Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tavolette Grafiche.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Tavolette Grafiche.

    Avete mai sentito parlare delle tavolette grafiche?Si dice che ha presto sostituiranno le vecchie matite,ma tecnicamente si possono fare i manga con esse?Si può retinare?Si può passare il disegno finito sul proprio computer?E il prezzo più o meno verso a quanto oscilla?E sopratutto,dove vanno acquistati?

    Ed infine secondo voi conviene?

    Grazie.

  • #2
    Ti parlo in quanto possessrice (ma si può dire? Boh) di una Wacom Bamboo.
    La tavolozza grafica sostituisce il mouse, e risulta molto, molto utile quando devi velocizzare il lavoro, che sia grafico o meno. Praticamente è come se avessi in mano una vera e propria "penna", che reagisce alla pressione, all'inclinazione e alla velocità del tuo tratto.
    Per farti un esempio, io coloro e ripulisco le pagine dei miei fumetti con la tavolozza grafica, e ho notato un gran miglioramento. Col mouse, dopotutto, non è altettanto facile colorare...
    Photoshop e tavolozza assieme fanno faville.

    Però, va detto, i lavori manuali non sono nemmeno comparabili a quelli a tavolozza, nel senso che l'inchiostrazione a mano è sempre meglio perchè rende il tratto più umano e "caloroso", almeno nel mio caso.
    Tra l'altro disegnare a tavolozza è difficile agli inizi, non si ha un punto di riferimento ed è come disegnare fissando lo schermo del pc e non il foglio.

    Le tavolozze le trovi nei centri di elettronica come la Unieuro, Trony ecc.
    I prezzi oscillano. Ne trovi di economiche (che sconsiglio) a 39 euro, le Wacom Bamboo come la mia o Wacom Bamboo con tecnologia touch rispettivamente a 69 euro e 89 euro... molto buone e con prezzo dignitoso, insomma.
    Di norma le tavolozze sopra elencate hanno formato A5, non molto grande, quindi devi farci la mano visto che lo spazio è poco.

    Poi si va su aggeggi più professionali e costosi, con formati più ampi.
    La Wacom è la regina delle tavolozze, e i suoi modelli girano attorno ai 200-600 euro.
    Le tavolozze grafiche ibride, le ultimissime, che vengono utilizzate solo da designer di artwork e da un pubblico limitato costano fior di quattrini, anche 2000 euro.
    Però il suo vantaggio è riprodurre nel suo schermo a cristalli liquidi un fac simile del monitor, agevolandoti il lavoro.
    Last edited by GT!; 21 September 2010, 21:38.
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

    Comment


    • #3
      quelle tavolozze da 2000 euri in sù se non dico una boiata vengono usate anche per definire i particolari dei personaggi dei videogames vero?

      sigpic

      Comment


      • #4
        Con quel prezzo ci fai pure il caffè.

        Comment


        • #5
          Gli artisti che hanno realizzato gli Artwork di God of War hanno mostrato chiaramente in uno dei documentari extra presenti nel videogame come utilizzino proprio quei tipi di tavolozze.
          Quei gioiellini si sostituiscono addirittura al monitor dei computer, al punto che si vede chiaramente come loro possano disegnare direttamente sullo schermo. Una chiccheria senza dubbio!

          Con 2000 banane dopotutto (il costo medio di un buon Mac), mi meraviglio che non ci si faccia pure il gelato!
          Nolite te bastardes carborundorum

          MY GALLERY

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
            Ti parlo in quanto possessrice (ma si può dire? Boh) di una Wacom Bamboo.
            La tavolozza grafica sostituisce il mouse, e risulta molto, molto utile quando devi velocizzare il lavoro, che sia grafico o meno. Praticamente è come se avessi in mano una vera e propria "penna", che reagisce alla pressione, all'inclinazione e alla velocità del tuo tratto.
            Per farti un esempio, io coloro e ripulisco le pagine dei miei fumetti con la tavolozza grafica, e ho notato un gran miglioramento. Col mouse, dopotutto, non è altettanto facile colorare...
            Photoshop e tavolozza assieme fanno faville.

            Però, va detto, i lavori manuali non sono nemmeno comparabili a quelli a tavolozza, nel senso che l'inchiostrazione a mano è sempre meglio perchè rende il tratto più umano e "caloroso", almeno nel mio caso.
            Tra l'altro disegnare a tavolozza è difficile agli inizi, non si ha un punto di riferimento ed è come disegnare fissando lo schermo del pc e non il foglio.

            Le tavolozze le trovi nei centri di elettronica come la Unieuro, Trony ecc.
            I prezzi oscillano. Ne trovi di economiche (che sconsiglio) a 39 euro, le Wacom Bamboo come la mia o Wacom Bamboo con tecnologia touch rispettivamente a 69 euro e 89 euro... molto buone e con prezzo dignitoso, insomma.
            Di norma le tavolozze sopra elencate hanno formato A5, non molto grande, quindi devi farci la mano visto che lo spazio è poco.

            Poi si va su aggeggi più professionali e costosi, con formati più ampi.
            La Wacom è la regina delle tavolozze, e i suoi modelli girano attorno ai 200-600 euro.
            Le tavolozze grafiche ibride, le ultimissime, che vengono utilizzate solo da designer di artwork e da un pubblico limitato costano fior di quattrini, anche 2000 euro.
            Però il suo vantaggio è riprodurre nel suo schermo a cristalli liquidi un fac simile del monitor, agevolandoti il lavoro.
            Ma si possono fare i manga e poi stampare?Come programma comunque io consiglierei di usare Manga Studio Debut 3.0.

            Ultima curiosità,con la tavolozza esce anche una penna con cui si può scrivere su di essa?Io l'ho visto su Youtube,una penna stile carotina del sapientone xD con cui scrivevi sulla tavolozza.Ma il disegno perde qualcosa disegnando su una tavolozza?

            Grazie.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Snake Bar Visualizza Messaggio
              Ma si possono fare i manga e poi stampare?Come programma comunque io consiglierei di usare Manga Studio Debut 3.0.

              Ultima curiosità,con la tavolozza esce anche una penna con cui si può scrivere su di essa?Io l'ho visto su Youtube,una penna stile carotina del sapientone xD con cui scrivevi sulla tavolozza.Ma il disegno perde qualcosa disegnando su una tavolozza?

              Grazie.

              ...Come qualsiasi file creato o messo in un computer, sì.
              La tavolozza è un hardware come il mouse, mica un programma!
              Bah, Manga Studio...io mi trovo bene con Photoshop e non lo cambierei per nulla al mondo! XD

              La tavolozza ha già la penna grafica inclusa. Io ci scrivo, ci coloro, e la uso al posto del mouse.
              Come ho già detto, un disegno a tavolozza, dipende dal tipo di pennello, non ha un tratto degno di quello a penna. In giro vedi comparazioni di disegni a mano e disegni a tavolozza ma la differenza si vede anche in molti miei disegni.
              Nolite te bastardes carborundorum

              MY GALLERY

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
                ...Come qualsiasi file creato o messo in un computer, sì.
                La tavolozza è un hardware come il mouse, mica un programma!
                Bah, Manga Studio...io mi trovo bene con Photoshop e non lo cambierei per nulla al mondo! XD

                La tavolozza ha già la penna grafica inclusa. Io ci scrivo, ci coloro, e la uso al posto del mouse.
                Come ho già detto, un disegno a tavolozza, dipende dal tipo di pennello, non ha un tratto degno di quello a penna. In giro vedi comparazioni di disegni a mano e disegni a tavolozza ma la differenza si vede anche in molti miei disegni.
                Ti ringrazio per la tua esauriente risposta,provero Photoshop anche se a dire il vero io mi trovo bene con manga studio.xD.

                EDIT:Ma come si carica un software come manga studio o altro sulla tavolozza^^?
                La tavolozza è anche dotata di XP?xD

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Snake Bar Visualizza Messaggio
                  Avete mai sentito parlare delle tavolette grafiche?
                  In 'sto momento sto usando la mia Bamboo perchè il mouse è morto...ed è estremamente fastidiosa da usare.
                  Sempre che tu intenda usarla al posto del mouse.

                  Si dice che ha presto sostituiranno le vecchie matite,ma tecnicamente si possono fare i manga con esse?
                  Non sostituiranno mai le matite, almeno, finché ci sia carta a disposizione, ma non sarà il nostro caso.
                  Si, si possono fare fumetti solo con la tavoletta...MA è del tutto complicato e l' effetto finale non sarà mai al livello di un disegno a mano.
                  Questo perchè la manualità del virtuale è solo EMULAZIONE della realtà: tanto per spiegarti, uno capace a disegnare a matita impara presto a farlo anche con la tavoletta, uno bravo a disegnare con la tavoletta non è detto che impari mai a farlo con la matita.

                  Si può retinare?
                  Si, ma non è questione di tavoletta.
                  Puoi tranquillamente retinare con il mouse(non è poi così difficile da farsi persino col mouse), tutto dipende dal programma che usi.

                  Si può passare il disegno finito sul proprio computer?
                  Cosa intendi? Un disegno finito a mano? Si, con lo scanner. Un disegno fatto con la tavoletta? Beh è già sul pc.
                  Se invece intendi fare un disegno a mano e lavorarci con la tavoletta, si, puoi farlo.
                  Ricorda comunque che tutto dipende dai programmi, la tavoletta è solo lo strumento.

                  E il prezzo più o meno verso a quanto oscilla?E sopratutto,dove vanno acquistati?
                  In un negozio di elettronica ben fornito, io la Bamboo l' ho presa all' Unieuro.
                  Il prezzo dipende dal modello, quello economico della Trust costa sui 50, ed è più grande ma ha meno sensibilità.
                  La Bamboo invece costa 60-90 euro ed è professionale anche se di dimensioni più piccole.

                  Ed infine secondo voi conviene?
                  Dipende.
                  Io che disegno per lavoro la presi al tempo per sfizio più che altro.
                  Ovviamente non disegnerai mai con la tavoletta perchè è un lavoro più lungo e inutile, quindi ti conviene disegnare a mano(per non dire che le tavole a mano, viste dal vivo, sono spettacolo per gli occhi)...senza contare che semmai sarai obbligato a disegnare al PC, vorrà dire che hai bisgno di un disegno vettoriale, quindi il mouse è più che sufficente.

                  Vuoi colorarci? Beh, anche qua dipende, colorare a mano è più complesso ed essenziale per imparare a colorare al PC...una volta che padroneggi i colori manuali, passare al pc è uno scherzo, basta imparare ad usare i livelli e i vari pennelli con adeguate punte e durezze.

                  Vuoi sistemarci le impostazioni delle pagine? Anche qua basta il mouse.

                  Secondo me dovresti comprarla, ma come una tua evoluzione del manuale e non come un punto di partenza, ossia come un qualcosa in più.
                  Se invece vorresti accantonare il manuale solo per il digitale, secondo me faresti un errore, i più grandi maestri del fumetto lavorano a mano totalmente.
                  Cioè, una tavola del genere è arte:

                  Spoiler:


                  Non riusciresti mai ad avere un simile livello con il digitale.
                  Se invece intendi se il prezzo vale l' acquisto, dipende da come la vedi: se vuoi lavorare con il disegno è il minimo averne una, se invece intendi disegnare per hobby, beh, è a tua discrezione valutarne il prezzo, è come comprare una consol alla fine.

                  Originariamente Scritto da Snake Bar Visualizza Messaggio
                  Ti ringrazio per la tua esauriente risposta,provero Photoshop anche se a dire il vero io mi trovo bene con manga studio.xD.

                  EDIT:Ma come si carica un software come manga studio o altro sulla tavolozza^^?
                  La tavolozza è anche dotata di XP?xD
                  Non carichi nulla sulla tavoletta.
                  La tavoletta lavora sul PC.
                  Comunque fidati, prova Photoshop, è molto meglio e se proprio non ti ci trovi a tuo agio, ci sono altri programmi appositamente fatti per la colorazione come Coral pro o illustrator/adobe design per l' impostazione della pagina.
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                    In 'sto momento sto usando la mia Bamboo perchè il mouse è morto...ed è estremamente fastidiosa da usare.
                    Sempre che tu intenda usarla al posto del mouse.



                    Non sostituiranno mai le matite, almeno, finché ci sia carta a disposizione, ma non sarà il nostro caso.
                    Si, si possono fare fumetti solo con la tavoletta...MA è del tutto complicato e l' effetto finale non sarà mai al livello di un disegno a mano.
                    Questo perchè la manualità del virtuale è solo EMULAZIONE della realtà: tanto per spiegarti, uno capace a disegnare a matita impara presto a farlo anche con la tavoletta, uno bravo a disegnare con la tavoletta non è detto che impari mai a farlo con la matita.



                    Si, ma non è questione di tavoletta.
                    Puoi tranquillamente retinare con il mouse(non è poi così difficile da farsi persino col mouse), tutto dipende dal programma che usi.



                    Cosa intendi? Un disegno finito a mano? Si, con lo scanner. Un disegno fatto con la tavoletta? Beh è già sul pc.
                    Se invece intendi fare un disegno a mano e lavorarci con la tavoletta, si, puoi farlo.
                    Ricorda comunque che tutto dipende dai programmi, la tavoletta è solo lo strumento.



                    In un negozio di elettronica ben fornito, io la Bamboo l' ho presa all' Unieuro.
                    Il prezzo dipende dal modello, quello economico della Trust costa sui 50, ed è più grande ma ha meno sensibilità.
                    La Bamboo invece costa 60-90 euro ed è professionale anche se di dimensioni più piccole.



                    Dipende.
                    Io che disegno per lavoro la presi al tempo per sfizio più che altro.
                    Ovviamente non disegnerai mai con la tavoletta perchè è un lavoro più lungo e inutile, quindi ti conviene disegnare a mano(per non dire che le tavole a mano, viste dal vivo, sono spettacolo per gli occhi)...senza contare che semmai sarai obbligato a disegnare al PC, vorrà dire che hai bisgno di un disegno vettoriale, quindi il mouse è più che sufficente.

                    Vuoi colorarci? Beh, anche qua dipende, colorare a mano è più complesso ed essenziale per imparare a colorare al PC...una volta che padroneggi i colori manuali, passare al pc è uno scherzo, basta imparare ad usare i livelli e i vari pennelli con adeguate punte e durezze.

                    Vuoi sistemarci le impostazioni delle pagine? Anche qua basta il mouse.

                    Secondo me dovresti comprarla, ma come una tua evoluzione del manuale e non come un punto di partenza, ossia come un qualcosa in più.
                    Se invece vorresti accantonare il manuale solo per il digitale, secondo me faresti un errore, i più grandi maestri del fumetto lavorano a mano totalmente.
                    Cioè, una tavola del genere è arte:

                    Spoiler:


                    Non riusciresti mai ad avere un simile livello con il digitale.
                    Se invece intendi se il prezzo vale l' acquisto, dipende da come la vedi: se vuoi lavorare con il disegno è il minimo averne una, se invece intendi disegnare per hobby, beh, è a tua discrezione valutarne il prezzo, è come comprare una consol alla fine.



                    Non carichi nulla sulla tavoletta.
                    La tavoletta lavora sul PC.
                    Comunque fidati, prova Photoshop, è molto meglio e se proprio non ti ci trovi a tuo agio, ci sono altri programmi appositamente fatti per la colorazione come Coral pro o illustrator/adobe design per l' impostazione della pagina.
                    Grazie Ghonnen per la tua esauriente risposta,mi hai fatto riflettere molto e mi hai fatto pensare che è sempre una cosa digitale e non potrò appoggiare le mani come piace a me,perchè davanti non ho un un tavolo da disegno ma uno schermo digitale e ciò mi comporterà grandi disturbi nel disegnare,anche se nel ripassare i contorni avrò problemi col mouse ancora più gravi,per cui l'acquisterò visto che sono più che sicuro che continuero a disegnare anche per lavoro.Ho provato la Trial di Photoshop ma...Nada non mi ci trovo proprio si potrebbe dire che lo odio.

                    Per me si può chiudere.

                    Grazie ancora e arrivederci.

                    Comment

                    Working...
                    X