Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coscienza e clonazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Si ma la combinazione genica è le sue conseguenze stanno già nei ricordi.
    Vi faccio una domanda.
    Se si potessero "cancellare" i ricordi dal vostro cervello e sostituirli con quelli di un'altra persona ed impiantare questo cervello così "riscritto" in questa persona, che pensate succederebbe?
    Una cosa sono le esperienze, una cosa è la programmazione genica.

Nel tuo esempio avremmo una persona completamente diversa sia dalla prima che dalla seconda.

Comment

Mmm io penso, invece, che né lui, né chi gli sta vicino si accorgerebbero della differenza rispetto a prima.
      Per me sarebbe uguale a quello a cui appartenevano ricordi e corpo.
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

Comment

Non ho visto il film, ma da quel che dite a me sembra stare poco in piedi. I gemelli omozigoti sono cloni al 100%, eppure vi sembrano la stessa persona? Se li separi alla nascita diventano completamente diversi.
        sigpic

Comment

che discorso difficile...

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
          Una cosa sono le esperienze, una cosa è la programmazione genica.

Nel tuo esempio avremmo una persona completamente diversa sia dalla prima che dalla seconda.
          la penso come te
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
            Non ho visto il film, ma da quel che dite a me sembra stare poco in piedi. I gemelli omozigoti sono cloni al 100%, eppure vi sembrano la stessa persona? Se li separi alla nascita diventano completamente diversi.
            Ma vivono esperienze diverse.
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

Comment

Ma vivono esperienze diverse.
              Appunto, il carattere si forma anche in quel modo. Noi stessi se fossimo nati da un'altra parte saremmo diversi.
              sigpic

Comment

Si ma se si fossero vissute le stesse identiche esperienza come nel caso del mio "trapianto"?
                Lastfm

Comment

Si ma se si fossero vissute le stesse identiche esperienza come nel caso del mio "trapianto"?
                  Come si fa a vivere un'esperienza identica in tutto e per tutto? Il nostro bagaglio di coscienza si basa su un'interfaccia, la realtà e le persone che vi sono dentro, che sono un unicum irripetibile.
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Se si potessero "cancellare" i ricordi dal vostro cervello e sostituirli con quelli di un'altra persona ed impiantare questo cervello così "riscritto" in questa persona, che pensate succederebbe?
                    Così.
                    Lastfm

Comment

Mmm io penso, invece, che né lui, né chi gli sta vicino si accorgerebbero della differenza rispetto a prima.
                      Per me sarebbe uguale a quello a cui appartenevano ricordi e corpo.
                      Ma affatto: sarebbe diversa dalla prima in quanto priva di ricordi, ma sarebbe diversa anche dalla seconda in quanto il cervello (quindi fisiologicamente parlando) sarebbe diverso.

Comment

Quindi dici che risponderebbe in maniera diversa per via della "struttura" diversa?
                        Non ne sono tanto convinto perché secondo me agirebbe sulla falsariga dettata dai suoi ricordi e dal fatto di essere convinto di essere quella persona.
                        Lastfm

Comment

Sì, ma vanno bene ricordi, coscienza, esperienza, anima pure se vogliamo, ma non dimentichiamoci la corporalità: il cervello (a scanso di spiritismi religiosi) rimane la sede di tutto ciò, e non penso che il cervello di ognuno di noi sia uguale all'altro, ci dovrà essere un qualcosa che li distingue, ben oltre il numero di sinapsi.

Quindi, per me è abbastanza certo che il cervello influisca sulla persona.

Comment

Fondamentalmente sono d'accordo con GOV, devo dire. Non capisco perchè si dia sempre così poca importanza al corpo
                            Myanimelist.net
                            Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              Sì, ma vanno bene ricordi, coscienza, esperienza, anima pure se vogliamo, ma non dimentichiamoci la corporalità: il cervello (a scanso di spiritismi religiosi) rimane la sede di tutto ciò, e non penso che il cervello di ognuno di noi sia uguale all'altro, ci dovrà essere un qualcosa che li distingue, ben oltre il numero di sinapsi.

Quindi, per me è abbastanza certo che il cervello influisca sulla persona.
                              Si ma nel film sono clonati.

Ogni scagnozzo ha la sua riserva di cloni uguali al 100%.

Ogni qual volta uno di loro muore, con un macchinario estrapolano i ricordi e li mettono nel nuovo "contenitore".
                              La persona si risveglia come se nulla fosse successo, ripartendo dal punto in cui lo avevano ucciso.

Si stava discutendo su questo, anche se come ho detto, la cosa appare alquanto improbabile.
                              Quando si muore, il cervello si ferma e cessi di esistere.
                              I tessuti iniziano a morire dopo pochi minuti, per mancanza di sangue e ossigeno.

Anche se si riuscisse ad estrapolare i ricordi dal DNA del defunto, si avrebbe solo una persona con gli stessi ricordi, ma non torneresti a vivere.

Elusys

Comment

Io non mi riferivo al film, ma all'ipotesi di Gianni.

Comment

Working...
                                X