Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Help!

Sono veramente una schiappa in chimica e avrei bisogno di una mano se qualcuno è minimamente ferrato in questa materia.
    L'argomento è le soluzioni tampone, avrei bisogno di delucidazioni su come funzionano e il ruolo che svolge l'equilibrio chimico in questo processo.
    Il libro ne parla pochissimo quindi mi sareste davvero d'aiuto e magari mi salvereste da un votaccio.

Grazie a chi risponderà ^^
    http://img102.imageshack.us/img102/2008/nanamv2.jpg

mi dispiace io sono arrivato fino alle moli
    sigpic
    Originariamente Scritto da vegeta es mito
    che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
    "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
    Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

Comment

Una soluzione tampone è semplicemente una soluzione che, tramite leggere aggiunte di un acido o di una base, si oppone alla variazione del pH. Si prendono in considerazione vari casi, come quello di un acido debole e del suo sale con una base forte. In un caso come questo devi tener conto del fatto che un acido debole è poco dissociato (di solito nei libri il più usato è l'acido acetico), dunque prendi in esame il suo equilibrio di dissociazione, HA + H2O -> H30+ + A-. Da qui ti ricavi la costante di dissociazione dell'acido debole debole tramite il rapporto tra il prodotto della concentrazione degli ioni idrogeno e della base (A-) e la concentrazione dell'acido debole (HA). Al contempo, il sale di un acido debole è completamente dissociato. Dato che la dissociazione completa del sale libera anioni A-, viene ulteriomente retrocessa la dissociazione dell'acido debole. Si possono dunque approssimare le concentrazioni all'equilibrio di HA alla sua concentrazione nominale e quella dell'anione alla concentrazione del sale Cs. Se riprendi in esame l'equazione della costante che avevo detto sopra ([H+][A-]/[HA]), pui notare che è possibile effettuare una sostituzione, dato che A-= Cs e HA= Ca. Perciò Ka= [H+]Cs/Ca. Così puoi ricavare la concentrazione degli ioni H+, ovvero Ka x Ca/Cs.Dato che pH è un'espressione logaritmica, il tutto si traduce in pH= pKa + logCs - logCa = pKa + log(Cs/Ca).
      Questo è l'esempio base e più banale che si usa di solito per le soluzioni tampone, anche se fra i casi si analizzano anche base debole e suo sale con acido forte, acido forte e base forte concentrate, base debole, acido debole e sale.
      Alla spicciola, ciò che conta di una soluzione tampone è il suo potere tamponante, ovvero la quantità di un acido o di una base forte che vanno aggiunti ad una soluzione tampone per far variare il pH in maniera unitaria.
      In ogni caso prova su wikipedia, dovresti trovare tutti i casi che ho citato trattati nel dettaglio. Non so quanto possa essere più comprensibile, in fondo la spiegazione è quella, ma dovresti trovare ciò che magari ho tralasciato.
      Se puoi cerca l'esempio acetato di sodio/acido acetico, che è quello più semplice e più usato per spiegare le soluzioni tampone.
      Last edited by Majin Broly; 07 November 2009, 02:27.

Comment

Grazie mille del chiarimento ^^

Comment

Mi sembra doveroso e necessario dire: Chimica sucks

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
            Mi sembra doveroso e necessario dire: Chimica sucks
            Quello a prescindere.

Xian, hai bisogno di altri chiarimenti o posso chiudere prima che inizino a fare flood?
            sigpic

Comment

Soprattutto se vai al classico e già è una lotta con matematica e fisica.

PS chiudi pure Fel ^^

Comment

Originariamente Scritto da Xian Visualizza Messaggio
                Soprattutto se vai al classico e già è una lotta con matematica e fisica.
                Meno male che allo scientifico chimica c'era solo un anno. XD

Ok, chiudo.
                sigpic

Comment

Working...
                X