Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Facebook: la morte del forum

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Facebook: la morte del forum

La diffusione di Facebook ha contribuito fortemente alla "morte dei forum". Il tipico messaggio di risposta al topic del forum è stato sostituito dal commento, veloce e d'impatto.

Voi che ne pensate? Come vi trovate su Facebook? Frequentate ancora alcuni forum?

FB è un forum senza mod, l'anarchia va bene se c'è l'autogestione e ahimè il livello di teste di minchia su FB è troppo elevato.

Meglio un forum, FB lo uso per altro.
    ObsCorey89
    Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
    sigpic

Comment

Se ti riferisci a questo forum la sua morte è sovvenuta ben prima dell'avvento di facebook

Comunque bentornato pasalvo, era da un po' che non ti si vedeva!

Comment

Mi collego a Facebook solo quando ho bisogno di contattare conoscenti velocemente e con facilità. Oramai è talmente popolare che gran parte degli iscritti all'incirca ogni ora si collegano, quindi su FB i post arrivano in breve tempo al mittente, e per questo tipo di cose è comodo. Molte volte l'ho utilizzato, per esempio, per chiedere ai miei compagni di classe quali pagine bisognasse studiare di una determinata materia o per decidere con gli amici dove e quando trovarci per passare la serata insieme.

Sul forum invece esprimo pareri, entro in contatto col punto di vista di persone che non conosco direttamente, non è una "chat", è qualcosa di più formale per così dire. Postare, come fa qualcuno, frasi pseudo-filosofeggianti su facebook ha poco senso dal mio punto di vista; la gente si limita a cliccare "mi piace" e passa oltre. Sul forum, invece, non c'è topic se non c'è dialogo, quindi è estremamente più adatto di facebook come luogo di scambio di opinioni.

Detto questo, che forse non c'entra niente col topic (), probabiolmente sì, FB ha distolto qualche utente dal forum.

Comment

manco sono registrato a facebook... preferisco i forum
          .sigpic.

Comment

Nei forum(per quanto mi riguarda parlo specificamente di questo, dove c'è un buon livello di maturità a discapito della quantità degli utenti) si impara sempre qualcosa, si conoscono i pareri degli altri e si prova piacere a dibattere sugli argomenti trattati.
            Su Facebook c'è la presa per il culo, lo sfogo della paranoia e dei pettegolezzi che scaturiscono da un semplice "mi piace", c'è gente che solo perchè sa usare le tre funzioni del social network crede di saperne sul mondo di internet(parlo sia delle meme, sdoganate e rese mainstream, che delle pagine fan che sarebbero il corrispondente delle sezioni dei forum).

Comment

Preferisco i forum, anzi odio Facebook, ma per alcune necessità legate a pubblicizzazione di alcune mie situazioni personali lo utilizzo. Nei forum c'è più possibilità di confronto e critica con altre persone, su facebook è un accozzaglia di gente che parla senza un criterio e mena sentenze manco fossero i giudici dell'umanità. Senza contare i soliti insulti dettati dall'ignoranza quali "terrone" o "polentone". Trovo molto più civile un forum
              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Perchè "demonizzare" Facebook? Dipende dall'uso che se ne fa e dell'abuso, come in tante cose...Io lo uso per incontrare gente che conosco già o per spammare il mio forum! Oppure per "bacchettare" (è una mia battaglia personale quotidiana)chi scrive sconcezze varie e discriminazioni sociali...oppure gente che insulta senza motivo...per poi sistematicamente cancellarli con una puntina di sadismo! E i forum non sono morti...Facebook è solo un forum anarchico, tutto qui...e non ci sono i semplici "mi piace" alle volte vedo discussioni senza fine e interessanti sui fatti sociali e politici del Paese, le monofaccine inutili nei forum senza argomentazioni concrete sono simili ai tanti "mi piace" di Facebook, in ogni caso!!
                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Perchè FB dovrebbe aver inciso sulla decadenza dei forum (postulato che decadenza ci sia)?
                  Chi ha interesse ad un confronto che produca una crescita culturale e personale vera non può che continuare a frequentare i forum, fb è fatto per il pettegolezzo, lo spiare e il passare il tempo.

Comment

Ma infatti se c'è molta meno gente nei forum è proprio perchè prima parecchi li usavano come facebook.
                    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

facebook per le cose veloci e per le chiacchierate, altrimenti vado di sms. forum perché mi diverto di più che su facebook molte volte, a fare le medesime cose

sigpic

Comment

I forum sono sicuramente di un grado più elevato rispetto a Facebook riguardo le discussioni, chi come noi li frequenta entrambi lo sa, infatti la maggior parte di noi raramente posta commenti su Facebook. Se vuoi che qualcuno si interessi a quello che scrivi meglio un forum fatto apposta per quello, il resto della massa preferisce Facebook, ma qui non mi pare ce ne siano, quindi andremo quasi tutti a senso unico a favore dei forum, ma solo per quanto riguarda le discussioni.
                        Infatti è importante saper comunque farne il giusto uso di entrambi, alla fine Facebook è sicuramente più utile di un forum, mi è utile per molte cose (dagli impegni universitari alle serate organizzate in citt&#224, non potrei farne a meno.

Alla fine non credo che Facebook abbia portato alla decadenza dei forum, anzi forse l'ha resi migliori lasciando per lo più gente più adatta e portandosi via molta della massa ignorante che di fatto macchia la vera utilità che il social network può avere.

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                          Perchè FB dovrebbe aver inciso sulla decadenza dei forum (postulato che decadenza ci sia)?
                          Chi ha interesse ad un confronto che produca una crescita culturale e personale vera non può che continuare a frequentare i forum, fb è fatto per il pettegolezzo, lo spiare e il passare il tempo.
                          Infatti il 90% dell'utenza di un forum average non ricerca la crescita culturale.
                          Fermo restando che, su Facebook, è stracolmo di pagine di amici specializzate in un determinato argomento che hanno molta più vita e stesse funzioni di un qualsiasi forum. Frequento moltissime fanpage che potrebbero essere (vista l'enorme partecipazione delle stesse persone che spesso non si sono mai viste in real, lo spirito d'amicizia e serenità che aleggia nelle discussioni, e la serietà con cui si affrontano certi thread) dei forum di vbulletin.

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
                          Ma infatti se c'è molta meno gente nei forum è proprio perchè prima parecchi li usavano come facebook.
                          Bingo!

Comment

Io penso che chi non abbia mai avuto necessità di un confronto serio non abbia mai effettivamente frequentato forum, dunque non c'è stato una vera diminuzione di utenti forumistici passati a fb.

Che fb contenga anche fanpage di valore non lo escludo, ma noi parliamo della media utenza.

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              Io penso che chi non abbia mai avuto necessità di un confronto serio non abbia mai effettivamente frequentato forum
                              Ti sei accorto di essere in una discussione in cui è intervenuta Jenny?
                              sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Working...
                              X