Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dragon Ball Kai: Cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Mi è appena venuto in mente un piccolo filler che aiuta a capire una cosa, quando Vegeta va a farsi curare dopo averle prese da Goku, dice al medico "tieni lo scouter, non mi serve più" ma poi su Namecc lo usa di nuovo... e pensavo "Vegeta, coerenza a mille! xD"
    solo nell'anime si vede che mentre corre per il corridoio riprende lo scouter dalla mano del tipo

    Comment


    • #17
      Semplicemente, Vegeta ha appreso la facoltà di percepire le aure, la loro grandezza e la loro posizione da autodidatta, in appena un mese (Crilin e soci hanno avuto un anno per perfezionarsi sotto la guida di Popo, Goku addirittura tre anni). E' logico pensare che lo scouter sia uno strumento che fornisce dati più precisi sulla posizione e la potenza nemica - considera che non conosceva ancora l'aura di Freezer, Dodoria o Zarbon, appunto perchè prima di Namecc non le aveva mai percepite. Lì per lì ha voluto spacconeggiare dicendo "tienitelo tu, non mi serve", poi ci ha ripensato e se ne è procurato uno subito prima di andare sulla navicella (o forse proprio sulla navicella, magari uno sbadato poteva averlo abbandonato) tanto per essere cauti. Tanto è vero che, quando Dodoria ne aveva bisogno, glielo ha sfasciato sotto gli occhi per fargli un dispetto. Non serviva un filler per spiegare dove lo avesse recuperato, ci si poteva arrivare.

      Comment


      • #18
        Era solo per parlare di un filler che mi era sembrato utile al contrario di tanti altri. Era ovvio come l'acqua calda che l'aveva ripreso in quella struttura, non serviva il WOT, ma grazie

        Comment


        • #19
          Finito di vedere Kai - Final Chapters.

          La saga di Bu è stata un'agonia, ha conservato quasi intatto il peggio di DBZ tra i troppi episodi, i filler che contraddicono la storia, il nuovo doppiaggio e nuove animazioni assolutamente marginali e insufficienti, personaggi out of character, un ritmo glaciale, e intere serie di puntate in cui non succede assolutamente nulla.

          Del resto, dopo aver letto che la composizione della serie è stata affidata completamente ai Caramel Mama (responsabili di molte delle vaccate propinate nella Daizenshuu, i famosi databook difesi per anni in maniera vergognosa dai "cultori" dei power level) e le musiche a quel compositore fallito di soundtrack di videogames di Sumitomo, non è che potessi aspettarmi qualcosa di meglio.


          Ma comunque è inutile accanirsi su una serie che artisticamente non vale nulla, e che deve la sua nascita ESCLUSIVAMENTE ad opportunità commerciali. E comunque qualcosa di buono l'ha fatto: aver preservato le animazioni originali è stata una scelta vincente, constatando la scarsa qualità delle animazioni di Super.

          A mio parere, gli effetti migliori Kai li ha prodotti all'estero. Ad esempio, qui da noi, Dragon Ball è stato consegnato da pessimi adattamenti che hanno spesso distrutto gran parte del valore aggiunto della storia: era una storia che, grazie ai cialtroni dell'editoria nostrana, si poteva guardare/leggere una volta e basta.
          E non solo i fansub hanno contribuito alla riscoperta di DB: a Kai si sono accompagnate in madrepatria ben due nuove edizioni dei tankobon originali, che qui da noi hanno poi ricevuto una nuova e più azzeccata traduzione. In parole povere: grazie a Kai è stato riscoperto tutto quello che di aggiuntivo aveva da offrire Dragon Ball... ed era veramente molto.

          Io non ne potevo veramente più del Dragon Ball che era arrivato qui da noi, per come era stato trasposto qui. Sono bastati dei fansub di questa "nuova" serie perchè lo riscoprissi, e riprendessi ad amarlo in tutta la sua rilevanza e in tutto il suo spessore... anche più di prima.


          E comunque Dragon Ball Z Kai è l'ultima produzione che (in qualche modo) ricorda ciò che Dragon Ball è stato, e cioè una piccola epopea che ha rinnovato e/o definitivamente sdoganato un modo di narrare storie presso il suo tipo di pubblico.

          Tutto il resto sarà soltanto un franchise, una disunita raccolta di storie e di prodotti che non porteranno mai lo stesso coinvolgimento e divertimento, e che non avranno MAI lo stesso impatto.
          Così come il suo autore, che ormai non fa altro che auto-riciclarsi o prendere LUI ispirazione addirittura dall'anime e dai videogiochi, mentre si traveste da sceneggiatore... anzi no: manco adesso è capace di fare lo sceneggiatore è solo una sorta di oracolo vuoto, pigro e svaccato, praticamente la parodia di sè stesso.
          Come credo mostrerà, in qualche modo, anche nel prossimo movie di DB.
          Last edited by Red; 02 September 2019, 15:09.
          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

          "It's spreading, tho".

          Comment


          • #20
            Il fandom di DB nel 2019: la Wikipedia italiana

            Come ormai accadde con sempre minore frequenza, mi ritrovo ad occupare i tempi morti del mio tempo libero (le ferie, in questo caso) navigando alla deriva su Internet in mezzo alle mie vecchie ricerche.

            Stavolta si tratta della Wikipedia italiana, e del suo rapporto con il fumetto/serie animata a cui è dedicata questa sezione.


            È abbastanza noto il rapporto conflittuale di daizex.com (poi kanzenshuu.com) con la famosa wikia in lingua inglese di Dragon Ball, che riportava tutto e di più (persino fan theories e fanfiction) sulle proprie pagine, che poi ammantava di autorevolezza.
            Uno dei contributori (mi pare proprio Mr. Jake Schutz, aka Herms) arrivò a deridere rassegnato quella wikia, dicendo qualcosa come: "Però riportano anche cose esatte. Ad esempio, loro dicono che Goku è un saiyan con la coda e un bastone allungabile. E si trasforma in uno scimmione gigantesco, o in Super Saiyan con i capelli biondi. Questo genere di cose sono riportate in maniera corretta."


            Qui siamo in Italia... dunque la wiki più papabile, per la consultazione da parte degli appassionati nostrani, tende ad essere it.wikipedia.org.
            Avevo già menzionato diversi degli strafalcioni sesquipedali riportati sulla versione italiana della celebre enciclopedia online, nelle voci riguardanti questo manga:
            [LIST][*]Supposizioni senza fondamento "impreziosite" da note e rimandi palesemente fuoriposto[*]Citazioni completamente inventate (da DBA ) con tanto di rimando (ovviamente senza riscontro) ad una puntata.[*] La citazione di DBAF in un paragrafo dedicato all"Eredità culturale" di questo manga (tanto per insulsare la voce, ovviamente).[/LIST]
            E non sto nemmeno a perdere tempo con certa paccottiglia da Web 1.0 che oggi non troverebbe posto nemmeno in un fansite dato il suo infimo valore contenutistico, come ad esempio gli elenchi delle cosiddette "censure".

            Ma adesso passiamo al motivo per cui ho scelto questo thread, avendo lo stesso argomento di una pagina della Wikipedia, che mi pare mostri la competenza dello staff che si è occupato delle voci riguardanti DB.




            La voce è questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Dragon_Ball_Kai

            Onestamente, il livello complessivo di scrittura non è granchè. La voce è buttata giù piuttosto male, e capita che gli assunti siano così contorti da venire smentiti DURANTE lo stesso enunciato. Ad esempio:

            "I primi 98 episodi sono andati in onda sul canale Fuji TV dal 5 aprile 2009 [...] fino al 27 marzo 2011 (con cui si concluse con il 97 mentre il 98 fu distribuito in DVD come extra solo ad agosto)."
            Quindi in pratica, secondo quanto scritto, uno dovrebbe pensare che l'episodio 98 sia stato trasmesso sulle TV giapponesi... ma prima ancora che finisca l'enunciato abbiamo, tra parentesi che in realtà l'episodio è stato rilasciato non in TV, ma solo come extra di un DVD.

            A quest'episodio poi viene ulteriormente dedicato un intero paragrafo (intitolato "Episodio extra"), in cui ci viene spiegato come l'episodio abbia riguadagnato la numerazione quando è stato trasmesso in Giappone l'episodio 99, nel 2014... ma la realtà è che - ovviamente - la numerazione non era mai stata persa
            Insomma, un intero paragrafo completamente inutile.

            Inoltre, nella voce non si fa la minima menzione di diverse caratteristiche tecniche della serie (come il cropping in 16:9, o il nuovo doppiaggio). C'è giusto un elenco/menzione a piacere di alcune caratteristiche tecniche, di alcuni dei numerosissimi tagli, e di diverse "censure" (e senza ovviamente menzionare che, senza quest'ultime modifiche, la serie Kai non sarebbe mai potuta andare in onda in Giappone).

            Ma tant'è, questo è solo un antipasto.




            La cosa più interessante di Kai è senza dubbio il suo processo di produzione. Già all'inizio, il fandom cercò di capire a quante puntate sarebbe stato ridotto il vecchio Dragon Ball Z.

            It.wikipedia.org espone così queste speculazioni
            Si annunciò che Dragon Ball Kai sarebbe durato non più di 100 episodi. Questa teoria sembrava essere smentita dal fatto che con l'arco di Freezer si erano superati i 50 episodi e che sarebbe stato impossibile arrivare alla conclusione dell'arco di Majin Bu con meno di 100 episodi; tuttavia, la serie fu interrotta alla fine dell'arco di Cell con 98 episodi, confermando l'idea originale (coprendo però solo i primi 199 episodi della storia di Z).
            La cosa divertente è che "questa teoria" non ha davvero alcun fondamento, perchè Toei non annunciò mai la precisa durata della serie.
            Come riportato sul forum di Kanzenshuu.com in diverse occasioni, questo è stato solo l'ennesimo banalissimo rumor: in pratica, Happinet (il distributore home-video della serie) mise sul proprio sito un numero PURAMENTE INDICATIVO di episodi. Addirittura prima solo 50 (mentre la saga dei Saiyan ne era già durata 16, e nessuno credeva che la serie sarebbe finita con l'arco di Freezer), e poi 100 (e anche qui, una compressione delle saghe di Cell e Bu in meno di 50 episodi non sarebbe mai successa).

            Sostanzialmente, Happinet aveva solo inserito sul suo sito un numero da aggiornare man mano che la serie sarebbe andata avanti, senza alcuna pretesa di ufficialità: "l'idea originale" (di chi, poi?) menzionata da Wikipedia non è mai esistita.
            Ma del resto ci voleva comunque qualcuno che sapesse cercare come si deve, non il solito "fan" medio(cre) che si fida di myanimelist o chi per loro

            Il fatto che poi la serie sia durata più o meno 100 episodi è dovuto al fatto che quello slot televisivo viene occupato ad intervalli annuali per banali questioni di palinsesto, tanto che infatti Kai riprese quasi esattamente 3 anni dopo con la saga di Bu.
            Anche qui: tanto rumore per nulla.




            La Wikipedia italiana poi si incarta ANCORA PEGGIO citando il ritorno di Kai nel 2014. Si arriva addirittura ad asserire che
            Per l'ultima parte di Bu furono confermati 69 episodi, ma alla fine ne sono stati prodotti 61, che sommati agli episodi precedenti raggiungono i 159 episodi (che coprono quindi gli episodi 200-291 di Z).
            Ora, ci sono due possibilità: o loro si sbagliano, oppure io sono un figo da paura, perchè la saga di Bu di DB Kai che io ho visionato consiste proprio in 69 (gran numero, btw) episodi. Ma a parte gli scherzi (travestiti da verità ), il fatto è che per la saga di Bu sono stati proprio prodotti 69 episodi, anche se in Giappone ne vennero trasmessi effettivamente 61.
            Il perchè di questa discrepanza? La saga di Bu in Dragon Ball Kai venne prodotta per essere venduta all'estero, ma nel frattempo l'anime (Toriko, mi pare) che occupava lo slot televisivo floppò del tutto, e quindi Kai tornò ad occupare quello slot... sino a che non sarebbe arrivato Dragon Ball Super l'anno dopo. Kai inoltre poteva occupare lo slot due mesi meno di quanto ci sarebbe voluto per la messa in onda degli episodi prodotti, ed è per questo che il numero di episodi trasmessi in Giappone venne ridotto.

            Di fatto, esistono due versioni di Dragon Ball Kai:

            - la prima, quella giapponese, conta 159 episodi.
            - la seconda, quella internazionale, nota come Dragon Ball Kai - Final Chapters, conta complessivamente 167 episodi, cioè proprio i 98 episodi prodotti sino al 2011 più i 69 episodi prodotti per la saga di Bu.

            Potrei dilungarmi nei dettagli - tanto per differenziare meglio le due versioni - ma il punto è chiaro: Wikipedia Italia non riconosce nemmeno l'esistenza di questa seconda versione, ma anzi, la confonde con la versione originale. E il bello è che questa di 167 episodi sarebbe proprio la versione che arriverebbe da noi, se Mediaset avesse le palle di acquistarla e trasmetterla come hanno fatto altrove (cioè con un nuovo adattamento, come è stato fatto negli USA).

            Potrei anche approfondire sul resto della serie, sul lavoro di editing, sul doppiaggio e sui copioni originali (se avete letto nella voce che molti dialoghi sono stati riadattati, lasciate proprio perdere: è l'ennesima invenzione, di dialoghi ne sono stati riadattati pochissimi), sulle caratteristiche tecniche, ma sarà per un'altra volta.




            Insomma, anche sulla Wikipedia italiana siamo ancora al Web 1.0: rumor spacciati per "teorie" e messi lì per far brodo; interi prodotti (Kai Final Chapters, in questo caso) la cui stessa esistenza diventa un semplice rumor da prendere per beneficio d'inventario (praticamente la stessa cosa di DBZ Gaiden con DBA, in una mia ricerca in cui ho definitivamente coperto di ridicolo ciò e chi lo meritava); strafalcioni assortiti, mancanze gigantesche, vere e proprie invenzioni senza capo nè coda, in mezzo ad un'infinità di paccottiglia inutile... e il tutto scritto pure così così (se non proprio da cani). Che poi va beh, a vedere chi controlla quella roba già mi sono fatto un'idea del perchè ma sorvoliamo elegantemente, almeno per ora.

            Alla prossima dedicherò un post sulle famose liste di curiosità (tipo "sicuramente non sapevi che il nome Bu in giapponese suona come un peto", e non sto scherzando...) che tanto andavano di moda qualche anno fa, e a quell'edizione che è praticamente la controparte fumettistica di Dragon Ball Kai. Tanto è tutta roba scritta eoni fa, come al solito.
            Last edited by Red; 04 September 2019, 18:07.
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

            Comment

            Working...
            X