Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sacra sindone.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Non credere nella chiesa -> Non essere cattolico -> Non credere in Dio.
    E da quando?
    Se non credi nella Chiesa non sei cattolico, ma puoi lo stesso credere nel dio cristiano.
    Io sinceramente trovo che questo comportamento rispecchi la volontà (inconscia o meno) di "adattare la religione al proprio stile di vita", e non più di "adattare il proprio stile di vita alla propria religione", come avveniva una volta.
    Ed è per questo motivo che ci sono molti ragazzi che si definiscono "cattolici" ma che fanno sesso senza essere sposati, usando gli anticoncezionali. Nella maggior parte dei casi negare la santità della Chiesa è solo una cosa che fa comodo.
    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
      Se non credi nella Chiesa non sei cattolico, ma puoi lo stesso credere nel dio cristiano.
      Io sinceramente trovo che questo comportamento rispecchi la volontà (inconscia o meno) di "adattare la religione al proprio stile di vita", e non più di "adattare il proprio stile di vita alla propria religione", come avveniva una volta.
      Proprio qui ti volevo far arrivare. Perchè hai saltato la parte del "dio cristiano" definendoti atea direttamente?

Comment

Proprio qui ti volevo far arrivare. Perchè hai saltato la parte del "dio cristiano" definendoti atea direttamente?
        Perchè io ero legata direttamente alla Chiesa, quindi per me credere a Dio senza credere alla Chiesa non aveva senso. Avevo fiducia nella Chiesa, quindi come ho perso questa fiducia, ho perso la fede. Mi sarei dovuta appunto inventare una religione a seconda dei miei comodi, senza alcun punto di riferimento. E diciamo che ho capito che alla fine tutte le religioni erano così, inventate da qualcuno per avere dei comodi, e che non aveva senso credere al dio cristiano piuttosto che ad Allah, a quello ebraico o a qualunque altra religione.
        Ovviamente questo riguarda me, ma non voglio imporre il mio "percorso" agli altri. Anzi, io sono anche particolare per il fatto di aver mantenuto un certo interesse per le religioni viste dall'esterno, che hanno molto fascino.
        sigpic

Comment

Ma Dio e la fede sono una cosa, la religione e le sue liturgie un altra...
          Unirli inscindibilmente è una stupidaggine assurda a mio modo di vedere! Ognuno dovrebbe vivere Dio come più si sente!
          sigpic
          La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
          Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

ma non voglio imporre il mio "percorso"
            Menomale, perchè stai sbagliando di grosso. Ma vabeh, la vita è tua.

Comment

Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
              Ognuno dovrebbe vivere Dio come più si sente!
              Appunto:

trovo che questo comportamento rispecchi la volontà (inconscia o meno) di "adattare la religione al proprio stile di vita", e non più di "adattare il proprio stile di vita alla propria religione", come avveniva una volta.
              sigpic

Comment

No, nessun "appunto".
                Tu non stai vivendo Dio in modo diverso dalla Chiesa, l'hai proprio rinnegato dal momento che hai rinnegato la Chiesa stessa.

Comment

Mi sarei dovuta appunto inventare una religione a seconda dei miei comodi, senza alcun punto di riferimento. E diciamo che ho capito che alla fine tutte le religioni erano così, inventate da qualcuno per avere dei comodi, e che non aveva senso credere al dio cristiano piuttosto che ad Allah, a quello ebraico o a qualunque altra religione.
                  Ma tu sei proprio costretta a credere in un dio concepito da religioni costituite? Praticamente il tuo percorso religioso è non avere un percorso religioso in quanto non sei grado di farti una tua idea, nè accetti quelle delle altre religioni. Bella roba.

Comment

No, nessun "appunto".
                    Tu non stai vivendo Dio in modo diverso dalla Chiesa, l'hai proprio rinnegato dal momento che hai rinnegato la Chiesa stessa.
                    Appunto, io non sto parlando di me, sto parlando di voi.
                    Perchè dovete modellare la religione a seconda dei vostri comodi?
                    La religione dovrebbe imporre un certo stile di vita, avere dei punti di riferimento, insegnare delle cose. Ci si dovrebbe sacrificare per il proprio credo, adattando il proprio stile di vita.
                    Ciò che invece fa la maggior parte dei cristiani che rifiuta la Chiesa è invece l'opposto: la gente crede solo a ciò che le pare, senza fare alcun sacrificio, se non perchè ha voglia di farlo.
                    Non ti va bene che si possa fare sesso senza matrimonio? Bene, allora dai una tua interpretazione della Bibbia secondo cui si tratta semplicemente di "amore".
                    Non ti va bene che non ci si possa divorziare? Bene, allora interpreta la Bibbia secondo cui "finchè morte non ci separi" è inteso come morte dell'amore, non della persona.

Sto facendo degli esempi che possono essere anche idioti, ma è tanto per intenderci.
                    Il significato originario del credo si è perso, dal mio punto di vista.

Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
                    Ma tu sei proprio costretta a credere in un dio concepito da religioni costituite? Praticamente il tuo percorso religioso è non avere un percorso religioso in quanto non sei grado di farti una tua idea, nè accetti quelle delle altre religioni. Bella roba.
                    Ma chi sono io per inventarmi una religione, scusa?
                    Se io riflettendo non ho più voluto credere a niente è stato perchè la mia mente è arrivata a questa conclusione, e col tempo questa convinzione si è rafforzata valutando anche altri elementi. Io ho spiegato solo perchè ho iniziato a pensare che Dio non esistesse, non ho messo tutti i dettagli.
                    Last edited by Feleset; 04 December 2009, 23:00.
                    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                      Appunto, io non sto parlando di me, sto parlando di voi.
                      Perchè dovete modellare la religione a seconda dei vostri comodi?
                      La religione dovrebbe imporre un certo stile di vita, avere dei punti di riferimento, insegnare delle cose. Ci si dovrebbe sacrificare per il proprio credo, adattando il proprio stile di vita.
                      L'idea di dio è totalmente scissa dall'idea di religione, chiesa e simili. Per quale assurdo motivo io non posso credere a un'entità sovrannaturale che ha creato l'universo senza essere assoggettato allo stile imposto da una qualsivoglia religione? Perché non posso credere che ci sia un essere che ha imposto le leggi naturali senza sentirmi in dovere di adorarlo? Il tuo ragionamento non ha senso.

Comment

• Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
                        L'idea di dio è totalmente scissa dall'idea di religione, chiesa e simili. Per quale assurdo motivo io non posso credere a un'entità sovrannaturale che ha creato l'universo senza essere assoggettato allo stile imposto da una qualsivoglia religione? Perché non posso credere che ci sia un essere che ha imposto le leggi naturali senza sentirmi in dovere di adorarlo? Il tuo ragionamento non ha senso.
                        Oh, ma perchè prendi fischi per fiaschi?
                        Io parlo degli "dei" legati alle religioni più diffuse, non ho citato altro.
                        Capisci che il discorso tuo e di Daredevil è completamente diverso? Dare parla di credere al dio cristiano, tu parli di una cosa che non ha alcun legame con nessuna religione, ma semmai con la filosofia.
                        sigpic

Comment

• No, Ema invece ha detto la mia stessa cosa, sono io che sono andato sul particolare.

1) Tu scrivi che diventi atea dopo aver rifiutato la chiesa evitando i dettagli, quindi aspettati che si intenda che diventi atea perchè hai rifiutato la chiesa.

2) Hai citato "altro" dal momento in cui hai postato, perchè noi non parlavamo del Dio cristiano, del Dio mussulmano o del Dio ebraico, noi parlavamo di Dio.

3) Si può credere in Dio per propria volontà, anche senza insegnamento della chiesa, anzi, è molto meglio così. Il credo che tu credi sparito del tutto, beh, non è sparito del tutto, dato che stai parlando con una persona che appunto lo possiede.

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                            L'interrogativo si potrebbe risolvere col fatto che molti contemporanei, testimoni oculari, furono uccisi quando i romani distrussero Gerusalemme massacrando gli abitanti nel 70 D.C.
                            Se non sbaglio, del I secolo c'è anche un certo Tacito, pure lui alquanto affidabile, che dice qualcosa su Gesù proprio come Flavio Giuseppe. E anche Svetonio nominò un certo ''Cristo'' vissuto nel primo secolo. E ricordo anche di qualche altro che lo cita... Comunque già queste dovrebbero essere prove abbastanza sufficienti.
                            Tra queste prove inserisco anche il fatto che Gesù ebbe migliaia di martiri, compresi i 12 apostoli. Per quale motivo la gente dovrebbe dare la propria vita per qualcosa che non è neanche vera?
                            O semplicemente molti sono stati portati a credere ai miracoli di un fantomatico Cristo da persone che strumentalemente avevano creato quella figura.

Tra l'altro tu citi diverse fonti latine; tuttavia è ormai cosa quasi accettata dagli studiosi che essi siano poco affidabili o spiegabili attraverso una scrupolosa analisi filologica dei testi o clamorosi falsi storici.
                            L'unica prova laica e abbastanza approfondita di Gesù rimane quella di Giuseppe, già sbugiardata.
                            Per non parlare del fatto che se anche le citazioni latine fossero autentiche e fondate, sarebbe quantomeno strano che non ci fosse stata all'epoca un così grande clamore intorno alle gesta di un figlio di Dio capace di resuscitare i morti. In confronto alla fantomatica portata dell'evento, si sollevò davvero pochissima polvere.

Come tanti scrittori e tanti fedeli posso essere stati raggirati da una figura mitica creata a tavolino (d'altra parte tutti gli scritti parlano di un "Cristo", un nome come un altro che potrebbe designare anche Batman, se qualcuno avesse voluto diffodere il verbo di un umoo pipistrello figlio di Dio), anche molti martiri possono essere stati spinti, per fede, a fare quello che hanno fatto.

Comment

• Ma poi, Gesù cristo non è neppure stato il primo messia ad essere stato crocifisso e ad essere risorto 3 giorni dopo.
                              Questo è un aspetto molto comune in molte religioni antecedenti a quella cristiana(persino negli egizi)... semplicemente i cristiani avevano il manganello più lungo tanto da imporre il proprio credo ed insabbiare quelli minori.
                              La frase ''i vincitori scrivono la storia'' la si dovrebbe adattare a tutta la storia e non solo a quella recente.
                              Il fatto che ci siano solo 4 vangeli convenzionali, scelti dalla chiesa che preferisce ripudiare gli altri, è un indizio che la religione, così come la si conosce, è il frutto di interessi politici ed economici di gente vissuta secoli fa.

Ah, e mi pare che 2009 alla gente dovrebbe essere evidente che la Religione in passato esisteva come mezzo politico del controllo del popolo, era l' equivalente delle nostre attuali idiologie.
                              sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                                Ma chi sono io per inventarmi una religione, scusa?
                                Se io riflettendo non ho più voluto credere a niente è stato perchè la mia mente è arrivata a questa conclusione, e col tempo questa convinzione si è rafforzata valutando anche altri elementi. Io ho spiegato solo perchè ho iniziato a pensare che Dio non esistesse, non ho messo tutti i dettagli.
                                Allora, innanzitutto distinguiamo l'essere religiosi dall'essere credenti: punto primo. Credere a qualcosa non vuol dire "inventarsi una religione" o cambiare il proprio stile di vita in vista di quest'ultima, ma applicare energia intelletuale verso l'idealizzazione di un concetto che ricalchi caratteristiche che vadano oltre le capacità umane e differenti da quelle di "dei già introdotti".

In secondo luogo, anche nel caso tu voglia inventare una religione, la domanda non è "chi sono io per farlo?" ma "cosa inventarmi per trovare seguaci?", dato che la religione ha come scopo primario quello di raccogliere fedeli, se consideri che la fede del singolo può essere scissa dal concetto di religione (come ho già detto) e ricondotta ad una riflessione esclusivamente personale. La legittimità dell' "inventarsi una religione" non è un punto su cui discutere, chiunque può farlo per il fatto che non vi siano motivazioni soddisfacenti che spingano a pensare il contrario, ma il problema è l'integrazione nel sociale e la costruzione di una base salda e soprattutto inconfutabile che è la caratteristica primaria di un credo.
                                Last edited by Davyl; 05 December 2009, 13:09.

Comment

Working...
                                X