Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Palio di Asti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Mah, non sono mai stata interessata a questo tipo di gare.
    Mio fratello quest'anno è stato a Siena, e gli hanno detto che al palio c'è un giro di soldi immenso, che le gare sono tutte truccate. Non capisco cosa ci sia di bello in questo. Senza contare che gli animali sfruttati in questo modo non mi fanno una buona impressione, anzi.
    Non sono abbastanza informata per poter dire se andrebbero aboliti o meno, ma sicuramente ora come ora non le trovo competizioni positive.
    Brava

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
      Mah, non sono mai stata interessata a questo tipo di gare.
      Mio fratello quest'anno è stato a Siena, e gli hanno detto che al palio c'è un giro di soldi immenso, che le gare sono tutte truccate. Non capisco cosa ci sia di bello in questo. Senza contare che gli animali sfruttati in questo modo non mi fanno una buona impressione, anzi.
      Non sono abbastanza informata per poter dire se andrebbero aboliti o meno, ma sicuramente ora come ora non le trovo competizioni positive.
      Sarebbero da abolire o meglio, potrebbero essere fatte in un ambiente + consono agli equini ma a quel punto perderebbero la loro natura di rievocazione storica...d'altra parte, ci sono i rioni che premono su ste gare, con soddifazione dei fantini stessi (money money)
      Penso che nelle giostre nn puntano sulle prestazioni del cavallo, forse gli animali vengono + tutelati.
      sigpic

Comment

Poche altre volte mi è capitato di leggere tante ca..te tutte assieme.
        È evidente la vostra totale ignoranza in materia e che non avete nemmeno la più pallida idea di cosa state scrivendo.
        Ma questo è sempre più un male diffuso nella nostra società, non si sa di cosa si sta parlando ma bisogna dire lo stesso la propria opinione, bisogna sputare sentenze e diffamare perchè “deve per forza di cose essere come dico io...”
        Prima di scrivere provate almeno ad in informarvi!!!

Tanto per cominciare parlate di corse su asfalto, sanpietrini o lastricati.
        Quello succede nelle CORSE CLANDESTINE organizzate dalla malavita in alcune località del mezzogiorno!!!
        Poi, la foto pubblicata non è del Palio di Asti, ma sembrerebbe di un vecchio palio di Siena, prima che anche li venissero presi seri provvedimenti atti ad incrementare la sicurezza del cavallo.

Ma torniamo ad Asti.
        Il palio di Asti dalla sua ripresa, dopo l’interruzione in epoca fascista, nel 1967 (e non nel’53) si è sempre corso su una pista con circa mezzo metro di terra riportata e costruita secondo delle specifiche controllate dall’apposita commissione tecnica.
        Inizialmente veniva pressata con dei rulli prima di ogni batteria e della finale per renderla compatta, da ormai un bel pò di anni lo strato superiore viene invecie reso soffice e livellato con il passaggio di una specie di erpice per fare in modo che la corsa dei cavalli risulti più lenta e quindi più sicura.
        Gli unici incidenti che hanno purtroppo causato l’abbattimento di cavalli si sono verificati ad inizio anni ’80 quando ancora si correva nell’ovale di piazza del Palio per colpa dello steccato fatto di listelli di legno e nella curva menzionata da qualcuno di voi cinque-sei anno fa’.
        L’anno successivo ad ognuno di questi due incidenti, la commissione tecnica è intervenuta apportando migliorie per evitare che si potessero ripetere simili disgrazie, nel primo caso studiando uno steccato diverso e sicuro usato ancora oggi, nel secondo allargando la curva per renderla più sicura e cambiando la preparazione della pista nel modo in cui ho scritto sopra.
        La riprova della serietà e competenza dell’apposita commissione è data dal fatto che da allora non si sono più verificati incidenti.

Altra cosa che dovreste sapere prima di parlare, è che a seguito di problemi avuti da qualche cavallo che evidentemente qualche allevatore senza scrupoli aveva portato sulla pista di piazza Alfieri senza che fosse nelle condizioni fisiche idonee a partecipare alla corsa del palio, è stata istituita una commissione veterinaria che visita accuratamente tutti i cavalli nei giorni precedenti al palio, prima di ogni batteria e tra queste e la finale.
        Non è raro difatti che alle visite dei giorni precedenti qualche cavallo non venga ammesso a correre il palio ed è già successo che a seguito di qualche problemino insorto durante la batteria a qualche cavallo, pur essendosi qualificato, per evitare l’insorgere di problemi gravi, non venga dato l’ok per correre la finale.

Per quanto riguarda il discorso doping, sicuramente una volta c’era chi faceva il furbo ed indubbiamente il problema esisteva.
        Da oltre 10 anni Asti per prima in Italia, seguita poi da Siena e Legnano ha introdotto un rigido regolamento antidoping con prelievi prima di ogni batteria e della finale e pesantissime sanzioni in caso di positività.

Tant’è che il regolamento in merito alla sicurezza dei cavalli adottato ormai da qualche anno, è più restrittivo anche del decreto in materia recentemente approvato dal governo.
        A tal proposito, sottolineo che l’uso del frustino non era e non è tuttora vietato se usato correttamente, vale a dire per stimolare il cavallo e/o frustare un altro fantino.
        Sono e sono sempre stati vietati e pesantemente sanzionati: l’uso improprio del frustino (ad esempio colpire il proprio o un altro cavallo sul muso), prendere per le briglie un altro cavallo in quanto per questo potenzialmente pericoloso ed anche l’uso degli speroni.
        Tutto questo per salvaguardare l’incolumità dei cavalli che sono i protagonisti della festa che nell’eventualità di incidenti ai cavalli festa non sarebbe.

Comment

Benvenuto.

Comment

Caro informatore, sono obbligato a dire una cosa che su un forum non mi dovrei mai permettere, comunque...
            ... Ma che cazzo dici?

Nessuno ha detto che i cavalli di Asti sono dopati.
            Non so cos'è l'erpice, ma so soltanto che sono anni che la terra viene livellata da una ruspa con tanto di benna.
            Ho assistito io e quasi tutto il palio al rumore provocato dallo sparo di una pistola, per l'abbattimento di un cavallo due o tre anni fa, altro che più di dieci anni come dici tu, e quel povero cavallo, aveva l'osso della gamba di fuori. Oggi o ieri, hanno abbattuto un cavallo femmina che durante il palio, ha preso una storta.
            Ho suonato per cinque rioni di Asti, quindi...
            ...Poche cazzate.

Comment

[QUOTE=Piccolo-Ghigolo-2°;1740197]Non so cos'è l'erpice, ma so soltanto che sono anni che la terra viene livellata da una ruspa con tanto di benna.
              QUOTE]

Ennesima cazzata!!!

Comunque l'erpice è questo:
              http://www.muratoriequip.it/layout/upload/Me1_g.jpg

Originariamente Scritto da Piccolo-Ghigolo-2° Visualizza Messaggio
              Ho assistito io e quasi tutto il palio al rumore provocato dallo sparo di una pistola, per l'abbattimento di un cavallo due o tre anni fa, altro che più di dieci anni come dici tu, e quel povero cavallo, aveva l'osso della gamba di fuori.
              Hai perso la cognizione del tempo, comunque pure io....
              In effetti mi ricordavo male, dovrebbe essere il 2003...

[QUOTE=Piccolo-Ghigolo-2°;1740197Oggi o ieri, hanno abbattuto un cavallo femmina che durante il palio, ha preso una storta.
              QUOTE]

Il cavallo di Castell'Alfero che si è infortunato (da solo e in pieno rettilineo) poteva subire lo stesso infortunio anche in passeggiata, anzi visto che nelle campagne il terreno è più sconnesso con maggiori probabilità
              Comunque non mi risulta ne che sia stato abbattuto, nè tantomeno che questo succederà dal momento che a meno di rotture della spalla o del ginocchio oggi i cavalli vengono salvati, curati e destinati o al passeggio o alla riproduzione.

Comment

Informatore, devi imparare a quotare Su internet trovi dei corsi a basso prezzo.

Comment

Ohu ma l'ho visto, porca miseria! Usano la ruspa. Stai parlando con uno che abita a 200 metri da dove è stato fatto il palio. Comunque lo hanno detto alla radio stamattina, che la cavalla è stata abbattuta.

Comment

Pochi cazzi, di cavalli con le zampe rotte ne ho visti troppi, in tv. Secondo te una baraonda di persone che urlano e schiamazzano sono normali per i cavalli?
                    Con i rigidi regolamenti, si puliscono il culo, volgarmente parlando.
                    La foto postata da Ila__ nn si riferiva precisamente al Palio di Asti, visto che il discorso si è allargato ai palio in generale.
                    Leggi, prima di parlare.
                    Last edited by Nappa; 22 September 2009, 13:44.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Piccolo-Ghigolo-2° Visualizza Messaggio
                      Ohu ma l'ho visto, porca miseria! Usano la ruspa. Stai parlando con uno che abita a 200 metri da dove è stato fatto il palio. Comunque lo hanno detto alla radio stamattina, che la cavalla è stata abbattuta.

Probabilmente avrai visto la preparazione della pista oppure ti riferisci a quando ancora la pressavano...

Se dici che l'hai sentito stamattina per radio, non ho motivo per non crederti.
                      Spiace perchè sono notizie che fanno male, ma anche se è una magra consolazione, credimi (e comunque chiedi pure a qualunque espertìo di cavalli che ne sa sicuramente più di me e te messi assieme) che l'incidente che ha subito poteva accadere con le stesse probabilità anche in un qualunque ippodromo o addirittura con probabilità maggiori mentre faceva un giro su una qualunque stradina di campagna che per quanto in buono stato non tresenta un fondo così curato.
                      Stava galoppando abbastanza lentamente, anche perchè ormai era penultimo abbastanza staccato, in pieno rettilineo senza nessun altro cavallo vicino che potesse disturbare la sua corsa...

Comment

Ho sentito abbastanza. Ora chiamo il mo avvocato

Comment

Originariamente Scritto da L'informatore Visualizza Messaggio
                          Probabilmente avrai visto la preparazione della pista oppure ti riferisci a quando ancora la pressavano...

Se dici che l'hai sentito stamattina per radio, non ho motivo per non crederti.
                          Spiace perchè sono notizie che fanno male, ma anche se è una magra consolazione, credimi (e comunque chiedi pure a qualunque espertìo di cavalli che ne sa sicuramente più di me e te messi assieme) che l'incidente che ha subito poteva accadere con le stesse probabilità anche in un qualunque ippodromo o addirittura con probabilità maggiori mentre faceva un giro su una qualunque stradina di campagna che per quanto in buono stato non tresenta un fondo così curato.
                          Stava galoppando abbastanza lentamente, anche perchè ormai era penultimo abbastanza staccato, in pieno rettilineo senza nessun altro cavallo vicino che potesse disturbare la sua corsa...
                          Questa è una di quelle frasi che mi fa delirare in modo assoluto!!!
                          Che cavolo hai detto?! Ti rendi conto?!?! Il Palio di Asti non l'ho mai visto, ma presumo che siano tutti uguali, con cavalli che vanno a 70 km/h, curve strette, terreno schifoso e fantini assatanati.. hai mai visto una corsa all'ippodromo?!?! Hai la vaga idea di come si corra lì?!?! Quante preucazioni attuano al fine di evitare casini di questo tipo?!
                          Il perchè?
                          - lì intorno girano un sacco di soldi, se un cavallo si fa male (=perde), il guadagno è inesistente.
                          - ci sono molti addestratori che lo fanno per passione lì il lavoro, non rischierebbero mai una frattura al proprio cavallo.
                          Hai mai lavorato in un ippodromo? Sei mai entrato nelle scuderie? Hai mai visto in faccia chi li cura?! Tesoro mio, una di quelle persone ne sa più di 3 veterinari messi insieme.. non sopporto questo genere di cose!
                          Informati tu prima di chiamarti L'informatore..

Riferendomi al tuo primo post:

"È evidente la vostra totale ignoranza in materia e che non avete nemmeno la più pallida idea di cosa state scrivendo.
                          Ma questo è sempre più un male diffuso nella nostra società, non si sa di cosa si sta parlando ma bisogna dire lo stesso la propria opinione, bisogna sputare sentenze e diffamare perchè “deve per forza di cose essere come dico io...”"

SCUSA?! Chiamami permalosa o tutto quello che vuoi ma questa la prendo come un'offesa personale!
                          Ma si infondo che vuoi che sia, di cavalli non ne so proprio niente U.U noooo..
                          Mi sa che dovresti far cambio di casa con Ghigolo, visto che abita lì vicino, per lo meno ti rendi un po' conto di come sta la situazione..

Come è già stato detto: leggi prima di parlare.

Comunque sia, personalmente vedo i palii come corse clandestine: persone che urlano, bandiere che sventolano, percorsi indecenti, caos, urla, stress.. hai mai studiato psicologia equina?! Magari a prima vista, fisicamente, non crea nessun danno ciò, ma quel cavallo sarà rovinato per sempre.

Prendi un cavallo, vivici insieme, guardalo nascere, studiane il comportamento, i problemi, i difetti, le sue qualità, l'affetto che prova, la sua intelligenza, fino a che non lo vedrai morire.. e se ne potrà riparlare.

Comment

Io ti amo

Comment

Originariamente Scritto da Ila__ Visualizza Messaggio
                              "È evidente la vostra totale ignoranza in materia e che non avete nemmeno la più pallida idea di cosa state scrivendo.
                              Ma questo è sempre più un male diffuso nella nostra società, non si sa di cosa si sta parlando ma bisogna dire lo stesso la propria opinione, bisogna sputare sentenze e diffamare perchè “deve per forza di cose essere come dico io...”"

SCUSA?! Chiamami permalosa o tutto quello che vuoi ma questa la prendo come un'offesa personale
                              prendila come vuoi, ma questo:

Originariamente Scritto da Ila__ Visualizza Messaggio
                              Il Palio di Asti non l'ho mai visto, ma presumo che siano tutti uguali...
                              conferma quanto sopra..

Comment

Chiedo umilmente perdono, nella foga avevo saltato un pezzo

Originariamente Scritto da L'informatore Visualizza Messaggio
                                Tutto questo per salvaguardare l’incolumità dei cavalli che sono i protagonisti della festa che nell’eventualità di incidenti ai cavalli festa non sarebbe.
                                FESTA? O_____O
                                L'unica festa è quella che si fa il fantino vincitore dopo la corsa, con champagne, caviale eccetra.. e il cavallo dov'è? Ma in box ovviamente, con dei muscoli tirati a dismisura, che gli faranno male per tipo altre 2 settimane, sordo, terrorizzato, stravolto.. povero..
                                Ah beh si.. è una festa.. si sarà divertito una pasqua, è risaputo che il palio è una festa dedicata ai cavalli

Comment

Working...
                                X