Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ascolto Collettivo di DBA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Bah due palle.

    Sarà che il metal non è proprio il mio genere e questo è l'ennesimo disco che lo rappresenta nel thread, sarà che non è proprio leggero come disco, però non mi è piaciuto.

    Lo metterei sullo stesso piano dei Mastodon, ma se Leviathan aveva una ragione di esistere, Naked Burn, da From Mars to Sirius non mi sento di salvar nulla.

    Salto brani migliori e peggiori e gli do un 4.
    ObsCorey89
    Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
    sigpic

    Comment


    • Sono estremamente d'accordo con Fra ma il metal lo odio talmente tanto che non riesco ad ascoltare questo disco e quindi non lo valuto.
      E' vero,ci sono troppi dischi così
      http://card.exophase.com/1/812034.png

      Comment


      • Io invece sono estremamente in disaccordo con entrambi (e ti pareva...).
        Ho trovato From Mars to Sirius un ottimo album, sia nelle sue parti più dure e veloci puramente thrash, sia in quelle più melodiche (non so se sia corretto dire che c'è qualcosa di post metal in alcuni brani, mi dirà chi conosce meglio genere e gruppo [se non sbaglio particolarmente apprezzato da Il Nicco]).
        Adoro quando su una parte melodica si sovrappone il cantato growl .
        Brani preferiti: Ocean Planet, World to Come, Global Warming.
        Menzione anche per From Mars e To Sirius.
        Brani peggiori al momento non ne metto, magari nei prossimi giorni aggiungo.
        Come voto gli dò 8.
        last fm

        Comment


        • From Mars to Sirius è bel concentrato di thrash/death che ripesca liberamente dalla tradizione estrema (il muro sonoro estremamente ritmato riporta alla mente il groove-metal industriale dei Fear Factory e degli Strapping Young Lad (a volte al limite del plagio, vedi la parentesi pulita robotica di The Heaviest Matter of Universe) mentre lo stile chitarristico nei momenti più tirati, tra dissonanze e armonici, richiama molto quello di Luc Lemay). Forse l'album è un po' troppo prolisso per un'ora e sei minuti, anche vista l'omogeneità stilistica dei vari pezzi, senza contare inoltre l'irritazione provocata dal concept ambientalista molto sbroc per i miei gusti, ma in ogni caso rimane un lavoro piuttosto interessante nell'ambito del metal estremo dei Noughties.
          Tra i pezzi migliori si contano l'accoppiata From Mars/To Sirius e Flying Whales, ovvero quelli che sposano meglio l'anima melodica e l'anima estrema del complesso; un po' più fini a se stessi pezzi come Unicorn (una parentesi un po' inutile che poteva essere ben troncata) o la già citata The Heaviest Matter of the Universe.
          Voto: 7/10.

          Comment


          • From Mars to Sirius per me rappresenta il paradigma del metal estremo: è granitico, pesante e violento e allo stesso tempo diretto. In generale concordo con Ema (i Fear Factory li conosco assai poco in realtà, ma gli Strapping Young Lad sono tra i miei gruppi preferiti in ambito estremo), ma personalmente mi è sempre venuto spontaneo accostarli ai Neurosis di Given to the Rising per le distorsioni e, per i toni futuristici che riescono a dare al thrash e al death, ai Meshuggah. Probabilmente amo particolarmente quest'album anche per la struttura per certi versi monotona dei brani che, unita alle distorisioni pesantissime e all'uso aggressivo dello slide, mi rimanda ai bei tempi andati in cui ascoltavo con sommo piacere sludge (termine che non ho mai compreso ma che uso perché faceva parte del mio vocabolartio dell'epoca) e suoi derivati. Anche in questo caso si tratta di musica che colpisce dritta allo stomaco, Sul concept ho anch'io delle riserve, ma vista la proposta musicale del gruppo riesco a passarci sopra abbastanza tranquillamente (certo fatto con altri toni sarebbe stato meglio). La voce di Joe Duplantier mi pice particolarmente, tra l'altro. Era da tanto che non ascoltavo From Mars to Sirius per intero: invariati quelli cha secondo me sono i brani migliori (Ocean Planet, la doppia From Mars/To Sirius e soprattutto Flying Whales), mentre ho rivalutato Backbone (che ho sempre trovato leggermente sottotono) e Where Dragons Dwell; Unicorn continua a sembrarmi un riempitivo inutile e la metterei tra le peggiori con World to Come (melodica e più pulita delle altre, più che altro mi piace meno quel tono futribile). In the Wilderness secondo me dura solo un po' troppo ma resta comunque un buon brano. Global Warming anticipa almeno in parte quel che si troverà su The Way of All Flesh ma resta un brano che mi colpisce parecchio (fa il paio con Wolrd to Come per atmosfere, in ogni caso).
            Il video to To Sirius resta probabilmente il video musicale che preferisco: l'unica difetto sono le sequenze in cui inquadrano il gruppo che suona, ma queste sono considerazioni che esulano dal discorso musicale.

            Dubito di essermi spiegato chiaramente, in ogni caso questo è un disco che adoro. Per rispondere a jojo, non credo sia lecito parlare di post metal, per un disco del genere: io ci trovo qualche affinità con Neurosis e Meshuggah ma nessuno die due è un gruppo associabile immediatamente al genere (non da me, almeno).
            Per quel che mi riguarda è un album dalle atmosfere tendenzialmente oniriche, quindi ce lo vedrei benissimo come colonna sonora di un sogno.
            Quanto al voto, mi permetto di dare un 8.5 anche a causa del mio fanboysmo.
            Myanimelist.net
            Lastfm.it

            Comment


            • Ed io mi sono completamente dimenticato.
              Perdono.
              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
              Lastfm

              Comment


              • Eh, purtroppo hai scelto di farlo in una settimana per me priva di impegni.

                Finisce questo turno con quattro votanti e valutazioni quanto mai eterogenee, che vanno dal 4 di ObsCorey (che sappiamo non apprezzare il genere) al mio 8.5 (ma il disco in questione è tra i miei preferiti). I brani votati come migliori per due volte sono tre, quindi mi rieswce impossibile segnalarne uno. Quanto ai meno amati, Unicorn ne ha presi due (da Ema e dal sottoscritto); a lui la palma. Ne segnaliamo anche uno insipido, ovvero World to Come. Facendo le debite proporzioni, è evidente che alla fine il disco non sia piaciuto particolarmente: probabilmente è troppo estremo e grezzo per i gusti medi dell'utenza (che ha invece premiato dischi molto più particolari e raffinati), fatto sta che alla fine From Mars to Sirius riceve un voto pari a 6.88. Tra System of a Down e Opeth.

                Venendo invece al prossimo ascolto

                Titolo: Mirrored
                Artista: Battles
                Anno di pubblicazione: 2007

                Termine ultimo per l'ascolto: giovedì 28 giugno
                Album successivo: Third dei Portishead
                Myanimelist.net
                Lastfm.it

                Comment


                • Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                  Per rispondere a jojo, non credo sia lecito parlare di post metal, per un disco del genere: io ci trovo qualche affinità con Neurosis e Meshuggah ma nessuno die due è un gruppo associabile immediatamente al genere (non da me, almeno).
                  Vabbè che i Neurosis non siano associabili al post-metal è un po' come dire che i Possessed non sono associabili al death metal, circa
                  In ogni caso nel disco ci vedo molto poco di post-metal (come ho già detto, ci vedo molto più di industrial/post-thrash alla Strapping Young Lad).

                  Per i Battles commenterò a breve, tanto si tratta di un disco che conosco più o meno a memoria.

                  Comment


                  • Questo lo salto, in questi giorni mi sa che ho troppo poco tempo. Magari anticipo qualcosa dei Portishead.
                    ObsCorey89
                    Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                    sigpic

                    Comment


                    • Battles- Mirrored.
                      L'ho ascoltato parecchie volte nelle ultime 2 settimane. Nonostante questo lo trovo ancora un disco piuttosto complesso da recensire. È qualcosa di diverso da tutto ciò che ho ascoltato in precedenza.
                      Nessuna canzone si assomiglia, ma l'unità dell'album non ne risente, anzi la varietà è solo un pregio.
                      La canzone migliore è per me Atlas.

                      Nonostante la complessità l'ascolto è piacevole da subito comunque.
                      Per il voto dò un 8,5 d'istinto (poteva anche essere un 9 probabilmente, ma preferisco tenermi un po' più basso per ora).
                      last fm

                      Comment


                      • Disco che adoro e che mi pare di essere stato uno di quelli a proporlo.
                        Questo disco trovo che abbia il pregio enorme di essere tanto complicato in composizione ed esecuzione quanto facile all'ascolto (un brano l'ho sentito anche in little big planet) con i suoi brani vivaci e divertenti.
                        I brani migliori per me sono Atlas e Ddiamondd che rappresentano a pieno il suono originale di questo supergruppo.
                        Spero che dopo la parentesi di gloss drop e derivati si torni a questa vita.
                        Voto: 8,5
                        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                        Lastfm

                        Comment


                        • C'è ancora vita.

                          .
                          last fm

                          Comment


                          • MIrrored non l'avevo ancora ascoltato tutto. Conoscevo un paio di pezzi, ma non mi ero mai preso la briga di darci un ascolto approfondito, per quanto sapessi che si tratta di un disco molto apprezzato. A conti fatti mi è piaciuto molto: lo stile mi ricorda in generale il math rock (se ho capito bene nei Battles suona uno dei componenti dei Don Caballero) ma il disco suona in qualche modo molto meno "geometrico" e rigoroso rispetto a quel che ho ascoltato (poco, in verit&#224. Immagino che una pur minima influenza jazz (soprattutto a livello batteristico) ci sia ma la cosa non è mai troppo marcata. In definitiva, direi che mi è piaciuto molto, forse un po' di più nei brani più elettronici, sopratutto perché mi è sembrato un album dal suono motlo moderno ma senza nessuna pretesa eccessiva.

                            Race: In e Tonto i miei due pezzi preferiti. Non saprei invece dire se ce ne sia uno meno valido degli altri (ma neppure più valido). Come disco è in questo senso molto omogeneo e compatto, si potrebbe togliere qualunque brano senza intaccare la struttura complessiva. Come situazione d'ascolto propenderei per una visita in un monumento, in mezzo alla folla.

                            Sono incerto sul voto, ma credo che un 8 potrebbe andare bene.
                            Myanimelist.net
                            Lastfm.it

                            Comment


                            • A quanto pare i Battles non hanno riscosso un grande successo. E' vero che i voti sono decisamente alti, ma l'unico nuovo ascoltatore è Jojo. Sarebbe stato interessante sapere cosa ne avrebbero pensato utenti dai gusti più rigorosi come Obs (ora Fra?) e Light 96, ma non ce ne rammaricheremo più del dovuto. Vista la scarsità di voti si tratterà comunque di una valutazione parziale, priva della validità che poteva avere quella di The Marshall amthers LP. Ma così va la vita. Su tre voti, la media di Mirrored è di 8.33, mentre il titolo di brano migliore se lo aggiudica Atlas con due nomine. Nulla si può dire per gli altri titoli.

                              Venendo al prossimo ascolto

                              Titolo: Third
                              Artista: Portshead
                              Anno di pubblicazione: 2008

                              Termine ultimo per l'ascolto: giovedì 5 luglio
                              Album successivo: Crack the Skye dei Mastodon (non me ne vogliano i detrattori del metal, ma questi sono i risultati delle nomine)
                              Myanimelist.net
                              Lastfm.it

                              Comment


                              • In realtà io avevo commentato anche la volta scorsa .
                                last fm

                                Comment

                                Working...
                                X