che molti sono soliti scrivere: 20 loss 4 disk, 4 b.net errors, etc., etc. Ma anche cose del tipo Disk: xxx, Errors: xxx praticamente si segnano con delle crocette gli eventi suddetti ("patetici"). Questa usanza è assai diffusa in Warcraft III e nella sua espansione, sembra che nessuno perda mai per superiorità dell'avversario ma solo per questi "incidenti di percorso".
Se il noob viene "preso di sorpresa" grida subito al "map hacking". Mi è capitato spesso che girovagando per la mappa in cerca di creep (animaletti e guerrieri neutrali che difendono le varie risorse) mi imbattessi fortuitamente (la stessa cosa è capitata contro di me) nell'avversario che essendo in piena battaglia contro queste creaturine e trovandosi sorpreso e circondato (da un lato le creep e dall'altro il mio esercito) inevitabilmente riportava grandi perdite. Essendo questa una questione di mera fortuna, il malcapitato mi ha dato spesso del maphacker (e cioè colui che conoscendo un qualche linguaggio di programmazione, o altri programmi, riesce a trovare una falla nel gioco per modificarlo a suo piacimento. Per esempio togliere la "nebbia di guerra", etc.). Ancora si segnano le sconfitte (vedi punto 2) dovute ad hackers (come potrete immaginare pochissime se non addirittura nessuna reale, anche grazie alla politica della Blizzard Entertainment che punisce severamente e periodicamente gli hackers). Considerando meglio questa affermazione vi posso assicurare che il sottoscritto in circa 2 anni di gioco online (tra War2, War3 roc e tft) non ha mai incontrato un maphacker. Come fanno questi a beccarne così tanti?
Il noob "non può MAI perdere una partita". In accordo con le precedenti affermazioni posso dire che un noob che a fine game si rende conto di aver perso inizia ad insultare in vari modi l'avversario, dà lui stesso del noob all'avversario, lo accusa di imbrogli (maphacker o lamer), etc. Ma meglio che perde perché se mai dovesse vincere continuerebbe a proclamarsi "il maestro" il "migliore di tutti", un GOSU [questo termine è quello che dovrebbe essere l'opposto del termine noob, la sigla significa God Of Starcraft Universe (Dio dell'universo di Starcraft) e ad insultare la sua "vittima".
Vengo adesso alle mie conclusioni. Il Noob non è più il newbie cioè il giocatore alle prime armi, che sbaglia ma impara dai suoi errori (tutti sono stati, sono e saranno noob in questo senso) ma è diventato il prototipo di giocatore di media bravura che è frustrato dalla classica che non riesce a migliorare, non riesce a vedere i suoi limiti (fatto che contribuisce a non farlo migliorare), il giocatore noob è quello che si reputa Gosu e che reputa gli altri noob."
ecco la vera storia dei newbies!!! evviva i newbies!! evviva la Regina dei Niubbi! (cioè, io!)QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioSpoiler:ecco la vera storia dei newbies!!! evviva i newbies!! evviva la Regina dei Niubbi! (cioè, io!)
Comment
-
Io sono un nabbo e un bimbominkia contemporaneamente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Meaningless Visualizza MessaggioMhm. *partono bestemmie random verso il Tory*
Che brutto periodo che sarà, quello. La tua autostima salirà troppo.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza MessaggioSiete dei niubbi, state confondendo il bimbominkiaggio con la niubezza, sono due cose totalmente diverse.
Niubbo è quello appena iscritto che fa un po di casini perchè non conosce bene l' ambiente di internet.
Bimominkia invece è un pischellino a cui è possibile loggarsi sui forum di internet.
Troll invece è un utente alla Turbo Stalin.
Fake invece è uno come Guren, ossia un account tarocco di un altro utente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Meaningless Visualizza MessaggioIo conoscevo l'Ema simpatico.
Comment
-
no,WWJ! Erano commenti costruttivi,gliel'ho chiesto io di dirmi perchè sarei un niubbo. Rimettili come erano!
Comment
-
torna dalla mamma.
Wwj...non era flame. Ha chiesto una spiegazione. Era giusto dargliela!
ecco lo dice pure amico fritz!
Comment
-
Originariamente Scritto da Gogetto 35 Visualizza Messaggionoto che ciascuno degli utenti di questo forum ne ha una sua particolare concezione....vorrei sapere a cosa corrisponde per voi questo termine!
Detto questo mi dissocio da questo topic, la risposta l'ho data e non mi sembra che servano ulteriori formalità nella spiegazione, tuttal'più questo topic rimane in vita solo per offende Gogetto 35, ma va beh. Se vi piace, fate con comodo.
Bye Byesigpic
Comment
Comment