Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Water on the Moon

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    http://it.wikipedia.org/wiki/Gliese_876_d

    http://it.wikipedia.org/wiki/OGLE-2005-BLG-390Lb

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gliese_581_c

    Per dirne alcuni. Sono i cosiddetti "pianeti extrasolari"

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
      Gliese 581 c, l'ultimo dei tre, non sapevo della sua esistenza, questo potrebbe essere un concetto più adatto alla discussione, altro che Luna...
      Per quanto riguarda gli altri pianeti, sono come i nostri, non cambia niente, è impossibile vivergli a causa delle loro condizioni e della loro posizione.

      Su ''Gliese 581 c'' invece il discorso cambia, si trova in una posizione ottimale e quindi diventa abitabile, lì sì che si può trovare acqua anche allo stato liquido e si potrebbe anche vivere, interessante il progetto:

      Lo studio di Gliese 581 c presenta molti problemi poiché il pianeta non è stato individuato direttamente e lo sviluppo di strumenti in grado di effettuare un'analisi diretta di Gliese 581 c richiederà molti anni. Tuttavia secondo il ricercatore Xavier Delfosse, "A causa della sua temperatura e prossimità il pianeta sarà molto probabilmente un obiettivo importante delle future missioni spaziali dedicate alla ricerca di vita extraterrestre."

      A questo proposito il SETI, ente che si occupa di ricerche di segnali di vita extraterrestre, ha già puntato le sue antenne in quella direzione. Il progetto METI lo ha scelto come obiettivo delle proprie trasmissioni di immagini e suoni.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
        Comunque che ci sia o meno l'ossigeno conta poco, esistono organismi anaerobici, che non necessitano di consumare ossigeno per vivere.
        E' quello che ho pensato anch'io.
        Di certo non ci sono organismi particolarmente sviluppati, comunque.

        L'acqua secondo me è da intendere come risorsa, non come fattore che renderà possibile la vita.
        Insomma, visto che la popolazione continua ad aumentare e che di acqua potabile ce ne sarà sempre meno, un giorno quelle riserve ghiacciate potrebbero servirci. Ovviamente gli americani ora andranno lì, diranno che è tutta loro perchè l'hanno scoperta loro e la rivenderanno a prezzi esagerati, ma è un'altra storia.
        sigpic

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
          E' quello che ho pensato anch'io.
          Di certo non ci sono organismi particolarmente sviluppati, comunque.

          L'acqua secondo me è da intendere come risorsa, non come fattore che renderà possibile la vita.
          Insomma, visto che la popolazione continua ad aumentare e che di acqua potabile ce ne sarà sempre meno, un giorno quelle riserve ghiacciate potrebbero servirci. Ovviamente gli americani ora andranno lì, diranno che è tutta loro perchè l'hanno scoperta loro e la rivenderanno a prezzi esagerati, ma è un'altra storia.
          Se ci andranno veramente...

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Nero Visualizza Messaggio
            Se ci andranno veramente...
            Un giorno prima o poi ci andranno sicuramente, visto che c'è l'acqua. All'inizio degli anni '70 avevano smesso di andarci perchè non c'era niente di utile da fare, considerando il prezzo delle missioni. Ma se un giorno ci fosse carenza di acqua sul nostro pianeta, non vedo altra soluzione.
            sigpic

            Comment


            • #21
              Hanno trovato un pezzetto di ghiaccio ed automaticamente si è pensato che fosse adatta alla vita.........è possibile viverci ma non penso sarebbe molto comodo,anzi.

              vegeta es mito: L'assenza della gravità non è poi una cosa cosi figa come tu credi,è solo fonte di innumerevoli problemi.

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Out Visualizza Messaggio
                Hanno trovato un pezzetto di ghiaccio ed automaticamente si è pensato che fosse adatta alla vita.........è possibile viverci ma non penso sarebbe molto comodo,anzi.

                vegeta es mito: L'assenza della gravità non è poi una cosa cosi figa come tu credi,è solo fonte di innumerevoli problemi.
                Come dice spesso Umberto Guidoni, l'"assenza di gravità" è un termine infelice perché la gravità c'è sempre ed è la forza che fa stare tanto per fare un esempio un satellite in orbita. Le condizioni che si vengono a creare in assenza di peso sono differenti da quelle alle quali l'organismo umano è abituato sulla Terra e quindi si pongono dei problemi ai quali gli astronauti vanno in contro ma non sono gravi, ci si dovrebbe abituare dopo del tempo.
                Vuoi per un motivo e vuoi per un altro (come quello dell'assenza di atmosfera) credo proprio che al momento non si possa parlare di vita sulla Luna.

                Comment


                • #23
                  Non può esserci vita passata per il semplice fatto che non vi è mai stata acqua allo stato liquido. Le dimensioni della luna le impediscono di aver avuto un'atmosfera per un tempo significativo, dato che l'avrebbe dispersa velocemente. Il satellite non ha mai avuto mari, né protezione dalle radiazioni solari.
                  Per quanto si vogliano tirare fuori tutti gli estremofili possibili, non riesco davvero ad immaginare qualcosa di vagamente vivente che possa essersi sviluppato sulla luna.

                  Comment


                  • #24
                    Che ci fosse dell' acqua lo si era intuito già negli anni 70' con il progetto Apollo, e persino con il progetto Luna, fino arrivare agli anni 80' con la formulazione di una teoria secondo la quale ci sarebbe acqua appunto sulla Luna.
                    Anzi, qualche tempo fa, non più di 3 mesi fa, l' ISRO aveva trovato tracce di acqua sulla luna.
                    Evidentemente alla NASA sono così egocentrici da appropriarsi pure dei primati altrui (come fecero negli anni 60' con due primati sovietici).
                    Per quanto riguarda l' intenzionalità di portare l' uomo nuovamente sulla luna non mi esprimo, visto che il programma spaziale Indiano ha intenzione di farlo nel giro di pochi anni.
                    Anzi, dalla piega che sta prendendo la crisi, credo che molto probabilmente ad avere la propria base lunare sarà l' India o la China e non gli USA, dubito alla NASA arriveranno i fondi necessari.

                    Ah, ma credo che questa notizia avvalori la teoria secondo la quale nella faccia oscura della Luna ci sia una metropoli aliena e il folgorante annuncio di Obama sull' essistenza degli extraterrestri.
                    sigpic

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                      Che ci fosse dell' acqua lo si era intuito già negli anni 70' con il progetto Apollo, e persino con il progetto Luna, fino arrivare agli anni 80' con la formulazione di una teoria secondo la quale ci sarebbe acqua appunto sulla Luna.
                      Anzi, qualche tempo fa, non più di 3 mesi fa, l' ISRO aveva trovato tracce di acqua sulla luna.
                      Evidentemente alla NASA sono così egocentrici da appropriarsi pure dei primati altrui (come fecero negli anni 60' con due primati sovietici).
                      Per quanto riguarda l' intenzionalità di portare l' uomo nuovamente sulla luna non mi esprimo, visto che il programma spaziale Indiano ha intenzione di farlo nel giro di pochi anni.
                      Anzi, dalla piega che sta prendendo la crisi, credo che molto probabilmente ad avere la propria base lunare sarà l' India o la China e non gli USA, dubito alla NASA arriveranno i fondi necessari.

                      Ah, ma credo che questa notizia avvalori la teoria secondo la quale nella faccia oscura della Luna ci sia una metropoli aliena e il folgorante annuncio di Obama sull' essistenza degli extraterrestri.
                      e il kliper?

                      Comment


                      • #26
                        Come si può affermare con fermezza che non ci sia mai stata vita? Sappiamo così poche cose sulla Terra, magari in passato la Luna era un posto figo e popolato tipo il Billionaire.
                        Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                        E non c'è figa.
                        Ma dio, che nervoso. >.>
                        In Congo ce n'è?

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                          Anzi, qualche tempo fa, non più di 3 mesi fa, l' ISRO aveva trovato tracce di acqua sulla luna.
                          Esattamente.
                          Quindi quoto quanto disse allora Letterman:

                          "Water? Tell me when they find vodka on the moon."

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Meaningless Visualizza Messaggio
                            Ma dio, che nervoso. >.>
                            In Congo ce n'è?
                            Ma sono schizzinose.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                              il folgorante annuncio di Obama sull' essistenza degli extraterrestri.
                              Ah, ma l'ha fatto davvero?
                              sigpic

                              Comment

                              Working...
                              X