Spoiler:
Adesso con l'ultimo episodio nei cinema la serie dedicata al piccolo mago può virtualmente dirsi conclusa, quella letteraria si è già conclusa nel 2007 quindi proviamo a tirare le somme.
Cos'ha rappresentato la saga per voi? L'avete amata? Odiata? Ha meritato l'enorme successo avuto? Qual'è il personaggio che sentite più vicino a voi? Cose che non vi sono piaciute? Parti che vi hanno stufato? Parti che vi hanno commosso? Insomma cosa vi ha dato Harry Potter?
--------------------------------
Spoiler:
Pensavo anche di articolare il thread provando a scrivere la storia alternativa dei libri, quindi scatenatevi con la fantasia
In pratica dovete pensare che Harry non sia il protagonista o che non sia come lo conosciamo, quindi può morire, avere amicizie o amori diversi, avere un carattere completamente diverso da quello che conosciamo, ecc ecc.
Pensavo a queste 10 modifiche, cosa sarebbe cambiato nella storia se:
1) Merope Gaunt non avesse scelto di morire e abbandonare il piccolo Tom al suo destino? Voldemort sarebbe mai venuto all'esistenza se il piccolo Tom avesse avuto l'amore di una madre?
2) Silente non avesse sconfitto Grindelwald? Ci sarebbe stata l'alleanza tra i due maghi oscuri più potenti di tutti i tempi? O la brama di potere avrebbe spinto Grindelwald e Voldemort in rotta di collisione?
3) Severus Piton non avesse fatto amicizia coi futuri mangiamorte, non avesse mai insultato Lily e questa avesse scelto lui al posto di James? Come sarebbe stata la vita di Harry con Severus come padre al posto di James?
4) Al posto di nascere maschio uguale a suo padre Harry fosse nato femmina uguale a sua madre? Come si sarebbe evoluta la storia con un protagonista femminile? E i rapporti con Piton come sarebbero stati? L'avrebbe amata e protetta o l'avrebbe odiata ancora di più?
5) Voldemort avesse scelto Neville Paciock come prescelto al posto di Harry?
6) I Potter avessero scelto Remus Lupin come custode segreto al posto di Peter Minus?
7) Petunia Dursley avesse avuto poteri magici esattamente come Lily? Come sarebbe stata la vita di Harry con una zia strega anziché babbana? In che casa sarebbe stata smistata Petunia?
8) Harry avesse accettato la proposta di amicizia di Draco Malfoy al primo anno? Avrebbero davvero potuto diventare amici considerato che Lucius è un Mangiamorte?
9) Harry avesse rispettato la scelta del cappello e fosse stato smistato a Serpeverde?
10) Voldemort fosse riuscito ad avere la pietra filosofale al primo anno?
Per adesso mi fermo qui, sia per non allungare troppo sia per dare spazio anche a voi, ogni risposta è benvenuta, vediamo un po' che idee avremmo avuto al posto della Rowling, io commento più tardi
Comment