Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che film avete visto oggi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio

Vedendolo mi è capitato più volte di pensare "ma questo è davvero un film di Batman?". Manca completamente dell'atmosfera che caratterizza ad esempio Il Cavaliere Oscuro, è molto action oriented e ci sono un po' troppi personaggi principali per i miei gusti. Di positivo c'è Jim Carrey nel ruolo dell'Enigmista.
    Voto: 6

Vabbè ma li ci sono i due film con Christian Bale che sono nettamente migliori, non c'è proprio paragone
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

• Sicuramente uno dei film più chiacchierati dell'anno, in bene e in male.
      E' stato etichettato come Pocahontas in 3D, e in effetti le somiglianze ci sono.
      Avatar parla della colonizzazione del pianeta Pandora da parte dei terrestri e del loro scontro con i Navì, la popolazione nativa del pianeta.
      Dato che l'atmosfera non è respirabile per gli esseri umani sono stati sviluppati gli avatar, vale a dire corpi geneticamente modificati creati usando il DNA dei Navì.
      Il protagonista è Jake Sully subentrato al fratello ucciso in una rapina e mandato tra i Navì per carpirne i segreti e svelarne i punti deboli, dopo l'incontro con una Navì di nome Neytiri finirà con il comprendere che quello che ha creduto fino ad allora non è vero e a fare una scelta.
      Da un punto di vista delle tematiche quella più ovvia è quella dell'eterno scontro tra civiltà native e civiltà industriali, non mancano messaggi ambientalisti piuttosto evidenti e scontati.
      Dal punto di vista tecnico il film è superbo, è stato creato appositamente per sfruttare al massimo la tecnologia 3D e riesce perfettamente in questo immergendo lo spettatore in un mondo alternativo inquietante nella sua bellezza e nella sua diversità, un'esperienza in tutti i sensi (quindi se avete pensato di guardarlo senza 3D ricredetevi, ne vale davvero la pena una volta tanto).
      Poteva essere un capolavoro assoluto ma le cose non sono così rosee, il film è a tratti troppo scontato e prevedibile e alcuni personaggi sono piuttosto stereotipati, non mancano delle ingenuità che fanno sorridere (si può davvero sfondare il vetro di un mech con una freccia?) e il finale probabilmente lo avrete capito a metà film.
      Resta un'esperienza da fare ma senza aspettarsi chissà quali rivelazioni o quale originalità, Avatar punta a colpire l'immaginazione e riesce bene in quello, il resto è fuffa.

Voto: 8
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

• Anch'io ho visto Avatar, finalmente.

Che dire, per quel che mi riguarda mi ha colpito parecchio per alcune cose, mentre mi ha un po' deluso in altre. Nel complesso però lo trovo un ottimo film, sicuramente al di sopra della media delle molte opere commerciali che vengono proiettate sul grande schermo.

Aspetti negativi:
        - alcune parti della trama potevano essere approfonditi/spiegati meglio. All'inizio del film ho avuto l'impressione che la trama non ci fosse quasi. Mi sono ricreduta più avanti, ma comunque restano piccoli vuoti da colmare;
        - appena appare la ragazza Navì si capisce già che avrà una storia col protagonista. E non ditemi che sto spoilerando perchè questo non è uno spoiler. Tra l'altro il suo grado sociale all'interno della sua razza è altrettanto banale. La storia d'amore poteva essere approfondita di più dal punto di vista psicologico;
        - il nemico principale è altrettanto scontato, anche se fatto bene, ma quei cavolo di robottoni sono stati stra-usati ovunque. Da fan di FMP mi sono chiesta se contenessero il Lambda driver.

Aspetti positivi:
        - l'ambientazione è a dir poco spettacolare. Una cosa divina, davvero;
        - la colonna sonora è molto bella. Io personalmente ci faccio spesso caso, nei film;
        - mi è piaciuto il ruolo delle donne in questo film, in cui c'è poca differenza tra i sessi. La protagonista femminile di carattere mi piace molto. La storia d'amore è bella, anche se come ho già detto potevano approfondirla meglio;
        - tutta la parte finale mi è piaciuta davvero molto;
        - l'impatto generale è davvero positivo, nonostante non cancelli del tutto i difetti del film.

In definitiva penso che come tutti i film possa piacere o non piacere, ma ci sono elementi oggettivi che vanno tenuti molto in considerazione. Non saprei dire se valga così tanto la pena di vederlo in 3D, perchè io non ho notato grandi differenze dal vedere un film normalmente (l'ho visto in 3D, eh).
        sigpic

Comment

• La Maledizione della Prima Luna

Spoiler:

Film d'intrattenimento piuttosto ingenuo, ma anche di buon gusto. Differentemente dai suoi seguiti (estremamente tirati per le lunghe e contorti su loro stessi per motivi che al genere umano non è dato sapere), questo primo episodio è decisamente ben riuscito. Nella sua durata non eccessiva è sobrio, conciso, diretto e non lascia un attimo di respiro, smaltato com'è di quel fascino piratesco che spesso e volentieri si concede ad un fantasy mai fuori luogo e soprattutto mai pacchiano (chi ha detto la battaglia finale de "Ai Confini del Mondo"?).

Vera rivelazione del film, comunque, è il personaggio di Jack Sparrow, forse uno dei più strampalati, adorabili e divertenti del cinema più recente.

VOTO: 6.5

Sfida senza regole

Spoiler:

Ammettiamolo: il duo Al Pacino/Robert DeNiro è il pilastro principale (forse l'unica pietra che si mantiene in equilibrio) dell'intero film. Anzi, spesso e volentieri viene da chiedersi se questi due individui recitino davvero, spontanei e naturali come sono nel rappresentare i loro personaggi e, ancor più, l'amicizia che li lega ormai da una vita.

Il problema del film, in effetti, non sono loro. Il problema del film è IL FILM stesso (o tutto quello che nella sceneggiatura non porta il nome di Al o di Robert).

A livello di script ci manteniamo su livelli piuttosto timidi, con una sceneggiatura che non prende mai piede e che, a tratti, sembra proseguire per inerzia. Anche l'originalità viene a mancare, abituati come siamo a millemila fantasmagoriche serie di guardie e ladri che si inseguono nelle maniere più disparate, talmente disparate che anche il colpo di scena, per via di soluzioni registiche non proprio felici, ci viene sussurrato già dopo una mezz'oretta di film.

Insomma, la vera sfida (come suggeriva una recensione) è quella tra Al Pacino e Robert DeNiro, entrambi carichi di esperienza ma ancora lungi dalla sazietà, che ci offrono un duello ad armi pari dove entrambi, fino alla fine, reggono eroicamente le loro parti senza dar cenno di sbavature.

Magari un film si potesse reggere soltanto sugli attori.

VOTO: 5

Comment

• Originariamente Scritto da Gogetto 35 Visualizza Messaggio
            Prima cosa Jenny: tu al cinema non ci vai mai? Tutti i film che guardi sono in tv?
            Seconda cosa: Perchè dai a tutti i film 10? Lo conosci il buonsenso?
            Certo che ci vado, al cinema! Ma solo per i Kolossal, come l'ultimo di Harry Potter! Alcuni filmetti li vedo in TV o per altre strade, che non sto a spiegare...
            Guren:Eh sì, già che ci siamo, andiamo a chiedere a Scaruffi se conosce l'obiettività.
            Io do 10 ai film che mi piacciono di più, gli altri non meritano nemmeno la sufficienza!Non li degno proprio!
            Spoiler:
            sì, Scaruffi aveva ragione: i BEATLES FANNO PROPRIO PENA! MA SUI GUSTI NON SI DISCUTE...
            Questo è un film che mi è piaciuto molto...un ottimo horror!10! http://www.mymovies.it/poster/?id=49597
            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
              Certo che ci vado, al cinema! Ma solo per i Kolossal, come l'ultimo di Harry Potter! Alcuni filmetti li vedo in TV o per altre strade, che non sto a spiegare...
              Io do 10 ai film che mi piacciono di più, gli altri non meritano nemmeno la sufficienza!Non li degno proprio!
              Spoiler:
              sì, Scaruffi aveva ragione: i BEATLES FANNO PROPRIO PENA! MA SUI GUSTI NON SI DISCUTE...
              Questo è un film che mi è piaciuto molto...un ottimo horror!10! http://www.mymovies.it/poster/?id=49597
              Ma che discorso è? O 10 o insufficiente?
              last fm

Comment

• Preavviso: dato che queste diatribe in cui spesso (involontariamente, non sentirti colpevolizzata) è coinvolota jenny tendono a degenerare, evitate sin da subito di alzare i toni.
                Non sto accusando nessuno, per ora è tutto nelle regole, si è trattato di un semplice "attacco preventivo" volto ad evitare la chiusura del topic.
                Buon proseguimento.

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                  Aspetti negativi:
                  - alcune parti della trama potevano essere approfonditi/spiegati meglio. All'inizio del film ho avuto l'impressione che la trama non ci fosse quasi. Mi sono ricreduta più avanti, ma comunque restano piccoli vuoti da colmare;
                  - appena appare la ragazza Navì si capisce già che avrà una storia col protagonista. E non ditemi che sto spoilerando perchè questo non è uno spoiler. Tra l'altro il suo grado sociale all'interno della sua razza è altrettanto banale. La storia d'amore poteva essere approfondita di più dal punto di vista psicologico;
                  - il nemico principale è altrettanto scontato, anche se fatto bene, ma quei cavolo di robottoni sono stati stra-usati ovunque. Da fan di FMP mi sono chiesta se contenessero il Lambda driver.
                  Mah, per quanto riguarda il fatto che la storia sia scontata e lineare, potrei dilungarmi spiegando che non vedo quali introspezioni psicologiche un film di questo genere dovrebbe avere, potrei dire che non sono i dialoghi o i monologhi da film psicologico-psicanalitico-psicopatico a rendere una trama degna di essere chiamata tale. Cameron ha cominciato a sognare Pandora 15 anni fà, il suo scopo era di farci godere delle sue fantasie strepitose, ha creato una trama semplice di proposito, magari i personaggi non hanno un così grande spessore ma se avesse creato una storia troppo complessa lo spettatore non avrebbe potuto gustarsi appieno le immagini, i colori. C'è stata una visione di un mondo nuovo da creare, proprio come fece Tolkien per il suo Signore degli Anelli.
                  Alla frase "ma sembra pocahontas/ha una trama piatta/ecc ecc" io rispondo "embè?". Avatar è un film creato per coinvolgerti totalmente, non un polpettone soporifero inconcludente.

Ah Fel, i mecha di FMP sono a loro volta ispirati (quasi spudoratamente, sopratutto nel design) da Gundam. Vedi te. E comunque, la risposta al "sono stra-usati ovunque" è sempre "embè?"

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                  definitiva penso che come tutti i film possa piacere o non piacere, ma ci sono elementi oggettivi che vanno tenuti molto in considerazione. Non saprei dire se valga così tanto la pena di vederlo in 3D, perchè io non ho notato grandi differenze dal vedere un film normalmente (l'ho visto in 3D, eh).
                  Te li sei messi sù gli occhialini? Ma in che cinema sei andata?
                  Last edited by Zack Fair; 22 February 2010, 22:12.

Comment

• Originariamente Scritto da Zack Fair Visualizza Messaggio
                    Mah, per quanto riguarda il fatto che la storia sia scontata e lineare, potrei dilungarmi spiegando che non vedo quali introspezioni psicologiche un film di questo genere dovrebbe avere, potrei dire che non sono i dialoghi o i monologhi da film psicologico-psicanalitico-psicopatico a rendere una trama degna di essere chiamata tale. Cameron ha cominciato a sognare Pandora 15 anni fà, il suo scopo era di farci godere delle sue fantasie strepitose, ha creato una trama semplice di proposito, magari i personaggi non hanno un così grande spessore ma se avesse creato una storia troppo complessa lo spettatore non avrebbe potuto gustarsi appieno le immagini, i colori. C'è stata una visione di un mondo nuovo da creare, proprio come fece Tolkien per il suo Signore degli Anelli.
                    Alla frase "ma sembra pocahontas/ha una trama piatta/ecc ecc" io rispondo "embè?". Avatar è un film creato per coinvolgerti totalmente, non un polpettone soporifero inconcludente.
                    Beh, io Pocahontas manco l'ho visto, quindi di sicuro non mi unisco a quelli che hanno detto questa frase.
                    Poi va beh, il fatto che la trama a mio avviso sia poco approfondita a livello psicologico non lo rende un film brutto. Realizzare un film perfetto è impossibile, quindi qualcosa di negativo da dire si trova per forza. Ma il mio giudizio nel complesso resta molto buono.

Ah Fel, i mecha di FMP sono a loro volta ispirati (quasi spudoratamente, sopratutto nel design) da Gundam. Vedi te. E comunque, la risposta al "sono stra-usati ovunque" è sempre "embè?"
                    Tranquillo, non ho mai detto che i mecha di FMP non si siano ispirati a nulla. Anche perchè ci sono in un sacco di anime, quindi... XD
                    Beh, la trovo una cosa veramente poco originale, ma nel complesso nel film fanno la loro figura.

Te li sei messi sù gli occhialini? Ma in che cinema sei andata?
                    Penso che lo schermo fosse troppo piccolo. Boh.
                    sigpic

Comment

• Non vedo dove stia il problema in una trama semplice.
                      Anzi, permette a tutti noi stupidi di sentirci intelligenti.
                      Dance with the dead in my dreams. Listen to their hallowed screams.
                      The dead have taken my soul. Temptation's lost all control.

Comment

• Originariamente Scritto da Zack Fair Visualizza Messaggio
                        Che poi io non me la sento di definirla una trama banale. Piuttosto userei un termine come "classica", già vista, ma che prende comunque un sacco, soprattutto con un'ambientazione se non innovativa, completamente diversa nei particolari rispetto ad altre. Oltretutto il finale non me lo sarei mai aspettato, sono stato stupito e compitaciuto della storia d'amore che finisce bene, con lui che entra nel corpo dell'Avatar, senza la cazzo di morale e insegnamento del tipo "non puoi essere quel che non sei" e cazzate varie. Insomma, anche a me non dipiacerebbe essere un gigantone blu con una treccia tentacolare.
                        Colonna sonora eccelsa come d'altrone l'ambientazione, assieme ai colori esaltanti.
                        Battaglie con poca furbizia e troppi buoni morti in modo leggermente patetico, la morte del cattivo non cruenta come avrei voluto. Va bene ucciso da una donna, ma la freccia nel cuore fa troppo caduta eroica. Nell'occhio sarebbe stato di più effetto, altrimenti divorato dagli intestini da delle bestie oppure seppellito vivo dalla sabbia o simili.
                        Il 3D non era particolarmente significativo, come forse sarebbe a guardarlo in uno schermo anche più grande di uno da multisala. Aspetto con ansia l'arrivo degli ologrammi.

Voto: 9,5.
                        sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Appena visto: che dire, bel filmone con una trama che non guasta affatto. Ottimo ovviamente il lavoro grafico, molto fluida l'animazione. Pandora sa di già visto, ma non in un film sinceramente, quindi ok.

Gli do 8/8,5.

Però ho un dubbio:

Spoiler:
                          Avatar, corpi nati dal DNA umano e di Na'vi: ma cosa cacchio c'hanno di umano? Per parlare parlano anche gli stessi Na'vi, insomma, non c'ho visto niente in più.
                          Poi mi sta sui maroni il fatto che arriva uno, 3 mesi di pratica e arriva ad eguagliare ciò che solo 5 Na'vi hanno fatto nel corso della storia, manco fosse Gesù Cristo. Ecco perchè odio i protagonisti...
                          Last edited by Daredevil; 24 February 2010, 02:51.

Comment

• Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                            Appena visto: che dire, bel filmone con una trama che non guasta affatto. Ottimo ovviamente il lavoro grafico, molto fluida l'animazione. Pandora sa di già visto, ma non in un film sinceramente, quindi ok.

Gli do 8/8,5.

Però ho un dubbio:

Spoiler:
                            Avatar, corpi nati dal DNA umano e di Na'vi: ma cosa cacchio c'hanno di umano? Per parlare parlano anche gli stessi Na'vi, insomma, non c'ho visto niente in più.
                            Poi mi sta sui maroni il fatto che arriva uno, 3 mesi di pratica e arriva ad eguagliare ciò che solo 5 Na'vi hanno fatto nel corso della storia, manco fosse Gesù Cristo. Ecco perchè odio i protagonisti...
                            Gesù cristo è un sottoposto, lui è dio

Comunque ieri sera nel vano tentativo di addormentarmi mi sono visto Anno Uno con Jack Black, semplicemente favoloso

Elusys

Comment

• Ieri sono andato a vedere Avatar in 3D. Sono rimasto molto contento, l'aspetto grafico è qualcosa di eccezionale, Pandora è stata realizzata magistralmente. I Na'vi sono bellissimi da vedere e i due protagonisti mi sono piaciuti molto. Nota di merito per la colonna sonora, perfettamente adatta al film. La trama, seppur molto semplice, non è per niente banale e scontata (anzi più volte nel corso del film ho temuto che tutto andasse per il verso sbagliato) e pone l'accento su problematiche quali la colonizzazione e lo sfruttamento della natura da parte dell'uomo.
                              In conclusione Avatar è un film che va visto, anche solo per passare piacevolmente quelle due ore e mezza di durata del film, passate via senza che neanche me ne accorgessi.

Voto: 9

Comment

• Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                                Gesù cristo è un sottoposto, lui è dio :sisi
                                La tizia del tuo avatar rulla parecchio.

@Daredevil:
                                Spoiler:
                                Effettivamente mi è parsa una cosa banalissima che il protagonista riuscisse a cavalcare quella specie di uccello gigante. XD In parte però hanno compensato facendolo essere scarsissimo nell'equitazione. Ci sta.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X