Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rock psichedelico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io personalmente trovo molto, molto piacevole l'ascolto di DogBowl e di Barrett, senza tralasciare il primo lavoro dei Floyd, i 13th Floor Elevator, i Red Crayola ( anche se proprio psych non sono), i Les Maledictes Sound, Kim Fowley, Fifty Foot Hose ecc
    "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

Tra le colonne portanti del genere vanno annoverati anche i Grateful Dead giusto?
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

I primi GD, poi sono diventati abbastanza mediocri.

Comment

Diciamo che fino a Live/Dead vai sul sicuro, sono sicuramente tra i maggiori esponenti della scena californiana.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Dark Side of the Moon, seppure sia già un po' distante dalla stagione psichedelica vera e propria, è un buon inizio per avventurarsi nella discografia del gruppo, perché melodicamente assimilabile e contenente diversi pezzi storici che forse conosci già.
            I capolavori veri comunque sono i primi dischi, in particolare The Piper at the Gates of Dawn che è anche una delle pietre miliari inimitabili della psichedelia.

Per quanto riguarda altri gruppi, ci sono i Doors (l'omonimo è bello assai), i Grateful Dead (Anthem of the Sun e Aoxomoxoa), i Jefferson Airplane (Volounteers), 13th Floor Elevators (The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators) fra gli imprescindibili.
            Per qualcosa di ancora più fuori dagli schemi ci sono i Red Crayola (The Parable of Arable Land) e gli Amon Düül (Yeti e Phallus Dei), mentre per qualcosa di più "hard" i Blue Cheer (Vincebus Eruptum e Outside/Inside).

Nomi un po' meno noti sono Blues Magoos, Zombies, Coven, Hawkwind.

Dopo la stagione psichedelica storica, segnalo su tutti i Chrome, che dallo psych/noise sono passati ad una forma di rock sperimentale moooolto intripposa. Dall'esasperazione del proto-doom dei Black Sabbath invece è venuto fuori lo stoner rock (Kyuss e Monster Magnet) che però inizia ad essere un po' un altro discorso.

Di uscite più recenti, che però per forza di cose suoneranno diverse dai classici anni '60, ci sono i Black Mountain, i Besnard Lakes, i Tame Impala e lo psych-folk degli Akron/Family.
            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
              Amon Düül (Yeti e Phallus Dei).
              Degli Amon Düül II ho ascoltato qualche brano da Yeti e devo dire che l'ho trovato molto pesante da assimilare, anche se in ambito Krautrock non credo sia un rarità, nè che spicchi per tale motivo (in ogni caso al momento il debutto dei Faust rimane il disco che ho impiegato più tempo ad assimilare, ma allo stesso tempo quello che mi ha trasmesso di più). Wolf City mi è sembrato molto più leggero

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
              Dall'esasperazione del proto-doom dei Black Sabbath invece è venuto fuori lo stoner rock (Kyuss e Monster Magnet) che però inizia ad essere un po' un altro discorso.
              Ecco, lo stoner rock: l'ho scoperto con i Kyuss, poi con gli Sleep, e solo da ultimi i Monster Magnet (e questi, da quel che so, dovrebbero essere i gruppi fondamentali). Il genere mi affascina, forse proprio per quell'esasperazione delle sonorità dei Black Sabbath (negli Sleep, ad esempio, apprezzo molto l'uso del basso), ma non solo, mi piacicono anche molto le atmosfere che questi gruppi riescono ad evocare. Per quanto poi il discorso non sia propriamente IT, quali dischi consiglieresti?
              Myanimelist.net
              Lastfm.it

Comment

Dato che Kyuss e Monster Magnet li hai già, e probabilmente anche i Queens of the Stone Age, su due piedi mi vengono i mente i Church of Misery:

http://www.rockline.it/modules.php?n...%20of%20Misery

Potresti approfondire anche Spiritual Beggars (non mi hanno mai colpito molto ma sono apprezzati quindi boh) e God Machine (più particolari e a sè stanti), ma non dimenticarti degli Ufomammut, tanto per rendere omaggio anche alla scena musicale italiana.

Sono abbastanza noti anche gli Acrimony, siamo su quel doom psichedelico/stoner venuto fuori dai Kyuss, però non sono mai andato oltre una spolverata superficiale.
                Last edited by Connacht; 10 November 2010, 02:48.

Comment

Degli Amon Duul II ho ascoltato Phallus Dei, disco che mi ha colpito molto (mio primo approccio con il kraturock), sopratutto la seconda traccia, dove il cantante canta in un modo molto strano.
                  Last edited by The Philosopher; 10 November 2010, 15:21. Motivo: boh..
                  "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

uhmma uhmma che strano il krautrockke falsetto uuuh

Comment

Originariamente Scritto da Blaze. Visualizza Messaggio
                      Credo che ti dica che sei un grande perché "adori quel genere"
                      sisi..infatti

Originariamente Scritto da The.Philosopher Visualizza Messaggio
                      Il riferimento a The Wall era ironico, eh. xD
                      Comunque dei Pink Floyd solo il primo album è propriamente Psych.
                      Che altri artisti ascolti di questo genere?
                      Ascolto solo PinkFloyd e i Doors...e mi piace anke qualcosina dei beatles ( ke nn ho ancora avuto modo di ascoltare molto ma per questione di tempo) ...comunque, come ho detto all'inizio nn è molto ke mi avventuro in questo genere , ma gia mi sta piacendo molto....miattirano queste canzoni, altre mi rilassano molto...altre sono da viaggi mentali xD....aclune dei pink floyd, come dei doors sono molto poetiche ( anche nn facenti parte di veri e propri album psichedelici, ma successivi)

Proprio per questo ho aperto questo topic,oltre ke per parlarne e confrontarne i gusti.... Ma sopratutto per saperne di piu da gente ke le ascolta da piu tempo....conoscre gruppi diversi da ascoltare magari anche
                      sigpic" L'uomo a cui appiopparono la santità !!"

Spoiler:
                      " E Se Poi Te Ne Penti ??? .

Comment

Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                        Ecco, lo stoner rock: l'ho scoperto con i Kyuss, poi con gli Sleep, e solo da ultimi i Monster Magnet (e questi, da quel che so, dovrebbero essere i gruppi fondamentali). Il genere mi affascina, forse proprio per quell'esasperazione delle sonorità dei Black Sabbath (negli Sleep, ad esempio, apprezzo molto l'uso del basso), ma non solo, mi piacicono anche molto le atmosfere che questi gruppi riescono ad evocare. Per quanto poi il discorso non sia propriamente IT, quali dischi consiglieresti?
                        Aggiungo un altro gruppo scoperto da poco grazie alla fida Steppa:

http://www.youtube.com/watch?v=rINzo0zHBTc

Comment

Working...
                        X