Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riparare DVD con il dentifricio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Riparare DVD con il dentifricio?

    Girando per internet ho trovato questo messaggio
    io ho usato del semplice dentifricio.
    L'ultimo "intervento" l'ho effettuato sul disco 1 di Spy Game: ho sciacquato sotto acqua corrente tiepida il dvd graffiato, poi ho messo una quantità minima di dentifricio sopra il graffio.
    ho preso un batuffolo di cotone leggermente inumidito e ho sfregato (senza esercitare una pressione elevata) pr qualche secondo la zona rovinata (il graffio era molto profondo e vicino al centro, probabilmente causato dal fatto che il disco era uscito dalla sede e i ganci che avrebbero dovuto trattenerlo hanno urtato la superficie riflettente)

    Poi ho passato un poco di acquea mista a sapone liquido, ho risicacquato e ho atteso che il disco si asciugasse.

    Infilato nel lettore e tutto ok :-)

    p.s. ovviamente la zona "tratata" non è più lucida come il resto del disco e probabilmente ora è molto più critica e meno resistente a futuri graffi.


    Qualcuno di voi ha già sperimentato questa tecnica? è una bufola o può funzionare?
    Io ho dei DVD che non mi vanno nè nel lettore da tavolo nè in quello del PC, inoltre se provo ad aprirli con MS Player mi dice che il file dura circa 3 minuti quando in realtà dovrebbe durare una ventina.

    Grazie per le eventuali risposte.
    sigpic

  • #2
    Secondo me è una bufala (il problema non sta nel graffio in sé ma nei dati persi, e non è che il dentifricio li riporterà normali) e potrebbe rischiare di fare di peggio, comunque non saprei.

    I DVD che non vanno se li hai comprati prova a farteli sostituire.

    Comment


    • #3
      Bah.. tanto peggio di così non credo che possa andare no?

      Prova.

      Kabu.
      sigpic

      Comment


      • #4
        non so come aiutarti.. cioè ho dei dvd graffiati che comunque continuo a vedere l'unico problema è quando devo ripparli o copiarli... non riskio di usarci il dentifricio
        http://inuyasha.altervista.org/dany/.../bannerino.gif

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Chibi Goku
          Secondo me è una bufala (il problema non sta nel graffio in sé ma nei dati persi, e non è che il dentifricio li riporterà normali) e potrebbe rischiare di fare di peggio, comunque non saprei.
          Ma che io sappia il dvd/cd è formato dalla lastra dove stanno i dati più una protezione trasparente, se la protezione trasparente si graffia a regola i dati sotto ci sono ancora... comunque non mi ricordo bene.
          http://gamesurf.tiscali.it/forum/usernote.php?u=13 ultima pagina

          Comment


          • #6
            mah, x me è una benemerita bufala...e poi come potrebbe un dentrificio recuperare i file?
            e se anke fosse come dice gogetto....cosa fa il dentrificio di così speciale?

            Comment


            • #7
              Mai sentita una cazzata + grande di questa.Cioè,allora a questo punto xchè nn usiamo lo shampoo o il tubettino della maionese!?!?
              Ci sono tanti mondi,ma tutti
              condividono lo stesso cielo-
              un solo cielo,un solo destino.

              Comment


              • #8
                Esistono dei dispositivi elettronici tipo Disc Repair Pro che riparano i DVD tramite una pulizia con un solvente o qualcosa di simile, forse il metodo con il dentifricio non sfrutta principi molto diversi.
                sigpic

                Comment


                • #9
                  La marca del dentrificio può influire?
                  Se pongo il quesito al mio dentista, dite che mi riderà in faccia?
                  Falli tattici fan club Brianza

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Gogetto
                    Ma che io sappia il dvd/cd è formato dalla lastra dove stanno i dati più una protezione trasparente, se la protezione trasparente si graffia a regola i dati sotto ci sono ancora... comunque non mi ricordo bene.
                    Non hai tutti i torti, ma io presumo che se si graffia abbastanza da andare via tutta si sputtanano anche i dati sottostanti.
                    E poi il dentifricio non è trasparente

                    Comment


                    • #11
                      ora provo con pro ev soccer 2 per ps2 che non parte + per i troppi graffi e vi so dire
                      http://inuyasha.altervista.org/dany/.../bannerino.gif

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Ieyasu
                        La marca del dentrificio può influire?
                        Se pongo il quesito al mio dentista, dite che mi riderà in faccia?
                        eh questi dentisti produttori di supporti ottici di memorizzazione dati di ultima generazione hanno un business radicato dappertutto, come il berlusca

                        in ogni caso, secondo me potrebbe essere un principio simile a quello dei riparatori, ma se lo si fa artigianalmente vien fuori una pu**anata........
                        magari in qualke caso funziona pure cmq, ma sicuramente se funzionasse il disco nn sarebbe rovinato gravemente.... e ovviamente sarebbe un danno che non implica la perdita di dati, altrimenti nn c'è dentifricio che tenga
                        Chi sono io?dovresti saperlo..
                        Sono un saiyan arrivato dalla Terra per ucciderti
                        Un guerriero leggendario risvegliato dalla sua RABBIA
                        IL SUPER SAIYAN,SON GOKU!
                        http://img274.imageshack.us/img274/6525/gogeta41xx.gifhttp://dragonballarena.gamesurf.it/i...ssj3ryuken.gif

                        Comment


                        • #13
                          De hi hi hi ho ho ho !!!

                          Ho letto questa cosa un paio di anni fa ...
                          Avevo un cd backuppato per psx1 di un gioco in lingua inglese. Poi "dal cielo" è piovuta la versione italiana ...
                          Allora, prima di buttare la versione inglese gli ho fatto un paio di righe ... la play non lo leggeva più.
                          Ci ho messo sopra il dentifricio ... non lo leggeva lo stesso

                          Puoi usare sta tecnica come ultima spiaggia ... come ultimo dio a cui appellarti ... ma dubito che ti darà una mano
                          http://digilander.libero.it/bigdrill/bycb86.gif

                          Comment

                          Working...
                          X